Dopo essermi ripresentato ecco la mia bici per il 2020:
Ho scelto una Scott Spark rc perché ho ricevuto un ottima offerta dal mio negoziante, perché avevo diversi componenti da travasare dalla mia Banchi Methanol per cui mi andava bene una bici quasi base, l’esigenza primaria era passare ad una full che mi permettesse di avere un miglioramento in discesa. La Bianchi aveva una geometria molto vecchia, avevo installato un dropper e pesava 10,800 gr con manubrio Leonardi, formula R1 e altri componenti che non ho messo in questa.
La Spark RC Team pesava 11.980 senza pedali così come esce dal negozio, adesso sono quindi a 10.700 senza pedali per cui la cura dimagrante per ora ha tolto circa 1kg e 300gr.
Di seguito la lista componenti, man mano che smonto qualcosa aggiorno i pesi:
Telaio: Scott Spark RC 2020 HMF
Ammortizzatore: Fox Nude
Forcella: Rock Shox Sid Select+
Ruote: DT Swiss XM1501 25mm (1690gr con nastro)
Cambio: Sram XX1 Eagle (267gr)
Comando: Sram XX1 Eagle (111gr)
Pacco Pignoni: Sram GX Eagle (449gr)
Catena: Sram GX Eagle
Pedivelle: Sram XX1 Eagle (354gr)
Corona: Sram GX Eagle 34 offset 3mm (90gr)
Freni: Shimano SLX 2020
Dischi: Formula monolitici 180/160 (126/101gr)
Attacco manubrio: Syncros 1.5 70mm
Manubrio: Syncros 1.5 740mm 9°
Manopole: Syncros lock on
Reggisella: Crank Brothers Cobalt 11 (194gr)
Sella: Selle Italia SLR Kit Carbonio Flow (127gr)
Copertone Post: Maxxis Ikon 2.2 (626gr)
Copertone Ant: Pirelli Scorpion Lite 2.2 (676gr)
Porta borraccia: Elite Cannibal XC (41gr)
Pedali: Shimano 520 (490gr)
Peso totale con 100gr di lattice a ruota, pellicole su tutto il telaio (Shelter o 3M): 11.200gr
Ovviamente accetto consigli per tirare giù peso; sono in attesa di visita dal biomeccanico per fare altre modifiche: ad esempio Attacco Manubrio Newmen a 2 viti, con manubrio New Ultimate Carbon, o il Syncros Fraser Ic SL, in un secondo momento ruote in carbonio, pedali e freni. In linea generale prediligo un buon rapporto peso/prezzo e componenti affidabili per cui non vado su componentistica esotica, credo
Peso 57kg vestito.
Grazie a tutti!