Autore Topic: 1 x 10V Sram  (Letto 30957 volte)

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Offline cikin

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Re:1 x 10V Sram
« Risposta #15 il: Agosto 11, 2014, 09:45:11 pm »
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I sistemi 11v sram sono dei 10v classici a cui hanno aggiunto un pignone grazie al corpetto XD
Per questo il cambio-manettino xx1 va sui pacchi pignoni 10v con la semplice regolazione dei fondo corsa

quindi se esistesse un firmware per un cambio Di2 7970 che invece di 10 gli facesse fare 11 scatti, potrebbe funzionare senza problemi a 11 ...
certo,è tutta elettronica,è un servo che muove il cambio non un filo.In teoria basta sviluppare l upgrade in modo da fargli fare 11 movimenti anzichè 10 e con i passi di spostamento diversi.
Tutto si fa,basta saperlo programmare

Offline eliflap

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Re:1 x 10V Sram
« Risposta #16 il: Agosto 11, 2014, 09:47:18 pm »
il problema è che shimano ha sviluppato poi i vari firmware per i cambi successivi al 7970...

e tra quello a 10 e quelli a 11 v 6770 e 6870 comunque hanno stabilito che uno è a 10 ed uno ad 11 senza possibilità di poterli modificare

ma scusate ....  :Off-Topic:

Offline felix93

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Re:1 x 10V Sram
« Risposta #17 il: Agosto 11, 2014, 10:02:42 pm »
Il punto è che le 11v da mtb hanno stessa spaziatura delle 10v da mtb/bdc
Le catene 10v e xx1 sono praticamente identiche nella dimensione, cala di 1 decimo di mm la xx1
Le 11v da bdc sono più strette nella spaziatura perché han fatto stare 11 pignoni sul corpetto normale
Sono 2/3 decimi più strette delle catene 10v
Ok era questo che mi interessava ;) allora la pensavo giusta... 

E con catena 10v e corona xx1 funziona la cosa? Oppure c'è troppo lasco e la catena cade come in una corona normale?

Offline cikin

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Re:1 x 10V Sram
« Risposta #18 il: Agosto 11, 2014, 10:03:54 pm »
il problema è che shimano ha sviluppato poi i vari firmware per i cambi successivi al 7970...

e tra quello a 10 e quelli a 11 v 6770 e 6870 comunque hanno stabilito che uno è a 10 ed uno ad 11 senza possibilità di poterli modificare

ma scusate ....  :Off-Topic:
son giapponesi,mica scemi

Offline RONMX

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Re:1 x 10V Sram
« Risposta #19 il: Agosto 11, 2014, 10:28:24 pm »
Il punto è che le 11v da mtb hanno stessa spaziatura delle 10v da mtb/bdc
Le catene 10v e xx1 sono praticamente identiche nella dimensione, cala di 1 decimo di mm la xx1
Le 11v da bdc sono più strette nella spaziatura perché han fatto stare 11 pignoni sul corpetto normale
Sono 2/3 decimi più strette delle catene 10v
Ok era questo che mi interessava ;) allora la pensavo giusta... 

E con catena 10v e corona xx1 funziona la cosa? Oppure c'è troppo lasco e la catena cade come in una corona normale?

hehhe Felix, siamo rimasti con lo stesso dubbio... no beh comunque sembra di si, cioé si puó usare una catena 10V su una corona 11V XX1.
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Offline Carlo BikeDirection

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Re:1 x 10V Sram
« Risposta #20 il: Agosto 11, 2014, 10:54:22 pm »
I cambi vanno tutti bene... ma quelli a gabbia lunga e con la Frizione sono decisamente meglio!!!
Le catene funzionano tutte, quelle a 10 costano meno e con i pacchi a 10v secondo me sono più silenzionse.
Attualmente nella bici tutta rigida ho un pacco XT con un 42 FRM, catena Ultegra 10V,guarnitura XX1 con un 32, cambio posteriore X9 Type2 e comando XX... funzionamento impeccabile!!!
L' ho provata ovunque, anche in percorsi enduro, gli stessi componenti li avevo sulla BMC TrailFox da 150mm senza avere nemmeno un' incertezza...

Per montare il 42 si deve togliere il 17, io però ho sostituito anche il 15 e messo un 16 , salto di rapporto decisamente meglio.

Quindi senza spendere troppo ed usare pezzi che si hanno in più è un' ottima soluzione e con tutti i vantaggi del monocorona. :63:

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Offline Matteocm

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Re:1 x 10V Sram
« Risposta #21 il: Agosto 11, 2014, 11:40:59 pm »
I cambi vanno tutti bene... ma quelli a gabbia lunga e con la Frizione sono decisamente meglio!!!
Le catene funzionano tutte, quelle a 10 costano meno e con ......

Cosa intendi cambio lungo e frizione? Cambio XX ce l'ha ?

Offline RONMX

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Re:1 x 10V Sram
« Risposta #22 il: Agosto 11, 2014, 11:48:28 pm »
I cambi vanno tutti bene... ma quelli a gabbia lunga e con la Frizione sono decisamente meglio!!!
Le catene funzionano tutte, quelle a 10 costano meno e con ......

Cosa intendi cambio lungo e frizione? Cambio XX ce l'ha ?

Vuole dire gabbia lunga e frizione, come per esempio i Type2 di Sram, (XX non ha la frizione)....  A 10V solo XT-XTR e X9-XO Type2
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Offline Money

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Re:1 x 10V Sram
« Risposta #23 il: Agosto 11, 2014, 11:55:58 pm »
I cambi vanno tutti bene... ma quelli a gabbia lunga e con la Frizione sono decisamente meglio!!!
Le catene funzionano tutte, quelle a 10 costano meno e con ......

Cosa intendi cambio lungo e frizione? Cambio XX ce l'ha ?

Vuole dire gabbia lunga e frizione, come per esempio i Type2 di Sram, (XX non ha la frizione)....  A 10V solo XT-XTR e X9-XO Type2
Esattamente, purtroppo l' XX è considerato ancora un Top di Gamma, ma è stata una grandissima novità ormai vintage in confronto ai componenti che ci sono adesso...
Un X9 Type2 è mooooolto meglio...  :bleh:

Offline Olivetta

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Re:1 x 10V Sram
« Risposta #24 il: Agosto 12, 2014, 12:28:26 am »
Il punto è che le 11v da mtb hanno stessa spaziatura delle 10v da mtb/bdc
Le catene 10v e xx1 sono praticamente identiche nella dimensione, cala di 1 decimo di mm la xx1
Le 11v da bdc sono più strette nella spaziatura perché han fatto stare 11 pignoni sul corpetto normale
Sono 2/3 decimi più strette delle catene 10v
Ok era questo che mi interessava ;) allora la pensavo giusta... 

E con catena 10v e corona xx1 funziona la cosa? Oppure c'è troppo lasco e la catena cade come in una corona normale?

hehhe Felix, siamo rimasti con lo stesso dubbio... no beh comunque sembra di si, cioé si puó usare una catena 10V su una corona 11V XX1.

La spaziatura interna della maglia e sempre la stessa infatti le corone anteriori accettano tutte le catene da 9 10 o 11 velocità

Quello che cambia e lo spessore della maglia stessa

Per cui una catena da 11 può andare su un pacco da 10 e da 9 ma non il contrario

Nello stesso modo una catena da 10 può andare su un pacco da 9 ma non il contrario


Offline felix93

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Re:1 x 10V Sram
« Risposta #25 il: Agosto 12, 2014, 02:45:41 am »
Ok, capito!!  :-) 

Un'altra domanda, per un utilizzo più gravity invece come si comporta l'accoppiata catena e corona xx1?? È meglio tenere il guidacatena?

Offline RONMX

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Re:1 x 10V Sram
« Risposta #26 il: Agosto 12, 2014, 03:11:00 am »
Il punto è che le 11v da mtb hanno stessa spaziatura delle 10v da mtb/bdc
Le catene 10v e xx1 sono praticamente identiche nella dimensione, cala di 1 decimo di mm la xx1
Le 11v da bdc sono più strette nella spaziatura perché han fatto stare 11 pignoni sul corpetto normale
Sono 2/3 decimi più strette delle catene 10v
Ok era questo che mi interessava ;) allora la pensavo giusta... 

E con catena 10v e corona xx1 funziona la cosa? Oppure c'è troppo lasco e la catena cade come in una corona normale?

hehhe Felix, siamo rimasti con lo stesso dubbio... no beh comunque sembra di si, cioé si puó usare una catena 10V su una corona 11V XX1.



Per cui una catena da 11 può andare su un pacco da 10 e da 9 ma non il contrario



Quindi stai dicendo che una catena 10V non puó andare su una corona XX1?!
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Offline Bruno mr. brown

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Re:1 x 10V Sram
« Risposta #27 il: Agosto 12, 2014, 04:11:01 am »
Sulla corona nessun problema è al cambio che da imprecisione di cambiata, almeno sul mio



Offline RONMX

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Re:1 x 10V Sram
« Risposta #28 il: Agosto 12, 2014, 06:57:57 am »
Sulla corona nessun problema è al cambio che da imprecisione di cambiata, almeno sul mio

Quindi, che catena consigli, 10 o 11V?
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Offline tunerz

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Re:1 x 10V Sram
« Risposta #29 il: Agosto 12, 2014, 08:53:24 am »
Scusate se mi intrometto ma questo argomento interessa anche a me ma mi sto perdendo..per un 1x10 andrebbe quindi bene una qualunque cassetta 10v modificandola,eliminando il 17 e aggiungendo il 42..guarnitura e corona a piacere..cambio gabbia lunga 10v con frizione (in questo caso l'xt di serie sulla mia flash3 2013 potrebbe andare??)..catena 10 o 11v..esatto??..converrebbe anche mettere un guidacatena magari utilizzando un deragliatore in disuso??