3) è apparso il remote meccanico, secondo me una gran boiata, personalmente non ho mai avuto una bici in cui il meccanico funzionasse durabilmere bene. Il RL idraulico richiederà più manutenzione ma spurgato funziona come da nuovo, e sopratutto funziona, non a metà...
Dissento su questo punto. Dopo 6 spurgate in meno di un anno e mezzo e altrettante uscite andate a farsi benedire (perché l'ammo dietro rimaneva bloccato un paio di volte in discesa con rischio serio) e imprecazioni molto serie al negoziante per il tempo e soldi persi, questo ha spedito il comando della mia scalpel si a rock shox e ne è tornato non riparato ma nuovo (mi ha detto). In cosa non lo so. Un mio amico sempre con si di 3 mesi più vecchia non ha mai avuto mezzo problema. Ma ho letto e parlato con molti che lo maledicono al mio pari.
Quel pezzo è fatto da cani e da nessuna parte sul manuale è scritto che necessita di manutenzione regolare, nemmeno in corrispondenza di quella della lefty (fatta) o del Mono. Quindi deve funzionare, punto.
Se non lo fa è difettoso e non tutti abbiamo capacità o tempo o voglia di comprare kit di siringhe e fare da soli. Peraltro una simile manovra invaliderebbe la garanzia.
Se andava mantenuto ogni 2 mesi lo dovevano specificare e magari avrei scelto un'altra marca per non avere rogne di manutenzione.
Non mi aspetto che i freni smettano di funzionare nel bel mezzo di una uscita, e sono idraulici anche quelli oltre che usati ben di più, quindi il modo di far bene le cose c'è e su una bici che costa come una utilitaria un errore del genere è pesante.
Credo invece che il passaggio al meccanico sia stato frutto di esperienze come la mia a cui si aggiunge l'allargamento del ventaglio aftermarket per gli ammortizzatori.
Senza dubbio poi il comando trigger che si vede in alcune foto è più comodo di quel durissimo pulsante anche se potrebbe interferire con chi vuole una doppia oppure un reggisella telescopico
Come peso non saprei che dire ma quel mattone di comando idraulico credo pesi di più del trigger che si vede nelle foto.
Io faccio uno spurgo all’anno anzi meno e lavora come un violino al contrario di quelle boiate di cavi sporchi e molle sottodimensionate di tutte le forche che ho provato. Il kit costa 11€ spedito incluso di siringhe giunti e olio reverb originale. Per vedere se è alla frutta basta sentire il rumore di sblocco all’’ammortizzatore, deve essere sempre secco con un “click”. Se senti trascinamenti hai già aria in giro. Fa parte della minima manutenzione.
Poi da quando la manutenzione invalida la garanzia? La procedura di spurgo è facilissima e chiaramente spiegata nel manuale del Monarch XX (che in versione senza remote ha 3 posizioni, non 2). Questo ammortizzatore viene comunque montato da parecchie altre case. Ad ogni modo il problema è risolto visto che sulle Scalpel 2019 sono passati a Fox.
Che poi mi dici che una full trasformata temporaneamente in hard tail diventa pericolosa...
Il blocco della Ocho l’hai provato? È molto incerto complice un comando infelice e quando blocca in realtà non blocca perché lo stelo ha ancora parecchia corsa.
Non ho provato il comando della ocho ma su discese rapide se guidi con l'idea che ci sia un ammortizzatore che invece è bloccato la differenza è proprio tanta al punto che anche una superpippa come il sottoscritto se ne accorge In maniera abbastanza rapida. Sarà perché peso tanto forse, ma comunque il punto rimane il fatto che l'assistenza andrebbe fatta solo da centri autorizzati ed a prescindere da questo non è proprio prescritta alcuna attività per quel componente nella tabella di manutenzione. Diciamo che possa coincidere con il service dell'ammortizzatore previsto annualmente o a chilometraggio, dovendolo smontare, e quindi una volta l'anno lo spurgo ci sta ma non 5 come nel mio caso. È un problema piuttosto fastidioso specie per chi come il sottoscritto soffre di schiena e sull'ammortizzatore ci conta e non poco.
Sono rimasto anche notevolmente infastidito dalla politica di Cannondale che quella di non gestire direttamente il reso ma di demandare a rivenditore l'invio verso sram del componente.
Mi hanno detto comunque che anche Specialized si comporta nello stesso modo che ripeto mi sembra piuttosto deprecabile perché io ho comprato una bici di un certo marchio e non mi interessa di quali componenti questo marchio abbia assemblato o creato nei suoi stabilimenti. Lasciami anche aggiungere che la cosa risulta ancor più indigesta dal momento che il costo di questi oggetti è molto elevato, non parliamo certo di una Canyon, ed anche dal fatto che dopo 6/8 mesi escono dei fuori tutto scontatissimi del 30% o più.
Sui vari mercatini ho filtri su altre marche blasonate come Specialized o Trek ma questi fenomeni non accadono e sono buoni 2 anni che osservo.
Riguardo al comando a cavo non posso giudicare, ho avuto solo una specy epic con forca manitou ed il poplock a cavo funzionava sempre bene ma poi solo il remoto idraulico delle lefty di un paio di scalpel.
Come ho scritto sicuramente in modo per far funzionare bene le componenti idrauliche c'è visto che esistono i freni l, ma altrettanto c'è il modo per far funzionare bene le componenti a Cavo visto che esistono i cambi :)
Ci sono sicuramente più ammo con remoto a cavo che idraulici o sbaglio? Ed il comando trigger sembra molto più comodo oltre che più leggero. Il tempo è galantuomo e sicuramente potrà sancire quale delle due soluzioni è stata implementata meglio.