Autore Topic: Gioco ruota libera mavic slr e soluzione Hub Doctor  (Letto 60121 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline coronamedia

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 147
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #15 il: Agosto 25, 2009, 04:01:23 pm »
Advertisement
non e che per caso mi sapete indicare la dimensione in mm dei cuscinetti posteriori delle crossmax slr 2008  tranne quello dentro al corpetto rl ?

Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #16 il: Agosto 25, 2009, 04:10:46 pm »
i codici corrispondenti ai cuscinetti skf dovrebbero essere questi:
Ruota Posteriore:
2 cuscinetti 608/2RS

8x22x7mm

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #17 il: Agosto 25, 2009, 04:52:45 pm »

ti riporto quelli che qualcuno su forum marrone mi passo' tempo fa'....
Cuscinetti x SLR


QUESTI SONO PER LE CROSSMAX ST DISC , che sono come quelli per le slr....
RUOTA ANTERIORE: NR.2 SKF 6001 SRS LIMITE MASSIMO 17000 GIRI/MINUTO
RUOTA POSTERIORE: NR. 1 SKF 608 2RS LIMITE MASSIMO 22000 GIRI/MINUTO
NR. 1 SKF 61903 2RS LIMITE MASSIMO 14000 GIRI/MINUTO

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #18 il: Agosto 25, 2009, 04:56:07 pm »
è una boccola anche quella, non tutte sono cilindriche regolari!
In tutte le crossmax che ho avuto la boccola del corpetto è sempre stata la medesima
ci credo, ma siccome qualcuno ipotizzava di sostituirla con un cuscinetto...lo vedo impossibile senza sostituire anche il corpetto con un  altro adeguato (con la sede x un cuscinetto appuinto)..li' ci sara' uno spessore si' e no di 1 mm!!
per le foto , appena rientra dal mare l'amico che ha gli attrezzi con cui l'abbiamo smontata in ferie, riprocedo al disassemblaggio e riposto.
 :cheers:

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #19 il: Agosto 25, 2009, 05:34:21 pm »
si si...se una cosa è stata progettata per usare una boccola non ci si può mettere un cuscinetto così velocemente lo so! se però tu vai a prendere il ricambio delle vecchie mavic cmax, quelle prima delle sl grigie, il corpetto dovrebbe essere uguale ma con cuscinetto...
è questo il passaggio complicato!

aspettiamo foto ed anno! poi vedrai che risolvi, non è possibile buttare via delle ruote!
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #20 il: Agosto 25, 2009, 05:46:20 pm »
xc del
si si...se una cosa è stata progettata per usare una boccola non ci si può mettere un cuscinetto così velocemente lo so! se però tu vai a prendere il ricambio delle vecchie mavic cmax, quelle prima delle sl grigie, il corpetto dovrebbe essere uguale ma con cuscinetto...
è questo il passaggio complicato!

aspettiamo foto ed anno! poi vedrai che risolvi, non è possibile buttare via delle ruote!
ca**o!! e ci mancherebbe buttarle..vanno benone, a parte questo fastidioso gioco che a volte fa' si' che la cmabiata non sia fluidissima..al limite ci metto il corpetto nuovo!! almeno altri 4/5000km senza problemi si fanno...
sinceramente non so' quanti ne hanno fatti xchè le presi usate:erano su una rockrider 9xc del 2006 o 2007 che sembrava molto nuova(anche i cerchi) ..direi max sui 2500/3000 oppure di + ma tenuti da uno MOOOLTO scrupoloso.......io ce ne ho fatti altri 5000circa ....

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #21 il: Agosto 25, 2009, 07:00:04 pm »
non ne hai fatti neanche 10000?
mhhhh la mia allora è decisamente più come dire, AVANTI!!! :Crutches:
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #22 il: Agosto 25, 2009, 07:15:14 pm »
non ne hai fatti neanche 10000?
mhhhh la mia allora è decisamente più come dire, AVANTI!!! :Crutches:
100kg  :biggrin2:...influiranno???

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #23 il: Agosto 25, 2009, 07:24:38 pm »
non ne hai fatti neanche 10000?
mhhhh la mia allora è decisamente più come dire, AVANTI!!! :Crutches:
100kg  :biggrin2:...influiranno???
:frusta: io oscillo dai 62 ai 64... :bleh:
cmq in linea teorica no, dato che lì non ci dovrebbe essere più di tanto peso, dovrebbero essere caricati i cuscinetti...però quest'ultima cosa prendila con le pinze...
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #24 il: Agosto 26, 2009, 10:37:34 am »
allora..la curiosita' era troppa e stamattina dal mio mecca abbiamo aperto in 5 minuti  il tutto e data un occhiata....
non so' se serve per stabilira l'eta', ma sono:
1-MADE IN FRANCE
2- I DENTINI SONO 2 CON MOLLA
3-NUMERO PROGRESSIVO 70326349 (POSTERIORE DISC is)

come supponevi la boccola C'E'  :wut30:..solo che è diventata dello stesso colore del corpetto..forse con uno sgrassante avrei pulito meglio e visto gia' al mare il colore chiaro della boccola , ma ... :blush:
cmq c'è gioco un po' dappertutto...sia nei cuscinetti che li'...intanto cambiero' i cuscinetti e vediamo che miglioramenti ci sono..la spesa prendendoli skf è ridicola, quindi vale la pena provare ..
il corpetto si trovera' in rete a buon prezzo??
« Ultima modifica: Agosto 26, 2009, 10:41:44 am da alone »

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #25 il: Agosto 26, 2009, 12:12:49 pm »
sono identiche alle mie! :bleh:

l'adesivo made in france che c'è sulla saldatura del cerchio le rende ormai una cosa rara...

va beh, io se fossi in te sostituirei tutti i cuscinetti. chiaramente se non vuoi spendere cifre alte devi ripiegare su SKF, che cmq è meglio di roba cinese. io li ho già cambiati mi pare due volte ( :dev:) sempre trovato tutto in ferramenta, magari ordinando...
per la cronaca, c'è di meglio: EIZO, ENDURO, eccc....skf è una buona ditta, lavora bene, non benissimo!

chiaramente tutto va pulito a regola d'arte, stando attenti a non danneggiare le guarnizioni di gomma, a non perdere gli spessori e sopratutto le parti dei dentini.
è tutta roba che si fa a casa, con calma su un tavolo ed una lampada, non servono attrezzi speciali, solo la chiave per la ghiera della cassetta e quella mavic per regolare il carico del cuscinetto lato disco; tutto quello che smonti se lo rimonti male te ne accorgi ( :naughty:) è molto difficile fare danni, se non perdendo della roba o stringendo troppo.

ora ho io un favore da domandarti: mi prendi le misure (col calibro) dei vecchi cuscinetti?
io le avevo appuntate...ma mi pare di averle perdute...ho solo le sigle... :Crutches:
http://www.bearing-king.co.uk/how-to-measure-a-bearing.php
nello specifico: D, d, B

così facendo vediamo cosa si può fare, al prossima cambio pensavo di fare delle prove, montato magari qualcosa di ibrido o con meno protezione (non 2rs, ma solo rs, oppure quella metallica)
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #26 il: Agosto 26, 2009, 12:25:07 pm »
sono identiche alle mie! :bleh:

l'adesivo made in france che c'è sulla saldatura del cerchio le rende ormai una cosa rara...

va beh, io se fossi in te sostituirei tutti i cuscinetti. chiaramente se non vuoi spendere cifre alte devi ripiegare su SKF, che cmq è meglio di roba cinese. io li ho già cambiati mi pare due volte ( :dev:) sempre trovato tutto in ferramenta, magari ordinando...
per la cronaca, c'è di meglio: EIZO, ENDURO, eccc....skf è una buona ditta, lavora bene, non benissimo!

chiaramente tutto va pulito a regola d'arte, stando attenti a non danneggiare le guarnizioni di gomma, a non perdere gli spessori e sopratutto le parti dei dentini.
è tutta roba che si fa a casa, con calma su un tavolo ed una lampada, non servono attrezzi speciali, solo la chiave per la ghiera della cassetta e quella mavic per regolare il carico del cuscinetto lato disco; tutto quello che smonti se lo rimonti male te ne accorgi ( :naughty:) è molto difficile fare danni, se non perdendo della roba o stringendo troppo.

ora ho io un favore da domandarti: mi prendi le misure (col calibro) dei vecchi cuscinetti?
io le avevo appuntate...ma mi pare di averle perdute...ho solo le sigle... :Crutches:
http://www.bearing-king.co.uk/how-to-measure-a-bearing.php
nello specifico: D, d, B

così facendo vediamo cosa si può fare, al prossima cambio pensavo di fare delle prove, montato magari qualcosa di ibrido o con meno protezione (non 2rs, ma solo rs, oppure quella metallica)
appena fatto il lavoro te le prendo sicuramente..
il mecca diceva che quello lato disco secondo lui è a posto e lo  lascerebbe stare:che dici??

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #27 il: Agosto 26, 2009, 12:45:03 pm »
il mecca diceva che quello lato disco secondo lui è a posto e lo  lascerebbe stare:che dici??
non c'è ragione di cambiare un cuscinetto se non ha gioco e se le sfere sono ok, va ingrassato con grasso buono e sigillato bene.
magari visto che hai il "corpo aperto" è da valutare, magari capisci che il cuscinetto va ancora bene ma fra 1000 km sarà da buttare...in quel caso devi valutare tu se sostituirlo in anticipo oppure farglieli fare.
ti sei fatto dire il costo? è una cifra ridicola tipo 6 euro.... :biggrin2:
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #28 il: Agosto 26, 2009, 03:23:53 pm »
il mecca diceva che quello lato disco secondo lui è a posto e lo  lascerebbe stare:che dici??
non c'è ragione di cambiare un cuscinetto se non ha gioco e se le sfere sono ok, va ingrassato con grasso buono e sigillato bene.
magari visto che hai il "corpo aperto" è da valutare, magari capisci che il cuscinetto va ancora bene ma fra 1000 km sarà da buttare...in quel caso devi valutare tu se sostituirlo in anticipo oppure farglieli fare.
ti sei fatto dire il costo? è una cifra ridicola tipo 6 euro.... :biggrin2:
non era per la spesa, ma per il fatto che probabilmente li sostiutiro' da solo con la'iuto di un amico/fornitore dei cuscinetti che l'ha gia' fatto ma NON ha la chiave per il precarico..cmq credo si possa fare anche con una pinza coi becchi ricurvi che entrino nei forellini...vedro'..vedremo anzi!
ti tengo informato :cheers:

Offline campa85

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 437
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #29 il: Agosto 26, 2009, 03:27:26 pm »
certo che si fà con una pinza di quel tipo, quando effettui il precarico non serveno coppie esagerate e con quella pinza ce la fai senza rovinare i forellini..  :63: