Autore Topic: [GUARNITURA] CTK LIGHT EL-2 SPIDERLESS  (Letto 4805 volte)

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Offline Malanoch3

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[GUARNITURA] CTK LIGHT EL-2 SPIDERLESS
« il: Febbraio 16, 2015, 12:27:53 pm »
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Salve,
qualcuno di voi che conosce o che ha, la guarnitura in oggetto, sa come si fa a modificare la linea catena ?
Sul sito trovo scritto "Linea catena : 48 mm". A cosa fa riferimento quel 48mm?
Ultima cosa, ho da poco montato un deragliatore FRM FD-M ZX SHORT con guarnitura Deore ed ho un problema: quando ho la catena sulla corone più piccola e sul pignone più agile, la catena sfrega sulla gabbia e la stessa cosa mi succede all'altro estermo (corona pià grande, pignone più piccolo). Da questo ho pensato che forse il deragliatore va bene per guarniture un po più compatte. Con la CTK poteri risolvere?
Ultima cosa poi smetto( giuro :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: ), Il movimento centrale che ho montato è un XT ed ho notato che dal lato guarnitura, tra la calotta e il telaio ci sono 2 spessori, mentre dal lato opposto solo 1, cambiandone la disposizione potrei risolvere ?

Grazie

Offline zorro

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Re:[GUARNITURA] CTK LIGHT EL-2 SPIDERLESS
« Risposta #1 il: Febbraio 17, 2015, 06:06:26 am »
A parte gli incroci da te descritti che non hanno molto senso di essere usati almeno il 22/11 se regoli bene i finecorsa puoi utilizzare corona grande pignone grande ma piccolo piccolo non ha senso.
Se sposti il sostanziale da dx a sn riduci ulteriormente la linea catena e potresti migliorare qualcosa e la pedalata se non sei troppo sensibile non influisce.
Per il Q da 48 é la distanza da centro movimento a centro corona. Ma é una misura da monocorona
Esistono condizioni meteo sfavorevoli...che rendono gli atleti arrendevoli... ( Diego Venturi)

Offline Malanoch3

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Re:[GUARNITURA] CTK LIGHT EL-2 SPIDERLESS
« Risposta #2 il: Febbraio 17, 2015, 09:02:50 am »
A parte gli incroci da te descritti che non hanno molto senso di essere usati almeno il 22/11 se regoli bene i finecorsa puoi utilizzare corona grande pignone grande ma piccolo piccolo non ha senso.
Se sposti il sostanziale da dx a sn riduci ulteriormente la linea catena e potresti migliorare qualcosa e la pedalata se non sei troppo sensibile non influisce.
Per il Q da 48 é la distanza da centro movimento a centro corona. Ma é una misura da monocorona
Ciao,
Grazie per aver risposto. Comunque il problema dello fregamento della catena sul deragliatore non lo ho quando incrocio.
Mi spiego meglio:
24 avanti e 36 dietro, la catena sfrega.
38 avanti e 11 dietro, la catena sfrega...

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Offline Olivetta

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Re:[GUARNITURA] CTK LIGHT EL-2 SPIDERLESS
« Risposta #3 il: Febbraio 17, 2015, 09:48:50 am »
Secondo me all' anteriore il deragliatore dovrebbe essere sempre comandato da un cambio rotante, haì la micro regolazione che ti fa sistemare ogni cosa in ogni momento con un semplice click

Offline meridamatt

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Re:[GUARNITURA] CTK LIGHT EL-2 SPIDERLESS
« Risposta #4 il: Febbraio 17, 2015, 01:50:41 pm »
Secondo me all' anteriore il deragliatore dovrebbe essere sempre comandato da un cambio rotante, haì la micro regolazione che ti fa sistemare ogni cosa in ogni momento con un semplice click

I vecchi X0 erano così...quelli nuovi invece hanno solo i due scatti, niente micro regolazioni

Offline Malanoch3

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Re:[GUARNITURA] CTK LIGHT EL-2 SPIDERLESS
« Risposta #5 il: Febbraio 18, 2015, 02:57:47 pm »
Ragazzi,
nessuno riesce a darmi delle risposte concrete ?
Devo ordinare la guarnitura in oggetto e se non sono sicuro non compro nulla...

Offline Solda Gianluc

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Re:[GUARNITURA] CTK LIGHT EL-2 SPIDERLESS
« Risposta #6 il: Febbraio 18, 2015, 03:28:06 pm »
premessa che gli spessori vanno messi a dovere, come da istruzioni affinche la distanza pedivella carro, sia identica a destra e sinistra.
per quanto riguarda la guarnitura ctk, se la monti hai una linea catena ottimizzata per doppia.
se regoli a dovere il deragliatore con qualunque guarnitura non gratta mai. ne a destra ne a sinitra.
comunque, se hai ancora problemi, puoi fare come si fa con i monocorona adesso, ovvero interporre una o due rondelle tra corona e spider, per spostare e ottimizzare la linea catena.
occhio pero che con la doppia non si dovrebbe fare a meno che, ci sono palesi errori di allineamento dovuti a incompatibilita tra mc e pedivelle(questo capita generalmente solo con il perno quadro, le guarniture con albero integrato non hanno questi problemi se sono montate a dovere)

Offline Malanoch3

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Re:[GUARNITURA] CTK LIGHT EL-2 SPIDERLESS
« Risposta #7 il: Febbraio 19, 2015, 09:18:50 am »
premessa che gli spessori vanno messi a dovere, come da istruzioni affinche la distanza pedivella carro, sia identica a destra e sinistra.
per quanto riguarda la guarnitura ctk, se la monti hai una linea catena ottimizzata per doppia.
se regoli a dovere il deragliatore con qualunque guarnitura non gratta mai. ne a destra ne a sinitra.
comunque, se hai ancora problemi, puoi fare come si fa con i monocorona adesso, ovvero interporre una o due rondelle tra corona e spider, per spostare e ottimizzare la linea catena.
occhio pero che con la doppia non si dovrebbe fare a meno che, ci sono palesi errori di allineamento dovuti a incompatibilita tra mc e pedivelle(questo capita generalmente solo con il perno quadro, le guarniture con albero integrato non hanno questi problemi se sono montate a dovere)
Ok, con quello che ho montato adesso ho fatto così ed ho risolto mettendo gli spessori tra spider e corona. Ma con la corona che starei per comprare che è spiderless, se dovessi avere lo stesso problema come risolvo?
È questo il dubbio che mi sta frenando dal non comprarla...

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Offline Solda Gianluc

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Re:[GUARNITURA] CTK LIGHT EL-2 SPIDERLESS
« Risposta #8 il: Febbraio 19, 2015, 09:21:42 am »
premessa che gli spessori vanno messi a dovere, come da istruzioni affinche la distanza pedivella carro, sia identica a destra e sinistra.
per quanto riguarda la guarnitura ctk, se la monti hai una linea catena ottimizzata per doppia.
se regoli a dovere il deragliatore con qualunque guarnitura non gratta mai. ne a destra ne a sinitra.
comunque, se hai ancora problemi, puoi fare come si fa con i monocorona adesso, ovvero interporre una o due rondelle tra corona e spider, per spostare e ottimizzare la linea catena.
occhio pero che con la doppia non si dovrebbe fare a meno che, ci sono palesi errori di allineamento dovuti a incompatibilita tra mc e pedivelle(questo capita generalmente solo con il perno quadro, le guarniture con albero integrato non hanno questi problemi se sono montate a dovere)
Ok, con quello che ho montato adesso ho fatto così ed ho risolto mettendo gli spessori tra spider e corona. Ma con la corona che starei per comprare che è spiderless, se dovessi avere lo stesso problema come risolvo?
È questo il dubbio che mi sta frenando dal non comprarla...

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Devi vedere. Le spinless da doppia, tipo carbon ti, sono piatte, quindi la linea catena e esattamente sopra l attacco, spostata all interno di 2mm. Quelle. Da singola invece, esistono anche a sbalzo

Offline Malanoch3

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Re:[GUARNITURA] CTK LIGHT EL-2 SPIDERLESS
« Risposta #9 il: Febbraio 19, 2015, 09:27:16 am »
premessa che gli spessori vanno messi a dovere, come da istruzioni affinche la distanza pedivella carro, sia identica a destra e sinistra.
per quanto riguarda la guarnitura ctk, se la monti hai una linea catena ottimizzata per doppia.
se regoli a dovere il deragliatore con qualunque guarnitura non gratta mai. ne a destra ne a sinitra.
comunque, se hai ancora problemi, puoi fare come si fa con i monocorona adesso, ovvero interporre una o due rondelle tra corona e spider, per spostare e ottimizzare la linea catena.
occhio pero che con la doppia non si dovrebbe fare a meno che, ci sono palesi errori di allineamento dovuti a incompatibilita tra mc e pedivelle(questo capita generalmente solo con il perno quadro, le guarniture con albero integrato non hanno questi problemi se sono montate a dovere)
Ok, con quello che ho montato adesso ho fatto così ed ho risolto mettendo gli spessori tra spider e corona. Ma con la corona che starei per comprare che è spiderless, se dovessi avere lo stesso problema come risolvo?
È questo il dubbio che mi sta frenando dal non comprarla...

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Devi vedere. Le spinless da doppia, tipo carbon ti, sono piatte, quindi la linea catena e esattamente sopra l attacco, spostata all interno di 2mm. Quelle. Da singola invece, esistono anche a sbalzo
A me più che altro interessava sapere quant'è la distanza tra le due corone della guarnitura spiderless in oggetto. Perché se le corone devessero risultare più vicine e quindi più compatte rispetto alla guarnitura che ho ora (Deore) il problema non si porrebbe, e andrei spedito all'acquisto della guarnitura nuova...

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Offline Solda Gianluc

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Re:[GUARNITURA] CTK LIGHT EL-2 SPIDERLESS
« Risposta #10 il: Febbraio 19, 2015, 09:30:21 am »

E standard. Anche se modificabile in estremo
« Ultima modifica: Febbraio 24, 2015, 10:12:35 pm da Solda Gianluc »

Offline Malanoch3

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Re:[GUARNITURA] CTK LIGHT EL-2 SPIDERLESS
« Risposta #11 il: Febbraio 19, 2015, 09:30:56 am »
premessa che gli spessori vanno messi a dovere, come da istruzioni affinche la distanza pedivella carro, sia identica a destra e sinistra.
per quanto riguarda la guarnitura ctk, se la monti hai una linea catena ottimizzata per doppia.
se regoli a dovere il deragliatore con qualunque guarnitura non gratta mai. ne a destra ne a sinitra.
comunque, se hai ancora problemi, puoi fare come si fa con i monocorona adesso, ovvero interporre una o due rondelle tra corona e spider, per spostare e ottimizzare la linea catena.
occhio pero che con la doppia non si dovrebbe fare a meno che, ci sono palesi errori di allineamento dovuti a incompatibilita tra mc e pedivelle(questo capita generalmente solo con il perno quadro, le guarniture con albero integrato non hanno questi problemi se sono montate a dovere)
Ok, con quello che ho montato adesso ho fatto così ed ho risolto mettendo gli spessori tra spider e corona. Ma con la corona che starei per comprare che è spiderless, se dovessi avere lo stesso problema come risolvo?
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Devi vedere. Le spinless da doppia, tipo carbon ti, sono piatte, quindi la linea catena e esattamente sopra l attacco, spostata all interno di 2mm. Quelle. Da singola invece, esistono anche a sbalzo
A me più che altro interessava sapere quant'è la distanza tra le due corone della guarnitura spiderless in oggetto. Perché se le corone devessero risultare più vicine e quindi più compatte rispetto alla guarnitura che ho ora (Deore) il problema non si porrebbe, e andrei spedito all'acquisto della guarnitura nuova...

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E standard. Anche se modificabile in estremo
Modificabile come?

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Offline Solda Gianluc

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Re:[GUARNITURA] CTK LIGHT EL-2 SPIDERLESS
« Risposta #12 il: Febbraio 19, 2015, 09:34:10 am »

Aggiungi una rondella o ne interponi una più sottile, questo però può fare problemi di dettagliata.
« Ultima modifica: Febbraio 24, 2015, 10:12:50 pm da Solda Gianluc »

Offline Malanoch3

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« Risposta #13 il: Febbraio 19, 2015, 09:42:45 am »
premessa che gli spessori vanno messi a dovere, come da istruzioni affinche la distanza pedivella carro, sia identica a destra e sinistra.
per quanto riguarda la guarnitura ctk, se la monti hai una linea catena ottimizzata per doppia.
se regoli a dovere il deragliatore con qualunque guarnitura non gratta mai. ne a destra ne a sinitra.
comunque, se hai ancora problemi, puoi fare come si fa con i monocorona adesso, ovvero interporre una o due rondelle tra corona e spider, per spostare e ottimizzare la linea catena.
occhio pero che con la doppia non si dovrebbe fare a meno che, ci sono palesi errori di allineamento dovuti a incompatibilita tra mc e pedivelle(questo capita generalmente solo con il perno quadro, le guarniture con albero integrato non hanno questi problemi se sono montate a dovere)
Ok, con quello che ho montato adesso ho fatto così ed ho risolto mettendo gli spessori tra spider e corona. Ma con la corona che starei per comprare che è spiderless, se dovessi avere lo stesso problema come risolvo?
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Modificabile come?

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Aggiungi una rondella o ne interponi una più sottile, questo però può fare problemi di dettagliata.
Ma la modifica con le rondelle l'ho già fatta con la guarnitura che ho ora che ha lo spider, vale lo stesso anche con questa che è spiderless? Dove va messa la rondella?

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Offline Solda Gianluc

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« Risposta #14 il: Febbraio 19, 2015, 09:47:12 am »

Prendi la 38, ci sono due rondelle che la separano dalla 26. Quelle rondelle volendo si possono aumentare di spessore o ridurre. Non so quanto però influisce sulla qualità di cambiata
« Ultima modifica: Febbraio 24, 2015, 10:13:17 pm da Solda Gianluc »