Ecco alcune spy foto di una prossima novità Grigiocarbonio. Le foto sono state fatte con il telefonino su di una sezione non ancora pulita dalle bave, quindi servono giusto per rendere l'idea... si tratta della probabile nuova versione dei cerchi Hardwheel. scrivo probabile poichè servono tutti i test del caso anche se ormai l'esperienza acquisita sul genere di prodotti fa rimanere fiduciosi circa l'esito degli stessi
Il nuovo cerchio è asimmetrico con 3 mm di offset, ha sempre canale interno da 26 mm ma l'esterno passa da 29 mm a 32.5 mm, è sempre presente il dentino di sicurezza antistallonamento ed è una vera esclusiva in ambito cerchi carbon...oltre ad evitare lo stallonamento aiuta anche a sigillare, potete montare una copertura e vedere che rimane gonfia per parecchie ore anche senza sigillante. Chi vi dice che i cerchi carbon hookless sono meglio in realtà sa che sono solo terribilmente più difficili e costosi da costruire!
L'asimmetria migliora il bilanciamento della ruota, i carichi del tensionamento sono meglio distribuiti e di conseguenza la struttura sollecitata in modo più omogeneo.
Un'altra grossa novità è la "doppia" parete verso l'estremità, dalla fotografia della sezione si può infatti vedere che c'è un intercapedine tra la parete esterna e quelle interne che si raccordano con il canale centrale.
Questa intercapedine offre molteplici vantaggi, in prima istanza quello di poter compattare meglio le fibre con uno spessore più costante del materiale, evitando semplice materiale di riempimento (di solito si fanno i bordi più spessi riempiendo di materiale) assai più difficile da compattare e di conseguenza più soggetto alla delaminazione, si possono creare poi dei bordi con un raggio di curvatura più ampio che permette di utilizzare delle fibre non interrotte. La camera esterna in caso di impatto risulta più flessibile ed in grado di assorbire gli urti. Si avranno quindi cerchi più prestazionali, longevi e resistenti agli impatti...
Notate che questa intercapedine ha uno spessore di circa 1.5 mm, stiamo parlando quindi di tecnologie davvero lillipuziane, trovare chi è in grado di realizzare un manufatto del genere è veramente davvero difficile ed anche per questo nessuno mai fino ad ora aveva tentato di applicare un idea analoga...chi lavora i compositi può capire le problematiche annesse alla realizzazione di un prodotto del genere.
Sulle pareti esterne spioventi sono state poi previste delle nervature che non rovinano l'estetica del prodotto ma che servono a conferire ulteriore maggiore rigidità torsionale.
Nonostante la sezione più larga e l'asimmetria il peso finale del cerchio dovrebbe rimanere sugli stessi livelli record del cerchio attuale (circa 265 grammi per la versione 29" clincher).
Se tutti i test si concludono in maniera positiva nel mese di Gennaio potrebbe iniziare già la produzione di serie.