Autore Topic: Biciclette Pegoretti  (Letto 316466 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline round

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #405 il: Aprile 27, 2015, 01:08:03 pm »
Advertisement


Ovviamente ognuno è libero di pensarla come vuole: io, al contrario, trovo assurdo pagare un telaio in carbonio di qualsivoglia brand oggi tanto in voga più di 3000€. Sarò pazzo io...

Spendere 3k per un solo telaio di qualsivoglia materiale è comunque da pazzi!
Ti stanno derubando in tutti i casi
Certo, come andare a mangiare all'osteria Francescana, cè sempre McDonalds.
Nessuno ti stà derubando, basta non comperarlo. E andare  a mangiare da Mac.

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #406 il: Aprile 27, 2015, 01:12:45 pm »


Ovviamente ognuno è libero di pensarla come vuole: io, al contrario, trovo assurdo pagare un telaio in carbonio di qualsivoglia brand oggi tanto in voga più di 3000€. Sarò pazzo io...

Spendere 3k per un solo telaio di qualsivoglia materiale è comunque da pazzi!
Ti stanno derubando in tutti i casi
Certo, come andare a mangiare all'osteria Francescana, cè sempre McDonalds.
Nessuno ti stà derubando, basta non comperarlo. E andare  a mangiare da Mac.
mi sembra che tra il mac e il tuo esempio ci siano molti posti in cui si mangia bene, con un prezzo congruo al cibo ingerito...se vogliamo usare questa metafora  :shifty:

Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #407 il: Aprile 27, 2015, 01:12:58 pm »
Nessuno a risposto alla mia osservazione


 :77:

 :dev:
:63:
quando il ... indica la luna lo ... guarda il dito
« Ultima modifica: Aprile 27, 2015, 01:23:51 pm da ezio79 »

Offline sdg71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.578
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #408 il: Aprile 27, 2015, 01:27:27 pm »


Franz e cerborim è inutile accanirsi..io la penso come voi al 100% ma la ragione non sempre funziona nel mercato.
Lasciate pedalare bici in ferro battuto a chi vuole farlo, e spendendo pure mille mila euro
Io da corridore se dovessi volere qualcosa di fatto su misura da artigiani andrei su un carbonio su misura.
Geometrie come le voglio (?? ), fatto a mano e il materiale vi assicuro che costa un bel pò se di prima qualità
In realtà preferirei una bici studiata da altri e leggera/performante
I team di ingegneri progettisti esistono, mica si può disegnare e predisporre l'uso delle varie fibre in un telaio a caso o a occhio! Poi ovvio che non hai scritto sul telaio il nome di chi ha fatto una parte del totale..ci mancherebbe!
no, la ragione non funziona mai nel mercato, altrimenti le aziende non investirebbero percentuali notevoli nel marketing,
proprio per "distorcere" la realtà

Nessuno a risposto alla mia osservazione: "basterebbe leggere a ritroso le pubblicità che esaltano i miglioramenti anno per anno che già i modelli di 5 anni fa dovrebbero dare all'atleta benefici inimmaginabili :D"

Da corridore (quale Ti definisci) forse dovresti provare prima di giudicare?
anche perché la maggior parte dei telai top di gamma in carbonio superfantascientifici vengono usati da cicloappasionati in evidente sovrappeso con prestazioni a limite della graziella e kilometraggi idonei giusto giusto per spostarsi da un bar ad un altro :D :D :D

Geometrie ... come fa un cicloamatore a pensare un equilibrio di geometrie (adatte a sé) quando è già molto difficile per chi fa questo mestiere da sempre?!

Una bici studiata da altri (sperando che sappiano il fatto loro) è quindi quasi sempre la soluzione migliore,
ma se questi altri invece che guardare Te devono schematizzare e semplificare al massimo per ottimizzare i costi e massimizzare i ricavi, credo sia facile comprendere che devi sperare che qualcuna delle taglie sia decentemente adattabile a Te.

Il materiale costa sempre relativamente poco.
Tanto che dalle fabbriche orientali i telai in carbonio da meno di un kg (che poi i noti marchi occidentali commercializzano con tutti i necessari ricarichi del caso) escono spesso sotto i cento dollari il frame e meno di cinquanta la forca.

Se i team di ingegneri "esistono" e sono tanto bravi, perché ci sono tante rotture, tante bici inguidabili e tanti altri problemi?
Perché se si ha un ottimo telaio leggero e performante, tanto ben studiato e che calza a pennello
già a metà stagione i più si guardano in giro alla ricerca di un nuovo mezzo che almeno in parte risolva i problemi di quello attuale?

Quanto alle fibre c'è un bel articolo di Ser dove emerge chiaramente che la maggior parte delle commerciali (ed anche un buon numero delle aziende che lavorano il carbonio) non ha conoscenze e capacità di sfruttare realmente la possibilità di scegliere e sfruttare l'orientamento delle fibre o di decidere quali collanti usare
Ci manca solo di provare una bdc in acciaio! :mad:
Io non avrei la presunzione di sapere quale geometria fa al caso mio e appunto mi affiderei al vasto mercato esistente per trovare il brand che più si addice alle mie misure
Molti cercano di cambiare mezzo perché è molto più facile che cambiare se stessi, tante pippe e poi usano la bici ad un livello per cui qualsiasi andrebbe bene.
Questo unito al fatto che gli stili di guida, i terreni e i biker nella loro idea di "migliore" sono pressoché infiniti e non si possono provare tutte le bici a priori!
Mi fiderei delle capacità di progettazione delle fibre di una casa che investe in ricerca e sviluppo come BMC o Cannondale..ad esempio. Se non le usano correttamente loro chi altro potrebbe?
Se invece voglio un telaio per far vedere che sono un alternativo allora me lo faccio fare su misura in carbonio alla cazz senza ottimizzazioni e fasciato (tecnologia ormai superata) o se sono ancora più stravagante e con un bel portafoglio da questi maghi dell'acciaio
Non me ne volere ma neanche per un  portalampade in casa userei un telaio in acciaio

Cannondale investe talmente tanto che fa un unico rake di forcella anteriore per tutte le misure....bmc investe talmente tanto che ha tirato fuori un capolavoro come la Impec.....dai su...siamo seri!

Offline valleyman

  • Full Member
  • ***
  • Post: 184
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #409 il: Aprile 27, 2015, 01:34:58 pm »
Al di la di tutto, penso che prima di parlare e giudicare ci si dovrebbe informare, sempre!
Poi ognuno giustamente ha la propria opinione, ma a questo punto si va OT e ci si dovrebbe spostare al Bar...

Offline sdg71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.578
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #410 il: Aprile 27, 2015, 01:57:41 pm »

Al di la di tutto, penso che prima di parlare e giudicare ci si dovrebbe informare, sempre!
Poi ognuno giustamente ha la propria opinione, ma a questo punto si va OT e ci si dovrebbe spostare al Bar...

Ma va ! L'importante è quanto pesa quanto costa e quanto tempo per averla!!

:)


Inviato dal mio iPhone6 utilizzando Tapatalk

Offline fast and furious

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 472
  • MTB: Merlin XLM 26''
  • Road Bike: Merlin CR Works
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #411 il: Aprile 27, 2015, 02:03:09 pm »
Neanche per uno scopino del water userei un telaio in carbonio. ....

Offline maci79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.359
  • Località : Padova
  • uber alles
  • MTB: work in progress...
  • Road Bike: provata... bella... ma mtb tutta la vita...
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #412 il: Aprile 27, 2015, 02:09:00 pm »
questi telaio sono veramente opere d'arte... esteticamente per me splendidi... poi a livello di funzionalità non so... visto che l'acciaio è da "qualche" anno che non si usa più...
vincere non è sorpassare gli altri...
è superare se stessi...

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #413 il: Aprile 27, 2015, 02:14:52 pm »
Ma c'e' una motivazione tecnica del perche' si utilizza l'acciaio e non il titanio?
Non sono ironico, chiedo solo per capire le motivazioni alla base della scelta...
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline soloist86

  • Newbie
  • *
  • Post: 37
  • Località : San Marino
  • MTB: Nicolai Helius
  • Road Bike: Pegoretti Duende strafigo
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #414 il: Aprile 27, 2015, 02:16:39 pm »
Ma c'e' una motivazione tecnica del perche' si utilizza l'acciaio e non il titanio?
Non sono ironico, chiedo solo per capire le motivazioni alla base della scelta...

La stessa per la quale si usa il carbonio T700 anziché il T1000 e viceversa

Offline round

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #415 il: Aprile 27, 2015, 02:28:24 pm »
Ma c'e' una motivazione tecnica del perche' si utilizza l'acciaio e non il titanio?
Non sono ironico, chiedo solo per capire le motivazioni alla base della scelta...
Non è una questione di materiale, il discorso a mio parere è sterile, puoi fare un buon telaio in carbonio e uno pessimo in acciaio, e viceversa, dipende da come lo usi e dalla idea e dal progetto che c'è dietro.
Ogni materiale ha i suoi pregi, suoi difetti e limiti , tanto per capirci con il carbonio non ci puoi fare una caffettiera e con l'acciaio non ci puoi pulire il naso.

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #416 il: Aprile 27, 2015, 02:34:51 pm »
Ma c'e' una motivazione tecnica del perche' si utilizza l'acciaio e non il titanio?
Non sono ironico, chiedo solo per capire le motivazioni alla base della scelta...

La stessa per la quale si usa il carbonio T700 anziché il T1000 e viceversa

Mha... le differenze fra le due fibre Toray citate sono abbastanza misere... E piu' legate al marketing perche' 1000 e' MILLE e non 700...
Avrei capito di piu' un confronto tra serie T e serie M s(per restare in casa Toray...)


Ma c'e' una motivazione tecnica del perche' si utilizza l'acciaio e non il titanio?
Non sono ironico, chiedo solo per capire le motivazioni alla base della scelta...
Non è una questione di materiale, il discorso a mio parere è sterile, puoi fare un buon telaio in carbonio e uno pessimo in acciaio, e viceversa, dipende da come lo usi e dalla idea e dal progetto che c'è dietro.
Ogni materiale ha i suoi pregi, suoi difetti e limiti , tanto per capirci con il carbonio non ci puoi fare una caffettiera e con l'acciaio non ci puoi pulire il naso.


Si ma io non ho mai parlato di Carbonio vs Acciaio in quanto e' paragonare mele con pere... Ma Acciaio e Titanio, con il quale con entrambi ci si potrebbe fare una caffettiera e non pulire il naso! :63:
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline soloist86

  • Newbie
  • *
  • Post: 37
  • Località : San Marino
  • MTB: Nicolai Helius
  • Road Bike: Pegoretti Duende strafigo
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #417 il: Aprile 27, 2015, 02:38:46 pm »
Ma c'e' una motivazione tecnica del perche' si utilizza l'acciaio e non il titanio?
Non sono ironico, chiedo solo per capire le motivazioni alla base della scelta...

La stessa per la quale si usa il carbonio T700 anziché il T1000 e viceversa

Mha... le differenze fra le due fibre Toray citate sono abbastanza misere... E piu' legate al marketing perche' 1000 e' MILLE e non 700...
Avrei capito di piu' un confronto tra serie T e serie M s(per restare in casa Toray...)


Ci saranno anche pochissime differenze ma hanno impieghi molto diversi tra loro per via della fragilità e del peso del materiale. Dando per assodato che la disposizione delle fibre sia fondamentale

Offline round

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #418 il: Aprile 27, 2015, 02:39:43 pm »
Ma c'e' una motivazione tecnica del perche' si utilizza l'acciaio e non il titanio?
Non sono ironico, chiedo solo per capire le motivazioni alla base della scelta...

La stessa per la quale si usa il carbonio T700 anziché il T1000 e viceversa

Mha... le differenze fra le due fibre Toray citate sono abbastanza misere... E piu' legate al marketing perche' 1000 e' MILLE e non 700...
Avrei capito di piu' un confronto tra serie T e serie M s(per restare in casa Toray...)


Ma c'e' una motivazione tecnica del perche' si utilizza l'acciaio e non il titanio?
Non sono ironico, chiedo solo per capire le motivazioni alla base della scelta...
Non è una questione di materiale, il discorso a mio parere è sterile, puoi fare un buon telaio in carbonio e uno pessimo in acciaio, e viceversa, dipende da come lo usi e dalla idea e dal progetto che c'è dietro.
Ogni materiale ha i suoi pregi, suoi difetti e limiti , tanto per capirci con il carbonio non ci puoi fare una caffettiera e con l'acciaio non ci puoi pulire il naso.


Si ma io non ho mai parlato di Carbonio vs Acciaio in quanto e' paragonare mele con pere... Ma Acciaio e Titanio, con il quale con entrambi ci si potrebbe fare una caffettiera e non pulire il naso! :63:
è esattamente la stessa cosa con la variabile che per il titanio nella stragrande maggioranza dei casi la scelta di diametri e spessori disponibile è molto minore che nel caso dell'acciaio per cui le scelte progettuali si stringono di molto.

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #419 il: Aprile 27, 2015, 02:44:55 pm »
con la variabile che per il titanio nella stragrande maggioranza dei casi la scelta di diametri e spessori disponibile è molto minore che nel caso dell'acciaio per cui le scelte progettuali si stringono di molto.

Perfetto, questo mi sembra un punto importante!
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager