A me sembra che qui si stia un poco delirando.
Allora...a quanto sembra hanno deciso di far flettere i foderi bassi vicino all'infulcro ruota invece che far flettere i foderi alti come fanno tante altre bici, scalpel attuale compresa sulla scia della prima frm che ha iniziato ad adottare questo espediente.
Senza scomodare la scslpel prima, seconda e terza versione dove non c'era veramente un pivot ma fletteva completamente il fodero inferiore, ci sono esempi anche di Trek degli anni 90 che adottavano una soluzione simile. Comunque il triangolo dietro deve aprirsi o chiudersi, quindi qualcosa che si deforma ci vuole, che sia tramite giunto o che sia tramite materiale. Probabilmente vista la forma della zona ammortizzatore, questa deformazione è molto piccola e non richiede grande deformazione e sforzo da parte del triangolo dietro.
Tutto questo per dire che non è magia nera...
La cosa però che ancora qui non sembra essere recepita è che non bisognerebbe strapparsi le vesti per il giubilo di un giunto horst su una bici da XC. Se fino ad adesso bici con limitata escursione non hanno usato il giunto horst un motivo c'è. Perché non costava niente a nessuno mettere i due cuscinetti sotto invece che sopra. Infatti è un design che non è mai andato d'accordo con il pedalare. Poi si può iniziare a parlare di anti-squat (soprattutto) e tutte le altre bellissime parole che indicano il comportamento di una sospensione. Però le uniche bici che hanno usato questo tipo di link su escursioni piccole, sono le Epic che fanno gestire il tutto al Brain. In pratica, funzionano da bloccate. Ci sono chilometri di discussioni su come le Epic in ogni loro versione al minimo problema del brain diventano inpedabili. Basta guardare sul forum, oppure collegarsi al sito spagnolissimo
http://linkagedesign.blogspot.com/?m=1 Dove si possono imparare tantissime cose. Quindi, Io credo che di base la scalpel funzionerà più che bene, proprio xchè non ha un horst link. E poi c'è gente che la usa in coppa del mondo e vince direte voi... È tutto da vedere se per farla funzionare bisognerà stare a smanettare tanto o poco con il comando remoto dell'ammo. Qualcuno c'è anche abituato, ma probabilmente quel qualcuno non ha mai usato una bici che funziona veramente.
Com'è però ho già notato in un post precedente, la cosa che di diverso a questa bici dalle altre è l'attacco piuttosto lungo della bielletta dell'ammortizzatore. Potrebbe essere questa la parte che andrebbe a deformarsi, lasciando il triangolo posteriore pressoché solido. Oppure potrebbe contenere un eccentrico o qualcosa che lasci muovere la bielletta ammortizzatore. In questo caso si sarebbe qualcosa a cui nessuno ha mai pensato prima
senza comunque inoltrarmi troppo come è già stato fatto più e più volte in altre discussioni sulle caratteristiche dei vpp, si può dire che la caratteristica del vpp non è l'eliminazione del bobbing. Per eliminare il bobbing semplicemente basta alzare e avanzare infulcro inferiore il più possibile così da avere valori di anti-squat che possono arrivare anche al 250%...così in pratica quando si pedala invece che affossare si la bici si alza è la capacità di copiare il terreno va a farsi benedire. I vpp hanno la caratteristica di poter essere regolati in base al disegno. Quindi ci sarà chi lo farà con tanto anti-squat oppure tanto sensibile. Dipende dalle bici.
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