Autore Topic: quale full xc per il 2019  (Letto 4189 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:quale full xc per il 2019
« Risposta #15 il: Febbraio 25, 2019, 04:34:30 pm »
Advertisement
BMC four-stroke + fox 34 sc 51mm.
Sono d'accordo che passare da lefty a una forca normale è un downgrade, ma per esperienza ti dico che montarne una su un telaio non Cannondale può diventare un'agonia. Se non ti piace la lefty Ocho quindi sai già la risposta. Però se vai su una Fox 32 o una sid, rimpiangerai troppo le prestazioni dello chassis lefty. Vai di 34

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Vero, bisogna trovare quella giusta come distanza piastre, prendere tubo Darimo tapered, cuscinetti adatti etc etc. Se uno non si vuol smazzare sicuro la Fox è un buon prodotto. Ma comunque un compromesso. inferiore.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:quale full xc per il 2019
« Risposta #16 il: Febbraio 25, 2019, 06:48:21 pm »
sb100+ fox 34 da 120mm  :wub:

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:quale full xc per il 2019
« Risposta #17 il: Febbraio 25, 2019, 07:15:32 pm »
 :63: :63: Bella. Dopo me la guardo bene.
Sono curioso di vedere quante delle nuove uscite integreranno dropper stile eightpins/BMC e come.
C'è parecchia possibilità di farlo bene e leggero un dropper se nasce integrato. Quello BMC è solo il secondo stadio (di fatto è l'evoluzione del fourpins); credo e spero vedremo begli sviluppi.
Fine OT
« Ultima modifica: Febbraio 26, 2019, 08:37:52 am da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:quale full xc per il 2019
« Risposta #18 il: Febbraio 25, 2019, 10:17:19 pm »
Purtroppo però la yeti sb100 ha un grosso problema. E davvero dico purtroppo. Basta googolare yeti sb100 creacking e si apriranno molte discussioni. Una in particolare ma che non trovo più, parla di questo "problema" e di come é stato risolto, da parte di alcuni australiani che hanno usato la bici per delle marathon a tappe e sono andati tramite assistenza, prima a regolare, poi a cambiare il pezzo. A discapito però delle prestazioni.
In pratica la sb100 ha lo switch infinity ruotato di 90º rispetto a tutti gli altri switch infinity, quindi non ha il perno passante fra i 2 steli ma ha 2 mezzi perni che entrano parzialmente nel corpo dello switch. E il diametro dei 2 steli é molto inferiore ai classici switch infinity. Morale della favola, é che quel aggeggio deve cmq sostenere tutto il carico di torsione della parte posteriore della bici e deve anche muoversi, ma é sottodimensionato quindi in quella zona scricchiola tutto. Ma da diventarci matti. Il 90% delle review parlano di bici nuove dopotutto e parlano molto bene della sb100 xchè di fatto, fin che tutto va bene, va molto bene. Ma ha questo grosso problema. Lo hanno risolto con una versione riveduta e corretta dello switch infinity. Retrocompatibile con i primi telai sb100 e di serie su tutti quelli dalla seconda serie in poi. In pratica la versione corretta, Per ovviare ai problemi di scricchiolio, è stata fatta più morbida e con delle tolleranze più generose, con i due semi steli che sono fissati non più in blocco ma indipendenti al telaio, su 2 asole di carbonio piuttosto discutibili. Chi ha fatto l' "upgrade", si è ritrovato con una bici silenziosa ma estremamente ballerina e molliccia nella parte posteriore, proprio perché gli steli kashima sono indipendenti sul telaio e lo switch infinity  ha gioco sugli steli . Davvero un peccato.
Sapevatelo

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Febbraio 28, 2019, 11:26:09 am da franzanco »

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
quale full xc per il 2019
« Risposta #19 il: Febbraio 26, 2019, 12:05:30 am »
Mi hai distrutto un sogno. Sei una ....
[emoji24][emoji24][emoji24]


Basta , “vo’ a giocare a i’mi uscio!!”

[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
« Ultima modifica: Febbraio 26, 2019, 12:07:10 am da alone »

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
quale full xc per il 2019
« Risposta #20 il: Febbraio 26, 2019, 12:06:24 am »
PS
Potrei sempre optare per la sb130 [emoji2957]

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:quale full xc per il 2019
« Risposta #21 il: Febbraio 26, 2019, 08:32:13 pm »
mah sin da subito guardando quel sistema yeti si intuiva che era complicato! ci vuole più manutenzione, più precisione, più fortuna...più tutto.

io ho sempre escluso le full per questo, c'è più roba che si muove e va manutenuta, se non lo fai perdi in funzionalità.

oh c'è gente che usa la stessa forcella da 3 anni senza mai aprirla e dice che va tutto bene!!!


io se dovessi prendere una full ora andrei senza dubbio su BMC.
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:quale full xc per il 2019
« Risposta #22 il: Febbraio 26, 2019, 09:05:29 pm »
mah sin da subito guardando quel sistema yeti si intuiva che era complicato! ci vuole più manutenzione, più precisione, più fortuna...più tutto.

io ho sempre escluso le full per questo, c'è più roba che si muove e va manutenuta, se non lo fai perdi in funzionalità.

oh c'è gente che usa la stessa forcella da 3 anni senza mai aprirla e dice che va tutto bene!!!


io se dovessi prendere una full ora andrei senza dubbio su BMC.
Lo switch infinity non ha problemi di affidabilità. Solo quello della sb100 é sfigato perché é diverso da tutti gli altri

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:quale full xc per il 2019
« Risposta #23 il: Febbraio 27, 2019, 08:48:35 am »
mah sin da subito guardando quel sistema yeti si intuiva che era complicato! ci vuole più manutenzione, più precisione, più fortuna...più tutto.

io ho sempre escluso le full per questo, c'è più roba che si muove e va manutenuta, se non lo fai perdi in funzionalità.

oh c'è gente che usa la stessa forcella da 3 anni senza mai aprirla e dice che va tutto bene!!!


io se dovessi prendere una full ora andrei senza dubbio su BMC.
Lo switch infinity non ha problemi di affidabilità. Solo quello della sb100 é sfigato perché é diverso da tutti gli altri

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
a parte le mie  battute, cio' che mi ha deluso e mi spaventa, non è il problema trovato da YETI nel realizzare lo S.I. sulla SB100, che ci puo' anche stare.. :blush:
ma la soluzione adottata! :ranting2:


non trovo l'articolo, me lo puoi girare Franzanco per piacere?

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:quale full xc per il 2019
« Risposta #24 il: Febbraio 27, 2019, 09:10:04 am »
https://flowmountainbike.com/tests/tested-yeti-sb100-bike-loved/

Eccoti accontentato

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Febbraio 27, 2019, 09:11:49 am da franzanco »

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:quale full xc per il 2019
« Risposta #25 il: Febbraio 27, 2019, 12:15:00 pm »
passare da quel perno (x 2) passante "rumoroso " ai 2 moncherini (x2=4) della modifica, non è stata una grande idea.. :sick:
peccato, xchè quel progetto ha delle potenzialita' elevatissime.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:quale full xc per il 2019
« Risposta #26 il: Febbraio 27, 2019, 12:34:12 pm »
Adesso sollecitano a flessione le ali in carbonio del telaio ecco il perché di tutto il gioco di flessione.
Ma perché la 130 che ha lo stesso sistema non scricchiolava con gli assi passanti?
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:quale full xc per il 2019
« Risposta #27 il: Febbraio 27, 2019, 01:02:34 pm »
No calma. Tutti gli altri switch infinity sono messi girati di 90° rispetto a questo. Il modo in cui gli steli sono collegati al telaio e come il perno del carro passa attraverso lo SI non creano problemi. E poi é tutto di dimensioni più grandi. C'è più carne e é fatto tutto per funzionare. Quello della sb100 é adattato x stare di traverso rispetto al normale e a quanto pare così non funziona

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Offline POWDERFINGER

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 571
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Litespeed
Re:quale full xc per il 2019
« Risposta #28 il: Febbraio 27, 2019, 01:29:12 pm »
Mi hai distrutto un sogno. Sei una ....
[emoji24][emoji24][emoji24]


Basta , “vo’ a giocare a i’mi uscio!!”

[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

E basta che t'aspetti l'uscita di novo telaio, aggiornato e corretto...  :biggrin2:
Se poi tu t'accontenti di un brand semplicemente di fascia "premium" e no OVER THE TOP, tu poi sempre pigliare un Chennondel, uno Specialaisd, una Biemmeci, una Scotte (come l'ospedale), una Trecche...

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:quale full xc per il 2019
« Risposta #29 il: Febbraio 27, 2019, 02:42:19 pm »
Mi hai distrutto un sogno. Sei una ....
[emoji24][emoji24][emoji24]


Basta , “vo’ a giocare a i’mi uscio!!”

[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

E basta che t'aspetti l'uscita di novo telaio, aggiornato e corretto...  :biggrin2:
Se poi tu t'accontenti di un brand semplicemente di fascia "premium" e no OVER THE TOP, tu poi sempre pigliare un Chennondel, uno Specialaisd, una Biemmeci, una Scotte (come l'ospedale), una Trecche...

 :laughing1: