Autore Topic: CANNONDALE 2018  (Letto 197755 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1140 il: Agosto 22, 2018, 11:16:40 am »
Advertisement
L'unico limite della dlr sl per le ruote da 29 non era la forca, ma il sistema ruota-mozzo. Non sono da imputare al basso peso i difetti riportati da riel.  Cmq era ed è ancora meglio delle attuali forche classiche...ma avete mai fatto un giro con una Fox stepcast 32 Se pesate più di 63kg? Indecente.
Il problema se così si può chiamare era il mozzo 1.0, che con le ruotone da 29 obbligava a campanature troppo verticali. Ma con una buona ruota in carbonio andava più che bene. Poi angoli di 71gradi, offset di 45mm, Attacchi da 120mm. Non si può dire che gli avantreni delle prime 29er fossero ben studiati.
Resta il fatto che la dlr SL sia stata un miracolo. Peso e rigidità irraggiungibili, e di tanto...e funzionamento fantastico. La mia pesava 1111gr completa con tuning klammer + 79gr di tubo sterzo . Non era il massimo di affidabilità ma non mi risulta sia ancora stata fatta una forca senza difetti.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1141 il: Agosto 22, 2018, 11:21:51 am »
Il perno serra il mozzo tra le due battute della forcella, il risultato cambia eccome, il perno non reagisce alla torsione (amenochè non prendiamo in esame una torsione estrema che porta la sezione cilindrica in cui è alloggiato il perno ad appoggiarsi fisicamente di traverso su di esso)ma crea il carico assiale che impacca il mozzo con il piedino forcella creando un assieme. È piu che altro sollecitato in trazione (dalla torsione che la ruota applica ai piedini forcella e che li tende ad allontanare) e in misura minore in taglio dal carico dei cuscinetti ruota.
La principale componente che rende la lefty così rigida è il fatto di essere rovesciata e di avere nel punto piu sollecitato a flesso torsione un diametro maggiore.

Se solo rockshox sviluppasse debitamente la rs1..
Ci sarebbe da fare un appunto all'ideatore del video.
Nel sistema di forcella convenzionale, l'assieme di forcella,perno ruota e mozzo costituisce il complessivo che fa reazione sotto carico. Testare la torsione manualmente come fa lui, senza un mozzo e un perno, è voler dimostrare una presunta inferiorità in malafede.
Nulla toglie che un sistema di boccole sotto carico flettente tenda ad avere una scorrevolezza minore.
Giustissimo quello che dice scuderia, ci sono delle lefty che pesano meno e hanno tutte la doppia piastra. Sarò nostalgico ma la vecchia dlr SL Pesa 3 etti in meno. Dai, diciamo 2 e mezzo mettendoci un tubo sterzo in carbonio. Quella forca era un miracolo.
Sul funzionamento non ci si può ancora esprimere, anzi, ognuno dirà la sua ma non molti capiscono un granché di come deve funzionare una forca. Non credo però che con questa ocho si possa fare come con le vecchie lefty doppia piastra e viene dimostrato in questo video dove l'amico Larry si appendeva al piedino

https://youtu.be/q6kGIB9xZj0

Però adesso la lefty è questa qui, senza un pezzo e sicuramente se uno vuole montarla sulla propria bici lo può fare senza troppi sbattimenti

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Vero quello che dici, anche se il risultato non dovrebbe cambiare molto. Il perno ha per forza giochi imposti dalla configurazione e lavora prettamente a battuta sul mozzo, per cui il risultato in flessione/torsione è simile.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Io come da post seguenti al video mi riferivo alla prova mostrata con sollecitazione preponderante in una direzione. Perno o non perno poco cambia.
Nel sistema forcella non dimenticare il piedino Lefty che è incomparabilmente più rigido di qualsiasi accoppiamento a battuta.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline francio327

  • Newbie
  • *
  • Post: 54
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1142 il: Agosto 22, 2018, 11:29:30 am »
Il perno serra il mozzo tra le due battute della forcella, il risultato cambia eccome, il perno non reagisce alla torsione (amenochè non prendiamo in esame una torsione estrema che porta la sezione cilindrica in cui è alloggiato il perno ad appoggiarsi fisicamente di traverso su di esso)ma crea il carico assiale che impacca il mozzo con il piedino forcella creando un assieme. È piu che altro sollecitato in trazione (dalla torsione che la ruota applica ai piedini forcella e che li tende ad allontanare) e in misura minore in taglio dal carico dei cuscinetti ruota.
La principale componente che rende la lefty così rigida è il fatto di essere rovesciata e di avere nel punto piu sollecitato a flesso torsione un diametro maggiore.

Se solo rockshox sviluppasse debitamente la rs1..
Ci sarebbe da fare un appunto all'ideatore del video.
Nel sistema di forcella convenzionale, l'assieme di forcella,perno ruota e mozzo costituisce il complessivo che fa reazione sotto carico. Testare la torsione manualmente come fa lui, senza un mozzo e un perno, è voler dimostrare una presunta inferiorità in malafede.
Nulla toglie che un sistema di boccole sotto carico flettente tenda ad avere una scorrevolezza minore.
Giustissimo quello che dice scuderia, ci sono delle lefty che pesano meno e hanno tutte la doppia piastra. Sarò nostalgico ma la vecchia dlr SL Pesa 3 etti in meno. Dai, diciamo 2 e mezzo mettendoci un tubo sterzo in carbonio. Quella forca era un miracolo.
Sul funzionamento non ci si può ancora esprimere, anzi, ognuno dirà la sua ma non molti capiscono un granché di come deve funzionare una forca. Non credo però che con questa ocho si possa fare come con le vecchie lefty doppia piastra e viene dimostrato in questo video dove l'amico Larry si appendeva al piedino

https://youtu.be/q6kGIB9xZj0

Però adesso la lefty è questa qui, senza un pezzo e sicuramente se uno vuole montarla sulla propria bici lo può fare senza troppi sbattimenti

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Vero quello che dici, anche se il risultato non dovrebbe cambiare molto. Il perno ha per forza giochi imposti dalla configurazione e lavora prettamente a battuta sul mozzo, per cui il risultato in flessione/torsione è simile.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Io come da post seguenti al video mi riferivo alla prova mostrata con sollecitazione preponderante in una direzione. Perno o non perno poco cambia.
Nel sistema forcella non dimenticare il piedino Lefty che è incomparabilmente più rigido di qualsiasi accoppiamento a battuta.
Nel video mostra sia la flessione che la torsione, in flessione non cambia nulla avere il perno, mentre in torsione cambia eccome. Cmq stiamo dicendo la stessa cosa.


Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk


Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.208
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1143 il: Agosto 22, 2018, 12:28:15 pm »
L'unico limite della dlr sl per le ruote da 29 non era la forca, ma il sistema ruota-mozzo. Non sono da imputare al basso peso i difetti riportati da riel.  Cmq era ed è ancora meglio delle attuali forche classiche...ma avete mai fatto un giro con una Fox stepcast 32 Se pesate più di 63kg? Indecente.
Il problema se così si può chiamare era il mozzo 1.0, che con le ruotone da 29 obbligava a campanature troppo verticali. Ma con una buona ruota in carbonio andava più che bene. Poi angoli di 71gradi, offset di 45mm, Attacchi da 120mm. Non si può dire che gli avantreni delle prime 29er fossero ben studiati.
Resta il fatto che la dlr SL sia stata un miracolo. Peso e rigidità irraggiungibili, e di tanto...e funzionamento fantastico. La mia pesava 1111gr completa con tuning klammer + 79gr di tubo sterzo . Non era il massimo di affidabilità ma non mi risulta sia ancora stata fatta una forca senza difetti.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

a differenza la mia era molto affidabile.. ma anche a livello di funzionamento una 2.0 la surclassa la sl2 e la ocho surclassa la 2.0
quella era un mostro di forcella all'epoca ma ora non è paragonabile.
basta ragionare.. cannondale/head shock o chichessia non hanno abbandonato una forka storica per farne una da 1.6kg che funzionasse uguale o peggio. tutto quello che ha pesato su una 2.0 è rigidità e funzionamento sulla ocho hanno abbandonato un pelo di rigidità per migliorare il peso.. e l'idraulica è sublime.

cmq concordo con frangio.. la rs1 sviluppata meglio potrebbe essere l'unica forka ad avvicinarsi alla ocho.

------------------------------------------------------------------------

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1144 il: Agosto 22, 2018, 01:59:17 pm »
L'unico limite della dlr sl per le ruote da 29 non era la forca, ma il sistema ruota-mozzo. Non sono da imputare al basso peso i difetti riportati da riel.  Cmq era ed è ancora meglio delle attuali forche classiche...ma avete mai fatto un giro con una Fox stepcast 32 Se pesate più di 63kg? Indecente.
Il problema se così si può chiamare era il mozzo 1.0, che con le ruotone da 29 obbligava a campanature troppo verticali. Ma con una buona ruota in carbonio andava più che bene. Poi angoli di 71gradi, offset di 45mm, Attacchi da 120mm. Non si può dire che gli avantreni delle prime 29er fossero ben studiati.
Resta il fatto che la dlr SL sia stata un miracolo. Peso e rigidità irraggiungibili, e di tanto...e funzionamento fantastico. La mia pesava 1111gr completa con tuning klammer + 79gr di tubo sterzo . Non era il massimo di affidabilità ma non mi risulta sia ancora stata fatta una forca senza difetti.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

a differenza la mia era molto affidabile.. ma anche a livello di funzionamento una 2.0 la surclassa la sl2 e la ocho surclassa la 2.0
quella era un mostro di forcella all'epoca ma ora non è paragonabile.
basta ragionare.. cannondale/head shock o chichessia non hanno abbandonato una forka storica per farne una da 1.6kg che funzionasse uguale o peggio. tutto quello che ha pesato su una 2.0 è rigidità e funzionamento sulla ocho hanno abbandonato un pelo di rigidità per migliorare il peso.. e l'idraulica è sublime.

cmq concordo con frangio.. la rs1 sviluppata meglio potrebbe essere l'unica forka ad avvicinarsi alla ocho.
Dai. Almeno si parla di qualcosa. Ma tu che dici che la Ocho è sublime. È xchè la stai usando?
Io cmq voglio una Ocho supermax 130! Più grossa e sui 1700gr

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Agosto 22, 2018, 02:00:48 pm da franzanco »

Offline francio327

  • Newbie
  • *
  • Post: 54
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1145 il: Agosto 22, 2018, 02:12:24 pm »
Prima o poi entrerá nel mio armadio una rs1 con cartuccia ovr, da provare al posto della mia sid brain. Mi sembra l'unica alternativa con un peso accettabile.
Ma la ocho verrà realizzata aftermarket anche con rake differenti ?
L'unico limite della dlr sl per le ruote da 29 non era la forca, ma il sistema ruota-mozzo. Non sono da imputare al basso peso i difetti riportati da riel.  Cmq era ed è ancora meglio delle attuali forche classiche...ma avete mai fatto un giro con una Fox stepcast 32 Se pesate più di 63kg? Indecente.
Il problema se così si può chiamare era il mozzo 1.0, che con le ruotone da 29 obbligava a campanature troppo verticali. Ma con una buona ruota in carbonio andava più che bene. Poi angoli di 71gradi, offset di 45mm, Attacchi da 120mm. Non si può dire che gli avantreni delle prime 29er fossero ben studiati.
Resta il fatto che la dlr SL sia stata un miracolo. Peso e rigidità irraggiungibili, e di tanto...e funzionamento fantastico. La mia pesava 1111gr completa con tuning klammer + 79gr di tubo sterzo . Non era il massimo di affidabilità ma non mi risulta sia ancora stata fatta una forca senza difetti.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

a differenza la mia era molto affidabile.. ma anche a livello di funzionamento una 2.0 la surclassa la sl2 e la ocho surclassa la 2.0
quella era un mostro di forcella all'epoca ma ora non è paragonabile.
basta ragionare.. cannondale/head shock o chichessia non hanno abbandonato una forka storica per farne una da 1.6kg che funzionasse uguale o peggio. tutto quello che ha pesato su una 2.0 è rigidità e funzionamento sulla ocho hanno abbandonato un pelo di rigidità per migliorare il peso.. e l'idraulica è sublime.

cmq concordo con frangio.. la rs1 sviluppata meglio potrebbe essere l'unica forka ad avvicinarsi alla ocho.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Scheggiaimpazzita

  • Newbie
  • *
  • Post: 20
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1146 il: Agosto 22, 2018, 03:44:47 pm »

3) è apparso il remote meccanico, secondo me una gran boiata, personalmente non ho mai avuto una bici in cui il meccanico funzionasse durabilmere bene. Il RL idraulico richiederà più manutenzione ma spurgato funziona come da nuovo, e sopratutto funziona, non a metà...

Dissento su questo punto. Dopo 6 spurgate in meno di un anno e mezzo e altrettante uscite andate a farsi benedire (perché l'ammo dietro rimaneva bloccato un paio di volte in discesa con rischio serio) e imprecazioni molto serie al negoziante per il tempo e soldi persi, questo ha spedito il comando della mia scalpel si a rock shox e ne è tornato non riparato ma nuovo (mi ha detto). In cosa non lo so. Un mio amico sempre con si di 3 mesi più vecchia non ha mai avuto mezzo problema. Ma ho letto e parlato con molti che lo maledicono al mio pari.
Quel pezzo è  fatto da cani e da nessuna parte sul manuale è  scritto che necessita di manutenzione regolare,  nemmeno in corrispondenza di quella della lefty (fatta) o del Mono. Quindi deve funzionare,  punto.
Se non lo fa è  difettoso e non tutti abbiamo capacità o tempo o voglia di comprare kit di siringhe e fare da soli. Peraltro una simile manovra invaliderebbe la garanzia.
Se andava mantenuto ogni 2 mesi lo dovevano specificare e magari avrei scelto un'altra marca per non avere rogne di manutenzione.
Non mi aspetto che i freni smettano di funzionare  nel bel mezzo di una uscita, e sono idraulici anche quelli oltre che usati ben di più, quindi il modo di far bene le cose c'è  e su una bici che costa come una utilitaria un errore del genere è  pesante.
Credo invece che il passaggio al meccanico sia stato frutto di esperienze come la mia a cui si aggiunge l'allargamento del ventaglio aftermarket per gli ammortizzatori.
Senza dubbio poi il comando trigger che si vede in alcune foto è più comodo di quel durissimo pulsante anche se potrebbe interferire con chi vuole una doppia oppure un reggisella telescopico
Come peso non saprei che dire ma quel mattone di comando idraulico credo pesi di più del trigger che si vede nelle foto.
« Ultima modifica: Agosto 22, 2018, 03:46:55 pm da Scheggiaimpazzita »

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1147 il: Agosto 22, 2018, 04:36:19 pm »
Adesso aspettiamo una fsi da sub 7.5 però

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.208
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1148 il: Agosto 22, 2018, 05:04:42 pm »
L'unico limite della dlr sl per le ruote da 29 non era la forca, ma il sistema ruota-mozzo. Non sono da imputare al basso peso i difetti riportati da riel.  Cmq era ed è ancora meglio delle attuali forche classiche...ma avete mai fatto un giro con una Fox stepcast 32 Se pesate più di 63kg? Indecente.
Il problema se così si può chiamare era il mozzo 1.0, che con le ruotone da 29 obbligava a campanature troppo verticali. Ma con una buona ruota in carbonio andava più che bene. Poi angoli di 71gradi, offset di 45mm, Attacchi da 120mm. Non si può dire che gli avantreni delle prime 29er fossero ben studiati.
Resta il fatto che la dlr SL sia stata un miracolo. Peso e rigidità irraggiungibili, e di tanto...e funzionamento fantastico. La mia pesava 1111gr completa con tuning klammer + 79gr di tubo sterzo . Non era il massimo di affidabilità ma non mi risulta sia ancora stata fatta una forca senza difetti.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

a differenza la mia era molto affidabile.. ma anche a livello di funzionamento una 2.0 la surclassa la sl2 e la ocho surclassa la 2.0
quella era un mostro di forcella all'epoca ma ora non è paragonabile.
basta ragionare.. cannondale/head shock o chichessia non hanno abbandonato una forka storica per farne una da 1.6kg che funzionasse uguale o peggio. tutto quello che ha pesato su una 2.0 è rigidità e funzionamento sulla ocho hanno abbandonato un pelo di rigidità per migliorare il peso.. e l'idraulica è sublime.

cmq concordo con frangio.. la rs1 sviluppata meglio potrebbe essere l'unica forka ad avvicinarsi alla ocho.
Dai. Almeno si parla di qualcosa. Ma tu che dici che la Ocho è sublime. È xchè la stai usando?
Io cmq voglio una Ocho supermax 130! Più grossa e sui 1700gr

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Magari..  ho avuto solo modo di provarla.
Per quanto riguarda am/en.. Non credo facciano una ocho adatta.. Forse 120 da inserire su qualche scalpel semitrail ma dubito sui segmenti piu gravity..  E non credo neanche valga la pena.. In quell ambito hai una serie di forke di tantissime marche da marzocchi,fox,dvo,rs ecc ecc.. Dove ci sono continue micro evoluzioni (e mode) non avrebbe senso spendere un botto in ricerca e sviluppo per scontrarsi in quel campo.. Anche perche se ricordi clementz in cannondale usava rock shox mentre i suoi sottoposti lefty e non sempre.
------------------------------------------------------------------------

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1149 il: Agosto 22, 2018, 06:30:03 pm »

3) è apparso il remote meccanico, secondo me una gran boiata, personalmente non ho mai avuto una bici in cui il meccanico funzionasse durabilmere bene. Il RL idraulico richiederà più manutenzione ma spurgato funziona come da nuovo, e sopratutto funziona, non a metà...

Dissento su questo punto. Dopo 6 spurgate in meno di un anno e mezzo e altrettante uscite andate a farsi benedire (perché l'ammo dietro rimaneva bloccato un paio di volte in discesa con rischio serio) e imprecazioni molto serie al negoziante per il tempo e soldi persi, questo ha spedito il comando della mia scalpel si a rock shox e ne è tornato non riparato ma nuovo (mi ha detto). In cosa non lo so. Un mio amico sempre con si di 3 mesi più vecchia non ha mai avuto mezzo problema. Ma ho letto e parlato con molti che lo maledicono al mio pari.
Quel pezzo è  fatto da cani e da nessuna parte sul manuale è  scritto che necessita di manutenzione regolare,  nemmeno in corrispondenza di quella della lefty (fatta) o del Mono. Quindi deve funzionare,  punto.
Se non lo fa è  difettoso e non tutti abbiamo capacità o tempo o voglia di comprare kit di siringhe e fare da soli. Peraltro una simile manovra invaliderebbe la garanzia.
Se andava mantenuto ogni 2 mesi lo dovevano specificare e magari avrei scelto un'altra marca per non avere rogne di manutenzione.
Non mi aspetto che i freni smettano di funzionare  nel bel mezzo di una uscita, e sono idraulici anche quelli oltre che usati ben di più, quindi il modo di far bene le cose c'è  e su una bici che costa come una utilitaria un errore del genere è  pesante.
Credo invece che il passaggio al meccanico sia stato frutto di esperienze come la mia a cui si aggiunge l'allargamento del ventaglio aftermarket per gli ammortizzatori.
Senza dubbio poi il comando trigger che si vede in alcune foto è più comodo di quel durissimo pulsante anche se potrebbe interferire con chi vuole una doppia oppure un reggisella telescopico
Come peso non saprei che dire ma quel mattone di comando idraulico credo pesi di più del trigger che si vede nelle foto.

Io faccio uno spurgo all’anno anzi meno e lavora come un violino al contrario di quelle boiate di cavi sporchi e molle sottodimensionate di tutte le forche che ho provato. Il kit costa 11€ spedito incluso di siringhe giunti e olio reverb originale. Per vedere se è alla frutta basta sentire il rumore di sblocco all’’ammortizzatore, deve essere sempre secco con un “click”. Se senti trascinamenti hai già aria in giro. Fa parte della minima manutenzione.
Poi da quando la manutenzione invalida la garanzia? La procedura di spurgo è facilissima e chiaramente spiegata nel manuale del Monarch XX (che in versione senza remote ha 3 posizioni, non 2). Questo ammortizzatore viene comunque montato da parecchie altre case. Ad ogni modo il problema è risolto visto che sulle Scalpel 2019 sono passati a Fox.
Che poi mi dici che una full trasformata temporaneamente in hard tail diventa pericolosa...
Il blocco della Ocho l’hai provato? È molto incerto complice un comando infelice e quando blocca in realtà non blocca perché lo stelo ha ancora parecchia corsa.
« Ultima modifica: Agosto 22, 2018, 06:46:53 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Scheggiaimpazzita

  • Newbie
  • *
  • Post: 20
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1150 il: Agosto 22, 2018, 07:13:07 pm »

3) è apparso il remote meccanico, secondo me una gran boiata, personalmente non ho mai avuto una bici in cui il meccanico funzionasse durabilmere bene. Il RL idraulico richiederà più manutenzione ma spurgato funziona come da nuovo, e sopratutto funziona, non a metà...

Dissento su questo punto. Dopo 6 spurgate in meno di un anno e mezzo e altrettante uscite andate a farsi benedire (perché l'ammo dietro rimaneva bloccato un paio di volte in discesa con rischio serio) e imprecazioni molto serie al negoziante per il tempo e soldi persi, questo ha spedito il comando della mia scalpel si a rock shox e ne è tornato non riparato ma nuovo (mi ha detto). In cosa non lo so. Un mio amico sempre con si di 3 mesi più vecchia non ha mai avuto mezzo problema. Ma ho letto e parlato con molti che lo maledicono al mio pari.
Quel pezzo è  fatto da cani e da nessuna parte sul manuale è  scritto che necessita di manutenzione regolare,  nemmeno in corrispondenza di quella della lefty (fatta) o del Mono. Quindi deve funzionare,  punto.
Se non lo fa è  difettoso e non tutti abbiamo capacità o tempo o voglia di comprare kit di siringhe e fare da soli. Peraltro una simile manovra invaliderebbe la garanzia.
Se andava mantenuto ogni 2 mesi lo dovevano specificare e magari avrei scelto un'altra marca per non avere rogne di manutenzione.
Non mi aspetto che i freni smettano di funzionare  nel bel mezzo di una uscita, e sono idraulici anche quelli oltre che usati ben di più, quindi il modo di far bene le cose c'è  e su una bici che costa come una utilitaria un errore del genere è  pesante.
Credo invece che il passaggio al meccanico sia stato frutto di esperienze come la mia a cui si aggiunge l'allargamento del ventaglio aftermarket per gli ammortizzatori.
Senza dubbio poi il comando trigger che si vede in alcune foto è più comodo di quel durissimo pulsante anche se potrebbe interferire con chi vuole una doppia oppure un reggisella telescopico
Come peso non saprei che dire ma quel mattone di comando idraulico credo pesi di più del trigger che si vede nelle foto.

Io faccio uno spurgo all’anno anzi meno e lavora come un violino al contrario di quelle boiate di cavi sporchi e molle sottodimensionate di tutte le forche che ho provato. Il kit costa 11€ spedito incluso di siringhe giunti e olio reverb originale. Per vedere se è alla frutta basta sentire il rumore di sblocco all’’ammortizzatore, deve essere sempre secco con un “click”. Se senti trascinamenti hai già aria in giro. Fa parte della minima manutenzione.
Poi da quando la manutenzione invalida la garanzia? La procedura di spurgo è facilissima e chiaramente spiegata nel manuale del Monarch XX (che in versione senza remote ha 3 posizioni, non 2). Questo ammortizzatore viene comunque montato da parecchie altre case. Ad ogni modo il problema è risolto visto che sulle Scalpel 2019 sono passati a Fox.
Che poi mi dici che una full trasformata temporaneamente in hard tail diventa pericolosa...
Il blocco della Ocho l’hai provato? È molto incerto complice un comando infelice e quando blocca in realtà non blocca perché lo stelo ha ancora parecchia corsa.
Non ho provato il comando della ocho ma su discese rapide se guidi con l'idea che ci sia un ammortizzatore che invece è bloccato la differenza è proprio tanta al punto che anche una superpippa come il sottoscritto se ne accorge In maniera abbastanza rapida. Sarà perché peso tanto forse, ma comunque il punto rimane il fatto che l'assistenza andrebbe fatta solo da centri autorizzati ed a prescindere da questo non è proprio prescritta alcuna attività per quel componente nella tabella di manutenzione. Diciamo che possa coincidere con il service dell'ammortizzatore previsto annualmente o a chilometraggio, dovendolo smontare, e quindi una volta l'anno lo spurgo ci sta ma non 5 come nel mio caso. È un problema piuttosto fastidioso specie per chi come il sottoscritto soffre di schiena e sull'ammortizzatore ci conta e non poco.
Sono rimasto anche notevolmente infastidito dalla politica di Cannondale che quella di non gestire direttamente il reso ma di demandare a rivenditore l'invio verso sram del componente.
Mi hanno detto comunque che anche Specialized si comporta nello stesso modo che ripeto mi sembra piuttosto deprecabile perché io ho comprato una bici di un certo marchio e non mi interessa di quali componenti questo marchio abbia assemblato o creato nei suoi stabilimenti. Lasciami anche aggiungere che la cosa risulta ancor più indigesta dal momento che il costo di questi oggetti è molto elevato, non parliamo certo di una Canyon, ed anche dal fatto che dopo 6/8 mesi escono dei fuori tutto scontatissimi del 30% o più.
Sui vari mercatini ho filtri su altre marche blasonate come Specialized o Trek ma questi fenomeni non accadono e sono buoni 2 anni che osservo.
Riguardo al comando a cavo non posso giudicare,  ho avuto solo una specy epic con forca manitou ed il poplock a cavo funzionava sempre bene ma poi solo il remoto idraulico delle lefty di un paio di scalpel.
Come ho scritto sicuramente in modo per far funzionare bene le componenti idrauliche c'è visto che esistono i freni l, ma altrettanto c'è il modo per far funzionare bene le componenti a Cavo visto che esistono i cambi :)
Ci sono sicuramente più ammo con remoto a cavo che idraulici o sbaglio? Ed il comando trigger sembra molto più comodo oltre che più leggero. Il tempo è galantuomo e sicuramente potrà sancire quale delle due soluzioni è stata implementata meglio.
« Ultima modifica: Agosto 22, 2018, 07:43:16 pm da Scheggiaimpazzita »

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1151 il: Agosto 22, 2018, 08:32:45 pm »
Ho provato la Ocho per poco e, incredibile a dirsi, l'ho trovata di una rigidità spiazzante considerando che è mono piastra, non ho avvertito differenze con la 2.0 che uso da 3 anni. Lo stacco si è rivelato di una fluidità record. Inoltre, il blocco era granitico, lo stelo non affondava di un millimetro (per inciso il blocco idraulico della mia 2.0 mai un problema è mai fatta manutenzione)
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1152 il: Agosto 22, 2018, 09:03:42 pm »
Ci stavamo tutti chiedendo che fine avesse fatto uss con le sue articolate recensioni

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1153 il: Agosto 22, 2018, 09:24:23 pm »

3) è apparso il remote meccanico, secondo me una gran boiata, personalmente non ho mai avuto una bici in cui il meccanico funzionasse durabilmere bene. Il RL idraulico richiederà più manutenzione ma spurgato funziona come da nuovo, e sopratutto funziona, non a metà...

Dissento su questo punto. Dopo 6 spurgate in meno di un anno e mezzo e altrettante uscite andate a farsi benedire (perché l'ammo dietro rimaneva bloccato un paio di volte in discesa con rischio serio) e imprecazioni molto serie al negoziante per il tempo e soldi persi, questo ha spedito il comando della mia scalpel si a rock shox e ne è tornato non riparato ma nuovo (mi ha detto). In cosa non lo so. Un mio amico sempre con si di 3 mesi più vecchia non ha mai avuto mezzo problema. Ma ho letto e parlato con molti che lo maledicono al mio pari.
Quel pezzo è  fatto da cani e da nessuna parte sul manuale è  scritto che necessita di manutenzione regolare,  nemmeno in corrispondenza di quella della lefty (fatta) o del Mono. Quindi deve funzionare,  punto.
Se non lo fa è  difettoso e non tutti abbiamo capacità o tempo o voglia di comprare kit di siringhe e fare da soli. Peraltro una simile manovra invaliderebbe la garanzia.
Se andava mantenuto ogni 2 mesi lo dovevano specificare e magari avrei scelto un'altra marca per non avere rogne di manutenzione.
Non mi aspetto che i freni smettano di funzionare  nel bel mezzo di una uscita, e sono idraulici anche quelli oltre che usati ben di più, quindi il modo di far bene le cose c'è  e su una bici che costa come una utilitaria un errore del genere è  pesante.
Credo invece che il passaggio al meccanico sia stato frutto di esperienze come la mia a cui si aggiunge l'allargamento del ventaglio aftermarket per gli ammortizzatori.
Senza dubbio poi il comando trigger che si vede in alcune foto è più comodo di quel durissimo pulsante anche se potrebbe interferire con chi vuole una doppia oppure un reggisella telescopico
Come peso non saprei che dire ma quel mattone di comando idraulico credo pesi di più del trigger che si vede nelle foto.

Io faccio uno spurgo all’anno anzi meno e lavora come un violino al contrario di quelle boiate di cavi sporchi e molle sottodimensionate di tutte le forche che ho provato. Il kit costa 11€ spedito incluso di siringhe giunti e olio reverb originale. Per vedere se è alla frutta basta sentire il rumore di sblocco all’’ammortizzatore, deve essere sempre secco con un “click”. Se senti trascinamenti hai già aria in giro. Fa parte della minima manutenzione.
Poi da quando la manutenzione invalida la garanzia? La procedura di spurgo è facilissima e chiaramente spiegata nel manuale del Monarch XX (che in versione senza remote ha 3 posizioni, non 2). Questo ammortizzatore viene comunque montato da parecchie altre case. Ad ogni modo il problema è risolto visto che sulle Scalpel 2019 sono passati a Fox.
Che poi mi dici che una full trasformata temporaneamente in hard tail diventa pericolosa...
Il blocco della Ocho l’hai provato? È molto incerto complice un comando infelice e quando blocca in realtà non blocca perché lo stelo ha ancora parecchia corsa.
Non ho provato il comando della ocho ma su discese rapide se guidi con l'idea che ci sia un ammortizzatore che invece è bloccato la differenza è proprio tanta al punto che anche una superpippa come il sottoscritto se ne accorge In maniera abbastanza rapida. Sarà perché peso tanto forse, ma comunque il punto rimane il fatto che l'assistenza andrebbe fatta solo da centri autorizzati ed a prescindere da questo non è proprio prescritta alcuna attività per quel componente nella tabella di manutenzione. Diciamo che possa coincidere con il service dell'ammortizzatore previsto annualmente o a chilometraggio, dovendolo smontare, e quindi una volta l'anno lo spurgo ci sta ma non 5 come nel mio caso. È un problema piuttosto fastidioso specie per chi come il sottoscritto soffre di schiena e sull'ammortizzatore ci conta e non poco.
Sono rimasto anche notevolmente infastidito dalla politica di Cannondale che quella di non gestire direttamente il reso ma di demandare a rivenditore l'invio verso sram del componente.
Mi hanno detto comunque che anche Specialized si comporta nello stesso modo che ripeto mi sembra piuttosto deprecabile perché io ho comprato una bici di un certo marchio e non mi interessa di quali componenti questo marchio abbia assemblato o creato nei suoi stabilimenti. Lasciami anche aggiungere che la cosa risulta ancor più indigesta dal momento che il costo di questi oggetti è molto elevato, non parliamo certo di una Canyon, ed anche dal fatto che dopo 6/8 mesi escono dei fuori tutto scontatissimi del 30% o più.
Sui vari mercatini ho filtri su altre marche blasonate come Specialized o Trek ma questi fenomeni non accadono e sono buoni 2 anni che osservo.
Riguardo al comando a cavo non posso giudicare,  ho avuto solo una specy epic con forca manitou ed il poplock a cavo funzionava sempre bene ma poi solo il remoto idraulico delle lefty di un paio di scalpel.
Come ho scritto sicuramente in modo per far funzionare bene le componenti idrauliche c'è visto che esistono i freni l, ma altrettanto c'è il modo per far funzionare bene le componenti a Cavo visto che esistono i cambi :)
Ci sono sicuramente più ammo con remoto a cavo che idraulici o sbaglio? Ed il comando trigger sembra molto più comodo oltre che più leggero. Il tempo è galantuomo e sicuramente potrà sancire quale delle due soluzioni è stata implementata meglio.

Le tabelle di manutenzione, almeno per tutte le bici che ho avuto finora, riguardano solo ed esclusivamente i componenti prodotti dalla casa. Per il resto delle parti OEM la casa rimanda giustamente e seriamente al manuale del componente in questione. Questo perché è praticamente impossibile stare dietro a tutte le release ed evoluzioni di ogni componente. Nel manuale Monarch è ben spiegato l’intervallo di manutenzione.
Giusto per concludere: uno spurgo ben fatto prende minimo mezz’ora di pura operazione, senza il tempo di preparazione. Questo perché le bolle d’aria microscopiche sotto il vuoto dell’aspirazione della siringa si espandono e passano molto lentamente nel tubo quindi nel comando da cui vengono aspirate dall’altra siringa.
Il problema di tanti interventi che sento è che sono incompleti, quindi funzionano si, ma per poco. Per il negoziante il tempo è denaro e spendere più di mezz’ora a succhiare aria è contro natura.  :biggrin2:
Di nuovo: la bici va ascoltata. Ogni rumore ha una causa e un rimedio. Quando l’intervento è incompleto al pompaggio della valvola di sente un rumore tipico dell’aria nei tubi, prima del click di bloccaggio. È veramente semplice.
« Ultima modifica: Agosto 22, 2018, 09:28:16 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1154 il: Agosto 22, 2018, 09:37:01 pm »
Ho provato la Ocho per poco e, incredibile a dirsi, l'ho trovata di una rigidità spiazzante considerando che è mono piastra, non ho avvertito differenze con la 2.0 che uso da 3 anni. Lo stacco si è rivelato di una fluidità record. Inoltre, il blocco era granitico, lo stelo non affondava di un millimetro (per inciso il blocco idraulico della mia 2.0 mai un problema è mai fatta manutenzione)

Alla Hero ne ho provata una, quella che ho fotografato e il remote non era un gran che. Dopo il giro ho controllato un’altro esemplare, taglia L però è pure quello avexa un remoto che funzionava a metà. La prova è la rotazione del pomello di rebound che è bello grosso e ruota ad ogni bloccaggio e sbloccaggio ed avendo tacche perimetrali è molto semplice vedere quanto ruoti.
Ogni volta si fermava in posizione molto diversa.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)