abbastanza interessante, peccato non si capisca meglio la geometria del telaio. Ha perso il collarino reggisella a scomparsa.
Tornato al vecchio sistema di serraggio. Il sistema era una boiata, l’ho detto appena presentata e lo ribadisco avendola. Oltretutto concentra parecchio gli sforzi in una zona del reggi al contrario di questo tradizionale.
Bene dai.
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Non sono d'accordo. Ho questo morsetto a scomparsa da anni, mai avuto mezzo problema. Lo usano anche altre case come Giant e viene usato molto anche sulle bici da strada. Per ora ho trovato solo pregi, quali una maggiore flessione del reggisella, una linea molto più bella e pulita e nessuno scrocchio nella zona interessata
Ciao USS a livello di cinematica non è come tu dici. Il fatto che si sia un gigantesco cambio di sezione dalla zona di congiunzione foderi alti/verticale concentra gli sforzi in quella zona e quindi sollecita oltre misura il reggisela a taglio. Oltretutto la FSI modello precedente aveva un orizzontale più altro che accentuava il problema.
Per finire il sistema Giant se non smontato periodicamente si inchioda tanto è vero che lo hanno eliminato pure loro a favore di un collarino integrato. Il fango e sabbia entrano facilmente al contrario di un collarino standard, e la piastra di bloccaggio crea un'altro stress concentrato sul reggisella, per cui con i reggi tirati bisogna serrare progressivamente.
Per me è un pessimo sistema ed hanno fatto bene ad eliminarlo.
Mi spiace ma continuo a non essere d'accordo. Con i morsetti classici, non poche persone (che non usano la dinamometrica) hanno spaccato i telai che ovviamente non vengono nemmeno passati in garanzia. Con questa soluzione, le stesse persone al massimo avrebbero rotto il reggisella. Il progetto Cannondale Fsi è stato testato a lungo, compreso il morsetto a scomparsa. Vengono considerati reggisella in carbonio classici, quelli super tirati non vengono presi in considerazione in fase progettuale, così come altri componenti superlight, il cui montaggio è sempre un rischio a carico dell'utente finale. La mia Fsi, che non ingrasso nè pulisco a livello del morsetto, non ha mai fatto mezzo scrocchio in quella zona. L'hai provata anche tu, ti garantisco che non c'ho mai messo un filo di lubrificante
Il fatto che alcuni verticali si siano spezzati sulle precedenti non vuol dire assolutamente niente, e niente ha a che fare con la realizzazione della zona collarino. Qualche FSI precedente ha avuto problemi con i SAVE che erano estremamente rigidi nella zona terminale e sollecitavano una zona (il verticale) molto tirata da Cannondale proprio per dare flessibilità al tutto, arcuandosi. Io avevo fatto prove con una parano a 6 rimandi da vela ancorandomi al perno e non hai idea di che freccia facesse il verticale.
Ribadisco strutturalmente l'integrato con questo cambio di sezione e nodi sovrapposti di sollecitazione che confluiscono tutti nello stesso posto è una minchiata immane e pure a livello di meccanismo e come lo stesso estremizzi la sollecitazione del reggisela a taglio. Poi se uno ne è inamorato a livello estetico è una cosa strutturalmente è tutta un'altra parrocchia.
Ho visto un paio di telai rotti in zona collarino, da gente che non sa regolarsi con le chiavi a stringere, non so se mi spiego. Quest'altro non spinge sul telaio, anche se probabilmente sollecita di più il reggisella.
Ribadisco che con l'attuale non ho mai avuto problemi di alcun tipo, nemmeno di rumori, nonostante alcuni dicessero che necessitava di una guarnizione in gomma per evitare l'entrata dello sporco e conseguenti scricchiolii