Intervento da grammomaniaco:
nell'eventuale sostituzione della Lefty 2.0 o precedenti con una Ocho c'è da considerare l'aggravio di peso della serie sterzo, che su Fsi fino al 2018 e su Scalpel SI (oltre ovviamente a tutti i modelli precedenti con serie sterzo da 1,5 sopra e sotto) per essere compatibile con il tubo tapered della Ocho va cambiata con questo (ricambio KP205: l'ho avuto quando montavo la Fox sul telaio della Fsi):
La pesata qui è senza la ralla per la testa della forcella: quella in dotazione nel kit KP205 pesa altri 19 g (io la sostituii con una più leggera e che non necessitava di martellate per montaggio/smontaggio, di quelle con lo spacchetto laterale), per cui si arriva a un totale di 101 g.
A questo aggravio di peso di 40 g (la serie sterzo "normale" pesa completa 61 g):
vanno aggiunti expander per il tubo della Ocho e tappo con vite, oltre a eventuali spacers: come minimo altri 20 g, usando per esempio expander e tappo con vite Carbon Ti.
Quindi alla fine il sistema della serie sterzo necessario per la Ocho fa perdere circa 60 g rispetto alla configurazione per la 2.0.
Sono grammi da considerare, soprattutto se si passa alla Ocho solo per il peso: i 250 g iniziali di vantaggio della Ocho (sui 1530 g con remoto) rispetto a una 2.0 con tubo carbon (1780 g la mia, con tubo MCFK e remoto) diventano effettivi 190 circa: comunque tanti... ma ne varrà la pena?
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