Autore Topic: Frame set Unno Horn 2020 [1519g]  (Letto 2185 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Frame set Unno Horn 2020 [1519g]
« il: Giugno 28, 2020, 04:26:08 pm »
Advertisement
Peso telaio nudo 1519g. Hanno mantenuto al grammo il promesso.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Frame set Unno Horn 2020 [1519g]
« Risposta #1 il: Giugno 28, 2020, 05:23:49 pm »
Peso a nudo ovviamente senza perni ammo, collarino, perno post e forcellino.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Online monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Frame set Unno Horn 2020 [1519g]
« Risposta #2 il: Giugno 28, 2020, 06:29:26 pm »
Peso a nudo ovviamente senza perni ammo, collarino, perno post e forcellino.
Fico... resta da vedere stia insieme. [emoji2937]
Che ammo monti?

P.S. Il forcellino andrebbe pesato assieme... [emoji12]

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Frame set Unno Horn 2020 [1519g]
« Risposta #3 il: Giugno 28, 2020, 07:02:00 pm »
Tiè!!! [emoji2937][emoji2937][emoji23][emoji23]
Perché non dovrebbe stare assieme? Ha tubi dritti come un fuso, il massimo per la rigidità torsionale e la riduzione delle superfici.
Non è il solito telaio artigianale anche se i numeri sono quelli.
Se guardi il sito Unno vedi che ci sono dietro fior di studi FEM dedicati ai compositi che Cero Design è ben abituata a sviluppare.
Poi è tutto in MR70 Mitsubishi che è l’equivalente del T1100 Toray.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Frame set Unno Horn 2020 [1519g]
« Risposta #4 il: Giugno 28, 2020, 07:14:08 pm »
bello ed interessante!!

curioso di vedere come esce montato

il routing interno è tutto guaina passante libera?

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Frame set Unno Horn 2020 [1519g]
« Risposta #5 il: Giugno 28, 2020, 07:32:25 pm »
[emoji120][emoji120]
Il routing delle guaine è tutto in carbonio  monopelle ottenuto con controstampi.
Ovviamente gli ho chiesto se era possibile toglierlo ma mi hanno detto che il guadagno sarebbe stato al massino 20-25g.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Giugno 28, 2020, 10:54:56 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Online monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Frame set Unno Horn 2020 [1519g]
« Risposta #6 il: Giugno 28, 2020, 07:33:27 pm »
Tiè!!! [emoji2937][emoji2937][emoji23][emoji23]
Perché non dovrebbe stare assieme? Ha tubi dritti come un fuso, il massimo per la rigidità torsionale e la riduzione delle superfici.
Non è il solito telaio artigianale anche se i numeri sono quelli.
Se guardi il sito Unno vedi che ci sono dietro fior di studi FEM dedicati ai compositi che Cero Design è ben abituata a sviluppare.
Poi è tutto in MR70 Mitsubishi che è l’equivalente del T1100 Toray.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fanno 1541... Non ricordo quanto pesi un Fox ma saranno oltre 600 grammi in meno del Mondraker F-Podium (che sta assieme [emoji12]) che ha lo stesso schema... Qualche dubbio può anche sorgere. [emoji16]
Sia chiaro che mi piace moltissimo, anzi é l'unico altro telaio che attualmente mi eccita.
Mi spaventa solo un po' la scarsa esperienza del costruttore (per forza di cose visti i numeri), tuttavia potrebbe essere la mia prossima bici. [emoji28]
Ti auguro che vada bene quanto la mia (che è parente stretta).
Ancora complimenti!
P. S.
Inutile dire che ci farai sapere... [emoji16]
« Ultima modifica: Giugno 28, 2020, 07:39:01 pm da monticone »

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Frame set Unno Horn 2020 [1519g]
« Risposta #7 il: Giugno 28, 2020, 07:57:33 pm »
Grazie Boss!![emoji847][emoji847]
Unno è un marchio di Cero design, nome diverso ma condividono la stessa sede (Cerdanyola del Valles)
Oltre ai progetti fanno una quantità industriale di compositi, studi di stampaggio, prototipazioni, etc.
Hanno una solida base di esperienza, su quello sono tranquillo.
Si sono di fatto due bici “sorelle” e mi fa solo piacere sentire che ne sei contento! [emoji3][emoji3]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Giugno 28, 2020, 07:59:22 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Frame set Unno Horn 2020 [1519g]
« Risposta #8 il: Giugno 28, 2020, 11:02:25 pm »
Ps monto l’X313 Carbon. Se al posto del Monarch montavano il Fox come lo scorso anno, lo lasciavo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:Frame set Unno Horn 2020 [1519g]
« Risposta #9 il: Giugno 29, 2020, 02:54:36 am »
eccomi, ero dovuto andare in bagno dopo che mi sono eccitato  :naughty: :biggrin2: :63: :punk: :punk: :punk: :punk:

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Frame set Unno Horn 2020 [1519g]
« Risposta #10 il: Giugno 29, 2020, 12:47:36 pm »
eccomi, ero dovuto andare in bagno dopo che mi sono eccitato  :naughty: :biggrin2: :63: :punk: :punk: :punk: :punk:

Hahahahaha!!! Grande Mauro!
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Frame set Unno Horn 2020 [1519g]
« Risposta #11 il: Giugno 29, 2020, 09:37:18 pm »
Ti faccio i complimenti per aver acquistato questo telaio che ritengo veramente affascinante. Record di peso senza dubbio. La forma, specialmente una volta montato mi piace anche molto però trovo che abbia delle geometrie alquanto bizzarre.
Sarebbe curioso provare le sensazioni che da. Per quanto riguarda il funzionamento della sospensione, già tempo fa avevo immaginato quanto difficile sia per una piccola ditta riuscirà a far funzionare uno schema del genere, un po' per costi, visto che anche i grandi Marchi producono svariati prototipi fino a trovare la quadra,  in quanto al cambiare di un parametro cambiano anche gli altri. Ci farai sapere, spero oggettivamente, come si comporta in pedalata e in generale quanto attiva è, sapendo che sta a chi le progetta, trovare il giusto equilibrio.
Se monterai delle gomme leggere, direi che puoi arrivare a 8,2 kg ma anche un poco sotto. Dipenderà dalla filosofia che userai, ma immagino che andrai sul più leggero possibile Come è giusto che sia per questo telaio. Buon lavoro

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk


Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Frame set Unno Horn 2020 [1519g]
« Risposta #12 il: Giugno 29, 2020, 09:57:41 pm »
Grazie Franz! Non vedo l’ora. [emoji847][emoji847]
In qs giorni metto in ordine il foglio col montaggio.
Si è piuttosto estrema, tranne che per l’inclinazione del cannotto reggisella.
Unno almeno dichiara l’effettivo a 3 altezze. La maggior parte delle case invece è nebulosa per cui non è dato sapere l’effettivo più prossimo alla propria altezza di pedalata.
C’è chi la guida normalmente e la alterna alla Fourstroke trovando molte similitudini di guida.
Su link design il loro VPP ha curve sovrapponibili al VPP Fourstroke (seppur leggermente meno sostenuto) con la differenza che la curva antisquat ridiventa progressiva a fine corsa.
In una decina d’anni di progettazioni dei VPP Mondraker e ultimamente Intense credo che abbiano accumulato un’esperienza invidiabile.

Giusto per chiarire qualche dubbio anche al boss: Unno non è il solito artigiano a risorse limitate che facendo qualche prova magari trova la quadra.
È di fatto Cero Design. Sono grossi. E hanno parecchie risorse che usano normalmente per l’engineering.
Hanno CNC 5 assi in casa, autoclavi, plotter taglio, stampanti 3D, una quantità di postazioni CAD da fare impallidire tante case.
Il solo modulo ANSYS usato per testare la stratificazione dei compositi costa come una berlina.
Hanno distrutto una trentina di frame a vari stadi di evoluzione dopo studi FEM, ci sono le foto.
Questo per tutti e 5 i loro progetti che spaziano dal Downhill all’XC puro con quello che attualmente è il più leggero telaio front al mondo.
Non sviluppi 5 progetti da zero se non hai le spalle grosse tecnicamente ancor prima che economicamente.
Consiglio a chi è interessato di sentirsi le interviste a Rojio sulla genesi di Unno, oltre ad andare a vedere per chi lavorano (che sono solo una parte, visto che hanno contratti di non divulgazione).
BMW, KTM, Intense, SRAM, Hispano Suiza, Gas Gas (giusto per fare qualche nome) non vanno dall’ultimo arrivato.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Giugno 30, 2020, 12:48:14 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:Frame set Unno Horn 2020 [1519g]
« Risposta #13 il: Giugno 29, 2020, 10:59:43 pm »

Questo per tutti e 5 i loro progetti che spaziano dal Downhill all’XC puro con quello che attualmente è il più leggero telaio front al mondo.


Quasi il più leggero.... :naughty: :biggrin2:

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Frame set Unno Horn 2020 [1519g]
« Risposta #14 il: Giugno 29, 2020, 11:26:14 pm »

Questo per tutti e 5 i loro progetti che spaziano dal Downhill all’XC puro con quello che attualmente è il più leggero telaio front al mondo.


Quasi il più leggero.... :naughty: :biggrin2:

Siete andati sotto i 740g in Grigicarbonio? CHAPEU!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)