La guarnitura FRM è stata venduta, per cui ho temporaneamente montato la mia vecchia XT fresata e lucidata, in questa versione con 42-28 TA e bussola extralite azzurre.
Ho anche tolto la sella FRM Black Hole, che tutto sommato non si addice alla filosofia di questa bici che deve essere di solo divertimento, senza nessun pensiero.
Ho aggiunto un paio di etti rimanendo di pochi grammi sub 10.
Per quanto riguarda le impressioni di utilizzo dopo ormai diverse uscite c'è da dire che:
- per la forcella, non sono ancora riuscito a trovare la taratura ottimale; non riesco a sfruttare tutta la corsa ma d'altra parte avverto un evidente affondamento anche con lock out chiuso; i questo lo zero sag della frm mi aveva abituato male; inoltre anche in posizione di riposo, senza biker a bordo la serigrafia sullo stelo che identifica il sag rimane tra il 5 e il 10% mentre dovrebbe essere evidentemente a zero
- per le ruote, sono eccellenti oltre che, per me, bellissime; cerchio leggero e mozzo fuori categoria, una goduria sentire il ronzio della ruota libera in discesa
- ottime anche le gomme schwalbe NN e RR, sulle quali mi devo ricredere; oltre all'ottima tenuta anche in questi giorni di viscido, hanno una resistenza allo sgonfiamento notevole, ben superiore alle kenda; da quando le ho montate solo minimi rigonfiaggi, mentre invece le kenda ogni tanto le trovo a terra
- per il resto non ci sono sorprese, sono i componenti che avevo anche prima
come considerazioni generali dico che:
- sempre più convinto che la full sia perfetta per un utilizzo non agonistico, si scende senza toccare freni, si sale senza fretta e sullo sconnesso è tutto comfort; per le gare, soprattutto per chi come me non ha tanta potenza e va di agilità e spesso sui pedali, la front non si discute;
- riprovare la full mi ha fatto ancor più entusiasmare al mio telaio look, che ha un comportamento in discesa paragonabile a una biammortizzata, tanta è la precisione con cui copia il terreno, salvo poi essere pronto a scattare in salita, anche se sicuramente ci sono telai più reattivi
queste le foto di guarnitura xt doppia e bici completa con sella bianca