Grazie Franz! Non vedo l’ora. [emoji847][emoji847]
In qs giorni metto in ordine il foglio col montaggio.
Si è piuttosto estrema, tranne che per l’inclinazione del cannotto reggisella.
Unno almeno dichiara l’effettivo a 3 altezze. La maggior parte delle case invece è nebulosa per cui non è dato sapere l’effettivo più prossimo alla propria altezza di pedalata.
C’è chi la guida normalmente e la alterna alla Fourstroke trovando molte similitudini di guida.
Su link design il loro VPP ha curve sovrapponibili al VPP Fourstroke (seppur leggermente meno sostenuto) con la differenza che la curva antisquat ridiventa progressiva a fine corsa.
In una decina d’anni di progettazioni dei VPP Mondraker e ultimamente Intense credo che abbiano accumulato un’esperienza invidiabile.
Giusto per chiarire qualche dubbio anche al boss: Unno non è il solito artigiano a risorse limitate che facendo qualche prova magari trova la quadra.
È di fatto Cero Design. Sono grossi. E hanno parecchie risorse che usano normalmente per l’engineering.
Hanno CNC 5 assi in casa, autoclavi, plotter taglio, stampanti 3D, una quantità di postazioni CAD da fare impallidire tante case.
Il solo modulo ANSYS usato per testare la stratificazione dei compositi costa come una berlina.
Hanno distrutto una trentina di frame a vari stadi di evoluzione dopo studi FEM, ci sono le foto.
Questo per tutti e 5 i loro progetti che spaziano dal Downhill all’XC puro con quello che attualmente è il più leggero telaio front al mondo.
Non sviluppi 5 progetti da zero se non hai le spalle grosse tecnicamente ancor prima che economicamente.
Consiglio a chi è interessato di sentirsi le interviste a Rojio sulla genesi di Unno, oltre ad andare a vedere per chi lavorano (che sono solo una parte, visto che hanno contratti di non divulgazione).
BMW, KTM, Intense, SRAM, Hispano Suiza, Gas Gas (giusto per fare qualche nome) non vanno dall’ultimo arrivato.
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