io vedo coppie di dischi da 140 montati , avanti e dietro , probabilmente per questo fatto.
ma i dischi meccanici funzionano ?
in mtb sono stati ormai del tutto abbandonati, semprechè siano realmente stati usati ...
io nel 2002 avevo i Magura Marta SL come mio primo impianto... i meccanici non li ho manco visti
Eli ti giro un articoletto a riguardo,leggilo così ti fai anche un idea.
http://velonews.competitor.com/2013/01/news/bright-future-for-disc-brakes-fades-briefly-under-a-coating-of-verona-mud_271112Sul fatto che i dischi meccanici funzionino o no è semplice,frenano.Sul fatto che poi la frenata faccia schifo,troppo brusca,non modulabile,non hanno un registro che sia uno per compensare il consumo delle pastiglie e sono di 10anni fa,è un altro discorso.Useresti una tecnologia di 10anni fa con un cambio elettronico??Non penso proprio.Chiediti anche perchè non si usano da 10anni.
Poi tutto dipende da cosa vuoi fare.Vuoi fare cx?Vuoi partecipare a qualche gara??Se si,lascia perdere i dischi,per cosa devi frenare i cantilever,tipo gli avid shorty ultimate,sono più che sufficienti,frenano già fin troppo per cosa si deve frenare.
Vuoi girare nei boschi,sugli sterrati ecc...allora prova i dischi,sperando poi che facciano qualcosa di sensato a livello tecnico,cioè sicuro c è già,ma se lo tengono nel cassetto per poi farcelo pagare a peso d oro al momento opportuno.
Io li ho provati e quelli meccanici attuali non li voglio.Calcola che a parità di montaggio tra montare una bici coi dischi e no c è almeno 500g in più.Una coppia di avid shorty ultimate pesa 220g,la sola pinza degli avid bb7 pesa 250g,poi gli devi aggiungere il peso dei dischi,ed i mozzi e cerchi saranno diversi.Non potrai fare cerchi più tanto leggeri di così altrimenti il tensionamento e la resistenza agli urti va a farsi benedire.Ah c è una cosa da considerare:il cerchio da 29 per tubolare non va bene per incolarci il tubo da cx perchè è troppo largo e il tubo non spancia correttamente e lavora malissimo.
Vedi te.Io la mia opinione l ho espressa.