Autore Topic: Shimano 2018 12v  (Letto 60466 volte)

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Offline Malanoch3

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Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #285 il: Ottobre 15, 2018, 10:21:18 pm »

Offline mac25

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Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #286 il: Ottobre 19, 2018, 10:40:01 am »
Ma nessuno ha avuto modo di provare questo nuovo cambio?

Perché ormai son già un po' di mesi che cambio posteriore e manettino si trovano in giro in alcuni (pochissimi) sidi di vendita

Offline Giosh63

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Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #287 il: Ottobre 19, 2018, 10:43:17 am »
Non prevedo gente che si straccerà le vesti per montarlo. Eagle è un gioiello di cambiata. Questo non ha nessun vantaggio, nemmeno il peso, solo svantaggi, col loro standard del corpetto incompatibile.
Sicuramente ne venderanno tanti di primo equipaggiamento, aftermarket... mah.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Malanoch3

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Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #288 il: Ottobre 19, 2018, 10:49:16 am »
Non ha vantaggi?
Due cassette, una con il 45 ed una con il 51. Quella con il 51 è scalata meglio di eagle, 42-50 di eagle contro 45-51 di xtr.
Se non sbaglio, il gruppo cassetta/deragliatore/manettino pesa meno di XX1.
Poi vedendo i prezzo che ha Roberto2, il gruppo completo di freni costa meno di XX1...

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Offline mac25

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Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #289 il: Ottobre 19, 2018, 10:54:44 am »
Meccanicamente a me è sempre piaciuto di più Shimano. Anche se per passare al 12 mi son dovuto appoggiare al Gx perché unica soluzione economica.

Però una chicca è miscelare il cambio posteriore XTR 12v con con il manettivo Gx

 :biggrin2:

Offline Malanoch3

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Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #290 il: Ottobre 19, 2018, 11:04:22 am »
Meccanicamente a me è sempre piaciuto di più Shimano. Anche se per passare al 12 mi son dovuto appoggiare al Gx perché unica soluzione economica.

Però una chicca è miscelare il cambio posteriore XTR 12v con con il manettivo Gx

 :biggrin2:
Per i mix, al momento non ci ha provato ancora nessuno. Però io farei più il contrario. Shimano ti permette di scendere o salire 3 rapporti per volta, sram no...

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Offline mac25

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Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #291 il: Ottobre 19, 2018, 11:34:36 am »
Meccanicamente a me è sempre piaciuto di più Shimano. Anche se per passare al 12 mi son dovuto appoggiare al Gx perché unica soluzione economica.

Però una chicca è miscelare il cambio posteriore XTR 12v con con il manettivo Gx

 :biggrin2:
Per i mix, al momento non ci ha provato ancora nessuno. Però io farei più il contrario. Shimano ti permette di scendere o salire 3 rapporti per volta, sram no...

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Si, Shimano ha il manettino che permette quello, oltre che con l'indice puoi tirare per scendere di rapporto e sul quale personalmente mi piace di più, ma io avendo preso quello che monta direttamente sul corpo freno non ho potuto provarlo, tranne al volo su il Gx con Ingrid.

Però ad agosto ho comprato cambio posteriore XTR e va a meraviglia incrociando i due marchi...

Usando anche la  catena Sram...

Offline Giosh63

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Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #292 il: Ottobre 19, 2018, 04:25:52 pm »
Non ha vantaggi?
Due cassette, una con il 45 ed una con il 51. Quella con il 51 è scalata meglio di eagle, 42-50 di eagle contro 45-51 di xtr.
Se non sbaglio, il gruppo cassetta/deragliatore/manettino pesa meno di XX1.
Poi vedendo i prezzo che ha Roberto2, il gruppo completo di freni costa meno di XX1...

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Non vedo un gran vantaggio a montare il 45, per quello ci sono fior di 11V più leggere e pure molti più belle che non obbligando a giri pindarici di cambio corpetto. Per il 51 già il 50 per qualcuno è sovradimensionata.
Concordo sulla scalatura, infatti per il mio progetto cassetta 12V ultralight ho scelto una scalatura a incrementale costante, migliore di Eagle.
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Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #293 il: Ottobre 19, 2018, 04:29:52 pm »
Dalla mia poca esperienza con il 12v, per me 50 e 51 son esagerati, 45 troppo corto. Poi il salto 42-50 parecchio marcato. Con quello che uso ora mi sembra una bella scalata di rapporti
Poi certo, un 50 salva a chi ha poco allenamento e permette a tutti un giro

Offline Malanoch3

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Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #294 il: Ottobre 19, 2018, 07:03:59 pm »
Magari la cassetta con il 45 l'hanno fatta per rendere ancora più fluida la cambiata.
Resta il fatto che in molti su questo forum hanno preferito Ingrid (10-48) invece della cassetta sram. Quindi a parecchi fa piacere avere  una cassetta scalata meglio e con salti meno esagerati...

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Offline Malanoch3

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Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #295 il: Ottobre 19, 2018, 07:06:03 pm »
Anche per che il 50 o il 51 sembrano esagerati, però con shimano il padellone ha ancora più senso come salva gamba, perché alla fine se fai una configurazione con corona da 34 o 32, hai il 45 che è sicuramente più agile del 42...


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Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #296 il: Ottobre 19, 2018, 11:57:24 pm »
Magari la cassetta con il 45 l'hanno fatta per rendere ancora più fluida la cambiata.
Resta il fatto che in molti su questo forum hanno preferito Ingrid (10-48) invece della cassetta sram. Quindi a parecchi fa piacere avere  una cassetta scalata meglio e con salti meno esagerati...

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Concordo, io uso proprio quella rapportatura con una Cruel da 32 doppia camma

Offline mac25

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Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #297 il: Ottobre 20, 2018, 12:04:20 am »
Anche per che il 50 o il 51 sembrano esagerati, però con shimano il padellone ha ancora più senso come salva gamba, perché alla fine se fai una configurazione con corona da 34 o 32, hai il 45 che è sicuramente più agile del 42...


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Il salto della rapportatura è minore, sicuramente, ma per ora difficile da provare, causa sto corpetto limitato a una marca sola, anche se stanno già dando la possibilità a qualcuno di montarlo sui propri mozzi.
Ma si aggiunge sempre peso con padellone e corona più grande...

Offline Giosh63

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Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #298 il: Ottobre 20, 2018, 07:12:57 am »
Ripeto non ha nessun senso mettere un 12 per arrivare al max a un 45. Conviene tenere l’11 e mettere una della varie cassette 10-46. Si guadagna in leggerezza e pure in economia.
Il 12 è stato pensato per coprire totalmente il range della doppia senza doppioni di rapprti e tutti i limiti del deragliatore anteriore, e per fare questo i pignoni devono essere appunto 10-50.
Poi se uno vuole tornare a limitare il range è padronissimo di farlo.
Se può interesse se andate sul mio post dove presento il progetto della mia cassetta 12V light ci sono tutti i calcoli degli sviluppi metrici.
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Offline marcopelle75

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Re:Shimano 2018 12v
« Risposta #299 il: Ottobre 20, 2018, 07:46:06 am »
Magari la cassetta con il 45 l'hanno fatta per rendere ancora più fluida la cambiata.
Resta il fatto che in molti su questo forum hanno preferito Ingrid (10-48) invece della cassetta sram. Quindi a parecchi fa piacere avere  una cassetta scalata meglio e con salti meno esagerati...

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concordo , la cassetta 12v con il 45 e' fantastica, una cassetta finalmente race, dalla sua presentazione siamo stati subissati di richieste da parte di corridori di livello che in 50 non lo usano e il 48 talmente poco da farsi bastare un 45 ed avere 12 rapporti scalati piu' ravvicinati ed interamente sfruttabile al 100%. La richiesta a Ingrid la abbiamo fatta. Speriamo ci ascoltino.
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