Allora avevo capito bene. Io ti dico solo che dimensiono trasmissioni tutto il giorno per lavoro, soprattutto ingranaggi e cinghie. Se ti dico che a parità di rapporto di trasmissione ai parità di forza sulla pedivella è così. Per fortuna ci sono le formule e quando le applico le macchine che disegno funzionano perfettamente. Poi le tue sensazioni beh... sono appunto tue... sensazioni. Per quanto riguarda in CX ci credo che usano corone più piccole, meno peso, meno masse in movimento, meno inerzie, più luce a terra utile negli ostacoli. Forse tu hai queste "sensazioni" proprio per le minori inerzie, ma parliamo di 20/40 grammi? Saresti super sensibile, comunque a pedalata costante in assenza di accelerazione non c'è più questa inerzia ed è questo la condizione di cui io parlavo. Poi, niente di personale, si far per parlare, tra un po vado al mare, ahahah.
hai anche torsiometro sui motori per misurare la coppia a cui lavorano queste trasmissioni ?
ma quale inerzie ...
perchè nessuno risponde alla semplice domanda :
come mai un nipotino non si fa una DSB con un 34 davanti in mtb 1x11 ma monta il 28 ??
continuate a tirare in ballo formule e macchine
Se le formule fossero sbagliate non riuscirei a dimensionare un sollevatore di pallet da 1000 kg.
Oppure forse il tuo elicottero non volerebbe...
Comunque questo non centra niente.
Cosa fa tuo nipote non lo so
Ma mi sembra che stiamo parlando di due cose diverse.
Che col 28 davanti sali più agile e con meno fatica di un 34 (a parità di pignone posteriore 42) è pacifico, mai affermato il contrario.
perché 28:42=0,66 mentre 34:42=0,80
i rapporti di trasmissione sono diversiiiiiiii
io sto parlando di stessi rapporti di trasmissioneeeee
24:24=1 36:36=1 42:42=1 ecc
in tutti questi casi la fatica è sempre la stessaaaaa.
Questo è il mio ultimo post, basta ci rinuncio