Autore Topic: Tubolari... Aiuto per una scelta consapevole  (Letto 7607 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ricky_tek

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 326
Tubolari... Aiuto per una scelta consapevole
« il: Marzo 15, 2016, 08:19:29 am »
Advertisement
Ciao a tutti!! Devo cambiare i tubolari sulle mie due coppie di ruote che uso in gara... Prevalentemente faccio GF, per allenarmi quest'anno mi sono imposto di usare i copertoncini. Attualmente monto i tufo hi-conposit carbon, che come dicono in tanti vanno bene, durano assai ma sono duri come la roccia... Ora girovagando, ho trovato i Continental sprinter gatorskin e i Michelin pro4 tub. Dei secondi conosco bene i copertoncini che monto sulle ruote da allenamento e mi trovo bene... Dei primi non so quasi nulla se non che il prezzo è allettante... Ovviamente se avete altri prodotti da consigliare sono ben accetti... Mi piacerebbe un prodotto più morbido di tufo, con buona resistenza alle forature e una durata discreta!
Ah misura classica da 22/23 o 25 mm??
Grazie a tutti!!!

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk

Riccardo

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Tubolari... Aiuto per una scelta consapevole
« Risposta #1 il: Marzo 15, 2016, 08:22:33 am »
Io non scenderei sotto i 25mm. Prenderei della roba un po' seria, tipo veloflex aremberg, challenge strada o criterium, o fmb.
Ho trovato anche ottimi gli schwalbe one da 26mm, che mi sono durati molto e sono ottimi.

Offline ricky_tek

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 326
Re:Tubolari... Aiuto per una scelta consapevole
« Risposta #2 il: Marzo 15, 2016, 09:54:59 am »
Io non scenderei sotto i 25mm. Prenderei della roba un po' seria, tipo veloflex aremberg, challenge strada o criterium, o fmb.
Ho trovato anche ottimi gli schwalbe one da 26mm, che mi sono durati molto e sono ottimi.
Gli shwalbe li avevo presi in considerazione... Ma come vanno? Hanno buona resistenza alle forature??

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk

Riccardo

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Tubolari... Aiuto per una scelta consapevole
« Risposta #3 il: Marzo 15, 2016, 11:43:46 am »
Io mi sono trovato molto bene.Hanno il grosso vantaggio che li gonfi e non perdono pressione, ma roba tipo una settimana senza gonfiarli.
Poi sono belli larghi, ed a me piacciono molto, comodi e belli scorrevoli.
Li ho girati a metà vita e ci ho fatto quasi 8000km con la coppia.
Mi tocco, ma al momento non ho mai forato con nessun tubolare. Adesso ho su i veloflex aremberg e un po' la differenza si sente, si sente che sono più morbidi. Però schwalbe ottimo tubolare.

Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:Tubolari... Aiuto per una scelta consapevole
« Risposta #4 il: Marzo 15, 2016, 11:58:50 am »
i gatorskin sono simili ai tufo (secondo me anche meglio questi ultimi)
i michelin vannon benone, anche se non hanno niente a che vedere con i copertoncini che hanno lo stesso nome

veloflex, challenge, vittoria ect sono i classici tubolari vecchia concezione, cioé con il battistrada incollato sulle tele,
vanno meglio, ma sono più delicati.

Un compromesso di alta gamma sono i continental competition

Offline ricky_tek

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 326
Re:Tubolari... Aiuto per una scelta consapevole
« Risposta #5 il: Marzo 15, 2016, 12:14:00 pm »
i gatorskin sono simili ai tufo (secondo me anche meglio questi ultimi)
i michelin vannon benone, anche se non hanno niente a che vedere con i copertoncini che hanno lo stesso nome

veloflex, challenge, vittoria ect sono i classici tubolari vecchia concezione, cioé con il battistrada incollato sulle tele,
vanno meglio, ma sono più delicati.

Un compromesso di alta gamma sono i continental competition
I Michelin sono meglio o peggio dei rispettivi copertoncini???

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk

Riccardo

Teobiker

  • Visitatore
Re:Tubolari... Aiuto per una scelta consapevole
« Risposta #6 il: Marzo 15, 2016, 12:18:52 pm »
Ne approfitto, ed i vittoria rally?
Dovrebbero essere comodi visto come sono fatti, ma a forature?


Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk


Offline Money

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.402
  • Località : Siena
  • TEAM BIKE PIONIERI
  • MTB: BMC FOUR STROKE 01
  • Road Bike: BMC TEAMMACHINE SLR01
Re:Tubolari... Aiuto per una scelta consapevole
« Risposta #7 il: Marzo 15, 2016, 12:45:35 pm »
Io uso i Vittoria Rally, prima montati sulla bici per L' Eroica da 23mm, poi ho iniziato ad usarli sulla BDC con ruote a profilo basso, avevo quelle, ottime.
Poi le ho prese da 25mm e montate sulle ruote da 50mm sempre in carbonio, mi è cambiata la vita, il 25mm è comodissimo,scorrevolissimo e resistente.
Onestamente non ho trovato troppa differenza dai Veloflex, se non in termini di leggerezza.
Hanno un difetto, non si smonta la valvola, quiondi è indispensabile una prolunga che si avvita sulla stessa, tipo Sram.
Però costano talmente poco che anche questa cosa è ampiamente sopportata.
Io metto il lattice dentro come con la mtb... ho forato, riparato e tornato a casa. Il tubolare si è chiuso e l'ho usato per molti altri km.
Onestamente la settimana prima delle Strade Bianche a Siena, ho forato ben tre volte, l' ultima propruio in gara, un taglio nel tubolare anteriore irriparabile purtroppo, ma seconde me sono semplicente entrato in un momento di sfortuna... ho fatto migliaia di km con questi tubolari senza problemi.
Infatti l' ho rimantato subito... li consiglio... poca spesa/tanta resa :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:

Offline ricky_tek

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 326
Re:Tubolari... Aiuto per una scelta consapevole
« Risposta #8 il: Marzo 15, 2016, 01:39:35 pm »
Io uso i Vittoria Rally, prima montati sulla bici per L' Eroica da 23mm, poi ho iniziato ad usarli sulla BDC con ruote a profilo basso, avevo quelle, ottime.
Poi le ho prese da 25mm e montate sulle ruote da 50mm sempre in carbonio, mi è cambiata la vita, il 25mm è comodissimo,scorrevolissimo e resistente.
Onestamente non ho trovato troppa differenza dai Veloflex, se non in termini di leggerezza.
Hanno un difetto, non si smonta la valvola, quiondi è indispensabile una prolunga che si avvita sulla stessa, tipo Sram.
Però costano talmente poco che anche questa cosa è ampiamente sopportata.
Io metto il lattice dentro come con la mtb... ho forato, riparato e tornato a casa. Il tubolare si è chiuso e l'ho usato per molti altri km.
Onestamente la settimana prima delle Strade Bianche a Siena, ho forato ben tre volte, l' ultima propruio in gara, un taglio nel tubolare anteriore irriparabile purtroppo, ma seconde me sono semplicente entrato in un momento di sfortuna... ho fatto migliaia di km con questi tubolari senza problemi.
Infatti l' ho rimantato subito... li consiglio... poca spesa/tanta resa :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
A me dei rally, hanno sempre parlato come di tubi da allenamento... Non vorrei siano duri come il marmo stile tufo!!! Io in sintesi vorrei un prodotto stile tufo, solo un pochino più morbido e se possibile più scorrevole!!!

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk

Riccardo

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re:Tubolari... Aiuto per una scelta consapevole
« Risposta #9 il: Marzo 15, 2016, 02:03:43 pm »
se non ti piacciono quelli "duri" allora evita quelli con il butile interno, tipo continental sprinter, ma opta per quelli con la camera in lattice, hai un bel confort anche con i 23 con camera in lattice, unico problema che si sgonfiano velocemente mentre i tubolari in butile no.

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Tubolari... Aiuto per una scelta consapevole
« Risposta #10 il: Marzo 15, 2016, 02:28:17 pm »
anche io ho usato per un po vittoria rally, per quel poco che uso la bdc, hanno fatto un ottimo lavoro.

Offline andreaviola

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 846
  • Località : Toscana
Re:Tubolari... Aiuto per una scelta consapevole
« Risposta #11 il: Marzo 15, 2016, 04:05:45 pm »
ottimo e costano poco sono i Continental Sprinter da 25!

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Tubolari... Aiuto per una scelta consapevole
« Risposta #12 il: Marzo 15, 2016, 04:15:13 pm »
Io ho il continental gatorskin dietro al posto del vittoria evo cx. Tutti e 2 da 25. Devo dire che con la sezione da 25 è impossibile poter dire che un tubolare è duro quindi su queste sezioni più che al confort che è comunque garantito, è il caso di guardare altre cose. E la cosa che x me cambia la vita è l' affidabilità che col gatorskin è al top assoluto. Sinceramente non mi sono accorto di differenze nella guida cambiando dal vittoria al gatorskin. Una bella differenza è che col vittoria e in generale i tubi in lattice, devi pompare ogni volta che usi la bici, col gatorskin, in un mese non perde neanche mezzo bar di pressione. Una cosa che si può dire è che passare da un 23 a un 25 implica abbassare di 1 bar la pressione, io sono passato da 9 a 7.8 per avere lo stesso supporto ma con ovvio miglioramento sul confort e scorrevolezza. Concludo dicendo che non ci volevo credere e che il gatorskin l'ho comprato giusto x avere qualcosa di robusto dietro a buon prezzo ma senza molte pretese. Si è rivelato in realtà ottimo nel feeling e nelle prestazioni, come anche molte recensioni online confermano


Sent from my iPad mini retina using Tapatalk
« Ultima modifica: Marzo 15, 2016, 04:16:48 pm da franzanco »

Offline lusa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.203
  • Località : Verona
  • MTB: santa cruz highball
  • Road Bike: s-works sl6 disc
Re:Tubolari... Aiuto per una scelta consapevole
« Risposta #13 il: Marzo 15, 2016, 04:40:58 pm »
io utilizzo i 22; sono passato dai continental competition ai gatorskin.......il feeling con quest'ultimi anche se leggermete più pesanti, secondo me è superiore e hanno maggior tenuta in curva e sul bagnato.
Con i competition ho riscontrato un battistrada troppo fragile che sui percorsi molto sconnessi tende a tagliarsi troppo e a saltellare

Offline Surdinu

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.731
  • Località : Salento
  • MTB: Scott Spark RC Team 2022                       MTB2:Scott Scale RC 700 "Nino edition"
  • Road Bike: Specialized Tarmac SL6 disc
Re:Tubolari... Aiuto per una scelta consapevole
« Risposta #14 il: Marzo 15, 2016, 05:27:02 pm »
io utilizzo i 22; sono passato dai continental competition ai gatorskin.......il feeling con quest'ultimi anche se leggermete più pesanti, secondo me è superiore e hanno maggior tenuta in curva e sul bagnato.
Con i competition ho riscontrato un battistrada troppo fragile che sui percorsi molto sconnessi tende a tagliarsi troppo e a saltellare
Ho avuto sia i Competition,che a livello di grip e confort sono,secondo me i migliori tubolari,concordo con il fatto che dici che sono fragili,durati si è no 2000 km!Gli Sprinter Gatorskin li ho avuti,ma non hanno niente a che vedere con i Competition,buona resistenza alle forature,ma tutto li!!!
Ho messo gli occhi sui nuovi Vittoria in graphene,mi piacerebbe provarli!  :bicycle: