avevo mezza intenzione di passare dal sh 11v, che uso con pp Ingrid 10-46, al nuovo 12v. Per by passare il problema del corpetto dedicato, senza cambiare ruote, che ci siano impedimenti tecnici a far funzionare il nuovo cambio (gabbia lunga), nuovo comando (oltre ai nuovi freni) sh.12v con un pp. Ingrid 10-48 con corpetto xd sulle mie ruote? come guarnitura manterrei la RF mentre come catena Sram eagle o Kmc, visto che mi pare di aver letto che quella nuova sh va solo con le corone sh. ?
Il nuovo gruppo shimano a 12v non va d'accordo con le casette sram o con qualsiasi cassetta che sfrutta quello standard.
Il motivo è perché i pignoni shimano sono distanziati diversamente rispetto a sram...
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Sei sicuro di questa cosa?
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sono anch'io un po' perplesso su qs affermazione. Significa che a comando il cambio sh nuovo si sposta a dx o a sx di un range diverso dal cambio sram per cui con un pp non shimano non si avrà mai una cambiata regolare?
Sul marrone ci sono ben 2 articoli che spiegano come è fatto il nuovo 12v di shimano.
È riguardo l'11v dicono che la cassetta è la stessa del 12v privata del padellone da 51t e che la nuova cassetta ad 11v non è compatibile con i vecchi sistemi ad 11v, proprio perché la distanza tra un pignone e l'altro è diversa.
Quindi, per la proprietà transitiva, il 12v di shimano non è compatibile con la trasmissione a 12v sram...
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