: DB-M Saddle  ( 258471 )

0 1

phanther68

  • Newbie
  • *
  • : 71
  • MTB: Nein
  • Road Bike: Zullo Pantarei
Re:DB-M Saddle
« #1185 : April 18, 2015, 07:38:11 PM »
Oggi prima uscita con la DB-M versione UD, circa 50km. La sella è montata su una bici da corsa in acciaio.
Forse complice il fatto che non ho mai pedalato su una sella full carbon, a parte un brevissima esperienza negativa con una "cinesata", la DB l'ho sentita davvero duretta soprattutto a livello di ossa ischiatiche. Inizialmente l'ho messa in bolla con uno spessore da 1,5cm in punta, ma oggi durante l'uscita l'ho abbassata  perchè ad ogni pedalata mi sentivo scivolare dietro e non riuscivo a trovare la posizione giusta. Ora sembra che vada un pochino meglio. Non voglio mollare perchè la sella mi piace molto, quindi non demordo e farò ancora altre uscite, magari aggiustandomi un poco alla volta.
Un'altra cosa che si percepisce in maniera evidente è lo scivolamento sulla sella talmente è liscia, sembra di sedere su una saponetta oliata. Ma voi percepite la stessa cosa?
Quello che invece ho trovato fantastico è la depressione per lo scarico prostatico, funziona davvero :cheers:
La civiltà di un popolo si misura da come tratta gli animali (M. Gandhi)

phanther68

  • Newbie
  • *
  • : 71
  • MTB: Nein
  • Road Bike: Zullo Pantarei
Re:DB-M Saddle
« #1186 : April 19, 2015, 09:04:21 AM »
Sensazioni del giorno dopo:

Niente dolori ischiatici o alle ciappette, nessuno dolore alla schiena o all'anca' cosa che mi era venuta con la cinese. Se il buon giorno si vede dal mattino.............
La civiltà di un popolo si misura da come tratta gli animali (M. Gandhi)

Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • : 11.538
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:DB-M Saddle
« #1187 : April 19, 2015, 07:10:31 PM »
1,5 cm di dislivello sono forse anche troppi io partirei da circa 1 cm per aggiustarsi poi con le sensazioni che emergono. Un buon fondello è cosa indispensabile su una sella full carbon, quanto alla scivolosità beh su una sella carbon è quasi inevitabile questione di materiale (per questo abbiamo sviluppato anche la versione raw), ma di solito non è una cosa che da fastidio, specie chi è abituato a pedalare selle full carbon...c'è da dire poi che una volta trovata la giusta posizione, la DB-M è parecchio contenitiva in tal senso.
L'assenza di dolori postumi direi è già un ottimo segnale, serve solo un attimo di pazienza per trovare la propria posizione perfetta  :wink_smilie:

phanther68

  • Newbie
  • *
  • : 71
  • MTB: Nein
  • Road Bike: Zullo Pantarei
Re:DB-M Saddle
« #1188 : April 19, 2015, 07:30:34 PM »
1,5 cm di dislivello sono forse anche troppi io partirei da circa 1 cm per aggiustarsi poi con le sensazioni che emergono. Un buon fondello è cosa indispensabile su una sella full carbon, quanto alla scivolosità beh su una sella carbon è quasi inevitabile questione di materiale (per questo abbiamo sviluppato anche la versione raw), ma di solito non è una cosa che da fastidio, specie chi è abituato a pedalare selle full carbon...c'è da dire poi che una volta trovata la giusta posizione, la DB-M è parecchio contenitiva in tal senso.
L'assenza di dolori postumi direi è già un ottimo segnale, serve solo un attimo di pazienza per trovare la propria posizione perfetta  :wink_smilie:
Ciao Mauro, come stai, ti stai riprendendo? Spero di si :cheers:

Ho seguito il tuo consiglio e l'ho abbassata, la px uscita ti farò sapere.

Solo per maggior accuratezza: ho tagliato un tappo di sughero ricavandone uno spessore da 1cm e l'ho nastrato nel punto in cui la sella comincia a curvare verso il naso, ho poggiato poi la livella sullo spessore e sulla coda e ho messo in bolla, è corretto?

Per il fondello, uso Santini e Gore dovrebbero andar bene.

Anche io sono sicuro che mi troverò bene, c'è bisogno solo di macinare molti più km :biggrin2:
La civiltà di un popolo si misura da come tratta gli animali (M. Gandhi)

danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • : 3.884
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:DB-M Saddle
« #1189 : April 19, 2015, 07:37:55 PM »
Io dico 12mm dalla bolla il top!

phanther68

  • Newbie
  • *
  • : 71
  • MTB: Nein
  • Road Bike: Zullo Pantarei
Re:DB-M Saddle
« #1190 : April 19, 2015, 07:43:15 PM »
Io dico 12mm dalla bolla il top!
quindi metti in bolla retro sella-punta naso e poi abbassi di 12mm, ho capito bene?
La civiltà di un popolo si misura da come tratta gli animali (M. Gandhi)

danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • : 3.884
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:DB-M Saddle
« #1191 : April 19, 2015, 07:45:12 PM »
Ho messo uno spessore fisso sotto la bolla di 12mm in legno e poi metto in orizzontale così la bolla

phanther68

  • Newbie
  • *
  • : 71
  • MTB: Nein
  • Road Bike: Zullo Pantarei
Re:DB-M Saddle
« #1192 : April 19, 2015, 07:48:04 PM »
Ho messo uno spessore fisso sotto la bolla di 12mm in legno e poi metto in orizzontale così la bolla
ok, ma lo spessore dove lo fai cadere, dove la sella rimane piatta prima del naso o dove inizia la gobba verso il naso?
La civiltà di un popolo si misura da come tratta gli animali (M. Gandhi)

danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • : 3.884
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:DB-M Saddle
« #1193 : April 19, 2015, 07:49:17 PM »
Ho messo uno spessore fisso sotto la bolla di 12mm in legno e poi metto in orizzontale così la bolla
ok, ma lo spessore dove lo fai cadere, dove la sella rimane piatta prima del naso o dove inizia la gobba verso il naso?
2cm prima della punta dove è leggermente piatta

phanther68

  • Newbie
  • *
  • : 71
  • MTB: Nein
  • Road Bike: Zullo Pantarei
Re:DB-M Saddle
« #1194 : April 19, 2015, 07:51:13 PM »
Ho messo uno spessore fisso sotto la bolla di 12mm in legno e poi metto in orizzontale così la bolla
ok, ma lo spessore dove lo fai cadere, dove la sella rimane piatta prima del naso o dove inizia la gobba verso il naso?
2cm prima della punta dove è leggermente piatta


ok, doman vedo come l'ho messa
La civiltà di un popolo si misura da come tratta gli animali (M. Gandhi)

Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • : 11.538
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:DB-M Saddle
« #1195 : April 19, 2015, 11:59:03 PM »
1,5 cm di dislivello sono forse anche troppi io partirei da circa 1 cm per aggiustarsi poi con le sensazioni che emergono. Un buon fondello è cosa indispensabile su una sella full carbon, quanto alla scivolosità beh su una sella carbon è quasi inevitabile questione di materiale (per questo abbiamo sviluppato anche la versione raw), ma di solito non è una cosa che da fastidio, specie chi è abituato a pedalare selle full carbon...c'è da dire poi che una volta trovata la giusta posizione, la DB-M è parecchio contenitiva in tal senso.
L'assenza di dolori postumi direi è già un ottimo segnale, serve solo un attimo di pazienza per trovare la propria posizione perfetta  :wink_smilie:
Ciao Mauro, come stai, ti stai riprendendo? Spero di si :cheers:

Ho seguito il tuo consiglio e l'ho abbassata, la px uscita ti farò sapere.

Solo per maggior accuratezza: ho tagliato un tappo di sughero ricavandone uno spessore da 1cm e l'ho nastrato nel punto in cui la sella comincia a curvare verso il naso, ho poggiato poi la livella sullo spessore e sulla coda e ho messo in bolla, è corretto?

Per il fondello, uso Santini e Gore dovrebbero andar bene.

Anche io sono sicuro che mi troverò bene, c'è bisogno solo di macinare molti più km :biggrin2:

Okkkkkk!!!! Corretto poi sta a vedere le sensazioni se in pedalata tendi ad avanzare alza punta, se arretri troppo abbassala  :wink_smilie:

Io non sto per nulla bene, ma passerà dai... :wacko:

phanther68

  • Newbie
  • *
  • : 71
  • MTB: Nein
  • Road Bike: Zullo Pantarei
Re:DB-M Saddle
« #1196 : April 20, 2015, 07:16:09 AM »
Un grosso in bocca al lupo per la tua ripresa :cheers:
La civiltà di un popolo si misura da come tratta gli animali (M. Gandhi)

Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • : 11.538
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:DB-M Saddle
« #1197 : April 26, 2015, 02:35:24 AM »
La trama UD nel suo splendore  :biggrin2:...
« : April 26, 2015, 02:59:53 AM Dream Bikes »

Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • : 11.538
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:DB-M Saddle
« #1198 : April 26, 2015, 02:54:11 AM »
Fianco sinist! La Silhouette  :wub:
« : April 26, 2015, 03:00:55 AM Dream Bikes »

Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • : 11.538
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:DB-M Saddle
« #1199 : April 26, 2015, 02:58:16 AM »
Mi si è girata la tartaruga!!! :biggrin2: