Autore Topic: ok facciamo chiarezza: secondo voi quali mozzi sono i "migliori"???  (Letto 69463 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline paolight

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 818
Re:ok facciamo chiarezza: secondo voi quali mozzi sono i "migliori"???
« Risposta #30 il: Agosto 18, 2013, 04:52:30 pm »
Advertisement
Dai, dico anch'io la mia:
- DtSwiss : provati Hugy, 240, 340, 350. Veramente ottimi e facili da revisionare (bisogna solo avere l'attrezzo per smontare le ghiere degli starRatchet)  :cheers:
- Tune : King+Kong, lefty, Prince+Princess. Fantastici! Scorrono benissimo, basta registrarli in maniera giusta. E poi il rumore dei cricchetti posteriori mi piace troppo!  :punk:
- Shimano : XTR, XT. Fanno il loro porco lavoro, ma non mi piace moltissimo il sistema sfere/coni. Poi l'XT ha quel czz di freeHub che si pianta spesso, e l'unica soluzione è la sostituzione...(va beh, costa poco...)
- Novatec : uno vale l'altro, cioè poco. Ce li ho su un paio di ruote da allenamento e in 7 mesi ho già cambiato 3 volte il corpetto ruota libera (freeHub). Tutte le volte l'alluminio crepato dove ci sono i dentini dei cricchetti. Addirittura una volta mi si è rotto anche l'asse del posteriore  :wut30: (non mi è mai successo prima !!!). Sconsigliati...  :thumbdown:
- Altri con ruote preassemblate : Mavic, Fulcrum, Bontrager. Tutti con cuscinetti industriali, più o meno di facile smontaggio. La scorrevolezza o la durata della manutenzione dipende più dalla qualità dei cuscinetti che altro. I mozzi che ho avuto non hanno mai dato problemi veri (tipo rottura flange, cricche sul corpo mozzo, o altri incubi sul genere...)

Vitto

  • Visitatore
Re:ok facciamo chiarezza: secondo voi quali mozzi sono i "migliori"???
« Risposta #31 il: Agosto 19, 2013, 08:31:32 am »
Ma si intende mozzi only racing o mozzi da tutti i giorni?!?!

 Io ovviamente extralite, ma sono mozzi che come sappiamo necessitano di una certa cura e regolazione...quindi sono mozzi RDO (racing day only)
Mentre per tutti gli allenamenti...credo che piu' o meno i mozzi si equivalgano ormai come durata...ognuno ha una sua caratteristica...quindi puo' essere scelto anche per quello..che so'..il sound piuttosto che il colore..per i raggi dritti piuttosto che a J..

roby73

  • Visitatore
R: Re:ok facciamo chiarezza: secondo voi quali mozzi sono i "migliori"???
« Risposta #32 il: Agosto 19, 2013, 09:16:37 am »
Ma si intende mozzi only racing o mozzi da tutti i giorni?!?!

 Io ovviamente extralite, ma sono mozzi che come sappiamo necessitano di una certa cura e regolazione...quindi sono mozzi RDO (racing day only)
Mentre per tutti gli allenamenti...credo che piu' o meno i mozzi si equivalgano ormai come durata...ognuno ha una sua caratteristica...quindi puo' essere scelto anche per quello..che so'..il sound piuttosto che il colore..per i raggi dritti piuttosto che a J..
xche ' vitto, che cosa fai ai tuoi mozzi x manutenzione?
Io sui miei ogni tanto apro la rl, pulisco e ingrasso....ma per il resto vanno sempre da dio, anche se li uso tutti i giorni:-

Vitto

  • Visitatore
Re:ok facciamo chiarezza: secondo voi quali mozzi sono i "migliori"???
« Risposta #33 il: Agosto 19, 2013, 09:22:12 am »
I mozzi extralite hanno bisogno di + manutenzione di un classico mozzo AC o DT o XTR per capirci... Oh..il mio anteriore è 2 anni che non lo apro... Comunque si per manutenzione intendo lubrificare e pulire il meccanismo RL...ai cuscinetti non si fa manutenzione o si cambiano o si lasciano...

roby73

  • Visitatore
R: Re:ok facciamo chiarezza: secondo voi quali mozzi sono i "migliori"???
« Risposta #34 il: Agosto 19, 2013, 02:08:53 pm »
I mozzi extralite hanno bisogno di + manutenzione di un classico mozzo AC o DT o XTR per capirci... Oh..il mio anteriore è 2 anni che non lo apro... Comunque si per manutenzione intendo lubrificare e pulire il meccanismo RL...ai cuscinetti non si fa manutenzione o si cambiano o si lasciano...
ah ok....pensavo facessi manutenzione anche all'anteriore,  perché non saprei proprio cosa fargli;D

Vitto

  • Visitatore
Re:R: Re:ok facciamo chiarezza: secondo voi quali mozzi sono i "migliori"???
« Risposta #35 il: Agosto 19, 2013, 02:24:59 pm »
I mozzi extralite hanno bisogno di + manutenzione di un classico mozzo AC o DT o XTR per capirci... Oh..il mio anteriore è 2 anni che non lo apro... Comunque si per manutenzione intendo lubrificare e pulire il meccanismo RL...ai cuscinetti non si fa manutenzione o si cambiano o si lasciano...
ah ok....pensavo facessi manutenzione anche all'anteriore,  perché non saprei proprio cosa fargli;D

Infatti.. :cheers:

Offline marco monoruota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.507
  • Località : Gallarate
    • Marco monoruota
  • MTB: personalizzate al 110%
  • Road Bike: non è il caso leggi bene il mio nickname
Re:R: Re:ok facciamo chiarezza: secondo voi quali mozzi sono i "migliori"???
« Risposta #36 il: Agosto 19, 2013, 02:26:46 pm »
I mozzi extralite hanno bisogno di + manutenzione di un classico mozzo AC o DT o XTR per capirci... Oh..il mio anteriore è 2 anni che non lo apro... Comunque si per manutenzione intendo lubrificare e pulire il meccanismo RL...ai cuscinetti non si fa manutenzione o si cambiano o si lasciano...
ah ok....pensavo facessi manutenzione anche all'anteriore,  perché non saprei proprio cosa fargli;D

Infatti.. :cheers:

beh i cuscinetti anche se in buono stato possono essere sempre ispezionati, aperti, lavati e rilubrificati.... di sicuro anche questo è manutenzione  :biggrin2:
mizzeca ooh le penne davanti agli sbirri e gli sbirri mmuti!

Vitto

  • Visitatore
Re:R: Re:ok facciamo chiarezza: secondo voi quali mozzi sono i "migliori"???
« Risposta #37 il: Agosto 19, 2013, 02:29:52 pm »
I mozzi extralite hanno bisogno di + manutenzione di un classico mozzo AC o DT o XTR per capirci... Oh..il mio anteriore è 2 anni che non lo apro... Comunque si per manutenzione intendo lubrificare e pulire il meccanismo RL...ai cuscinetti non si fa manutenzione o si cambiano o si lasciano...
ah ok....pensavo facessi manutenzione anche all'anteriore,  perché non saprei proprio cosa fargli;D

Infatti.. :cheers:

beh i cuscinetti anche se in buono stato possono essere sempre ispezionati, aperti, lavati e rilubrificati.... di sicuro anche questo è manutenzione  :biggrin2:

NO...se sn in buono stato li lasci come sono...tu lavi la macchina anche se è pulita??

Offline marco monoruota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.507
  • Località : Gallarate
    • Marco monoruota
  • MTB: personalizzate al 110%
  • Road Bike: non è il caso leggi bene il mio nickname
Re:R: Re:ok facciamo chiarezza: secondo voi quali mozzi sono i "migliori"???
« Risposta #38 il: Agosto 19, 2013, 02:34:39 pm »
I mozzi extralite hanno bisogno di + manutenzione di un classico mozzo AC o DT o XTR per capirci... Oh..il mio anteriore è 2 anni che non lo apro... Comunque si per manutenzione intendo lubrificare e pulire il meccanismo RL...ai cuscinetti non si fa manutenzione o si cambiano o si lasciano...
ah ok....pensavo facessi manutenzione anche all'anteriore,  perché non saprei proprio cosa fargli;D

Infatti.. :cheers:

beh i cuscinetti anche se in buono stato possono essere sempre ispezionati, aperti, lavati e rilubrificati.... di sicuro anche questo è manutenzione  :biggrin2:

NO...se sn in buono stato li lasci come sono...tu lavi la macchina anche se è pulita??

certo così profuma anche se devo uscire la sera  :rm_pig: ahahah, no comunque scherzi a parte, se magari hai già fatto tanti chilometri e sono ancora buoni la reputo una manutenzione ordinaria, così da essere certo del rendimento al 100%  :cheers:
mizzeca ooh le penne davanti agli sbirri e gli sbirri mmuti!

Offline nicolachevola

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
  • Località : monti della lessinia
Re:ok facciamo chiarezza: secondo voi quali mozzi sono i "migliori"???
« Risposta #39 il: Agosto 20, 2013, 10:19:27 pm »
è dal 2001 che ho ruote con mozzi Dt240S (12 anni) per un totale di 5-6 coppie di ruote. mai avuto rogne. sulle attuali ruote da 29 ho montato il meccanismo da 36 denti che velocizza l'ingaggio...

secondo me le versioni piu' vecchie (quelle con la scritta 240s argentata) erano meccanicamente piu' curate delle attuali(scritta bianca)...non sarà che hanno delocalizzato in cina anche questi?

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:ok facciamo chiarezza: secondo voi quali mozzi sono i "migliori"???
« Risposta #40 il: Agosto 20, 2013, 10:36:38 pm »
secondo me le versioni piu' vecchie (quelle con la scritta 240s argentata) erano meccanicamente piu' curate delle attuali(scritta bianca)...non sarà che hanno delocalizzato in cina anche questi?

Perchè... credi li facciano in Svizzera???  :laughing1:
Li fanno a Taiwan dal 2006... e non è certo un segreto di stato: http://www.mtb-forum.it/made-in-taiwan-visita-alla-fabbrica-taiwanese-di-dt-swiss/

Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Re:ok facciamo chiarezza: secondo voi quali mozzi sono i "migliori"???
« Risposta #41 il: Agosto 20, 2013, 11:42:45 pm »
secondo me le versioni piu' vecchie (quelle con la scritta 240s argentata) erano meccanicamente piu' curate delle attuali(scritta bianca)...non sarà che hanno delocalizzato in cina anche questi?

Perchè... credi li facciano in Svizzera???  :laughing1:
Li fanno a Taiwan dal 2006... e non è certo un segreto di stato: http://www.mtb-forum.it/made-in-taiwan-visita-alla-fabbrica-taiwanese-di-dt-swiss/

grazie al Boss, avevo il terrore di scriverlo, l'ultima volta che ho detto che sono mozzi fatti dove fanno i choosen e via discorrendo sono passato per pirla.....
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline Ueuezaza

Re:ok facciamo chiarezza: secondo voi quali mozzi sono i "migliori"???
« Risposta #42 il: Agosto 21, 2013, 12:25:56 am »
Anche a me me ne restano veramente pochi da provare, ma ne ho provati abbastanza per poter dire che la domanda iniziale non è posta nel modo giusto, o meglio, non completa.

Meglio in cosa?

Extralite Hyperhubs: Leggerissimi, estetica veramente curata e aggressiva. La prima coppia l'ho presa usata montata su cerchi Podium MMX. Ho preso le ruote con l'intenzione di usarle solo in gara. Beh, son passate si e no due settimane e da li non le ho più tolte. Fino ad oggi sono ancora qui che girano che è una meraviglia. Calcolando che di mezzo c'è stata la 29er, hanno due anni e mezzo all'attivo. Usati in media 5/6 volte alla settimana per allenamenti XC. Ho cambiato una volta i cuscinetti, il sistema RL nonostante sia in ergal è appena scolorito, anche l'ingaggio nel mozzo della ghiera dentata è immacolato. Usandoli regolarmente li apro ogni 1-2 mesi per ingrassare la RL.
Il mozzo anteriore ha preso un pelo di gioco. Eliminato con cuscinetti nuovi.
(Quest'anno ne ho presa un'altra coppia.)

Carbon-TI X-Hub SL: Nuovi, leggeri e funzionali. Sono nuovi quindi è presto esprimere pareri. Io li ho usati per mezza stagione e non hanno perso un colpo. Come gli Extralite adattabili ad ogni standard e con la regolazione del precarico all'esterno. Questi però regolabili senza attrezzi aggiuntivi. Hanno le flange alte, quindi molto indicati per 29er e 650B. Ingaggio a cricchetti, ma comunque non perdono un colpo neanche nelle gare più dure XCE. Il mozzo Lefty è superlativo, l'unico oltre a quello originale (pesante) a non avere un minimo di gioco. Bellissimo il colore Cannondale/Merida Acid Green.

Tune Kong/Cannonball: I gemelli venuti male dei Carbon-Ti. Ne ho avute due coppie. Tutti e due i mozzi anteriori hanno preso un gioco incredibile (3-4 mm di scarto sulla ruota) e neanche in Tune hanno saputo dirmi come risolvere. Alla fine mi sono arrangiato con rasamenti. Il posteriore faceva rumori costanti e fastidiosi causati dall'accoppiamento non ottimale tra corpo mozzo e ruota libera, quindi non risolvibile. n.b. è un problema risaputo e conosciuto in TUNE. Solo l'anno scorso si sono degnati di modificarlo, forse più che altro spinti dall'incompatibilità del mozzo con i nuovi standard con asse maggiorato. Anche gli assi in carbonio dei modelli più costosi hanno avuto e tutt'ora hanno problemi. Inoltre il sistema di precarico "ad ocio" non mi convince. La RL spesso e volentieri si crepava perché uno dei cricchetti in titanio della RL si rompeva e faceva "esplodere" il corpetto. Io pesanado poco per fortuna non ne ho mai rotto uno, un mio amico 3 in una stagione.
Comunque il mozzo posteriore era il più scorrevole che io abbia mai avuto.
Bello anche il fatto che sono disponibili in tutti i colori pensabili.
I nuovi non ce li ho avuti, ma ne parlano meglio.

DT Swiss 240s/340: Carini, affidabili ma niente di che. Flange basse e quindi non molto favorevoli per ruote con grande raggio. Esistono anche per raggi straight-pull. Mi sono piaciuti solo per il rumore che fanno quando ormai è uscito tutto il grasso.
Non li consiglio perché pesano molto e costano ancora di più. I 180 non valgono i soldi che costano perché a quel punto scelgo Carbon-Ti o Extralite che sono più esclusivi e funzionali.
Non mi sento di dire che sono più affidabili, perché a parte con TUNE, non ho mai avuto problemi di alcun genere... e non dover ingrassare la RL sui DT non lo vedo come un "+" per l'affidabilità, perché se uno non trova il tempo di aprire un mozzo una volta al mese o ogni due mesi, forse ha sbagliato posto. Si scherza :biggrin2:.

Shimano XT: Worst hub ever. La RL è talmente poco intuitiva e complicata e i cuscinetti a sfere libere talmente complicato, che offrono direttamente la RL intera come ricambio. Non vi consiglio di aprirla :no:.
XTR: mai avuto, ma visto come era l'XT non ho neanche voglia di provarlo.


roby73

  • Visitatore
R: Re:ok facciamo chiarezza: secondo voi quali mozzi sono i "migliori"???
« Risposta #43 il: Agosto 21, 2013, 07:51:42 am »
Anche a me me ne restano veramente pochi da provare, ma ne ho provati abbastanza per poter dire che la domanda iniziale non è posta nel modo giusto, o meglio, non completa.

Meglio in cosa?

Extralite Hyperhubs: Leggerissimi, estetica veramente curata e aggressiva. La prima coppia l'ho presa usata montata su cerchi Podium MMX. Ho preso le ruote con l'intenzione di usarle solo in gara. Beh, son passate si e no due settimane e da li non le ho più tolte. Fino ad oggi sono ancora qui che girano che è una meraviglia. Calcolando che di mezzo c'è stata la 29er, hanno due anni e mezzo all'attivo. Usati in media 5/6 volte alla settimana per allenamenti XC. Ho cambiato una volta i cuscinetti, il sistema RL nonostante sia in ergal è appena scolorito, anche l'ingaggio nel mozzo della ghiera dentata è immacolato. Usandoli regolarmente li apro ogni 1-2 mesi per ingrassare la RL.
Il mozzo anteriore ha preso un pelo di gioco. Eliminato con cuscinetti nuovi.
(Quest'anno ne ho presa un'altra coppia.)

Carbon-TI X-Hub SL: Nuovi, leggeri e funzionali. Sono nuovi quindi è presto esprimere pareri. Io li ho usati per mezza stagione e non hanno perso un colpo. Come gli Extralite adattabili ad ogni standard e con la regolazione del precarico all'esterno. Questi però regolabili senza attrezzi aggiuntivi. Hanno le flange alte, quindi molto indicati per 29er e 650B. Ingaggio a cricchetti, ma comunque non perdono un colpo neanche nelle gare più dure XCE. Il mozzo Lefty è superlativo, l'unico oltre a quello originale (pesante) a non avere un minimo di gioco. Bellissimo il colore Cannondale/Merida Acid Green.

Tune Kong/Cannonball: I gemelli venuti male dei Carbon-Ti. Ne ho avute due coppie. Tutti e due i mozzi anteriori hanno preso un gioco incredibile (3-4 mm di scarto sulla ruota) e neanche in Tune hanno saputo dirmi come risolvere. Alla fine mi sono arrangiato con rasamenti. Il posteriore faceva rumori costanti e fastidiosi causati dall'accoppiamento non ottimale tra corpo mozzo e ruota libera, quindi non risolvibile. n.b. è un problema risaputo e conosciuto in TUNE. Solo l'anno scorso si sono degnati di modificarlo, forse più che altro spinti dall'incompatibilità del mozzo con i nuovi standard con asse maggiorato. Anche gli assi in carbonio dei modelli più costosi hanno avuto e tutt'ora hanno problemi. Inoltre il sistema di precarico "ad ocio" non mi convince. La RL spesso e volentieri si crepava perché uno dei cricchetti in titanio della RL si rompeva e faceva "esplodere" il corpetto. Io pesanado poco per fortuna non ne ho mai rotto uno, un mio amico 3 in una stagione.
Comunque il mozzo posteriore era il più scorrevole che io abbia mai avuto.
Bello anche il fatto che sono disponibili in tutti i colori pensabili.
I nuovi non ce li ho avuti, ma ne parlano meglio.

DT Swiss 240s/340: Carini, affidabili ma niente di che. Flange basse e quindi non molto favorevoli per ruote con grande raggio. Esistono anche per raggi straight-pull. Mi sono piaciuti solo per il rumore che fanno quando ormai è uscito tutto il grasso.
Non li consiglio perché pesano molto e costano ancora di più. I 180 non valgono i soldi che costano perché a quel punto scelgo Carbon-Ti o Extralite che sono più esclusivi e funzionali.
Non mi sento di dire che sono più affidabili, perché a parte con TUNE, non ho mai avuto problemi di alcun genere... e non dover ingrassare la RL sui DT non lo vedo come un "+" per l'affidabilità, perché se uno non trova il tempo di aprire un mozzo una volta al mese o ogni due mesi, forse ha sbagliato posto. Si scherza :biggrin2:.

Shimano XT: Worst hub ever. La RL è talmente poco intuitiva e complicata e i cuscinetti a sfere libere talmente complicato, che offrono direttamente la RL intera come ricambio. Non vi consiglio di aprirla :no:.
XTR: mai avuto, ma visto come era l'XT non ho neanche voglia di provarlo.
Complimenti Matteo, gran bella spiegazione!
X quel che è la mia esperienza sugli extralite, condivido in toto.;)

Vitto

  • Visitatore
Re:ok facciamo chiarezza: secondo voi quali mozzi sono i "migliori"???
« Risposta #44 il: Agosto 21, 2013, 08:19:29 am »
Ricordo che la cassetta degli Hyperear è si in ergal ma hard anodized (anodizzata dura) ed è quello che la rende un po + resistente...anche se comunque è un sistema meccanico soggetto ad usura...e nulal è eterno epr cui prima o pio andra' sostituita...magari dopo 10000 km....20000 km boh.....