Autore Topic: CANNONDALE 2019-22  (Letto 151216 volte)

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #915 il: Marzo 12, 2020, 11:01:11 am »
Advertisement
Assolutamente vero, però i manubri leggeri sono si anche resistenti,ecc... però, almeno non tutti, hanno la controindicazione di flettere, ed è giusto così perchè altrimenti sarebbero fragili.
Ho usato un Darimo l'anno scorso, prodotto ottimo, fatto veramente bene. Super leggero, comodo, bello veramente.
Però adesso è su uno scaffale sostituito da un Bontrager xxx da 35mm da 135g e mi sembra di avere una barra d'acciaio in mano. Son tornato ad avere un feeling ottimo con la bici, prima non riuscivo a guidare.
Leggero si, però con dei limiti.
Stesso discorso per dei plinti da 200g che non servono a nulla e fanno pure schifo.
Ci fosse un attacco leggero leggero da 35mm (se c'è non lo conosco, perdonatemi) con un manubrio bontrager da 35mm per me gli altri non avrebbero senso

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #916 il: Marzo 12, 2020, 11:14:08 am »
Assolutamente vero, però i manubri leggeri sono si anche resistenti,ecc... però, almeno non tutti, hanno la controindicazione di flettere, ed è giusto così perchè altrimenti sarebbero fragili.
Ho usato un Darimo l'anno scorso, prodotto ottimo, fatto veramente bene. Super leggero, comodo, bello veramente.
Però adesso è su uno scaffale sostituito da un Bontrager xxx da 35mm da 135g e mi sembra di avere una barra d'acciaio in mano. Son tornato ad avere un feeling ottimo con la bici, prima non riuscivo a guidare.
Leggero si, però con dei limiti.
Stesso discorso per dei plinti da 200g che non servono a nulla e fanno pure schifo.
Ci fosse un attacco leggero leggero da 35mm (se c'è non lo conosco, perdonatemi) con un manubrio bontrager da 35mm per me gli altri non avrebbero senso


In base alla mia esperienza posso dirti che non sempre è così. Ho usato un manubrio Enve (ora nel mercatino) che è rigido nei punti giusti e flette alle estremità, perfetto nella guida. Sulla Fsi ho il Cannondale carbon di fabbrica, che è si pesante ma anche flessibile. Mai alcun problema anche con questo. L'ho serrato svariate volte con lo stem Extralite (che abbiamo visto danneggiare la piega light di un altro utente nel forum). Nel mio nemmeno una scalfitura. Non monterei mai le pieghe light per limare pochi grammi a scapito dell'affidabilità di un componente tanto cruciale
« Ultima modifica: Marzo 12, 2020, 11:36:43 am da Uss »
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline tankerboy

  • Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 704
  • Località : Lazio e Marche e Belgio
  • MTB: Scalpel  Ultimate 2021 e 29er carbon 1
  • Road Bike: Synapse Hi mode team Carbon Disc
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #917 il: Marzo 12, 2020, 03:18:31 pm »
 Giovanni qualche esempio in commercio attualmente di questa soluzione?????

"GIUNTO VIRTUALE sui foderi bassi con zona ad alta flessibilità localizzata"
Volo ergo sum

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #918 il: Marzo 12, 2020, 03:25:33 pm »
Giovanni qualche esempio in commercio attualmente di questa soluzione?????

"GIUNTO VIRTUALE sui foderi bassi con zona ad alta flessibilità localizzata"


Credo sia il primo in assoluto, se si configura come ha scritto Giovanni, sarebbe una soluzione per alcuni versi geniale perchè unisce i pregi dell'horst a quelli del vvp, quindi fluidità senza bobbing e probabilmente fine del problema del pedal kick-back, che da sempre affligge gli schemi monopivot, ovvero la tendenza della sospensione ad inibirsi durante la frenata
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #919 il: Marzo 12, 2020, 03:43:28 pm »
Giovanni qualche esempio in commercio attualmente di questa soluzione?????

"GIUNTO VIRTUALE sui foderi bassi con zona ad alta flessibilità localizzata"

Non ne resiste. Come non esistevano i foderi flessibili ora adottati da tutti prima che li introducesse Cannondale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.674
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #920 il: Marzo 12, 2020, 03:50:51 pm »
Credo sia il primo in assoluto, se si configura come ha scritto Giovanni, sarebbe una soluzione per alcuni versi geniale perchè unisce i pregi dell'horst a quelli del vvp, quindi fluidità senza bobbing e probabilmente fine del problema del pedal kick-back, che da sempre affligge gli schemi monopivot, ovvero la tendenza della sospensione ad inibirsi durante la frenata
a parte che l'Horst è un vpp (scritto minuscolo = generico schema a infulcro virtuale, VPP sarebbe poi il brevetto Santacruz, uno dei vari vpp tra cui appunto Horst Link), non è che gli Horst siano esenti da bobbing anzi tutt'altro... e non vedo come un giunto virtuale in luogo di uno su cuscinetti possa cambiare la cosa.  La tendenza a inibire la sospensione in frenata  poi si chiama brake jack, mentre il pedal kickback poi è letteralmente il "calcio" che avverti sui pedali quando la sospensione si comprime violentemente come in atterraggio da un drop, ed è causato dall'allungarsi del carro in compressione (caratteristica legata peraltro all'antisquat, per cui non si può avere tutto)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #921 il: Marzo 12, 2020, 03:53:35 pm »
Alt non è un VPP, magari lo fosse.
Rimane un quadrilatero Horst che strizza l’occhio ai VPP perché la flessione della porzione di fodero basso fa migrare il fulcro Horst (che nomalmente è un pivot meccanico, in posizione fissa sul fodero) dove gli ingegneri hanno voluto che si sposti, durante la corsa sospensiva.
Se è come la dipingono è geniale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #922 il: Marzo 12, 2020, 03:58:54 pm »
Credo sia il primo in assoluto, se si configura come ha scritto Giovanni, sarebbe una soluzione per alcuni versi geniale perchè unisce i pregi dell'horst a quelli del vvp, quindi fluidità senza bobbing e probabilmente fine del problema del pedal kick-back, che da sempre affligge gli schemi monopivot, ovvero la tendenza della sospensione ad inibirsi durante la frenata
a parte che l'Horst è un vpp (scritto minuscolo = generico schema a infulcro virtuale, VPP sarebbe poi il brevetto Santacruz, uno dei vari vpp tra cui appunto Horst Link), non è che gli Horst siano esenti da bobbing anzi tutt'altro... e non vedo come un giunto virtuale in luogo di uno su cuscinetti possa cambiare la cosa.  La tendenza a inibire la sospensione in frenata  poi si chiama brake jack, mentre il pedal kickback poi è letteralmente il "calcio" che avverti sui pedali quando la sospensione si comprime violentemente come in atterraggio da un drop, ed è causato dall'allungarsi del carro in compressione (caratteristica legata peraltro all'antisquat, per cui non si può avere tutto)

Esatto non esiste la sospensione perfetta. Sono tutte frutto di un compromesso.
Horst e VPP sono entrambe quadrilateri, ma hanno cinematismi ben diversi tanto che di fatto sono considerati e hanno comportamenti piuttosto diversi.
L’Horst adattato da Cannondale sembra avere un vettore antisquat molto alto quindi con basso bobbing. Ho fatto proprio uno studio sul vettore antisquat di qs configurazione qualche gg fa ed è su qs post.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #923 il: Marzo 12, 2020, 04:04:58 pm »
E comunque senza avere un triangolo posteriore rigido a se stante, non potrà mai spostare il perno ruota come fa’ un vero vpp durante la compressione.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #924 il: Marzo 12, 2020, 04:11:34 pm »
Credo sia il primo in assoluto, se si configura come ha scritto Giovanni, sarebbe una soluzione per alcuni versi geniale perchè unisce i pregi dell'horst a quelli del vvp, quindi fluidità senza bobbing e probabilmente fine del problema del pedal kick-back, che da sempre affligge gli schemi monopivot, ovvero la tendenza della sospensione ad inibirsi durante la frenata
a parte che l'Horst è un vpp (scritto minuscolo = generico schema a infulcro virtuale, VPP sarebbe poi il brevetto Santacruz, uno dei vari vpp tra cui appunto Horst Link), non è che gli Horst siano esenti da bobbing anzi tutt'altro... e non vedo come un giunto virtuale in luogo di uno su cuscinetti possa cambiare la cosa.  La tendenza a inibire la sospensione in frenata  poi si chiama brake jack, mentre il pedal kickback poi è letteralmente il "calcio" che avverti sui pedali quando la sospensione si comprime violentemente come in atterraggio da un drop, ed è causato dall'allungarsi del carro in compressione (caratteristica legata peraltro all'antisquat, per cui non si può avere tutto)


Scusami, di solito trovo le tue critiche sempre attente e puntuali, come quella sul "brake-jak" (hai ragione), ma alcune sembrano pura polemica fine a sè stessa: ho citato i pregi dell'horst riferendomi alla fluidità, non al bobbing, quella è prerogativa del vpp che sulla carta resta "uno degli schemi più stabili in pedalata" (cit.Mtb Action), oltre al fatto che non soffre del brake-jak quanto altri sistemi

Ps.: il brevetto VVP è condiviso con Intense
« Ultima modifica: Marzo 12, 2020, 04:16:39 pm da Uss »
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
CANNONDALE 2019-21
« Risposta #925 il: Marzo 12, 2020, 04:15:27 pm »
Diciamo che essendo un sistema a bielle corte il VPP non può funzionare se non ha un carro monolitico.
E sicuramente permette una maggiore libertà di progettazione dei parametri di funzionamento del cinematismo rispetto all’Horst e molto di più rispetto al monopivot.
Ecco perché mi auguravo che lo adottasse big C.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
CANNONDALE 2019-21
« Risposta #926 il: Marzo 12, 2020, 04:33:16 pm »
Tutte le riviste specializzate parlano di Horst (brevetto ora scaduto ma a suo tempo acquistato da Specy) e di VPP (riferendosi a Santa per fare qualche nome ma nel mondo Trail Enduro sono vari marchi ad adottare qs concetto).

Fitzxarraldo ha ragione, andrebbero chiamati col loro nome tecnico e non commerciale: quadrilateri a leve lunghe (Horst) e leve corte (VPP Santa e simili).
Ma siccome tutti li associano al dato cinematismo è più facile chiamarli Horst o VPP.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #927 il: Marzo 12, 2020, 04:42:49 pm »
A me sembra che qui si stia un poco delirando.
Allora...a quanto sembra hanno deciso di far flettere i foderi bassi vicino all'infulcro ruota invece che far flettere i foderi alti come fanno tante altre bici, scalpel attuale compresa sulla scia della prima frm che ha iniziato ad adottare questo espediente.
Senza scomodare la scslpel prima, seconda e terza versione dove non c'era veramente un pivot ma fletteva completamente il fodero inferiore, ci sono esempi anche di Trek degli anni 90 che adottavano una soluzione simile. Comunque il triangolo dietro deve aprirsi o chiudersi, quindi qualcosa che si deforma ci vuole, che sia tramite giunto o che sia tramite materiale. Probabilmente vista la forma della zona ammortizzatore, questa deformazione è molto piccola e non richiede grande deformazione e sforzo da parte del triangolo dietro.
Tutto questo per dire che non è magia nera...
La cosa però che ancora qui non sembra essere recepita è che non bisognerebbe strapparsi le vesti per il giubilo di un giunto horst su una bici da XC. Se fino ad adesso bici con limitata escursione non hanno usato il giunto horst un motivo c'è. Perché non costava niente a nessuno mettere i due cuscinetti sotto invece che sopra. Infatti è un design che non è mai andato d'accordo con il pedalare. Poi si può iniziare a parlare di anti-squat (soprattutto) e tutte le altre bellissime parole che indicano il comportamento di una sospensione. Però le uniche bici che hanno usato questo tipo di link su escursioni piccole, sono le Epic che fanno gestire il tutto al Brain. In pratica, funzionano da bloccate. Ci sono chilometri di discussioni su come le Epic in ogni loro versione al minimo problema del brain diventano inpedabili. Basta guardare sul forum, oppure collegarsi al sito spagnolissimo http://linkagedesign.blogspot.com/?m=1 Dove si possono imparare tantissime cose. Quindi, Io credo che di base la scalpel funzionerà più che bene, proprio xchè non ha un horst link. E poi c'è gente che la usa in coppa del mondo e vince direte voi... È tutto da vedere se per farla funzionare bisognerà stare a smanettare tanto o poco con il comando remoto dell'ammo. Qualcuno c'è anche abituato, ma probabilmente quel qualcuno non ha mai usato una bici che funziona veramente.
Com'è però ho già notato in un post precedente, la cosa che di diverso a questa bici dalle altre è l'attacco piuttosto lungo della bielletta dell'ammortizzatore. Potrebbe essere questa la parte che andrebbe a deformarsi, lasciando il triangolo posteriore pressoché solido. Oppure potrebbe contenere un eccentrico o qualcosa che lasci muovere la bielletta ammortizzatore. In questo caso si sarebbe qualcosa a cui nessuno ha mai pensato prima

senza comunque inoltrarmi troppo come è già stato fatto più e più volte in altre discussioni sulle caratteristiche dei vpp, si può dire che la caratteristica del vpp non è l'eliminazione del bobbing. Per eliminare il bobbing semplicemente basta alzare e avanzare infulcro inferiore il più possibile così da avere valori di anti-squat che possono arrivare anche al 250%...così in pratica quando si pedala invece che affossare si la bici si alza è la capacità di copiare il terreno va a farsi benedire. I vpp hanno la caratteristica di poter essere regolati in base al disegno. Quindi ci sarà chi lo farà con tanto anti-squat oppure tanto sensibile. Dipende dalle bici.


Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Marzo 26, 2020, 05:44:50 pm da franzanco »

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
CANNONDALE 2019-21
« Risposta #928 il: Marzo 12, 2020, 04:55:03 pm »
Ma chi sta dicendo che è magia nera?!
Semplicemente coi compositi puoi fare quello che negli anni 90 con la lega usata anche per fare gli infissi in alluminio non si poteva fare.
Poi qui l’equazione Horst bobbing è tutta da verificare, io per lo meno l’ho fatto.
E ti prego di portare rispetto qui nessuno delira. Se la piantassi di entrare a gamba tesa a sparare alzo zero non sarebbe male...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Marzo 13, 2020, 09:40:30 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline tankerboy

  • Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 704
  • Località : Lazio e Marche e Belgio
  • MTB: Scalpel  Ultimate 2021 e 29er carbon 1
  • Road Bike: Synapse Hi mode team Carbon Disc
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #929 il: Marzo 13, 2020, 09:56:53 am »

Purtroppo credo che il font utilizzato per le grafiche sia lo stesso che e’ stato usato sulle attuali bici [emoji17][emoji17]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Volo ergo sum