Anche a me me ne restano veramente pochi da provare, ma ne ho provati abbastanza per poter dire che la domanda iniziale non è posta nel modo giusto, o meglio, non completa.
Meglio in cosa?
Extralite Hyperhubs: Leggerissimi, estetica veramente curata e aggressiva. La prima coppia l'ho presa usata montata su cerchi Podium MMX. Ho preso le ruote con l'intenzione di usarle solo in gara. Beh, son passate si e no due settimane e da li non le ho più tolte. Fino ad oggi sono ancora qui che girano che è una meraviglia. Calcolando che di mezzo c'è stata la 29er, hanno due anni e mezzo all'attivo. Usati in media 5/6 volte alla settimana per allenamenti XC. Ho cambiato una volta i cuscinetti, il sistema RL nonostante sia in ergal è appena scolorito, anche l'ingaggio nel mozzo della ghiera dentata è immacolato. Usandoli regolarmente li apro ogni 1-2 mesi per ingrassare la RL.
Il mozzo anteriore ha preso un pelo di gioco. Eliminato con cuscinetti nuovi.
(Quest'anno ne ho presa un'altra coppia.)
Carbon-TI X-Hub SL: Nuovi, leggeri e funzionali. Sono nuovi quindi è presto esprimere pareri. Io li ho usati per mezza stagione e non hanno perso un colpo. Come gli Extralite adattabili ad ogni standard e con la regolazione del precarico all'esterno. Questi però regolabili senza attrezzi aggiuntivi. Hanno le flange alte, quindi molto indicati per 29er e 650B. Ingaggio a cricchetti, ma comunque non perdono un colpo neanche nelle gare più dure XCE. Il mozzo Lefty è superlativo, l'unico oltre a quello originale (pesante) a non avere un minimo di gioco. Bellissimo il colore Cannondale/Merida Acid Green.
Tune Kong/Cannonball: I gemelli venuti male dei Carbon-Ti. Ne ho avute due coppie. Tutti e due i mozzi anteriori hanno preso un gioco incredibile (3-4 mm di scarto sulla ruota) e neanche in Tune hanno saputo dirmi come risolvere. Alla fine mi sono arrangiato con rasamenti. Il posteriore faceva rumori costanti e fastidiosi causati dall'accoppiamento non ottimale tra corpo mozzo e ruota libera, quindi non risolvibile. n.b. è un problema risaputo e conosciuto in TUNE. Solo l'anno scorso si sono degnati di modificarlo, forse più che altro spinti dall'incompatibilità del mozzo con i nuovi standard con asse maggiorato. Anche gli assi in carbonio dei modelli più costosi hanno avuto e tutt'ora hanno problemi. Inoltre il sistema di precarico "ad ocio" non mi convince. La RL spesso e volentieri si crepava perché uno dei cricchetti in titanio della RL si rompeva e faceva "esplodere" il corpetto. Io pesanado poco per fortuna non ne ho mai rotto uno, un mio amico 3 in una stagione.
Comunque il mozzo posteriore era il più scorrevole che io abbia mai avuto.
Bello anche il fatto che sono disponibili in tutti i colori pensabili.
I nuovi non ce li ho avuti, ma ne parlano meglio.
DT Swiss 240s/340: Carini, affidabili ma niente di che. Flange basse e quindi non molto favorevoli per ruote con grande raggio. Esistono anche per raggi straight-pull. Mi sono piaciuti solo per il rumore che fanno quando ormai è uscito tutto il grasso.
Non li consiglio perché pesano molto e costano ancora di più. I 180 non valgono i soldi che costano perché a quel punto scelgo Carbon-Ti o Extralite che sono più esclusivi e funzionali.
Non mi sento di dire che sono più affidabili, perché a parte con TUNE, non ho mai avuto problemi di alcun genere... e non dover ingrassare la RL sui DT non lo vedo come un "+" per l'affidabilità, perché se uno non trova il tempo di aprire un mozzo una volta al mese o ogni due mesi, forse ha sbagliato posto. Si scherza
.
Shimano XT: Worst hub ever. La RL è talmente poco intuitiva e complicata e i cuscinetti a sfere libere talmente complicato, che offrono direttamente la RL intera come ricambio. Non vi consiglio di aprirla
.
XTR: mai avuto, ma visto come era l'XT non ho neanche voglia di provarlo.