Autore Topic: ACQUA NEL TELAIO  (Letto 7717 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Vitto

  • Visitatore
Re: ACQUA NEL TELAIO
« Risposta #15 il: Marzo 24, 2010, 01:56:59 pm »
Advertisement
MA è alluminio o carbonio?

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: ACQUA NEL TELAIO
« Risposta #16 il: Marzo 24, 2010, 01:57:57 pm »
mettere la bici sottosopra , di lato , in piedi sulla ruota posteriore per qualche secondo ?


Vitto

  • Visitatore
Re: ACQUA NEL TELAIO
« Risposta #17 il: Marzo 24, 2010, 02:01:08 pm »
mettere la bici sottosopra , di lato , in piedi sulla ruota posteriore per qualche secondo ?



Per far scorrere meglio l'acqua cosi si deposita in tutti i tubi?  :laughing1: :laughing1:

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: ACQUA NEL TELAIO
« Risposta #18 il: Marzo 24, 2010, 02:13:38 pm »
Secondo me prima o poi salta fuori una rana dal vostro telaio...  :laughing1:

Offline ventiseidieci

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.886
    • www.crcbike.it
Re: ACQUA NEL TELAIO
« Risposta #19 il: Marzo 24, 2010, 02:17:03 pm »
MA è alluminio o carbonio?

Come dice Ronson c'è sulle Scale in carbonio un foro di scolo sotto all' mc, ce l'hai anche te Vitto, guarda bene. Ogni tanto assicurati che non sia tappato dallo sporco e dal fango.

Vitto

  • Visitatore
Re: ACQUA NEL TELAIO
« Risposta #20 il: Marzo 24, 2010, 02:20:37 pm »
Allora mi è sfuggito..schiedo scusa

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re: ACQUA NEL TELAIO
« Risposta #21 il: Marzo 24, 2010, 02:36:50 pm »
MA è alluminio o carbonio?

Come dice Ronson c'è sulle Scale in carbonio un foro di scolo sotto all' mc, ce l'hai anche te Vitto, guarda bene. Ogni tanto assicurati che non sia tappato dallo sporco e dal fango.

potrei sbagliare ma...la mia non mi pare che abbia il foro di scolo (scale 10 carbon anno 2007).
la scatola del mc è sigillata (cioè non è comunicante con gli altri tubi) e questo me lo ricordo benissimo, dato che mi ha un po' sorpreso.
per il resto...stando cosi le cose l'acqua potrebbe solo entrare dallo spacco del tubo reggisella.
in passato ho avuto lo stesso problema....se la devi lavare, applica un bello strato di grasso proprio nello spacco del reggisella e dopo averla asciugata, mettila a testa in giu per far scolare l'eventuale acqua che comunque potrebbe essere entrata

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: ACQUA NEL TELAIO
« Risposta #22 il: Marzo 24, 2010, 02:44:43 pm »
mettere la bici sottosopra , di lato , in piedi sulla ruota posteriore per qualche secondo ?



Per far scorrere meglio l'acqua cosi si deposita in tutti i tubi?  :laughing1: :laughing1:

se entra , esce da dove è entrata , no ?  e che è polvere che si deposita ?  la giri in tutti i sensi così esce tutta ...

ahò pio pio  :laughing1:

Vitto

  • Visitatore
Re: ACQUA NEL TELAIO
« Risposta #23 il: Marzo 24, 2010, 02:53:42 pm »
mettere la bici sottosopra , di lato , in piedi sulla ruota posteriore per qualche secondo ?



Per far scorrere meglio l'acqua cosi si deposita in tutti i tubi?  :laughing1: :laughing1:

se entra , esce da dove è entrata , no ?  e che è polvere che si deposita ?  la giri in tutti i sensi così esce tutta ...

ahò pio pio  :laughing1:

Oh..vecio...non è + facile smontare il reggisella??! Entra cn un po' di pressione...per forza, in orifizi cosi piccoli, non puo' entarre per caduta senza un po' di pressione..per cui non credo esca tutta se la giri..a meno che non sia rasa piena...allora t devi preoccupare del perkè si riempie

Offline EM2

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 300
Re: ACQUA NEL TELAIO
« Risposta #24 il: Marzo 24, 2010, 07:01:50 pm »
la scatola sterzo è "tappata"
Io ripeto faccio scorrere acqua dall'obliquo al piantone, che poi il movimento centrale sia in una bussola di alluminio è un altro discorso, ma sicuramente ci sono degli spiragli che fanno passare acqua dal obliquo al piantone, prob tra la bussola in allumonio e le pareti in carbonio della scatola sterzo ci sono spiragli...

Non hai capito nulla  :no: AL bussola in alluminio, è nel movimento centrale...non nello sterzo...L'obliquo e lo sterzo sono comunicanti, sono d'accordo per forza l'acqua ci va. MA nel movimento centrale NON puo' andarci...la bussola è dentro a pressione incollata,sigillata bloccata..usa il termine che vuoi...ma non è comunicante con nessun altro tubo.


No forse nn hai capito te cosa intendevo..Io quando ho sentito l'acqua nel telaio l'ho sentita sia nellobbliquo e piegando il telaio finisce nel piantone..Quindi se passa dall'obliquo al piantone , passa da dove cè il movimento centrale.Che poi quello sia in una bussola di alluminio ripeto non ho idea cmq sia tra la bussola e il carbonio deve esserci degli spazi che fanno passare acqua dall'obliquo al piantone(nn ho detto che entrano nel movimento centrale, ma passano dalla scatola del movimento centrale!)
Lo sterzo poi non è comunicante con l'obliquo, perchè io come prima cosa volevo svuotarlo dallo sterzo ho tolto manubrio e forcella e la scatola sterzo è una parte unica è un tubo chiuso e dall'obliquo nn arriva l'acqua allo sterzo perchè è chiuso TAPPATO!!! La mia è così poi nn sò, cmq togli la forcella e guarda ;)

Offline EM2

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 300
Re: ACQUA NEL TELAIO
« Risposta #25 il: Marzo 24, 2010, 07:03:36 pm »
Il buco sotto l'mc nn esiste ;)

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re: ACQUA NEL TELAIO
« Risposta #26 il: Marzo 24, 2010, 10:55:10 pm »
Il buco sotto l'mc nn esiste ;)


quoto  :biggrin2:

Offline ventiseidieci

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.886
    • www.crcbike.it
Re: ACQUA NEL TELAIO
« Risposta #27 il: Marzo 24, 2010, 11:33:39 pm »
Il buco sotto l'mc nn esiste ;)


quoto  :biggrin2:

Spero che scherziate, il buco c'è e ci deve essere, nel normale utilizzo dal collarino e dal reggisella con la flessione dovuta al peso si infiltra pian piano l'acqua e il fango, provate a pulirlo internamente e rismontare il reggisella dopo qualche mese.  :frusta:
Ad ogni lavaggio ci soffio con l'aria compressa, si intasa spesso.


Offline Raulino78

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.023
  • Località : Calenzano
  • The power is nothing without control!
Re: ACQUA NEL TELAIO
« Risposta #28 il: Marzo 24, 2010, 11:38:08 pm »
Levami una curiosità...ma che hai messo un volano dalla parte delle corone?

Che la mota di domenica t'ha levato un pò di vernice?

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re: ACQUA NEL TELAIO
« Risposta #29 il: Marzo 25, 2010, 07:12:10 am »
hai perfettamente ragione, dopo la tua foto ho appena ricontrollato alla luce del sole.
il buco c'è, solo che lo avevo ricoperto con il nastro shelter e non lo vedevo.....!  :wut30:
tra l'altro mi hai fatto accorgere del mio piccolo errore, grazie