Autore Topic: Shimano 2018 12v  (Letto 59924 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Malanoch3

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 577
  • Località : Agropoli
Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #270 il: Settembre 04, 2018, 09:25:46 am »
Advertisement
avevo mezza intenzione di passare dal sh 11v, che uso con pp Ingrid 10-46, al nuovo 12v. Per by passare il problema del corpetto dedicato, senza cambiare ruote, che ci siano impedimenti tecnici a far funzionare il nuovo cambio (gabbia lunga), nuovo comando (oltre ai nuovi freni) sh.12v con un pp. Ingrid 10-48 con corpetto xd  sulle mie ruote? come guarnitura manterrei la RF mentre come catena Sram eagle o Kmc, visto che mi pare di aver letto che quella nuova sh va solo con le corone sh. ?
 
Il nuovo gruppo shimano a 12v non va d'accordo con le casette sram o con qualsiasi cassetta che sfrutta quello standard.
Il motivo è perché i pignoni shimano sono distanziati diversamente rispetto a sram...

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Sei sicuro di questa cosa?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

sono anch'io un po' perplesso su qs affermazione. Significa che a comando il cambio sh nuovo si sposta a dx o a sx di un range diverso dal cambio sram per cui con un pp non shimano non si avrà mai una cambiata regolare?
Sul marrone ci sono ben 2 articoli che spiegano come è fatto il nuovo 12v di shimano.
È riguardo l'11v dicono che la cassetta è la stessa del 12v privata del padellone da 51t e che la nuova cassetta ad 11v non è compatibile con i vecchi sistemi ad 11v, proprio perché la distanza tra un pignone e l'altro è diversa.
Quindi, per la proprietà transitiva, il 12v di shimano non è compatibile con la trasmissione a 12v sram...

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk


Offline Pragmatico

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.164
Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #271 il: Settembre 12, 2018, 12:52:12 pm »
Ma su ruote syncros e ursus che mozzi ci sono? Visto che ci va montata la nuova cassetta XTR

Offline Malanoch3

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 577
  • Località : Agropoli
Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #272 il: Settembre 12, 2018, 12:56:22 pm »
Ma su ruote syncros e ursus che mozzi ci sono? Visto che ci va montata la nuova cassetta XTR
Se parli di Gerard, il mozzo posteriore era uno shimano xtr cono sopra l'adesivo Ursus...

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk


Offline Pragmatico

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.164
Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #273 il: Settembre 12, 2018, 01:19:19 pm »
Ma su ruote syncros e ursus che mozzi ci sono? Visto che ci va montata la nuova cassetta XTR
Se parli di Gerard, il mozzo posteriore era uno shimano xtr cono sopra l'adesivo Ursus...

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
ok e forse syncros monta mozzi DT, per cui spiegato tutto

Offline Malanoch3

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 577
  • Località : Agropoli
Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #274 il: Settembre 12, 2018, 01:23:59 pm »
Ma su ruote syncros e ursus che mozzi ci sono? Visto che ci va montata la nuova cassetta XTR
Se parli di Gerard, il mozzo posteriore era uno shimano xtr cono sopra l'adesivo Ursus...

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
ok e forse syncros monta mozzi DT, per cui spiegato tutto
Esatto...

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk


Offline jackenduro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 580
  • MTB: Scott Spark
Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #275 il: Settembre 22, 2018, 08:47:34 pm »
avevo mezza intenzione di passare dal sh 11v, che uso con pp Ingrid 10-46, al nuovo 12v. Per by passare il problema del corpetto dedicato, senza cambiare ruote, che ci siano impedimenti tecnici a far funzionare il nuovo cambio (gabbia lunga), nuovo comando (oltre ai nuovi freni) sh.12v con un pp. Ingrid 10-48 con corpetto xd  sulle mie ruote? come guarnitura manterrei la RF mentre come catena Sram eagle o Kmc, visto che mi pare di aver letto che quella nuova sh va solo con le corone sh. ?
 
Il nuovo gruppo shimano a 12v non va d'accordo con le casette sram o con qualsiasi cassetta che sfrutta quello standard.
Il motivo è perché i pignoni shimano sono distanziati diversamente rispetto a sram...

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
la possibilità di montare solo la guarnitura del nuovo 12v Xtr e farla lavorare con tutto il resto Eagle è plausibile ?? Oppure anche le corone utilizzabili sullo Shimano non sono compatibili con la catena dell Eagle ??
grazie

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Live and Ride now !!

Offline Malanoch3

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 577
  • Località : Agropoli
Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #276 il: Settembre 22, 2018, 11:08:06 pm »
avevo mezza intenzione di passare dal sh 11v, che uso con pp Ingrid 10-46, al nuovo 12v. Per by passare il problema del corpetto dedicato, senza cambiare ruote, che ci siano impedimenti tecnici a far funzionare il nuovo cambio (gabbia lunga), nuovo comando (oltre ai nuovi freni) sh.12v con un pp. Ingrid 10-48 con corpetto xd  sulle mie ruote? come guarnitura manterrei la RF mentre come catena Sram eagle o Kmc, visto che mi pare di aver letto che quella nuova sh va solo con le corone sh. ?
 
Il nuovo gruppo shimano a 12v non va d'accordo con le casette sram o con qualsiasi cassetta che sfrutta quello standard.
Il motivo è perché i pignoni shimano sono distanziati diversamente rispetto a sram...

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
la possibilità di montare solo la guarnitura del nuovo 12v Xtr e farla lavorare con tutto il resto Eagle è plausibile ?? Oppure anche le corone utilizzabili sullo Shimano non sono compatibili con la catena dell Eagle ??
grazie

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Il bello è che ancora nessuno ha messo mano a questo gruppo e shimano non ha specificato se la catena è compatibile con altre trasmissioni a 12v.
La guarnitura xtr è davvero bella, se magari qualcuno tira fuori uno spider, potrebbe diventare anche interessante...

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk


Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #277 il: Settembre 22, 2018, 11:23:04 pm »
A me Shimano con questa 12V esteticamente sembra tornata indietro di 5 anni. Poi per carità una trasmissione deve funzionare. Anche qui sarà un bel match con Eagle...
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Malanoch3

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 577
  • Località : Agropoli
Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #278 il: Settembre 24, 2018, 01:33:31 pm »
Sarà anche brutto, però mi da una sensazione di solidità...

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk


Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #279 il: Settembre 24, 2018, 04:13:28 pm »
Beh l’Eagle non è certo fiacchino. Come solidità hai provato a vedere i giochi e flessioni laterali della gabbia a confronto con il loro 11 o l’XTR? È nettamente superiore.
Sono curioso di mettere le mani su questo 12 Shimano per vedere il confronto anche se non trovo una ragione per passare da Eagle a Shimano 12, ne vedo invece parecchie per non farlo.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.468
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #280 il: Settembre 24, 2018, 04:14:10 pm »
la possibilità di montare solo la guarnitura del nuovo 12v Xtr e farla lavorare con tutto il resto Eagle è plausibile ?? Oppure anche le corone utilizzabili sullo Shimano non sono compatibili con la catena dell Eagle ??
grazie


Chiaramente in linea teorica di certo no...

Domanda... perchè poi?

Offline jackenduro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 580
  • MTB: Scott Spark
Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #281 il: Settembre 24, 2018, 04:27:31 pm »


Sono curioso di mettere le mani su questo 12 Shimano per vedere il confronto anche se non trovo una ragione per passare da Eagle a Shimano 12, ne vedo invece parecchie per non farlo.

Beh..nel mio caso l interesse era solo per la guarnitura che io vorrei da 180 mm non disponibile in Sram... tutto il resto del gruppo Eagle mi soddisfa decisamente !!


Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Live and Ride now !!

Offline jackenduro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 580
  • MTB: Scott Spark
Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #282 il: Settembre 24, 2018, 04:28:48 pm »
la possibilità di montare solo la guarnitura del nuovo 12v Xtr e farla lavorare con tutto il resto Eagle è plausibile ?? Oppure anche le corone utilizzabili sullo Shimano non sono compatibili con la catena dell Eagle ??
grazie


Chiaramente in linea teorica di certo no...

Domanda... perchè poi?
per poter avere la guarnitura 180 mm...

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Live and Ride now !!

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.468
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #283 il: Settembre 24, 2018, 04:30:52 pm »

per poter avere la guarnitura 180 mm...


Usti... nessun'altro la fa?

Offline jackenduro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 580
  • MTB: Scott Spark
Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #284 il: Settembre 24, 2018, 04:42:21 pm »

per poter avere la guarnitura 180 mm...


Usti... nessun'altro la fa?
se me ne consigli altri... grazie 1000

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Live and Ride now !!