Autore Topic: GrigioCarbonio 2019  (Letto 20600 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:GrigioCarbonio 2019
« Risposta #45 il: Ottobre 10, 2018, 07:07:05 pm »
Advertisement
Sto anche iniziando a fare qualche prova con le eventuali grafiche...pareri, consigli? Ci saranno poi nel caso di vari colori ovviamente.. :wink_smilie:
Questi 3 adesivi mi piacciono mooooolto di più del classico adesivo con la scritta estesa, oltre che da fermi anche girando l'effetto più bello.
In merito al cerchio spettacolare anche se avrei preferito e 5 razze.

Sono completamente d'accordo con te, il progetto del 3 razze era però già pronto da tempo e quindi più veloce da sviluppare e comemercializzare. Più sono le razze comunque più ci sono dei vincoli dimensionali, con i cerchi in lega da fusione si riesce a fare ogni forma, con il carbonio devi poter entrare nella razza con il sacco del vuoto ed oltre ad avere dei limiti minimi aumenta anche la laboriosità del processo.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:GrigioCarbonio 2019
« Risposta #46 il: Ottobre 10, 2018, 07:41:03 pm »
...E comunque bello show off di tecnologia Mauro, al di là del lato estetico sempre personale di nuovo complimenti.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Maxmu

  • Full Member
  • ***
  • Post: 201
  • MTB: TreK superfly FS - Cannondale Scalpel Si
Re:GrigioCarbonio 2019
« Risposta #47 il: Ottobre 11, 2018, 03:02:24 pm »
Sto anche iniziando a fare qualche prova con le eventuali grafiche...pareri, consigli? Ci saranno poi nel caso di vari colori ovviamente.. :wink_smilie:
Questi 3 adesivi mi piacciono mooooolto di più del classico adesivo con la scritta estesa, oltre che da fermi anche girando l'effetto più bello.
In merito al cerchio spettacolare anche se avrei preferito e 5 razze.

Sono completamente d'accordo con te, il progetto del 3 razze era però già pronto da tempo e quindi più veloce da sviluppare e comemercializzare. Più sono le razze comunque più ci sono dei vincoli dimensionali, con i cerchi in lega da fusione si riesce a fare ogni forma, con il carbonio devi poter entrare nella razza con il sacco del vuoto ed oltre ad avere dei limiti minimi aumenta anche la laboriosità del processo.
si verissimo i sottosquadro meglio evitarli con i baloon del vuoto, mentre per gli adesivi GC su 3 punti? magari verde cannondale?

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:GrigioCarbonio 2019
« Risposta #48 il: Ottobre 12, 2018, 12:05:08 am »
Sto anche iniziando a fare qualche prova con le eventuali grafiche...pareri, consigli? Ci saranno poi nel caso di vari colori ovviamente.. :wink_smilie:
Questi 3 adesivi mi piacciono mooooolto di più del classico adesivo con la scritta estesa, oltre che da fermi anche girando l'effetto più bello.
In merito al cerchio spettacolare anche se avrei preferito e 5 razze.

Sono completamente d'accordo con te, il progetto del 3 razze era però già pronto da tempo e quindi più veloce da sviluppare e comemercializzare. Più sono le razze comunque più ci sono dei vincoli dimensionali, con i cerchi in lega da fusione si riesce a fare ogni forma, con il carbonio devi poter entrare nella razza con il sacco del vuoto ed oltre ad avere dei limiti minimi aumenta anche la laboriosità del processo.
si verissimo i sottosquadro meglio evitarli con i baloon del vuoto, mentre per gli adesivi GC su 3 punti? magari verde cannondale?

Le grafiche saranno con i 3 adesivi yes, disponibili in vari colori...

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:GrigioCarbonio 2019
« Risposta #49 il: Dicembre 10, 2018, 07:58:23 pm »
Ecco alcune spy foto di una prossima novità Grigiocarbonio. Le foto sono state fatte con il telefonino su di una sezione non ancora pulita dalle bave, quindi servono giusto per rendere l'idea... si tratta della probabile nuova versione dei cerchi Hardwheel. scrivo probabile poichè servono tutti i test del caso anche se ormai l'esperienza acquisita sul genere di prodotti fa rimanere fiduciosi circa l'esito degli stessi  :biggrin2:

Il nuovo cerchio è asimmetrico con 3 mm di offset, ha sempre canale interno da 26 mm ma l'esterno passa da 29 mm a 32.5 mm, è sempre presente il dentino di sicurezza antistallonamento ed è una vera esclusiva in ambito cerchi carbon...oltre ad evitare lo stallonamento aiuta anche a sigillare, potete montare una copertura e vedere che rimane gonfia per parecchie ore anche senza sigillante. Chi vi dice che i cerchi carbon hookless sono meglio in realtà sa che sono solo terribilmente più difficili e costosi da costruire!

L'asimmetria migliora il bilanciamento della ruota, i carichi del tensionamento sono meglio distribuiti e di conseguenza la struttura sollecitata in modo più omogeneo.

Un'altra grossa novità è la "doppia" parete verso l'estremità, dalla fotografia della sezione si può infatti vedere che c'è un intercapedine tra la parete esterna e quelle interne che si raccordano con il canale centrale.
Questa intercapedine offre molteplici vantaggi, in prima istanza quello di poter compattare meglio le fibre con uno spessore più costante del materiale, evitando semplice materiale di riempimento (di solito si fanno i bordi più spessi riempiendo di materiale) assai più difficile da compattare e di conseguenza più soggetto alla delaminazione, si possono creare poi dei bordi  con un raggio di curvatura più ampio che permette di utilizzare delle fibre non interrotte. La camera esterna in caso di impatto risulta più flessibile ed in grado di assorbire gli urti. Si avranno quindi cerchi più prestazionali, longevi e resistenti agli impatti...
Notate che questa intercapedine ha uno spessore di circa 1.5 mm, stiamo parlando quindi di tecnologie davvero lillipuziane, trovare chi è in grado di realizzare un manufatto del genere è veramente davvero difficile ed anche per questo nessuno mai fino ad ora aveva tentato di applicare un idea analoga...chi lavora i compositi può capire le problematiche annesse alla realizzazione di un prodotto del genere.
Sulle pareti esterne spioventi sono state poi previste delle nervature che non rovinano l'estetica del prodotto ma che servono a conferire ulteriore maggiore rigidità torsionale.
Nonostante la sezione più larga e l'asimmetria il peso finale del cerchio dovrebbe rimanere sugli stessi livelli record del cerchio attuale (circa 265 grammi per la versione 29" clincher).
Se tutti i test si concludono in maniera positiva nel mese di Gennaio potrebbe iniziare già la produzione di serie.

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:GrigioCarbonio 2019
« Risposta #50 il: Dicembre 10, 2018, 07:58:44 pm »
 :biggrin2:

Offline cannon

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.095
  • Località : PièMonte
  • MTB: cannondale rush carbon
Re:GrigioCarbonio 2019
« Risposta #51 il: Dicembre 11, 2018, 10:56:39 am »
 :punk: :punk:

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:GrigioCarbonio 2019
« Risposta #52 il: Dicembre 11, 2018, 05:29:14 pm »
Complimenti Mauro!! Impressionato. Far andare la vescica di compattazione in un mm di fessura è notevole. Certo non usano materiali né tecniche standard. Immagino che pompino non poco di pressione e usino delle superfini.
La nervatura laterale ha meccanicamente senso, almeno per aumentare l'elasticità all'impatto. Penso solo alla finezza di parete nel dentino. Vero che i cerchi normali per forza di cose li' hanno materiale con tanta resina, quindi meno resistente. Ma il materiale comunque c'è.
Belli!
« Ultima modifica: Dicembre 11, 2018, 05:30:53 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:GrigioCarbonio 2019
« Risposta #53 il: Dicembre 11, 2018, 05:49:57 pm »
Che noia. Avvisaci quando faranno un cerchio canale 30/32mm sui 330gr

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:GrigioCarbonio 2019
« Risposta #54 il: Dicembre 11, 2018, 06:25:11 pm »
Che noia. Avvisaci quando faranno un cerchio canale 30/32mm sui 330gr

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Troppo larghi  :bleh:

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:GrigioCarbonio 2019
« Risposta #55 il: Dicembre 11, 2018, 06:27:15 pm »
Complimenti Mauro!! Impressionato. Far andare la vescica di compattazione in un mm di fessura è notevole. Certo non usano materiali né tecniche standard. Immagino che pompino non poco di pressione e usino delle superfini.
La nervatura laterale ha meccanicamente senso, almeno per aumentare l'elasticità all'impatto. Penso solo alla finezza di parete nel dentino. Vero che i cerchi normali per forza di cose li' hanno materiale con tanta resina, quindi meno resistente. Ma il materiale comunque c'è.
Belli!

yes, lo spessore è quasi lo stesso che usavano anche prima, ma ora c'è una doppia parete più elastica e che resiste ancora meglio agli impatti...con il T1000 che usa GC che già assorbe molto dovrebbe essere garanzia di ulteriore resistenza  :wink_smilie:

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:GrigioCarbonio 2019
« Risposta #56 il: Dicembre 11, 2018, 07:08:15 pm »
Che noia. Avvisaci quando faranno un cerchio canale 30/32mm sui 330gr

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Vuoi metterli sulla Levo Turbo?  :biggrin2:
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:GrigioCarbonio 2019
« Risposta #57 il: Dicembre 11, 2018, 08:37:38 pm »
Che noia. Avvisaci quando faranno un cerchio canale 30/32mm sui 330gr

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Troppo larghi  :bleh:
Dai che di cerchi stretti leggeri ce ne sono già tanti.
O devo comprarne 4 di queste e fare le gemellate come sui rimorchi?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:GrigioCarbonio 2019
« Risposta #58 il: Dicembre 11, 2018, 09:12:10 pm »
😂😂😂
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:GrigioCarbonio 2019
« Risposta #59 il: Dicembre 13, 2018, 02:56:40 am »
Ecco invece una proiezione del peso dell'attacco Attack in lunghezza 90 mm (versione grezza non ancora rifinita che andrà ai test di rottura)...più che il valore record di peso in realtà si è puntato alla performance...faremo dei test comparativi per vedere quanto è più rigido rispetto alla concorrenza  :biggrin2: