Autore Topic: GrigioCarbonio 2019  (Letto 20605 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:GrigioCarbonio 2019
« Risposta #90 il: Dicembre 24, 2018, 04:28:55 pm »
Advertisement
Bellissimo e sicuramente molto leggero ma io ho una rimostranza stilistica. non mi piace quel becco di papera che ha davanti per la chiusura con le due viti. Ai tempi della flash 29, usavo un frm con chiusura a due viti Ma che si innestavano sotto, rendendo l'insieme molto più pulito e bello. Sicuramente c'è qualche motivo strutturale su questa scelta. O no?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:GrigioCarbonio 2019
« Risposta #91 il: Dicembre 24, 2018, 05:56:59 pm »
Bellissimo e sicuramente molto leggero ma io ho una rimostranza stilistica. non mi piace quel becco di papera che ha davanti per la chiusura con le due viti. Ai tempi della flash 29, usavo un frm con chiusura a due viti Ma che si innestavano sotto, rendendo l'insieme molto più pulito e bello. Sicuramente c'è qualche motivo strutturale su questa scelta. O no?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Era un attacco in fibra di carbonio?

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:GrigioCarbonio 2019
« Risposta #92 il: Dicembre 24, 2018, 08:38:27 pm »
Era questo

Errata corrige...si innestavano sopra



Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Dicembre 24, 2018, 09:06:44 pm da franzanco »

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:GrigioCarbonio 2019
« Risposta #93 il: Gennaio 18, 2019, 01:00:55 am »
In questi giorni abbiamo eseguito un po' di test sullo stem Attack MY2019, prima abbiamo testato la sicurezza caricandolo a ben 300 kg (valore che va ben oltre il campo di sollecitazioni massime a cui è sottoposto uno stem) e lo stem è rimasto perfettamente integro, la fase successiva è stata quella di fare alcuni test comparativi con alcuni prodotti della concorrenza per valutare la rigidità torsionale.
Come riferimento abbiamo utilizzato uno stem realizzato sempre in fibra di carbonio che è stato considerato da un test comparativo fatto negli USA, il migliore in termini di rapporto rigidità/peso che nel nostro caso è il parametro più importante di progettazione. Molti di voi riconosceranno sicuramente il prodotto anche se abbiamo volutamente oscurato il marchio, avremmo potuto anche lasciarlo visibile visto che la pubblicità comparativa non è comunque vietata, ma ci è sembrato più corretto fare così.
Entrambi i prodotti sono stati testati nella stessa dimensione ovvero lunghezza 90 mm ed inclinazione -6°, come vedete la differenza di peso è notevole....29 grammi che in termini percentuali sono moltissimi (+53%)

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:GrigioCarbonio 2019
« Risposta #94 il: Gennaio 18, 2019, 01:07:23 am »
Entrambi gli attacchi sono stati fissati ad un tubo sterzo e curva manubrio fittizi in acciaio monolitico, praticamente indeformabile ai carichi previsti dal test. in modo tale da poter valutare l'effettiva resistenza a torsione senza condizionamenti esterni. Le viti sono state serrate alla coppia massima consentita dai rispettivi manuali.

La macchina test è stata configurata per applicare gradualmente un carico a distanza di 29 cm dall'asse centrale dell'attacco manubrio. Tale distanza simula il centro di applicazione della forza di una mano su di un manubrio largo 74 cm.

Il carico è stato applicato gradualmente fino a raggiungere i 50 kg

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:GrigioCarbonio 2019
« Risposta #95 il: Gennaio 18, 2019, 01:13:46 am »
A 50 kg si è misurata quindi la deflessione sotto carico. I risultati sono stati di 8.18 mm per il GrigioCarbonio Attack e di 8.20 mm per l'attacco riferimento...in pratica hanno la stessa rigidità torsionale, con però la grande differenza di peso a favore dell'attacco Italiano!

https://youtu.be/uFb2uO3Fg24

https://youtu.be/0xQRORMtuqs

Il risultato è davvero stupefacente e rende molto orgogliosi del lavoro svolto! Abbiamo ora un nuovo riferimento nella classifica del rapporto rigidità/peso e la concorrenza direi che più che battuta è stata stracciata!

Per onore della cronaca abbiamo testato anche degli attacchi manubri in alluminio che ovviamente hanno dato valori di deflessione superiore.

L'attacco GrigioCarbonio è molto complesso e costoso da realizzare, è un prodotto di elite sotto tutti i punti di vista, ma questo è un'altro discorso, il nostro obiettivo non era il rapporto prezzo/prestazioni ma l'eccellenza assoluta!
« Ultima modifica: Gennaio 18, 2019, 01:25:31 am da Dream Bikes »

Offline POWDERFINGER

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 571
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Litespeed
Re:GrigioCarbonio 2019
« Risposta #96 il: Gennaio 18, 2019, 10:03:41 am »
Molti di voi riconosceranno sicuramente il prodotto anche se abbiamo volutamente oscurato il marchio, avremmo potuto anche lasciarlo visibile visto che la pubblicità comparativa non è comunque vietata, ma ci è sembrato più corretto fare così.

In questo caso, o in casi simili di comparative, la concorrenza potrebbe contestarvi legalmente di non aver eseguito i test in modo equo o ottimale?


L'attacco GrigioCarbonio è molto complesso e costoso da realizzare, è un prodotto di elite sotto tutti i punti di vista, ma questo è un'altro discorso, il nostro obiettivo non era il rapporto prezzo/prestazioni ma l'eccellenza assoluta!

In una concessionaria della zona ho trovato una Aventador color verde elettrico, ha 1.200 km reali: sono indeciso se comprarmi quella o un trittico GrigioCarbonio :no:

Battute a parte, complimenti. E giustamente l'altissima qualità si paga.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:GrigioCarbonio 2019
« Risposta #97 il: Gennaio 18, 2019, 11:04:50 am »
Mauro noi ci siamo già sentiti. Come sempre interessantissimo! Grazie per condividere con noi queste chicche. Gioielli di tecnologia. Italiana. :63: :63:
Poi è bellissimo a confronto con la spigolosita del teutonico.

Per i prezzi ci siamo già scambiati le nostre idee. È tutto sicuramente costoso da produrre, ma anche ai tedeschi una costruzione affine non costa poco. Ma il prezzo è molto diverso.
Secondo me dipende molto da cosa vuol fare GC nei compositi per il ns settore, visto che nel settore compositi aerospace etc è già una grossa realtà.
Se questi componenti di élite sono solo un esercizio fatto per la passione della proprietà rimarranno una nicchia limitatissima, penalizzando gli investimenti fatti e la tecnologia di élite che possono mettere a nostra disposizione.
Se invece vogliono crescere anche qui, lo spazio e parecchio c’è per questa qualità di componenti.
Mio umile consiglio.
« Ultima modifica: Gennaio 18, 2019, 09:59:52 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:GrigioCarbonio 2019
« Risposta #98 il: Gennaio 18, 2019, 11:22:20 am »
La rigidità torsionale è il parametro più importante in assoluto, l'ho scoperto dopo essere passato dall'Opi ad un attacco standard. La precisione e sicurezza di guida ne è influenzata moltissimo. Quando ho parlato di minor rigidità della Lefty Ocho rispetto alla Lefty 2.0 non avevo valutato che questa percezione era influenzata dal nuovo stem molto più "morbido" del vecchio Opi.  Da questo punto di vista credo che lo stem standard più rigido in assoluto possa forse considerarsi il Thompson, ma parliamo di alluminio e di pesi tutt'altro che contenuti. Ma la rigidità dello stem è così importante che nel caso si fosse costretti a scegliere tra peso e rigidità, il peso deve venire in secondo piano
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:GrigioCarbonio 2019
« Risposta #99 il: Gennaio 18, 2019, 02:33:09 pm »
ricordo un post in cui c'era un grafico con i vari attacchi, classificati per peso, rigidità, rapporto peso rigidità. Sarebbe bello riproporlo magari confrontando i dati con questa eccellenza.

Offline POWDERFINGER

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 571
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Litespeed
Re:GrigioCarbonio 2019
« Risposta #100 il: Gennaio 18, 2019, 02:41:59 pm »
Mio umile consiglio.

È meglio vendere un componente a 10 €, oppure venderne due dello stesso a 6 €?

È questo quello che intendi? Forse con un acquisto di gruppo...  :biggrin2:


Da questo punto di vista credo che lo stem standard più rigido in assoluto possa forse considerarsi il Thompson, ma parliamo di alluminio e di pesi tutt'altro che contenuti.

Sulla BdC in titanio (Litespeed Ghisallo 6,78 kg) avevo montato uno stem della Zipp, un Service Course. Avevo letto che era molto rigido e per una bici leggera, e dalle tubazioni sottili come la mia, pensavo che fosse l'ideale. Poi sono passato al Thomson, e il passo in avanti è stato sensibilmente avvertibile.

Penso però di avere ancora qualcosa di decisamente più rigido...  :biggrin2:

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=46662.0
« Ultima modifica: Gennaio 18, 2019, 02:49:33 pm da POWDERFINGER »

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:GrigioCarbonio 2019
« Risposta #101 il: Gennaio 18, 2019, 09:43:00 pm »
ricordo un post in cui c'era un grafico con i vari attacchi, classificati per peso, rigidità, rapporto peso rigidità. Sarebbe bello riproporlo magari confrontando i dati con questa eccellenza.

L'attacco che avevo vinto quel test è proprio quello con cui ci siamo confrontati..

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:GrigioCarbonio 2019
« Risposta #102 il: Gennaio 18, 2019, 09:48:25 pm »
Molti di voi riconosceranno sicuramente il prodotto anche se abbiamo volutamente oscurato il marchio, avremmo potuto anche lasciarlo visibile visto che la pubblicità comparativa non è comunque vietata, ma ci è sembrato più corretto fare così.

In questo caso, o in casi simili di comparative, la concorrenza potrebbe contestarvi legalmente di non aver eseguito i test in modo equo o ottimale?


L'attacco GrigioCarbonio è molto complesso e costoso da realizzare, è un prodotto di elite sotto tutti i punti di vista, ma questo è un'altro discorso, il nostro obiettivo non era il rapporto prezzo/prestazioni ma l'eccellenza assoluta!

In una concessionaria della zona ho trovato una Aventador color verde elettrico, ha 1.200 km reali: sono indeciso se comprarmi quella o un trittico GrigioCarbonio :no:

Battute a parte, complimenti. E giustamente l'altissima qualità si paga.

Come dicevo non c'è nessuna legge che impedisca la pubblicità comparativa, tutto dipende dai modi, noi non abbiamo screditato il lavoro di nessuno anzi, ci siamo confrontati con il prodotto ritenuto il migliore. Altrimenti poi rimangono chiacchiere nel vuoto senza riscontri..

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:GrigioCarbonio 2019
« Risposta #103 il: Gennaio 18, 2019, 10:07:18 pm »
Mauro noi ci siamo già sentiti. Come sempre interessantissimo! Grazie per condividere con noi queste chicche. Gioielli di tecnologia. Italiana. :63: :63:
Poi è bellissimo a confronto con la spigolosita del teutonico.

Per i prezzi ci siamo già scambiati le nostre idee. È tutto sicuramente costoso da produrre, ma anche ai tedeschi una costruzione affine non costa poco. Ma il prezzo è quasi la metà.
Secondo me dipende molto da cosa vuol fare GC da grande nei compositi per il ns settore, visto che nel settore compositi aerospace etc è già una grossa realtà.
Se questi componenti di élite sono un esercizio fatto per appagare la passione della proprietà rimarranno una nicchia limitatissima, penalizzando tantissimo gli investimenti fatti e la tecnologia di élite che possono mettere a nostra disposizione.
Se invece vogliono crescere anche qui, lo spazio e parecchio c’è, ma bisogna cambiare la visione.
Mio umile consiglio.

Ci sarà anche una versione in fibra T800 (la stessa che usa MCFK e che costa 4 volte meno il T1000) che avrà prezzo abbastanza allineato con MCFK ma peso inferiore e rigidità probabilmente superiore e già questo basterebbe per argomentare una risposta.

Se si fosse in grado di produrre un prodotto di eccellenza assoluta al prezzo di un prodotto di più larga diffusione esso stesso non sarebbe già più un eccellenza...quando vuoi migliorare il top è inevitabile che devi mettere in gioco risorse notevolmente costose in termini di materiali, tecnologie e sviluppo prodotto.

La Bugatti Vejron, giusto per fare un esempio, a suo tempo l'auto di serie più costosa al mondo e la prima a superare i 400 km/h ha generato non utili ma ingenti perdite nelle casse WW, ma se ci si limita a questa singola valutazione si sbaglia poichè in realtà l'azienda ha acquisito capacità tecnologiche e prestigio che potranno tramutarsi in futuri benefici.

Ma noi siamo qui per valutare i prodotti non l'etica, l'operato o il fatturato di un azienda. Poi ognuno compra sempre in base al proprio senno e al proprio portafoglio, ci sono e ci saranno sempre dei prodotti che non possiamo o non vogliamo permetterci ma non è certo un problema di chi produce!



Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:GrigioCarbonio 2019
« Risposta #104 il: Marzo 29, 2019, 12:40:13 am »
Ed ecco i cerchi HardWheel AS 29" T1000 finalmente disponibili, nonostante siano deciamente più larghi, rigidi e robusti e con profilo asimmetrico, il peso è rimasto contenuto in soli 275 grammi...si è dovuto lavorare di ultrafino per arrivare ad un simile risultato!