oggi finalmente l'ho provata, per un breve giro sul mio circuito solito, che conosco alla perfezione. devo dire che è proprio sorprendente! in pedalata mi sembrava di essere su una front, come assetto, come risposta sugli scatti, insomma un prodotto estremamente RACE! solo che sulle pietraie puoi continuare a rimanere seduto a pedalare! rispetto alla scalpel che usavo prima è decisamente + bassa di baricentro (ca 2 cm in meno) e di avantreno (tubo sterzo da 100mm in tg m, con forca dt alta 500mm...) e questo mi piace molto! oggi c'era anche tanto fango e non ho avuto nessunissimo problema con gomme aspen dietro e roro 2.25 ant. alzandosi sui pedali la sospensione non si muove, a meno che volutamente e in maniera non naturale si carica il peso sui pedali con tutta la forza che c'è. rispetto ad altri prodotti vpp che ho avuto (niner jet e jet carbon) la reputo superiore come reattività, le niner erano un pò + "paciose", magari + indicate alla discesa. e cmq anche qui eravamo su un baricentro + alto. sono ripetitivo però quest'aspetto per me è fondamentale, la BMC è alta di mc 32,5cm "a secco", poi con il sag (che su questo modello è parecchio per funzionare a dovere) si abbassa ancora, arrivando ai valori di una front!!