Autore Topic: Gioco ruota libera mavic slr e soluzione Hub Doctor  (Letto 60119 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #75 il: Dicembre 12, 2009, 10:33:01 am »
Advertisement
Ciao a tutti!!! avendo il vostro problema prima su cross max e poi su srl, l'ho risolto togliendo la boccola in teflon e lucidando a specchio la sua sede sul corpetto...........sul mozzo,dopo averla costruita al tornio,ho montato una bronzina (boccola in bronzo) "solidale al mozzo" che in pratica é la copia di quella in teflon, l'unica diff.è nella parte post. più spessa x compensare lo spessore della guarnizione di gomma...visto che l'ho tolta x rendere l'insieme + rigido............. un velo di grasso e funziona benissimo senza più flessioni della cassetta..... :cheers:

a parte il non trascurabile problema dello sporco che entra togliendo la guarnizione a labbro di serie..

ma ..
visto che siamo su LIGHT-bikes  :naughty:....

NON mi sembra una soluzione "leggera"... :dev:

 :cheers:

Offline giant

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #76 il: Dicembre 12, 2009, 12:31:44 pm »
hai perfettamente ragione che siamo su light bikes,ma 15g. in più non mi sembrano eccessivi visto la risoluzione del problema!!! e poi è una proposta alternativa al cuscinetto che x altro non è più leggero della bronzina, che ho scaricato nella parte post.x ridurre peso...lo sporco non entra grazie all'accoppiamento perfetto e al velo di grasso che fa da lubrificante posso assicurartelo visto che questa soluzione l'ho usata x mesi sulle mie vecchie coss max :63:

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #77 il: Dicembre 13, 2009, 09:57:56 pm »
hai perfettamente ragione che siamo su light bikes,ma 15g. in più non mi sembrano eccessivi visto la risoluzione del problema!!! e poi è una proposta alternativa al cuscinetto che x altro non è più leggero della bronzina, che ho scaricato nella parte post.x ridurre peso...lo sporco non entra grazie all'accoppiamento perfetto e al velo di grasso che fa da lubrificante posso assicurartelo visto che questa soluzione l'ho usata x mesi sulle mie vecchie coss max :63:
sarei curioso di provarlo...saresti in grado di rifarla, pagando il disturbo naturalmente, anche per le mie? e' una soluzione reversibile????
 :cheers:

Offline giant

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #78 il: Dicembre 14, 2009, 06:29:28 pm »
si e'reversibile basta estrarre la bronzina e rimontare la boccola in teflon ma mi dispiace non posso costruirtene una simile xche' dovrei farlo prima ai miei  compagni di squadra e la cosa mi impegnerebbe troppo...!!![color=][/color]

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #79 il: Dicembre 14, 2009, 06:32:19 pm »
si e'reversibile basta estrarre la bronzina e rimontare la boccola in teflon ma mi dispiace non posso costruirtene una simile xche' dovrei farlo prima ai miei  compagni di squadra e la cosa mi impegnerebbe troppo...!!![color=][/color]
ci mancherebbe..grazie lo stesso:
complimenti x l'idea  :cheers:.

Offline giant

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #80 il: Dicembre 14, 2009, 09:23:26 pm »
Grazie!!! mi ero ingegnato tre anni fà dopo aver consumato il mozzo delle mie vecchie c max, tanto avevano preso gioco...e x non buttarle visto il sottosquadra che si era creato dovevo x forza lavorare sul mozzo ripristinando in qualche modo il materiale asportato.....poi accorgendomi che si stava verificando lo stesso problema sulle srl l'ho prevenuto utilizzando la vecchia bronzina e corpetto.... : :wink_smilie:

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #81 il: Dicembre 15, 2009, 09:03:17 am »
Grazie!!! mi ero ingegnato tre anni fà dopo aver consumato il mozzo delle mie vecchie c max, tanto avevano preso gioco...e x non buttarle visto il sottosquadra che si era creato dovevo x forza lavorare sul mozzo ripristinando in qualche modo il materiale asportato.....poi accorgendomi che si stava verificando lo stesso problema sulle srl l'ho prevenuto utilizzando la vecchia bronzina e corpetto.... : :wink_smilie:
cioè mi confermi la mia paura principale:
il gioco si forma SIA sulla boccola, MA ANCHE  :77: sul mozzo vicino alla zona del labbrino in gomma parapolvere...!!
quindi in teoria(se NON facendo come te) irreparabile e irrecuperabile con la sola boccola del corpetto nuova......
 :wut30:

Offline giant

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #82 il: Dicembre 15, 2009, 10:33:45 am »
l'usura avviene prima sulla boccola e se non la sostituisci rischi di compromettere la zona sul mozzo in prossimita' di essa,probabilmente x il gioco che si crea... penso che intervengono altri fattori: tiro della catena ,con le parti che non lavorano nel modo corretto aumentando la probabilita'che esca quel poco olio lubr.e che entri dello sporco che consuma l'alluminio...a quel punto la sost.della boccola non e' piu'suff.[color=][/color]

Offline antoss

  • Newbie
  • *
  • Post: 72
  • Località : Sardegna
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #83 il: Dicembre 21, 2009, 01:09:49 pm »
......quindi ???? è arrivata questa boccola a cuscinetto?? dai dai commenti notizie info news   :smile:

Vi aggiorno sulla spedizione HubDoctor..
La spedizione non è andata a buon fine ma, avendo pagato con paypal, sono stato prontamente rimborsato. Non so dirvi tanto, credo, il pacco sia stato smarrito o bloccato in dogana, ma su qs credo di non aver detto niente di nuovo..
Mi spiace solo non aver risolto il problema alle mie c-max, dovrò optare per una diversa soluzione.
Uhmm, leggevo qs soluzione alternativa con la bronzina: che dite si riuscirà a ricrearla da qualche artigiano del tornio?
e per le misure, come fare?

Offline giant

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #84 il: Dicembre 23, 2009, 11:07:38 pm »
oggi ho smontato la ruota libera ecco le foto....

Offline giant

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #85 il: Dicembre 23, 2009, 11:18:48 pm »
dopo i commenti che avevo tolto la guarnizione... ho pensato di aggiungere un or zona testa raggi x maggior sicurezza...(nel caso dovessi usare ad es. l'idropulitrice....ecc.) foto sopra..
« Ultima modifica: Dicembre 23, 2009, 11:38:27 pm da giant »

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #86 il: Dicembre 24, 2009, 09:20:12 am »
dopo i commenti che avevo tolto la guarnizione... ho pensato di aggiungere un or zona testa raggi x maggior sicurezza...(nel caso dovessi usare ad es. l'idropulitrice....ecc.) foto sopra..
cav**o! veramente un bel lavoro  :cheers:
...da quanto la usi  cosi??
scorrevolezza invariata????

Offline giant

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #87 il: Dicembre 24, 2009, 11:42:07 am »
Sulle SRL da poco più di un mese sulle c.max x qualche mese...la scorrevolezza è aumentata tantissimo ma la cosa che mi ha stupito è la rigidità dell'insieme e la precisione di cambiata ho la senzazione di tasmettere meglio la potenza di pedalata.... :whistling2: (pensa che le foto le ho fatte senza pulire nulla)

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #88 il: Dicembre 24, 2009, 11:55:16 am »
Sulle SRL da poco più di un mese sulle c.max x qualche mese...la scorrevolezza è aumentata tantissimo ma la cosa che mi ha stupito è la rigidità dell'insieme e la precisione di cambiata ho la senzazione di tasmettere meglio la potenza di pedalata.... :whistling2: (pensa che le foto le ho fatte senza pulire nulla)
e falla una piccola serie!! vedrai che le piazzi tutte in 4 e 4 otto ... :punk:

Offline gilgamesh

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 289
  • Località : firenze
  • MTB: haibike sleek sl
  • Road Bike: giant tcr advance sl
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #89 il: Dicembre 24, 2009, 02:51:33 pm »
io mi prenoto per 2 pezzi!