Autore Topic: Pignol-ONE 45T cambiare solo il 42 con il 46 dell'XX1  (Letto 1964 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Mr.Magoo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 118
Pignol-ONE 45T cambiare solo il 42 con il 46 dell'XX1
« il: Maggio 14, 2019, 10:24:05 am »
Advertisement
Ciao,
come da oggetto il 42 sui ripidoni non mi basta ... l'età avanza e il fisico cala sigh sigh
All'inizio pensavo di passare al 12 v economico sram ma mi scoccia perdere l'xx1 allora avevo trovato la modifica da 11 a 12 v di e*thirteen ma ci sono pareri discordanti sul pignone da 9 che in fondo non mi serve neppure.
Avevo quindi pensato di provar col pignol hero che praticamente toglie il 42 originale e sovrasta il 36 con un 39 in modo da avere finale 39 e 46... mi sembrava una buona idea ma si trova con molta difficoltà e mi viene il dubbio che non andasse poi così bene.
Trovo invece una modifica ancora più economica che sostituirebbe il 42 con un 45 sempre axevo.
Certo rimane un grande salto dal 36 al 45 ma c'è da dire che lo userei solo sui lunghi muri del pianto salendo ai rifugi e il resto della cassetta rimarrebbe fluida e originale come è ora.
Chi mi da info e opinioni?
Qualcuno ha provato la sostituzione del solo 42 con questo 45 axevo?

Offline Leonets

  • Full Member
  • ***
  • Post: 239
  • Località : Firenze
  • MTB: F29 - Prophet
  • Road Bike: Slate
Re:Pignol-ONE 45T cambiare solo il 42 con il 46 dell'XX1
« Risposta #1 il: Maggio 14, 2019, 10:33:25 am »
Ciao,
come da oggetto il 42 sui ripidoni non mi basta ... l'età avanza e il fisico cala sigh sigh
All'inizio pensavo di passare al 12 v economico sram ma mi scoccia perdere l'xx1 allora avevo trovato la modifica da 11 a 12 v di e*thirteen ma ci sono pareri discordanti sul pignone da 9 che in fondo non mi serve neppure.
Avevo quindi pensato di provar col pignol hero che praticamente toglie il 42 originale e sovrasta il 36 con un 39 in modo da avere finale 39 e 46... mi sembrava una buona idea ma si trova con molta difficoltà e mi viene il dubbio che non andasse poi così bene.
Trovo invece una modifica ancora più economica che sostituirebbe il 42 con un 45 sempre axevo.
Certo rimane un grande salto dal 36 al 45 ma c'è da dire che lo userei solo sui lunghi muri del pianto salendo ai rifugi e il resto della cassetta rimarrebbe fluida e originale come è ora.
Chi mi da info e opinioni?
Qualcuno ha provato la sostituzione del solo 42 con questo 45 axevo?

Io ci ho messo parecchio a fare questa modifica però ti posso dire che su pacco xtr ho messo pignone 45 lasciando il 42 e mettendo al posto del 17-19 il 18.

Mettere il 45 perdendo il 42 non va bene perché perdi una marcia che serve.
Avevo va bene, io ho preso un’altra marca, ARI va ancora meglio.
Se lo regoli bene va bene, le uniche incertezze c’è le ha sul 18 ma non sul 45 (o 46)
E anch’io lo uso con XX1 11V

Offline cannon

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.095
  • Località : PièMonte
  • MTB: cannondale rush carbon
Re:Pignol-ONE 45T cambiare solo il 42 con il 46 dell'XX1
« Risposta #2 il: Maggio 14, 2019, 10:43:54 am »
Ciao ,


io ho preso il 44T della OneComponents ( https://www.oneupcomponents.com/products/x-cog-44t-sprocket)

e mi son trovato benissimo...

Poi appena ne ho avuta occasione ho preso la Ingrid 10-46 ed ho trovato la pace dei sensi ...infatti l'ho montata anche su un'altra bici...  :63:


Offline Mr.Magoo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 118
Re:Pignol-ONE 45T cambiare solo il 42 con il 46 dell'XX1
« Risposta #3 il: Maggio 14, 2019, 11:12:06 am »
Ciao,
come da oggetto il 42 sui ripidoni non mi basta ... l'età avanza e il fisico cala sigh sigh
All'inizio pensavo di passare al 12 v economico sram ma mi scoccia perdere l'xx1 allora avevo trovato la modifica da 11 a 12 v di e*thirteen ma ci sono pareri discordanti sul pignone da 9 che in fondo non mi serve neppure.
Avevo quindi pensato di provar col pignol hero che praticamente toglie il 42 originale e sovrasta il 36 con un 39 in modo da avere finale 39 e 46... mi sembrava una buona idea ma si trova con molta difficoltà e mi viene il dubbio che non andasse poi così bene.
Trovo invece una modifica ancora più economica che sostituirebbe il 42 con un 45 sempre axevo.
Certo rimane un grande salto dal 36 al 45 ma c'è da dire che lo userei solo sui lunghi muri del pianto salendo ai rifugi e il resto della cassetta rimarrebbe fluida e originale come è ora.
Chi mi da info e opinioni?
Qualcuno ha provato la sostituzione del solo 42 con questo 45 axevo?

Io ci ho messo parecchio a fare questa modifica però ti posso dire che su pacco xtr ho messo pignone 45 lasciando il 42 e mettendo al posto del 17-19 il 18.

Mettere il 45 perdendo il 42 non va bene perché perdi una marcia che serve.
Avevo va bene, io ho preso un’altra marca, ARI va ancora meglio.
Se lo regoli bene va bene, le uniche incertezze c’è le ha sul 18 ma non sul 45 (o 46)
E anch’io lo uso con XX1 11V


Il 42 si perde per forza; non è possibile togliere e sostituire pignoni intermedi nella cassatta XX1; quindi ho il dubbio che tu non parli di XX1.

Ho visto che anche ARI fa il pignone per sostituire XX1 ma mi sembra che richieda di mettere anche rondelle che il pignol axevo non richiede ...  o sbaglio?

Passare ad ingrid mi sembra costosetto come intervento.

Per OneComponent il cambio da 42 a 44 mi sembra troppo poco ... già mi sembrava al limite passare da 42  45 e avrei preferito il 46 ma se considero il 44 quasi tengo il 42.


Offline cannon

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.095
  • Località : PièMonte
  • MTB: cannondale rush carbon
Re:Pignol-ONE 45T cambiare solo il 42 con il 46 dell'XX1
« Risposta #4 il: Maggio 14, 2019, 11:25:04 am »
io ho notato comunque un bel giovamento passare dal 42 al 44 mantenendo la stessa corona...

Secondo me è la soluzione con minor spesa maggior resa .... non devi neanche sostituire la catena ..

Se poi noti che fai ancora tanta fatica ti conviene cambiare la corona oppure passare a cassette con il 46 finale...

Offline Leonets

  • Full Member
  • ***
  • Post: 239
  • Località : Firenze
  • MTB: F29 - Prophet
  • Road Bike: Slate
Pignol-ONE 45T cambiare solo il 42 con il 46 dell'XX1
« Risposta #5 il: Maggio 14, 2019, 11:37:43 am »
Ciao,
come da oggetto il 42 sui ripidoni non mi basta ... l'età avanza e il fisico cala sigh sigh
All'inizio pensavo di passare al 12 v economico sram ma mi scoccia perdere l'xx1 allora avevo trovato la modifica da 11 a 12 v di e*thirteen ma ci sono pareri discordanti sul pignone da 9 che in fondo non mi serve neppure.
Avevo quindi pensato di provar col pignol hero che praticamente toglie il 42 originale e sovrasta il 36 con un 39 in modo da avere finale 39 e 46... mi sembrava una buona idea ma si trova con molta difficoltà e mi viene il dubbio che non andasse poi così bene.
Trovo invece una modifica ancora più economica che sostituirebbe il 42 con un 45 sempre axevo.
Certo rimane un grande salto dal 36 al 45 ma c'è da dire che lo userei solo sui lunghi muri del pianto salendo ai rifugi e il resto della cassetta rimarrebbe fluida e originale come è ora.
Chi mi da info e opinioni?
Qualcuno ha provato la sostituzione del solo 42 con questo 45 axevo?

Io ci ho messo parecchio a fare questa modifica però ti posso dire che su pacco xtr ho messo pignone 45 lasciando il 42 e mettendo al posto del 17-19 il 18.

Mettere il 45 perdendo il 42 non va bene perché perdi una marcia che serve.
Avevo va bene, io ho preso un’altra marca, ARI va ancora meglio.
Se lo regoli bene va bene, le uniche incertezze c’è le ha sul 18 ma non sul 45 (o 46)
E anch’io lo uso con XX1 11V


Il 42 si perde per forza; non è possibile togliere e sostituire pignoni intermedi nella cassatta XX1; quindi ho il dubbio che tu non parli di XX1.

Ho visto che anche ARI fa il pignone per sostituire XX1 ma mi sembra che richieda di mettere anche rondelle che il pignol axevo non richiede ...  o sbaglio?

Passare ad ingrid mi sembra costosetto come intervento.

Per OneComponent il cambio da 42 a 44 mi sembra troppo poco ... già mi sembrava al limite passare da 42  45 e avrei preferito il 46 ma se considero il 44 quasi tengo il 42.

Si è vero io parlo di pacco XTR

Non so se si possa fare questo intervento anche su XX1 ma mi sembrava proprio di sì

Io ho il 45 e con corona 32 quasi si fa tutto, certo il 46 è meglio ;-)
Però nel tuo caso se 45 significa tenere come penultimo il 36 mi pare troppo stacco
« Ultima modifica: Maggio 14, 2019, 11:40:00 am da Leonets »

Offline cannon

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.095
  • Località : PièMonte
  • MTB: cannondale rush carbon
Re:Pignol-ONE 45T cambiare solo il 42 con il 46 dell'XX1
« Risposta #6 il: Maggio 14, 2019, 11:53:10 am »
XX1 / X01  solo ultimo pignone .

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Pignol-ONE 45T cambiare solo il 42 con il 46 dell'XX1
« Risposta #7 il: Maggio 14, 2019, 01:37:01 pm »
Mi sembra di capire che vuoi rimanere sul economico, quindi come prima cosa direi di cambiare corona e metterne una più piccola. Devi capire quanto spesso usi il 10 con la corona che hai.
Le soluzioni con il pignone maggiorato funzionano certo, ma non sono il massimo.
Considera che per quanto riguarda il pignone grande, togliere due denti di corona, equivale ad aumentare tre denti di pignone.
Se vuoi prendere invece due piccioni con una fava, Monti una e-hirteen 944. Oppure spendendo di più la Ingrid 10 46.
Una mia nota personale è che ho sempre trovato la 10-42 non abbastanza grande per coprire l'uso normale, Però per poco. Credo che comunque sia già al limite per quanto riguarda la spaziatura e andare a aumentare il 4,2% con le 11 velocita può non essere ben digerito da chiunque. per questo, tornando all'inizio, ti consiglierei di capire se ti basta rimpicciolire la corona consapevole che meglio di così dietro non puoi fare. Se no, per forza, bisogna passare al 12V

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Mr.Magoo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 118
Re:Pignol-ONE 45T cambiare solo il 42 con il 46 dell'XX1
« Risposta #8 il: Maggio 14, 2019, 02:22:27 pm »
Mi sembra di capire che vuoi rimanere sul economico, quindi come prima cosa direi di cambiare corona e metterne una più piccola. Devi capire quanto spesso usi il 10 con la corona che hai.
Le soluzioni con il pignone maggiorato funzionano certo, ma non sono il massimo.
Considera che per quanto riguarda il pignone grande, togliere due denti di corona, equivale ad aumentare tre denti di pignone.
Se vuoi prendere invece due piccioni con una fava, Monti una e-hirteen 944. Oppure spendendo di più la Ingrid 10 46.
Una mia nota personale è che ho sempre trovato la 10-42 non abbastanza grande per coprire l'uso normale, Però per poco. Credo che comunque sia già al limite per quanto riguarda la spaziatura e andare a aumentare il 4,2% con le 11 velocita può non essere ben digerito da chiunque. per questo, tornando all'inizio, ti consiglierei di capire se ti basta rimpicciolire la corona consapevole che meglio di così dietro non puoi fare. Se no, per forza, bisogna passare al 12V

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Ciao grazie,
davanti monto già il 28 ... attualmente sono fuori forma ma garantisco che anche quando ero in forma avrei avuto piacere di un minimo di agilità in più.
Quando avevo la doppia davanti come piccolo avevo 22 e dietro 36 che equivale con il monocorona ad avere davanti un 28 e dietro un 46.

A molti questi rapporti sembrano incredibilmente corti ma secondo me ognuno ha caratteristiche fisiche, di percorso ed allenamento diverso.

Giusto per dirne una io sono diversamente alto e ho sempre sostenuto che chi è basso di statura ha spesso esigenza di agilità diversa e "rende" meglio con alte frequenze ... almeno questo vale per me ma credo per molti.
Poi comunque devo trovare chi sale al Pighet o al Col de Bates senza rapporti super agili.
Quando ho fatto la Hero avevo la doppia e il 22-36 mi ha garantito la sopravvivenza.
Se qualcuno dice che piuttosto che salire piano in bici scende e spinge ... beh questione di gusti e piacere per me è un'altro sport e mi piace pedalare se tecnicamente fattibile e solo se non fattibile spingo o carico la bici in spalla.

Quanto sopra solo per arginare inutili (per me) polemiche sui rapporti corti o evitare eventuali frasi del tipo "allenati di più".

Tornando nel topic che faccio allora? provo il 45 in sostituzione del 42? certo che mi sarebbe piaciuto l'havoc pignol hero che mi dava i due pignoni finali 39-46.
Comunque anche solo il 44 o 45 finale dovrebbe migliorare la situazione ma temo che la salita dal 36 sia faticosa



Offline Koenig

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 649
  • MTB: Niner Air9 RDO
Re:Pignol-ONE 45T cambiare solo il 42 con il 46 dell'XX1
« Risposta #9 il: Maggio 14, 2019, 02:32:46 pm »
Prendi gx 12v!
Ti conviene spendere più di 80€ per il 45 magari su una cassetta già usurata?

Offline Mr.Magoo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 118
Re:Pignol-ONE 45T cambiare solo il 42 con il 46 dell'XX1
« Risposta #10 il: Maggio 14, 2019, 02:37:58 pm »
Ci ho pensato ma ho 2 perplessità:
- passo da cambio e cassetta top di gamma (sia come peso che come funzionamento) a un bassa gamma che andrà bene ma mi dicono non così come le versioni superiori e pesa molto di più.
- la corona anteriore l'ho cambiata da poco e con il 12 v sarebbe veramente inadeguata ... il 50 non lo userei mai e quindi di fatto avrei un 12 v ma di cui uso solo 11.

Offline Koenig

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 649
  • MTB: Niner Air9 RDO
Re:Pignol-ONE 45T cambiare solo il 42 con il 46 dell'XX1
« Risposta #11 il: Maggio 14, 2019, 02:52:57 pm »
Ci ho pensato ma ho 2 perplessità:
- passo da cambio e cassetta top di gamma (sia come peso che come funzionamento) a un bassa gamma che andrà bene ma mi dicono non così come le versioni superiori e pesa molto di più.
- la corona anteriore l'ho cambiata da poco e con il 12 v sarebbe veramente inadeguata ... il 50 non lo userei mai e quindi di fatto avrei un 12 v ma di cui uso solo 11.
Con corona 28 non hai spazio di manovra.
Con 12v e corona 32 hai un rapporto 32-10 decente e 32-50 lo usi perchè equivale al 28-45.
La corona 28 la tieni da parte per la Hero! :smile:

Offline cannon

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.095
  • Località : PièMonte
  • MTB: cannondale rush carbon
Re:Pignol-ONE 45T cambiare solo il 42 con il 46 dell'XX1
« Risposta #12 il: Maggio 14, 2019, 04:18:32 pm »

"....   Ciao grazie,
    davanti monto già il 28 ... attualmente sono fuori forma ma garantisco che anche quando ero in forma avrei avuto piacere di un minimo di agilità in più.
     Quando avevo la doppia davanti come piccolo avevo 22 e dietro 36 che equivale con il monocorona ad avere davanti un 28 e dietro un 46. ""

Ecco la risposta che cercavi    :biggrin2:

Visto che hai già corona da 28T prenditi una cassetta da 10-46 ( Ingrid, Garbaruk , Sunrace )  , e sei "coperto"  ....

Anche perchè più agile del 28*46  significa che vuoi arrampicarti sulle dighe  :cheers:
 






Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:Pignol-ONE 45T cambiare solo il 42 con il 46 dell'XX1
« Risposta #13 il: Maggio 14, 2019, 06:06:31 pm »
io uso il pignol hero e mi trovo bene
costa tanto
speriamo duri
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline oldschool

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.127
  • Località : località nel parco agricolo sud milano...
  • MTB: venduta...
  • Road Bike: Synapse SE -Emonda SLR - Crockett - BICE
Re:Pignol-ONE 45T cambiare solo il 42 con il 46 dell'XX1
« Risposta #14 il: Maggio 14, 2019, 06:35:35 pm »
se vuoi ho un 45t Leonardi da qualche parte che mi avanza .... :ph34r:
Maximize it! Enjoy it! Love it! Live it! This is what life is for....Follow you dreams, your heart, what you believe in...