Autore Topic: CANNONDALE 2018  (Letto 197748 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #765 il: Maggio 20, 2018, 10:21:35 am »
Advertisement
gli avanzavano forcellini orizzontali della Synapse disc e li han messi sul telaio F-Si

alla Dorel per il profitto si fà questo ed altro.

oppure sapevano che ho già 2 pinze Red flat mount buttate là?

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #766 il: Maggio 20, 2018, 12:28:33 pm »
Si ma che cavolata. Stanno aumentando tutti i diametri dischi e loro predispongono il Fiat mount per il 140? Ok il base si cambia con un supporto ashima da 6gr ma perché?
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Online fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.673
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #767 il: Maggio 20, 2018, 12:40:37 pm »
Non aveva già la ScalpelSI l'attacco flat mount?

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #768 il: Maggio 20, 2018, 02:02:16 pm »
Non aveva già la ScalpelSI l'attacco flat mount?

Magari! Io ho il supporto pinza per il 160mm. Per dove è alloggiata la pinza ci va sicuro il supporto anche per il 140.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #769 il: Maggio 20, 2018, 02:07:56 pm »
mmm invece secondo me è flat 140 come predisposizione

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #770 il: Maggio 20, 2018, 02:10:56 pm »
mmm invece secondo me è flat 140 come predisposizione

Dici? È altissima la pinza 160 nel carro. Devo fare due misure
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.208
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #771 il: Maggio 20, 2018, 02:58:17 pm »


E l'asse da 148 post (altra cazzata inutile imposta dal mercato): quanto peserà? Ha anche un ingaggio particolare... Facciamo 40 gr? Sicuramente più di un qr (un Carbon Ti sta sui 20 gr).


hai corso con il qr carbon ti sulla fsi?
ho smontato mezza bici per uno scricchiolio che poi ho capito venire dal bloccaggio, ad un'altro ad una gara (un bestione) gli è uscita direttamente la ruota.
quei qr erano perfetti per le 26/27.5 ma sulla 29 assolutamente no. (non me ne voglia il boss)
io ho rimontato il mavic mattone e quell'altro ha cambiato bici.
------------------------------------------------------------------------

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #772 il: Maggio 20, 2018, 03:08:42 pm »


E l'asse da 148 post (altra cazzata inutile imposta dal mercato): quanto peserà? Ha anche un ingaggio particolare... Facciamo 40 gr? Sicuramente più di un qr (un Carbon Ti sta sui 20 gr).


hai corso con il qr carbon ti sulla fsi?
ho smontato mezza bici per uno scricchiolio che poi ho capito venire dal bloccaggio, ad un'altro ad una gara (un bestione) gli è uscita direttamente la ruota.
quei qr erano perfetti per le 26/27.5 ma sulla 29 assolutamente no. (non me ne voglia il boss)
io ho rimontato il mavic mattone e quell'altro ha cambiato bici.

Idem.
Con il qr C-Ti (bellissimo e leggerissimo, nulla da dire) era un tripudio di scricchiolii, più spingevo più scrocchiava. Provato a montarlo con grasso abbondante (come suggerito da un utente del forum) niente. Montato il Mavic, anche questo dopo un certo periodo d'uso ha iniziato ad emettere una vibrazione dovuta ad un gioco della levetta di chiusura, così sono ritornato al DT, l'unico realmente massiccio e senza problemi di nessun tipo (modello a chiusura tramite leva, non l'originale a vite ancora più robusto)
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #773 il: Maggio 20, 2018, 03:18:02 pm »


E l'asse da 148 post (altra cazzata inutile imposta dal mercato): quanto peserà? Ha anche un ingaggio particolare... Facciamo 40 gr? Sicuramente più di un qr (un Carbon Ti sta sui 20 gr).


hai corso con il qr carbon ti sulla fsi?
ho smontato mezza bici per uno scricchiolio che poi ho capito venire dal bloccaggio, ad un'altro ad una gara (un bestione) gli è uscita direttamente la ruota.
quei qr erano perfetti per le 26/27.5 ma sulla 29 assolutamente no. (non me ne voglia il boss)
io ho rimontato il mavic mattone e quell'altro ha cambiato bici.
Pensa che io monto sulla Fsi uno scrausissimo qr Aerozine...
25 gr, periodicamente ingrassato non scrocchia. La ruota non si è mai smontata, neanche dopo cadute più o meno rovinose.

Tornando on-topic, l'asse 12x148 della nuova Fsi non penso sia sostituibile con altro in aftermarket... o no?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk


Offline Scuderia84

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.117
  • Località : Belluno
  • MTB: CANNONDALE F-SI
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #774 il: Maggio 20, 2018, 03:23:57 pm »
Varda la Ocho che detta il passo... Marotte sarà esaltato

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Offline Zackie

  • Utente Sostenitore
  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 324
  • Località : Barcelona/Berlino
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #775 il: Maggio 20, 2018, 03:25:57 pm »
Si ma che cavolata. Stanno aumentando tutti i diametri dischi e loro predispongono il Fiat mount per il 140? Ok il base si cambia con un supporto ashima da 6gr ma perché?

Tutti gli attachi  Flat Mount posteriori nei telai sono originariamente per dischi da 140, cosí come tutte le pinze per questo standard quindi con disco da 140 la pinza va montata direttamente e per altre misure di dischi ci vuole per forza l'adattatore.
« Ultima modifica: Maggio 20, 2018, 03:35:54 pm da Zackie »

Offline Scuderia84

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.117
  • Località : Belluno
  • MTB: CANNONDALE F-SI
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #776 il: Maggio 20, 2018, 03:26:37 pm »
Non sono esperto di pinze flat mount...
A parte che questo è il primo freno mtb che vedo con questo standard... comunque: l'adattatore che si vede in questa immagine è obbligatorio, giusto? Oppure la pinza si può montare direttamente sul telaio con un disco da 140?
Ritengo più probabile la prima, comunque chiedo: anche perché, nel caso, sarebbe altro peso di cui tener conto nel computo totale del telaio (oltre alle guide per i passacavi interni: che cazzata megagalattica i tubi interni!), per cui vorrei capire l'effettivo guadagno di peso rispetto al vecchio F-si (che necessita però di almeno 10 gr. di collarino reggisella, magari un bel Carbon Ti).

Stesso discorso per la forcella: i 1515 gr. con remoto di cui si parla tengono conto dell'adattatore pinza freno?

E l'asse da 148 post (altra cazzata inutile imposta dal mercato): quanto peserà? Ha anche un ingaggio particolare... Facciamo 40 gr? Sicuramente più di un qr (un Carbon Ti sta sui 20 gr).

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Non dimentichiamo che ci sono anche 100 grammi di canotto sterzo da tenere in considerazione rispetto alla vecchia...
Poi il peso dichiarato con quale adattatore freno è? Ci va solo un disco da 180 oppure anche un 160?
 fino a quando quando non vedremo delle pesate reali rischiamo di far tanti ragionamenti sbagliati...

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Maggio 20, 2018, 03:28:33 pm da Scuderia84 »

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #777 il: Maggio 20, 2018, 03:32:08 pm »
Si ma che cavolata. Stanno aumentando tutti i diametri dischi e loro predispongono il Fiat mount per il 140? Ok il base si cambia con un supporto ashima da 6gr ma perché?

Tutti gli attachi  Flat Mount posteriori nei telai sono originariamente per dischi da 140, cosí come tutte le pinze per questo standard

Sulla FSI ho il flat mount 160. Ovvio senza adattatore. Ma sicuro è come dici perché si tutte le bici non sono mai andato sotto il 160 dietro.
« Ultima modifica: Maggio 20, 2018, 03:34:35 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Zackie

  • Utente Sostenitore
  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 324
  • Località : Barcelona/Berlino
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #778 il: Maggio 20, 2018, 03:45:29 pm »
Si ma che cavolata. Stanno aumentando tutti i diametri dischi e loro predispongono il Fiat mount per il 140? Ok il base si cambia con un supporto ashima da 6gr ma perché?

Tutti gli attachi  Flat Mount posteriori nei telai sono originariamente per dischi da 140, cosí come tutte le pinze per questo standard

Sulla FSI ho il flat mount 160. Ovvio senza adattatore. Ma sicuro è come dici perché si tutte le bici non sono mai andato sotto il 160 dietro.


Ma non é un flat mount 'vero' perché la pinza credo sia una normale post mount. Con il flat mount le due viti passano traverso il fodero.

« Ultima modifica: Maggio 20, 2018, 03:55:45 pm da Zackie »

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #779 il: Maggio 20, 2018, 04:49:40 pm »
Dico la mia sulla nuova Fsi, da possessore di bici Cannondale da diversi anni, compresa l'attuale Fsi.
Come scrissi già, ho sempre apprezzato questo marchio per la sua anticonvenzionaltà, come altri marchi che seguono strade loro senza uniformarsi ai gusti massificati ma tracciando dei solchi indelebili (penso anche ad Oakley che conosco sin dal suo esordio con i SubZeros). Tuttavia quando le aziende e i prodotti si massificano, perchè il profitto li porta ad inseguire le esigenze generali, tendono di solito anche a perdere qualità e originalità. Resto quindi un pò deluso nel costatare che infine anche Cannondale ha dovuto cedere alle pretese generali dettate più che altro da vezzi estetici fini a sè stessi, come i cavi interni e la sottrazione di una piastra della Lefty. Parlando con Fabio Gigli è emerso che Cannondale sta vendendo le bici da trail ed enduro con le forche bi-stelo perchè la Lefty Supermax è in fase di riprogettazione ma anche perchè indagini di mercato hanno rivelato che la maggior parte dei "clienti all mountain" apprezzano di più le forcelle tradizionali. Ecco che anche il concepimento della Ocho, segue lo stesso trend per cui la doppia piastra non era vista da tutti come il massimo in fatto di estetica (il peso viene in secondo luogo da quanto ho capito) Da qui, la piastra unica, sacrificando la sua proverbiale e straordinaria rigidità sull'altare del mercato. Non mi convince molto infatti la teoria secondo cui, da calcoli e studi fatti, emergerebbe che la rigidità della Lefty 2.0 sarebbe troppa in certi frangenti..Sono consapevole che le multinazionali non sono organi di beneficenza e abbisognano del profitto, ma partendo dalle delocalizzazioni fino ad arrivare alle cessioni dei propri spiriti e principi ispiratori, si finisce per amalgamarsi al "brodo del nulla".
Per il resto, nulla da dire sull'estetica del nuovo progetto, che si presenta con linee pulite e filanti nè sul boost, che forse, al di là della standardizzazione imperante, porterà un beneficio di ulteriore irrigidimento di ruote e accorciamento di carri (sempre ammesso e non concesso che i carri super corti siano il bene assoluto).
Deluso dai colori e dalle nuove grafiche (praticamente assenti) legato come sono al verde acido degli ultimi anni
« Ultima modifica: Maggio 20, 2018, 05:13:17 pm da Uss »
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce