Autore Topic: Montaggio tubolari  (Letto 3109 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline s-works

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.933
Montaggio tubolari
« il: Maggio 15, 2009, 11:32:02 am »
Advertisement
Ho da poco le ruote Edge carbon e non ho mai avuto esperienze con i tubolari nemmeno su bs quindi vorrei capire un pò di cose e sono sicuro che qui c'è qualcuno che sa tutto...1-E' meglio il mastice o il biadesivo o entrambe? 2-Che mastice usare? marca e modello è meglio? 3- Devo ripulire il cerchio prima di incollare un nuovo tubolare? con che prodotto? 4-Che accertezze devo usare per mettere il tubolare diritto? Altri trucchi o consigli?  Il problema che ho riscontrato e che una volta incollati non si riesce a raddrizzare il tubolare. Non li ho montati io ma chi me li ha venduti e sono storti per cui vorrei capirci meglio e sistemarli io... 

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re: Montaggio tubolari
« Risposta #1 il: Maggio 15, 2009, 02:50:05 pm »
non credo che quello per mtb sia diverso da quello stradale come montaggio.
ti consiglio, sempre che tu usi tubolare tufo, il biadesivo, perchè:
lo monti sul cerchio e lasci la protezione lato tubolare....
monti il tubolare e gonfi abbastanza, lo posizioni diritto facendo girare la ruota come per centrare i cerchi,,,
poi sfili da sotto la protezione in plastica e gonfi a dovere...fatto!!(almeno, io faccio così)

altri particolari meglio se arrivano dai bikers che lo usano.(anzi nel caso della mtb interessa anche me qualcosina in più :smile:)
PS: non si deve usare l'alcool per pulire le ruote in carbonio
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline s-works

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.933
Re: Montaggio tubolari
« Risposta #2 il: Maggio 15, 2009, 06:22:00 pm »
Ho sentito dire che è meglio aver usato la colla prima del biadesivo così aderisce meglio.
Il biadesivo deve essere della Tufo o vanno bene anche di altre marche che magari trovo in ferramenta?  Dimenticavo ,uso i Tufo.
Ho visto però qualcuno che è caduto perchè il biadesivo non ha tenuto e siccome io non vado piano in discesa non so se fidarmi... 

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re: Montaggio tubolari
« Risposta #3 il: Maggio 15, 2009, 09:31:13 pm »
complimenti per l'acquisto... che mozzi monti ?

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re: Montaggio tubolari
« Risposta #4 il: Maggio 15, 2009, 09:40:17 pm »
biadesivo in ferramenta? per incollare i tubolari?forse a questo punto il valca può dirci
qualcosa in più
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.538
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: Montaggio tubolari
« Risposta #5 il: Maggio 15, 2009, 09:56:07 pm »
beh, alcune regole generali :

- bioadesivo o mastice mai entrambi!
- in entrambi i casi prima montare il tubolare dritto e lasciarlo gonfiato in posizione se possibile un giorno ed una notte per fargli prendere la forma
- se la superficie del cerchio è troppo liscia passare con carta vetrata a grana medio-grossa per aumentare l'adesione di mastice o bioadesivo
- sgrassare bene la superficie del cerchio prima di incollare bioadesivo o mastice
- se usi bioadesivo usa Tufo oppure qualcosa di provata qualità (tipo 3M).

Come praticità ovviamente molto meglio il nastro bioadesivo ma in effetti al limite qualche problema di tenuta potrebbe averlo, sul mastice invece in commercio ne trovi diversi di ottima qualità...

Offline s-works

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.933
Re: Montaggio tubolari
« Risposta #6 il: Maggio 16, 2009, 10:52:11 am »
Grazie Dream adesso ho qualche notizia in più...
Avevo letto che andrebbero montati sul cerchio senza colla per almeno un giorno per prendere la forma ma naturalmente il buon Davide per mancanza di tempo non lo ha fatto. Risultato quando ha montato i Dugast giravano completamente storti ant e post ora che mi ha messo i Tufo, ant quasi ok e post completamente ovale.
Dato che sulla mia bici nessuno ci può mettere le mani tranne me voglio capirci bene per imparare anche questa e non aver bisogno di nessuno.
Quindi adesso che sono montati con colla: sgonfio, tiro e si staccano dal cerchio poi pulisco il cerchio, (con che prodotto?)il tubolare non lo tocco? e vado di biadesivo Tufo...

Offline s-works

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.933
Re: Montaggio tubolari
« Risposta #7 il: Maggio 16, 2009, 10:57:04 am »
complimenti per l'acquisto... che mozzi monti ?
                                                                                                                                          Mozzi Extralite ruote ant/post 1050gr     

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.538
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: Montaggio tubolari
« Risposta #8 il: Maggio 18, 2009, 04:27:21 am »
Quindi adesso che sono montati con colla: sgonfio, tiro e si staccano dal cerchio poi pulisco il cerchio, (con che prodotto?)[/left][/left][/left]

Il meglio è con il Pampero, in assenza basta anche havana7  :laughing1:

Offline s-works

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.933
Re: Montaggio tubolari
« Risposta #9 il: Maggio 18, 2009, 10:47:55 am »
Quindi adesso che sono montati con colla: sgonfio, tiro e si staccano dal cerchio poi pulisco il cerchio, (con che prodotto?)[/left][/left][/left]

Il meglio è con il Pampero, in assenza basta anche havana7  :laughing1:
Ok allora dovrei avarne già in casa :laughing1: :laughing1: :laughing1: