Autore Topic: Test DT XRC 100  (Letto 11407 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mastro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.724
  • Località : Salerno
  • MTB: Scott Scale carbon 27,5
  • Road Bike: Colnago Tecnos 1994 ultrapiombo
Test DT XRC 100
« il: Gennaio 07, 2012, 08:54:10 pm »
Advertisement
Premetto che non è stato un vero test, poichè nel raggiungere il sentiero di prova ho beccato la pioggia. Ho preso tanta di quell'acqua, ma tanta di quell'acqua, ma tanta di quell'acqua che a momenti mi spuntavano le branchie.
Ciò che mi ha sorpreso in un modo incredibile appena salito in sella, è stata la scorrevolezza, che è davvero impressionante e il carico di stacco che permette realmente di comprimere la forcella con la pressione di due dita!!! Non ne ho provate mai così neanche le osannate Fox e la mia sid World Cup del 2005. Sotto quest'aspetto è la migliore da me provata. Un 'altra cosa che mi ha colpito è la corsa ed il funzionamento del Pop lock, è letteralmente un interruttore On-Off in uno scatto secco corsa di 3 - 4 mm e la forcella si apre e sichiude. L'ho montato sotto il manubrio per intenderci stile comandi shimano push-pull lo trovo più ergonomico.
Mi riservo un parere più completo, domani, se il tempo permette verrà testata nella mia discesa del cuore e....
ma ripeto, promette molto, ma molto bene.
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2012, 08:43:06 pm da mastro »

Offline GioTrek

  • Full Member
  • ***
  • Post: 193
  • Località : Salentu
Re:Test DT XRC 100
« Risposta #1 il: Gennaio 07, 2012, 09:18:24 pm »
 :77: :biggrin2: :biggrin2: ..l'ho avuta sino ad un mese fa' !!  una FAVOLA !!  soprattutto in discesa.

Ora sono un lefty ..dipendente...speriamo bene..


Bella scelta. :cheers:

Giovanni.

Offline aspide

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.600
  • Località : :-(
  • VOlevo ASSOLUTAMENTE UNA MTB DISEGNATA DA ROXY LO
  • MTB: SPORCA
  • Road Bike: MENO SPORCA
Re:Test DT XRC 100
« Risposta #2 il: Gennaio 07, 2012, 09:34:52 pm »
Che modello è?dalla descrizione del remote sembra una Oneshoot (le twinshoot si possono abbassare di circa 2cm anche in corsa)
Ed ora non ce l'ho più (ma la ricomprerò)

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Test DT XRC 100
« Risposta #3 il: Gennaio 07, 2012, 09:57:29 pm »
io la sto usando da 6 mesi,ho il modello race,da circa 1180-1200g completa di blocco,twinshot e il nuovo sistema abs(auto balance sistem).prima di questa avevo il vecchio modello,quella con idraulice ex pace e bloccaggio fatto con leva differente e diverso attacco sulla testa dello stelo.La differenze enorme rispetto al modello precedente è la fluidità e il modo di lavorare.Questa sembra veramente un cuscino di aria,morbida,fluida e con una sensibilità estrema.Il modello precedente era molto più duro di idraulica,non che non andasse bene,ma questa va meglio,sooprattutto nel copiare le piccole asperità.Le possibilità di regolazione sono molto valide,con 2 ghiere semplici regoli compressione e rebound e le differenze si sentono.Piccola nota,l idraulica nuova si sente soprattutto nel setup iniziale,basta gonfiarla ai psi che dt consiglia per il proprio peso,poi le camere si autoregolano,impostare la compressione e il ritorno a metà e si può uscire tranquillamente,al forca è già a posto.E' la prima volta che mi capita una cosa del genere,sulle altre dovevo sempre smanettare per trovare il giusto setting.Il bloccaggio è migliore ripetto al modello precedente,è uguale a quello dell xr carbon.Ha 3 posizioni:aperto,corsa ridotta a 80mm e chiuso.Personalmente trovo molto utile la 2a,corsa a 80 perchè mi permette di abbassare l avantreno in pendenze ripide e di alzarmi sui pedali per rilanciare sugli strappetti.A 80mm la forca non lavora quasi niente,per cui è come se fosse rigida.Io la sto trovando fenomenale,è miglioratissima,soprattutto di idraulica.Io la metto al livello della lefty,cosa che la vecchia non lo era minimamente.La rigidità è elevata per avere sti stelini ridicoli...per me,non c è fox o sid che tenga

Offline mastro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.724
  • Località : Salerno
  • MTB: Scott Scale carbon 27,5
  • Road Bike: Colnago Tecnos 1994 ultrapiombo
Re:Test DT XRC 100
« Risposta #4 il: Gennaio 08, 2012, 08:40:57 pm »
Ed eccomi qua! :biggrin2: Provata in condizioni particolari: sulla neve!Dalle mie parti una rarità.La discesa discesa piuttosto veloce con dossi, quindi salti e lievi strappi adatti a rilanci veloci e scatti secchi poi di nuovo a capofitto giù giù giù.
Che dire....inizialmente mi ha lasciato un attimo perplesso e vi spiego il perchè.
Partendo da casa la forcella mostrava una sensibilità ed affondamento così fluido e morbido da farmi credere (erroneamente) che fosse giù di pressione e invece...
Arrivati in discesa, mi sono accorto che pur sensibilissima e con un carico di stacco irrisorio, (si comprime realmente con la pressione di due dita) la forcella prendeva al massimo la metà dell'escursione. Cavolo è troppo dura! :wacko: Mi fermo, metto la pressione come stava in precedenza c.a. 7,5 bar e via giù di nuovo e....... :naughty: spettacolo!!! Assorbe tutto si comporta davvero bene, progressiva quanto basta. Insomma mi piace, il Pop lock è una figata, corsa brevissima mai provato nulla con una corsa cosi breve sembra un interruttore. Ad un certo punto scendendo a manetta mi trovo un corposo strato di neve fresca...giusto in tempo per frenare e giù adagio con il limitatore inserito...pazienza!
Devo provarla meglio, le prime impressioni sono mooolto positive.
La rigidità frontale è discreta ma inferiore alla FRM AirWAy ed in frenata si sente. Quella laterale invece non presta fianco a critiche, la bici va dove si desidera e resta guidabilissima in ogni situazione.
Mi riservo qualche commento più dettagliato appena posso provarla ancora più a fondo.  :cheers:
Saluti!!!

Offline Gali17bike

  • Full Member
  • ***
  • Post: 171
  • MTB: Merida O.Nine
  • Road Bike: Merida Scultura SL
Re:Test DT XRC 100
« Risposta #5 il: Gennaio 31, 2012, 11:37:09 pm »
ciao a tutti io ho la XCR 100 race sulla bike nuova da 1 mese e mezzo, nonostante il diametro degli steli da 28,5 è molto più rigida della vecchissima sid WC che avevo fino a un paio di anni or sono. buona la fluidità e la risposta su diversi terreni, anche se mi mancano ancora il ghiaioso e il sassoso a pietre grandi che sono un pò i miei punti deboli in discesa. Rispetto alla fox che avevo fino a poco fa è di una leggerezza disarmante anche se in rigidità e precisione era un migliore lei. La modalità climb è veramente utile sia in salita, anche se aspetto di provarla in qualche garetta prima di esprimere un giudizio definitivo e l'ho trovata soddisfacente anche nei tratti pianeggianti e semi pianeggianti dove se non è troppo sconnesso mi permette una posizione più bassa del busto e una migliore aerodinamica (buono per quei brevi tratti dove si può stare a ruota per recuperare un pò). La regolazione del ritorno è molto personalizzabile nel senso che alla massima possibilità di poterlo rallentare è troppo lento per quasi tutte le discese che ho incontrato e forse sarebbe stato meglio se alle posizioni opposte fosse un pelo più rapida per quei terreni molto più sconnessi (point of view). Ho ancora qualche difficoltà nella regolazione della ghiera di compressione e per adesso la tengo circa a metà cercando di testarla su alcune discese di riferimento oggi in una maniera e ieri in un altra, spero di capire presto come ottimizzarla, è la mia prima forcella con questo tipo di regolazione...sto imparando.
Ho un problema da un paio di uscite, come avevo già citato in un'altra discussione: la leva remote al manubrio non mi tiene la chiusura e scatta in posizione climb...come si rimette a posto la situazione?

Offline mastro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.724
  • Località : Salerno
  • MTB: Scott Scale carbon 27,5
  • Road Bike: Colnago Tecnos 1994 ultrapiombo
Re:Test DT XRC 100
« Risposta #6 il: Febbraio 06, 2012, 09:41:00 pm »
Confermo tutto quanto detto: E' una forcella eccellente, rende bene un pò su tutti fronti.
Ha un carico di stacco irrisorio, è fluidissima, leggera, rigida lateralmente, molto bene rifinita, semplice ed efficace nelle regolazioni, ha un blocco totale caratterizzato da una corsa alla leva brevissima. Unica pecca e dico davvero l'unica è una rigidità frontale non tra le migliori. In pratica, in frenata la forcella arretra vistosamente e si vede chiaramente l'arretramento dell'avantreno.
Si parla ovviamente di frenate limite da ruota posteriore alzata, situazione praticamente non riproducibile in condizioni di guida normale.
Comunque, forcella splendida, la migliore in assoluto per idraulica, scorrevolezza e qualità percepita, come rigidità sia Marzocchi in generale (e alla pari per idraulica), che FRM per rigidità frontale, sono superiori. Nulla di allarmante, per me che peso 67 kg, la forcella è assolutamente ben strutturata,
 offre una buona sensazione di sicurezza anche nelle discese fatte a manetta. Vedremo come andrà per l'affidabilità. Per ora soddisfattissimo! :63:

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re:Test DT XRC 100
« Risposta #7 il: Febbraio 06, 2012, 09:59:39 pm »
Confermo tutto quanto detto: E' una forcella eccellente, rende bene un pò su tutti fronti.
Ha un carico di stacco irrisorio, è fluidissima, leggera, rigida lateralmente, molto bene rifinita, semplice ed efficace nelle regolazioni, ha un blocco totale caratterizzato da una corsa alla leva brevissima. Unica pecca e dico davvero l'unica è una rigidità frontale non tra le migliori. In pratica, in frenata la forcella arretra vistosamente e si vede chiaramente l'arretramento dell'avantreno.
Si parla ovviamente di frenate limite da ruota posteriore alzata, situazione praticamente non riproducibile in condizioni di guida normale.
Comunque, forcella splendida, la migliore in assoluto per idraulica, scorrevolezza e qualità percepita, come rigidità sia Marzocchi in generale (e alla pari per idraulica), che FRM per rigidità frontale, sono superiori. Nulla di allarmante, per me che peso 67 kg, la forcella è assolutamente ben strutturata,
 offre una buona sensazione di sicurezza anche nelle discese fatte a manetta. Vedremo come andrà per l'affidabilità. Per ora soddisfattissimo! :63:

Io non ho ancora capito se è la XRC 100 Race twin shot da 1171g incluso bloccaggio o la XRC 100 Race LTD one shot da 1258...
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline mastro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.724
  • Località : Salerno
  • MTB: Scott Scale carbon 27,5
  • Road Bike: Colnago Tecnos 1994 ultrapiombo
Re:Test DT XRC 100
« Risposta #8 il: Febbraio 07, 2012, 08:17:37 pm »
Non è la versione race (full carbon) ha la piastra superiore in magnesio e la trama del carbonio è di tipo 3K. E' un modello di qualche anno fà, comprata usata ma sembra nuovissima. L'ho presa perchè ha le predisposizioni v-brake montate dietro i foderi come piace a  me. Non sò come vanno le versioni più recenti e ancora più costose, ma questa è già eccellente, semplicissima ed efficace esteticamente intonata al mio telaio.Appena possibile foto. Il peso sò che è abbonadandemente sotto 1,4kg ma non l'ho pesata. Salutiii!

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Test DT XRC 100
« Risposta #9 il: Febbraio 07, 2012, 09:19:55 pm »
le mie sensazioni sono riguardanti la nuova versione,modello 2011 con idraulica dt swiss e non pace.Di diverso tra la mia twinshot e la race ltd c è solo il peso,meno di 100g di differenza,il resto è uguale

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re:Test DT XRC 100
« Risposta #10 il: Febbraio 07, 2012, 11:20:37 pm »
le mie sensazioni sono riguardanti la nuova versione,modello 2011 con idraulica dt swiss e non pace.Di diverso tra la mia twinshot e la race ltd c è solo il peso,meno di 100g di differenza,il resto è uguale

Bhè anche tutta l'idraulica è diversa... la LTD non ha la posizione intermedia....
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline Gali17bike

  • Full Member
  • ***
  • Post: 171
  • MTB: Merida O.Nine
  • Road Bike: Merida Scultura SL
Re:Test DT XRC 100
« Risposta #11 il: Febbraio 08, 2012, 12:44:42 am »
le mie sensazioni sono riguardanti la nuova versione,modello 2011 con idraulica dt swiss e non pace.Di diverso tra la mia twinshot e la race ltd c è solo il peso,meno di 100g di differenza,il resto è uguale

Bhè anche tutta l'idraulica è diversa... la LTD non ha la posizione intermedia....
che  fra l'altro, è una delle cose più fiche dal punto di vista di sfruttamento della forcella

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Test DT XRC 100
« Risposta #12 il: Febbraio 08, 2012, 08:52:55 am »
le mie sensazioni sono riguardanti la nuova versione,modello 2011 con idraulica dt swiss e non pace.Di diverso tra la mia twinshot e la race ltd c è solo il peso,meno di 100g di differenza,il resto è uguale

Bhè anche tutta l'idraulica è diversa... la LTD non ha la posizione intermedia....
no la ltd nuova,che si chiama race,ha anche la posizione intermedia essendo twinshot ed è colpetamente diversa dalla 2010,che si chiamava ltd,la differenza estetica è data dal diverso remote.Confermo che è la posizione più utile la seconda.
Qui sotto trovi il link di quella che dico io.Io ho la 2011,come questa,stesso funzionamento e idraulica,solo che pesa circa 80g in più perchè non è la race
http:/
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2012, 12:40:01 pm da Matte X.0 »

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re:Test DT XRC 100
« Risposta #13 il: Febbraio 08, 2012, 12:39:50 pm »
le mie sensazioni sono riguardanti la nuova versione,modello 2011 con idraulica dt swiss e non pace.Di diverso tra la mia twinshot e la race ltd c è solo il peso,meno di 100g di differenza,il resto è uguale

Bhè anche tutta l'idraulica è diversa... la LTD non ha la posizione intermedia....
no la ltd nuova,che si chiama race,ha anche la posizione intermedia essendo twinshot ed è colpetamente diversa dalla 2010,che si chiamava ltd,la differenza estetica è data dal diverso remote.Confermo che è la posizione più utile la seconda.
Qui sotto trovi il link di quella che dico io.Io ho la 2011,come questa,stesso funzionamento e idraulica,solo che pesa circa 80g in più perchè non è la race
http://r2-bike.com/DT-Swiss-Federgabel-XRC-100-Race-remote_1

Si si perfetto quella linkata è la XRC 100 Race 2011/2011, che è esistita in contemporanea con la Race Limited che a dispetto del nome era più semplice a livello di idraulico... La tua mi sembra di capire che sia la XRC 100 Twin Shot, ne esistono tanti di quei modelli con il nome simile che non si capisce più niente. Comunque tutte quelle con la nomenclatura Single Shot o Twin Shot sono con idraulica DT e non Pace...
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Test DT XRC 100
« Risposta #14 il: Febbraio 08, 2012, 07:24:34 pm »
si si io ho la twin shot NON race,che l unica differenza è il peso.Ho avuto anche il modello prima,cioè la race limited,con idraulica pace, il confronto cacca-risotto rende perfettamente l idea dell evoluzione che ha subito.Se uno non gli frega nulla di avere una cosa sofisticata la migliore da prendere è la single shot,con il solo blocco totale,la si trova a meno di 600 euro nuova e l idraulica è favolosa.