Autore Topic: Problemone  (Letto 7270 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline scapin

  • Il Prof.
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.147
  • Località : Milano
Re: Problemone
« Risposta #15 il: Ottobre 01, 2007, 05:08:04 pm »
Advertisement
Il deragliatore perchè vada bene va montato a un paio di mm dai denti della corona, poi se uno lo vuole montare alla c@xxo è un altro discorso.

Offline scapin

  • Il Prof.
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.147
  • Località : Milano
Re: Problemone
« Risposta #16 il: Ottobre 01, 2007, 05:10:27 pm »
Comunque stiamo qui a discutere e magari il suo è un problema di strisciate della catena all'interno quando è sulla corona da 27... certo che se la gente imparasse a spiegarsi bene ogni tanto...

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: Problemone
« Risposta #17 il: Ottobre 01, 2007, 05:13:44 pm »
Il deragliatore perchè vada bene va montato a un paio di mm dai denti della corona, poi se uno lo vuole montare alla c@xxo è un altro discorso.

Beh, certo, ad esempio proprio ieri ho abbassato il mio deragliatore di 5-6 mm... ma questa è un altra storia che merita un thread "ad hoc"!  :wink_smilie:

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: Problemone
« Risposta #18 il: Ottobre 01, 2007, 05:15:15 pm »
Comunque stiamo qui a discutere e magari il suo è un problema di strisciate della catena all'interno quando è sulla corona da 27... certo che se la gente imparasse a spiegarsi bene ogni tanto...

Esci demonio dal corpo del mio moderatore...  :frusta: :dev:

Offline crock

  • Full Member
  • ***
  • Post: 249
Re: Problemone
« Risposta #19 il: Ottobre 01, 2007, 08:33:52 pm »
tornando in topic, ho fatto questa operazione su una scale di un amico. All'inizio avevamo lasciato tutto com'era, cambiare cambiava, però a volte si incastrava perchè troppo alto...allora abbiamo abbassato l'e-type con una modifica semplice semplice, abbiamo allargato il "buco" dove ci va il mov c.le, fresano la parte alta di un paio di mm, poi abbiamo limato ben bene il foro dove va la vite che tiene il deragliatore al telaio. Così facendo siamo riusciti ad abbassarlo quanto basta per farlo funzionare perfettamente. Occorre prestare attenzione in fase di montaggio del mov c.le, ma una volta su non da nessun problema. E' più facile a farsi che a dirsi :blush:
Avevamo anche preparato un collarino ad hoc per montare un deragliatore da strada, ma alla fine funziona bene così e non l'abbiamo nemmeno provato. Qualcuno di quelli che hanno fatto delle showbike su base scale mi pare che utilizzi questo metodo, prova a guardare

Offline barone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.936
  • Località : Pianengo(CR)
Re: Problemone
« Risposta #20 il: Ottobre 01, 2007, 09:06:55 pm »
tornando in topic, ho fatto questa operazione su una scale di un amico. All'inizio avevamo lasciato tutto com'era, cambiare cambiava, però a volte si incastrava perchè troppo alto...allora abbiamo abbassato l'e-type con una modifica semplice semplice, abbiamo allargato il "buco" dove ci va il mov c.le, fresano la parte alta di un paio di mm, poi abbiamo limato ben bene il foro dove va la vite che tiene il deragliatore al telaio. Così facendo siamo riusciti ad abbassarlo quanto basta per farlo funzionare perfettamente. Occorre prestare attenzione in fase di montaggio del mov c.le, ma una volta su non da nessun problema. E' più facile a farsi che a dirsi :blush:
Avevamo anche preparato un collarino ad hoc per montare un deragliatore da strada, ma alla fine funziona bene così e non l'abbiamo nemmeno provato. Qualcuno di quelli che hanno fatto delle showbike su base scale mi pare che utilizzi questo metodo, prova a guardare

Ecco la soluzione del collarino ad hoc mi garba di più rispetto al fresare ecc.
Mi sapresti dare qualche dritta per il collarino che magari mi metto in moto per vedere un pò da chi farmelo fare e poi, che deragliatore sarebbe meglio usare? A me han consigliato Shimano Ultegra, voi che dite?
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: Problemone
« Risposta #21 il: Ottobre 01, 2007, 09:21:15 pm »
Ecco la soluzione del collarino ad hoc mi garba .....
Io la sconsiglio. Rischi di stringere un collarino su un tubo verticale (quello della Scale) non progettato (= rinforzato) per tale scopo... Auguri!

Offline crock

  • Full Member
  • ***
  • Post: 249
Re: Problemone
« Risposta #22 il: Ottobre 01, 2007, 09:23:14 pm »
Ecco la soluzione del collarino ad hoc mi garba di più rispetto al fresare ecc.
Mi sapresti dare qualche dritta per il collarino che magari mi metto in moto per vedere un pò da chi farmelo fare e poi, che deragliatore sarebbe meglio usare? A me han consigliato Shimano Ultegra, voi che dite?

come te la cavi con lima, tornio e trapano? io discretamente, quindi mi viene facile costruirmelo dal nulla...però probabilmente dal tuo mecca puoi trovarne uno già fatto e risparmiarti tutto questo sbattimento!!
altrimenti, come avevamo fatto noi, prendine uno per telai con tubo sella da 31,6 e scavalo dal dentro, dovresti recuperare i 3mm e spiccioli che ti mancano

Offline barone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.936
  • Località : Pianengo(CR)
Re: Problemone
« Risposta #23 il: Ottobre 01, 2007, 09:40:43 pm »
Ecco la soluzione del collarino ad hoc mi garba di più rispetto al fresare ecc.
Mi sapresti dare qualche dritta per il collarino che magari mi metto in moto per vedere un pò da chi farmelo fare e poi, che deragliatore sarebbe meglio usare? A me han consigliato Shimano Ultegra, voi che dite?

come te la cavi con lima, tornio e trapano? io discretamente, quindi mi viene facile costruirmelo dal nulla...però probabilmente dal tuo mecca puoi trovarne uno già fatto e risparmiarti tutto questo sbattimento!!
altrimenti, come avevamo fatto noi, prendine uno per telai con tubo sella da 31,6 e scavalo dal dentro, dovresti recuperare i 3mm e spiccioli che ti mancano

Dici che non ci son problemi nel montare un collarino sulla Scale?
Ma sto telaio doveva per forza avere sto deragliatore...  :ranting2:
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline scapin

  • Il Prof.
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.147
  • Località : Milano
Re: Problemone
« Risposta #24 il: Ottobre 01, 2007, 09:44:35 pm »
Ecco la soluzione del collarino ad hoc mi garba di più rispetto al fresare ecc.
Mi sapresti dare qualche dritta per il collarino che magari mi metto in moto per vedere un pò da chi farmelo fare e poi, che deragliatore sarebbe meglio usare? A me han consigliato Shimano Ultegra, voi che dite?

come te la cavi con lima, tornio e trapano? io discretamente, quindi mi viene facile costruirmelo dal nulla...però probabilmente dal tuo mecca puoi trovarne uno già fatto e risparmiarti tutto questo sbattimento!!
altrimenti, come avevamo fatto noi, prendine uno per telai con tubo sella da 31,6 e scavalo dal dentro, dovresti recuperare i 3mm e spiccioli che ti mancano
34.9 vorrai dire... basta smussare gli spigoli del punto dove stringe con la brugola e va anche allo Scale...

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: Problemone
« Risposta #25 il: Ottobre 01, 2007, 09:59:04 pm »
Citazione
Io la sconsiglio. Rischi di stringere un collarino su un tubo verticale (quello della Scale) non progettato (= rinforzato) per tale scopo... Auguri!

Esatto!!!
Non si tratta di un telaio da 2 kg ma di un telaio superleggero che come tale è stato ottimizzato (quindi scaricato dove non serve)...Il tubo piantone non è stato pensato per resistere alla sollecitazione in compressione di una fascetta deragliatore (la cui coppia di serraggio non è proprio così modesta).
Magari nn succede nulla, ma io non so se rischierei di buttare via un telaio da 2000 euro... :Crutches:

Offline barone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.936
  • Località : Pianengo(CR)
Re: Problemone
« Risposta #26 il: Ottobre 01, 2007, 10:03:52 pm »
Citazione
Io la sconsiglio. Rischi di stringere un collarino su un tubo verticale (quello della Scale) non progettato (= rinforzato) per tale scopo... Auguri!

Esatto!!!
Non si tratta di un telaio da 2 kg ma di un telaio superleggero che come tale è stato ottimizzato (quindi scaricato dove non serve)...Il tubo piantone non è stato pensato per resistere alla sollecitazione in compressione di una fascetta deragliatore (la cui coppia di serraggio non è proprio così modesta).
Magari nn succede nulla, ma io non so se rischierei di buttare via un telaio da 2000 euro... :Crutches:

Quindi la soluzione è o fresare il mc come suggerito da crock o abbandonare idea doppia frm 42-27 o montare una classica 44-29?
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: Problemone
« Risposta #27 il: Ottobre 01, 2007, 10:12:52 pm »
Yes, ma non devi fresare il movimento centrale!! E' il supporto deragliatore da modificare...

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re: Problemone
« Risposta #28 il: Ottobre 01, 2007, 11:46:18 pm »
Yes, ma non devi fresare il movimento centrale!! E' il supporto deragliatore da modificare...
e c'è una bella differenza: nella prima soluzione fresi 2000 euro nella seconda poco più di 10...

cmq questo è sempre una dei difetti che vengono attribuiti alla scale, purtroppo appena si mette un piede fuori dagli standard diventa un caos per tutto, il bello è creare le cose migliori utilizzando gli standard. c'è pieno di artigiani che hanno idee carine che però escono dagni standard e finiscono lì...proprio domenica c'era ai blocchi di via una bicic Silingardi, io non le avevo mai viste, bellissime le forcelle piccolissime, i foderi posteriori e il fattore q ridotto all'osso...
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline barone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.936
  • Località : Pianengo(CR)
Re: Problemone
« Risposta #29 il: Ottobre 02, 2007, 07:43:55 am »
Yes, ma non devi fresare il movimento centrale!! E' il supporto deragliatore da modificare...

Scusate, ho scritto una cagata io...

Cmq adesso dovrei capire come si fa a fare sta modifica e poi vedo...
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche