Come promesso, stasera alto giro altro gettone.
Partiamo innanzitutto da una cosa : geometrie diverse.
Sentivo delle diversità ed infatti col metro in mano, la supercaliber in taglia M/L è più lunga di circa 1cm rispetto alla top fuel, ed ha lo stack più alto di almeno 1cm buono.
Per cui mi sono ritrovato con una bici più lunga e alta.
Il giro di stasera è un classico xc attorno a casa mia. 31km e spicci, con oltre 500m di dislivello fatti in 1h25 alla media dei 21,7km/h. Percorso fatto da salite brevi e discese brevi (max 5min), strappi, cambi di ritmo, guidato, tratti veloci, ecc... insomma un po' di tutto. Dopo metterò lo screenshot dell' altimetria così da capire.
Mi sono fermato più volte per regolare bene inclinazione e altezza sella perché non era perfetta come la volevo. Verso la fine ho fatto.
Domani, o venerdì, farò lo stesso giro con bici a posto per fare alcuni paragoni.
La pedivella monta una corona da 32, mentre io uso la 34.
Prendessi la supercaliber mi verrebbe voglia di provare la 36.
Come gomme ho usato dei rocket ron, perché non ho ancora montato i ralph estivi, ed il terreno era asciutto. Per cui non la gomma più scorrevole del mondo.
Ma almeno erano gli stessi della top fuel, così tutto alla pari.
A fine della settimana riprenderò la top fuel per capire se ci sono differenza di tempi e dove sono cosìcchè anche la mia condizione fisica sia simile.
La differenza di geometria è comunque avvertibile, e se la prenderò , prenderò quasi sicuramente la taglia M con un attacco più lungo del 70mm di serie per avere un posizione a me più consona e bassa.
Allora veniamo al sodo con 2 dati:
- Su 2 salite della lunghezza di 2min ciascuna sono stato più lento rispettivamente di 3 e 1 (si uno) secondo rispetto ai migliori tempi.
- In un tratto misto di salita, discesa, strappi, curve e controcurve, guidato, single track di 5min ho fatto il mio miglior tempo di 1sec.
- In discesa non ho forzato perché la bici non frena e la forca non lavora (stasera ho ridotto anche la pressione)e sono stato drammaticamente più lento, ma già me l'ho aspettavo.
Più che tutto mi sono impegnato di più per andare più piano rispetto alla top fuel. Ritengo che con la mia forca il gap si possa colmare.
- Non ho sfruttato tutta la corsa dell' ammo. Dentro non so quanti token ci siano, ma in ogni caso io li toglierei tutti per mio gusto personale.
- In qualche punto dietro scalciava, ed in discesa su qualche radice ho perso il contatto col terreno della posteriore, quando invece con la top fuel apriti cielo che passo sopra tutto.
- in generale la velocità media è stata più alta perché si fa meno fatica a far velocità
- Su qualche strappo l'anteriore l'ho trovato troppo alto per i miei gusti.
Così come ieri, oggi andando un po' allegro ho invece capito che :
- La lunghezza maggiore non mi fa impazzire. Con una taglia M adeguata il risultato sarebbe stato diverso.
- Se pesti sui pedali il problema diventa fermarsi.
- A fine giro ero più stanco fisicamente
- Complessivamente è molto più rigida della mia top fuel, zona sterzo compresa.
- Il remoto dietro è totalmente inutile su sterrato
- Secondo me togliendo dall' ammo i token e mettendo dei proimpact (il team trek pirelli li sta usando) cambia ancora in meglio smorzando le risposte secche che da il carro che non contribuiscono alla performance
- In discesa dalle curve il carro ti restituisce l' energia elastica di compressione e ti spara in avanti. Questo è interessante, se pompi ti spara via
- In discesa non stiamo manco a parlarne rispetto a una qualsiasi full.
- la parola flessione non è nel vocabolario di questa bici
- Nel pedalato e sugli strappi ad ogni pedalata corrisponde un movimento in avanti. Non ha movimenti verticali dell' ammo o simili, zero di zero. La bici sta ferma e tu vai avanti.
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