Autore Topic: Pignol-ONE 45T cambiare solo il 42 con il 46 dell'XX1  (Letto 1960 volte)

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Offline Leonets

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Re:Pignol-ONE 45T cambiare solo il 42 con il 46 dell'XX1
« Risposta #15 il: Maggio 14, 2019, 06:52:31 pm »
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Ma allora da quello che dici tu va bene il 45
36-45 fa il salto ma ti fa mezzo giro in più e poi entra, e ti rimane il top di gamma
45 anziché 46 con la corona 28 va bene

Offline franzanco

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Re:Pignol-ONE 45T cambiare solo il 42 con il 46 dell'XX1
« Risposta #16 il: Maggio 14, 2019, 07:50:09 pm »
Credo che sotto il 28-42 si passi a e-bike

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Offline Mr.Magoo

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Re:Pignol-ONE 45T cambiare solo il 42 con il 46 dell'XX1
« Risposta #17 il: Maggio 15, 2019, 09:23:52 am »
Credo che sotto il 28-42 si passi a e-bike

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Erano proprio i commenti che volevo evitare con le indicazioni fornite; ma ognuno ha il suo fisico, le sue caratteristiche, il suo stile, i suoi percorsi ... la sua testa.

Offline Mr.Magoo

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Re:Pignol-ONE 45T cambiare solo il 42 con il 46 dell'XX1
« Risposta #18 il: Maggio 15, 2019, 09:34:45 am »
Grazie a tutti per i consigli;
riassumendo credo che dal punto di vista economico potrei provare a cambiare solo il 42 e rimanere con una cassetta top di gamma che di fatto mi sembra ancora in buono stato ma il salto mi preoccupa direi che sarebbe da provare ma 80 euro per poi magari doverla buttare ... mi scoccia.
Forse la cosa migliore come avete detto sarebbe cambiare tutta la cassetta ma l'investimento aumenta e non sono certo dell'affidabilità, il peso è maggiore e diventa simile il costo al passre a un 12 v pur in versione base comunque dicono funzionale ma pesante. (costo buona cassetta circa 250 oppure gx circa 300)
Il compromesso sarebbe il kit di due pignoni della axevo pignol hero che dovrebbe costare intorno ai 130 ma si trova difficilmente e la stessa axevo dice che andava bene ma i numeri erano troppo bassi per fare nuova produzione... così però i salti finali erano più contenuti e sfruttabili.
Sto ragionando e vediamo quel che trovo.
Grazie ancora per gli spunti

Offline franzanco

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Re:Pignol-ONE 45T cambiare solo il 42 con il 46 dell'XX1
« Risposta #19 il: Maggio 15, 2019, 11:16:41 am »
Il 28 col 10-42 é stata la rapportatura che ho usato sulla mia ultima ripley e per l'uso Trail che ne facevo era la giusta soluzione. Girando sempre fra sentieri e avendo trasferimenti su asfalto molto limitati andava bene questo 420% visto che il 28-42 era sufficiente per i ripidoni e il 28-10 era ok vista la velocità media pedalata per il tipo di bici piuttosto bassa. Avendo come obiettivo quello di tenere buono il 28-42, se proprio mi mancava qualcosa era in velocità, quindi serviva il 9. Così ho montato la e13 9-44 che aumenta notevolmente il range sia in agilità ma soprattutto in velocità con un range praticamente Eagle quasi del 500%. Io venivo da doppia 35-22 con 11-36, quindi facendo i calcoli la soluzione xx1 11v col 28 era la soluzione più compatibile.
Però poi la e13 l'ho tolta, non xchè non andasse bene, anzi, molto bene a parte un salto avvertibile a metà cassetta, ma xchè mi sono reso conto che la 10-42 era l'ideale per i percorsi che facevo coi miei ritmi.
Usando tu il 28, se la bici ti serve anche per trasferimenti, ti consiglio di allungarti un po' verso il basso anche, quindi pignone da 9 e se ti servono un paio di denti in più per l'agilità...vai di e13 9-44. Pochissime controindicazioni e hai tutti quello che ti serve.
Se poi la battuta e-bike non ti é piaciuta, invito te e tutti ad essere più goliardico come si é sempre stati qui sul forum. Nessuno qui dentro é un campione. Tranquillo

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Offline Mr.Magoo

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Re:Pignol-ONE 45T cambiare solo il 42 con il 46 dell'XX1
« Risposta #20 il: Maggio 15, 2019, 11:34:07 am »
Il 28 col 10-42 é stata la rapportatura che ho usato sulla mia ultima ripley e per l'uso Trail che ne facevo era la giusta soluzione. Girando sempre fra sentieri e avendo trasferimenti su asfalto molto limitati andava bene questo 420% visto che il 28-42 era sufficiente per i ripidoni e il 28-10 era ok vista la velocità media pedalata per il tipo di bici piuttosto bassa. Avendo come obiettivo quello di tenere buono il 28-42, se proprio mi mancava qualcosa era in velocità, quindi serviva il 9. Così ho montato la e13 9-44 che aumenta notevolmente il range sia in agilità ma soprattutto in velocità con un range praticamente Eagle quasi del 500%. Io venivo da doppia 35-22 con 11-36, quindi facendo i calcoli la soluzione xx1 11v col 28 era la soluzione più compatibile.
Però poi la e13 l'ho tolta, non xchè non andasse bene, anzi, molto bene a parte un salto avvertibile a metà cassetta, ma xchè mi sono reso conto che la 10-42 era l'ideale per i percorsi che facevo coi miei ritmi.
Usando tu il 28, se la bici ti serve anche per trasferimenti, ti consiglio di allungarti un po' verso il basso anche, quindi pignone da 9 e se ti servono un paio di denti in più per l'agilità...vai di e13 9-44. Pochissime controindicazioni e hai tutti quello che ti serve.
Se poi la battuta e-bike non ti é piaciuta, invito te e tutti ad essere più goliardico come si é sempre stati qui sul forum. Nessuno qui dentro é un campione. Tranquillo

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Tranquillo no problem e grazie per la dritta non volevo fare polemica.
e*thirteen l'ho trovato anche come modifica 12 v ... è una delle carte in tavola ... che casino fare la scelta giusta.
Comunque nei trasferimenti se non sono lunghissimi mi accontento ma nei falsi piani effettivamente è un casino appena arrivo a 35 km/h resisto un po' ma poi mi perdo ... se è un tratto breve salgo di frequenza ma se è lunga desisto ... mi capita tornando dalle valli verso città dove la leggera discesa ti farebbe tenere con poco sforzo anche più dei 35 ma dopo un po' non tengo la frequenza alta... comunque il mio utilizzo stradale è pochissimo ed è un limite che accetto