Autore Topic: BMC Fs01 Team red  (Letto 36333 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline energie

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.382
  • Località : Lecce
  • MTB: Specialized Epic Wc
BMC Fs01 Team red
« il: Novembre 04, 2014, 06:35:09 pm »
Advertisement
Salve a tutti, è la prima volta che presento la mia bike.
Vengo da una Gt Zaskar, poi sono passato a Scott Spark e adesso ho allestito questa Bmc.

Vorrei un attimo rendervi partecipi del mio percorso...ho iniziato con una full stupenda, la Gt. Una delle migliori in assoluto secondo me, molto molto sottovalutata, marchio di nicchia purtroppo e marketing inesistente. Sistema di sospensioni al top, te lo dimentichi, pedali e basta. Decisi di cambiarla unicamente perche la sentivo stretta come taglia e perchè cercavo anche qualcosa di piu leggero.
Conosco Domitillo, grande persona, nonchè venditore superpreparato, ragazzi parlare con lui è come stare sul forum....cosa assolutamente non da sottovalutare, in quanto il piu delle volte altri negozianti non capiscono le mie esigenze o addirittura mi guardano male dandomi del matto. Purtroppo non tutti capiscono le richieste di chi ha cura maniacale per il mezzo e bada sempre al peso. Tengo a precisare che Domitillo non mi ha sponsorizzato in alcun modo  :biggrin2:
Vado da lui e decido di acquistare un frame Scott, in verità ci vado due volte perchè la prima è stata un flop. Vedendo la mia Gt Antonio quasi si rifiutava di vendermi la spark, quindi tornai a casa con la mia bike  :ph34r:
Testardo ho acquistato comunque il frame ed assemblato una bella spark da 9kg circa, mi ci sono divertito molto e tutto sommato me la sentivo meglio come taglia, mi è stata utile a capire quello che cercavo veramente.
Purtroppo io ho le gambe da taglia L e il busto da taglia M per molti marchi. Ad esempio una L scott o specialized mi calza bene come seduta ma impone una posizione molto distesa, forse troppo e alla lunga mi stancava con fastidi alla nuca e dietro le scapole. Purtroppo ho i piedi piatti e mi porto dietro diversi problemi di cervicale e schiena.
Di contro una taglia M mi farebbe avere un fuorisella assurdo, motivo per cui presi la scott in taglia L.
Dopo averla utilizzata intensamente con 4 uscite settimanali ho iniziato a capire che fosse troppo lunga per me, sentivo in salita una dispersione assurda e nello stretto avevo la sensazione di andare dritto e che il carro seguisse l'anteriore con molto ritardo. Fortunatamente ho dei percorsi di xc molto tecnici vicino casa e in alcuni tratti in discesa molto tecnica sul lento dove devi quasi inchiodare e alzare la ruota posteriore e metterla di traverso mi sentivo super impacciato.
In ogni caso per compensare questa sensazione di dispersione giravo sempre con l'ammo bello gonfio, tarato per circa 85\90kg quando io ne peso 78. In questa maniera coprivo questa sensazione ma la bike ovviamente diventava molto secca e sulle pietraie molto dure mi scomponeva spesso.
Alla fine spinto dalle numerose review positive decido di passare a Bmc ed acquisto il frame Fs01. Ho travasato tutti i miei componenti su questo telaio ed oggi sono uscito per il primo vero test. 40 km super tecnici sui miei percorsi di sempre, tracce che faccio almeno una volta a settimana o piu.
Comincio col dire che Bmc è completamente diversa da scott. Appena ci sali su credi di avere una bike piccola, preciso che per Bmc ho scelto il frame M contrariamente alla L di scott.
Il telaio è incredibilmente scattante per essere una full, ho subito pensato "cavolo questa la giro come voglio!" E cosi è stato. Le geometri Bmc rendono tutto molto molto piu semplice, capisci di essere su un mezzo diverso, nuovo, più moderno.
Ho affrontato degli strappi in salita al limite dell'aderenza unicamente pedalando, non ho fatto nulla, non mi sono abbassato non mi sono portato avanti, semplicemente sentivo la ruota posteriore attaccata al sedere, come se ci fossi seduto su, bastava spingere e salivo ovunque.
Altra cosa impressionante e che non senti il fondo, non so se sia una sensazione positiva o negativa ma al posteriore sembra essere sempre in piano, copia tutto restituendo compostezza. Ogni tanto guardavo tra le gambe chiedendomi se il fox stesse lavorando, sembra non si muova invece l'oring era a più di metà. Mi ha molto molto sorpreso in salita, sicuramente è il suo punto forte.
Arrivo alla discesa che ho citato prima, quasi inchiodo memore dell'esperienza con la spark dove quasi mi dovevo fermare, ora ci giro senza problemi, non sono più impacciato e il mio compagno dietro che ha una Te02 inizia a prendermi in giro (lui chiamava la mia spark "titanic" :ranting2:).
Tutto ciò assolutamente non per denigrare la spark che rimane un grandissimo frame, io sicuramente ho pagato la taglia enorme, sono 1,80 e pedalo a 77 e la L scott era grandicella ma le sensazioni sono come giorno e notte. La cosa peggiore in assoluto che sentivo della spark era il sedersi nel centro quando si spingeva pesantemente sui pedali, come se si chiudesse su se stessa....so che è difficile da comprendere ma immaginate in fase di spinta un libro, questa er ala sensazione che avevo con la spark. Andava guidata molto costantemente, senza scatti altrimenti si sedeva. In genere tutto il suo sistema ammortizzante mi ricordava un libro a molla. Devo però ammettere che in discesa la spark restituiva molta più sicurezza, la mollavi e via, spianava qualsiasi cosa senza pensarci su. Un consiglio per i possessori di scott, la spark va guidata assolutamente con la biella in high, altrimenti sembra di essere seduti dentro al telaio e l'effetto libro aumenta rendendo anche difficile caricare l'anteriore. Non so come faccia la gente a portarla su low, sembra una bici da trail in quella modalità.
Tornando a Bmc, sicuramente è l'euforia del "primo giorno" ma sono davvero colpito positivamente, nessuna altra bike mi ha restituito queste sensazioni...le ho provate quasi tutte e associo senza dubbi scott = specialized.
Bmc è un'esperienza diversa, sali su e ci fai quello che vuoi, pedali e basta. Non serve nemmeno il remoto, non l'ho chiusa mai se non in asflato. Sono contentissimo di aver preso la versione senza remoto, non mi serve fa tutto lei. Da chiusa è di pietra, in trail ci fai qualsiasi cosa e ti dimentichi di avere una full, non senti il movimento del carro, nessuna flessione, nulla. I movimenti sono davvero impercettibili ma copia tutto.
Vedo di fermarmi altrimenti scrivo un libro, riporto per dovere di cronaca la mia taratura del fox.

Peso 80 kg vestito, pressione 105 psi rebound a 2 click più lento della metà. Tacchetta sul telaio quasi al centro tra Soft e Hard.
Peso bike al momento 9,2kg, da considerare il perno originale in piombo, la rocket ron anteriore che pesa 640gr, 2 batticatena, shelter sull'obliquo ,support garmin e il canotto da tagliare in quanto sono ancora in test.

Lista componenti:
Frame Bmc Fs01 M
Frocella Wr compositi AMT2
Ruote Spacebikes con canale da 27, mozzi dt240s e raggi sapim laser
Manubrio 68cm new ultimate evo
Manopole extralite
Attacco 80 -6 new ultimate evo
Reggisella 31.6x400 new ultimante evo
Sella Tune speedneedle marathon
Guarnitura XX1 spider originale e corona FRM doppie camme 34t
Catena KMC diamond black\red
Cambio Sram x01 tuning by colt pulegge e gabbia carbon
Pedali Xpedo top di gamma titan
Portaborraccia estrazione laterale carbon
Freni Formula R1R 2014 con dischi KCNC Kasditor 2x160 e pastiglie vesrah
Gomme Racing Ralph 2.1 snakesin e Rocket ron 2.25 snakeskin

in arrivo collarino, tappo sterzo FRM e perno posteriore carbonTi.

P.s.: se a qualcuno interessa vendo frame Scott Spark taglia L con pochi mesi di vita come nuovo.

Segnalo inoltre il gruppo facebook BMC MTB Italia nato da un'idea di Franzanco al fine di scambiare idee ed esperienze sulle mtb bmc e la fourstroke in particolare (settaggi e tarature)
https://www.facebook.com/groups/328027987383996/?fref=ts







« Ultima modifica: Novembre 04, 2014, 06:39:38 pm da energie »

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:BMC Fs01 Team red
« Risposta #1 il: Novembre 04, 2014, 06:50:51 pm »
Era ora, finalmente qualcuno scrive una recensione come si deve


Sent from my iPad mini retina using Tapatalk

Offline tunerz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.095
  • Località : ..leonessa d'Italia!
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
Re:BMC Fs01 Team red
« Risposta #2 il: Novembre 04, 2014, 06:56:29 pm »
che bella!!!..assurde 'ste bmc!!!..più le vedo più mi piacciono!!!..poi la tua è montata molto bene!!!..complimenti!!!

Offline michi100

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.516
  • Località : https://t.me/pump_upp
  • Cicciobaciccio
    • datebest.net - visit website and win smartphone!
  • MTB: Specy Epic SW WC 2016 - Specy Stumpjumper HT S-W 2015
  • Road Bike: datebest.net - visit website and win smartphone!
Re:BMC Fs01 Team red
« Risposta #3 il: Novembre 04, 2014, 07:49:46 pm »
Eccone un'altra che non mi fa dormire la notte....
Gran telaio ed ottimo montaggio.
Sapete se è possibile utilizzare un unico comando remoto sia per la forka per per l'ammo? Ovviamente montanto oltre all'ammo anche la forka Fox. Non mi piace l'idea di avere due comandi sul manubrio o di dover smanettare sull'ammortizzatore mentre sto pedalando

Offline domitillo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.824
  • Località : conversano (BA)
Re:BMC Fs01 Team red
« Risposta #4 il: Novembre 04, 2014, 07:54:08 pm »
grazie dei complimenti!
29er specialist!

Offline energie

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.382
  • Località : Lecce
  • MTB: Specialized Epic Wc
Re:BMC Fs01 Team red
« Risposta #5 il: Novembre 04, 2014, 07:55:28 pm »
Io ne ho solo uno comunque si puoi avere un comando unico.

Offline robybikers

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
  • Località : Villa Adriana (Tivoli)
  • MTB: TREK Procaliber 9.7
Re:BMC Fs01 Team red
« Risposta #6 il: Novembre 04, 2014, 08:02:32 pm »
Quello della taglia l'ho sempre detto per chi è alto 1,77/1,82 le Scott,Specy hanno lo stesso problema M piccole L grandi,mentre BMC sono di una comodità assurda  e specialmente se si hanno le gambe leggermente lunghe sembra di indossare una comoda pantofola invece di un mocassino stretto o che sciacqua sul piede.La cosa mi sorprende di più perchè parliamo di altezze molto comuni.
Tornando alla bici niente da dire veramente fantastica e finalmente una recensione che mi ha fatto realmente capire che in fondo questo remoto non è poi proprio indispensabile"se si ha questo carro".
Infine tanto di cappello a Domitillo che con queste BMC ci ha visto lontanissimo,all'inizio mi sembrava anche un pochino presuntuoso invece debbo ammettere che aveva non ragione ma di più. :winner_first_h4h: 

Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Re:BMC Fs01 Team red
« Risposta #7 il: Novembre 04, 2014, 08:09:07 pm »
bellissimissima, cambierei solo il reggi  :bleh:
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline energie

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.382
  • Località : Lecce
  • MTB: Specialized Epic Wc
Re:BMC Fs01 Team red
« Risposta #8 il: Novembre 04, 2014, 08:24:56 pm »
sto aspettando il peso del tuo infatti  :ph34r: :ranting2:

Offline Scuderia84

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.117
  • Località : Belluno
  • MTB: CANNONDALE F-SI
Re:BMC Fs01 Team red
« Risposta #9 il: Novembre 04, 2014, 08:25:07 pm »
Bella e basta!

Offline superdreiu

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 422
  • Località : Val Seriana (BG)
  • MTB: Trek Procaliber 2016, Transition Transam 29 2014
  • Road Bike: Ax Lightness Vial
Re:BMC Fs01 Team red
« Risposta #10 il: Novembre 04, 2014, 09:15:47 pm »
Bellissimissima e dire poco!!!

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:BMC Fs01 Team red
« Risposta #11 il: Novembre 04, 2014, 09:43:44 pm »
ti consiglio di provare pressioni diverse dell'ammo. soprattutto di sgonfiare un po e frenare di meno l'ammo.

Offline energie

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.382
  • Località : Lecce
  • MTB: Specialized Epic Wc
Re:BMC Fs01 Team red
« Risposta #12 il: Novembre 04, 2014, 09:47:02 pm »
Lo farò...sono ancora alla prima uscita :)
Da 100 in giù comunque me lo da già su soft.

Offline rondino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 178
Re:BMC Fs01 Team red
« Risposta #13 il: Novembre 04, 2014, 09:49:53 pm »
Quanto mi piacerebbe provare questo frame....qualcuno vuole fare cambio con la mia Epic?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline energie

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.382
  • Località : Lecce
  • MTB: Specialized Epic Wc
Re:BMC Fs01 Team red
« Risposta #14 il: Novembre 04, 2014, 09:55:05 pm »
se vieni t ela lascio un giorno :)