STREPITOSA
domande:
- i blocchi remoti sono così indispensabili? mi spiego meglio, l'ammortizzatore dietro è molto invasivo nella pedalata? (in altre parole, BOBBA?)
- sicuro che il carbonio del sworks sia lo stesso?
considerazione:
freni R1R restaurati come nuovi
incredibile che dei freni "vecchi", non più in produzione, snobbati da molti, abbiano ancora successo! diversi li usano...me compreso e non riesco ad abbandonarli.
Ciao, allora, nell’ordine:
- i blocchi remoti sono indispensabili? Dipende molto da che uso devi fare della bici. Per un uso diciamo “ricreativo” va benissimo anche senza remoti, l’ammo posteriore ha una taratura abbastanza azzeccata per la maggior parte delle situazioni (non bobba troppo, né è troppo duro) e puoi farci tutti i kom che vuoi, sia in salita che in discesa. In ottica gara invece, per avere la massima e soprattutto immediata efficienza in ogni situazione, sono abbastanza necessari, e ancora meglio con la modifica che ho fatto io delle tre posizioni (aperto per discese o tratti molto scassati, intermedio per pedalato fuoristrada “normale”, chiuso per rilanci, volate o tratti in asfalto).
- le Epic Evo hanno lo stesso carbonio dei modelli con Brain: dunque Fact12 per la S-Works, Fact11 per le altre (Pro, Expert, Comp e base).
- i miei sono MY 2015 (gli ultimi che Formula ha fatto, per capirci, con pompante pull), li ho dal 2017: si erano rovinati soprattutto i pompanti, ma una volta sostituiti, cambiate guarnizioni e oring vari e ben ingrassati e rispurgati sono tornati come nuovi. Con pastiglie Galfer viola o rosse e dischi Formula monolitici originali frenano come non mai. Ci ho speso 150 euro di ricambi, ma ne è valsa la pena (rimangono, dopo i Piccola, comunque i più leggeri).