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Citazione da: carlo70 - Aprile 27, 2015, 12:28:28 pmOvviamente ognuno è libero di pensarla come vuole: io, al contrario, trovo assurdo pagare un telaio in carbonio di qualsivoglia brand oggi tanto in voga più di 3000€. Sarò pazzo io...Spendere 3k per un solo telaio di qualsivoglia materiale è comunque da pazzi!Ti stanno derubando in tutti i casi
Ovviamente ognuno è libero di pensarla come vuole: io, al contrario, trovo assurdo pagare un telaio in carbonio di qualsivoglia brand oggi tanto in voga più di 3000€. Sarò pazzo io...
Citazione da: danibiker - Aprile 27, 2015, 12:47:21 pmCitazione da: carlo70 - Aprile 27, 2015, 12:28:28 pmOvviamente ognuno è libero di pensarla come vuole: io, al contrario, trovo assurdo pagare un telaio in carbonio di qualsivoglia brand oggi tanto in voga più di 3000€. Sarò pazzo io...Spendere 3k per un solo telaio di qualsivoglia materiale è comunque da pazzi!Ti stanno derubando in tutti i casiCerto, come andare a mangiare all'osteria Francescana, cè sempre McDonalds.Nessuno ti stà derubando, basta non comperarlo. E andare a mangiare da Mac.
Citazione da: ezio79 - Aprile 27, 2015, 12:44:31 pmNessuno a risposto alla mia osservazione
Nessuno a risposto alla mia osservazione
Citazione da: ezio79 - Aprile 27, 2015, 12:44:31 pmCitazione da: danibiker - Aprile 27, 2015, 11:55:18 amFranz e cerborim è inutile accanirsi..io la penso come voi al 100% ma la ragione non sempre funziona nel mercato.Lasciate pedalare bici in ferro battuto a chi vuole farlo, e spendendo pure mille mila euroIo da corridore se dovessi volere qualcosa di fatto su misura da artigiani andrei su un carbonio su misura.Geometrie come le voglio (?? ), fatto a mano e il materiale vi assicuro che costa un bel pò se di prima qualitàIn realtà preferirei una bici studiata da altri e leggera/performante I team di ingegneri progettisti esistono, mica si può disegnare e predisporre l'uso delle varie fibre in un telaio a caso o a occhio! Poi ovvio che non hai scritto sul telaio il nome di chi ha fatto una parte del totale..ci mancherebbe!no, la ragione non funziona mai nel mercato, altrimenti le aziende non investirebbero percentuali notevoli nel marketing,proprio per "distorcere" la realtàNessuno a risposto alla mia osservazione: "basterebbe leggere a ritroso le pubblicità che esaltano i miglioramenti anno per anno che già i modelli di 5 anni fa dovrebbero dare all'atleta benefici inimmaginabili :D"Da corridore (quale Ti definisci) forse dovresti provare prima di giudicare?anche perché la maggior parte dei telai top di gamma in carbonio superfantascientifici vengono usati da cicloappasionati in evidente sovrappeso con prestazioni a limite della graziella e kilometraggi idonei giusto giusto per spostarsi da un bar ad un altro :D :D :DGeometrie ... come fa un cicloamatore a pensare un equilibrio di geometrie (adatte a sé) quando è già molto difficile per chi fa questo mestiere da sempre?!Una bici studiata da altri (sperando che sappiano il fatto loro) è quindi quasi sempre la soluzione migliore,ma se questi altri invece che guardare Te devono schematizzare e semplificare al massimo per ottimizzare i costi e massimizzare i ricavi, credo sia facile comprendere che devi sperare che qualcuna delle taglie sia decentemente adattabile a Te.Il materiale costa sempre relativamente poco.Tanto che dalle fabbriche orientali i telai in carbonio da meno di un kg (che poi i noti marchi occidentali commercializzano con tutti i necessari ricarichi del caso) escono spesso sotto i cento dollari il frame e meno di cinquanta la forca.Se i team di ingegneri "esistono" e sono tanto bravi, perché ci sono tante rotture, tante bici inguidabili e tanti altri problemi?Perché se si ha un ottimo telaio leggero e performante, tanto ben studiato e che calza a pennellogià a metà stagione i più si guardano in giro alla ricerca di un nuovo mezzo che almeno in parte risolva i problemi di quello attuale?Quanto alle fibre c'è un bel articolo di Ser dove emerge chiaramente che la maggior parte delle commerciali (ed anche un buon numero delle aziende che lavorano il carbonio) non ha conoscenze e capacità di sfruttare realmente la possibilità di scegliere e sfruttare l'orientamento delle fibre o di decidere quali collanti usareCi manca solo di provare una bdc in acciaio! :mad: Io non avrei la presunzione di sapere quale geometria fa al caso mio e appunto mi affiderei al vasto mercato esistente per trovare il brand che più si addice alle mie misureMolti cercano di cambiare mezzo perché è molto più facile che cambiare se stessi, tante pippe e poi usano la bici ad un livello per cui qualsiasi andrebbe bene.Questo unito al fatto che gli stili di guida, i terreni e i biker nella loro idea di "migliore" sono pressoché infiniti e non si possono provare tutte le bici a priori!Mi fiderei delle capacità di progettazione delle fibre di una casa che investe in ricerca e sviluppo come BMC o Cannondale..ad esempio. Se non le usano correttamente loro chi altro potrebbe?Se invece voglio un telaio per far vedere che sono un alternativo allora me lo faccio fare su misura in carbonio alla cazz senza ottimizzazioni e fasciato (tecnologia ormai superata) o se sono ancora più stravagante e con un bel portafoglio da questi maghi dell'acciaioNon me ne volere ma neanche per un portalampade in casa userei un telaio in acciaio
Citazione da: danibiker - Aprile 27, 2015, 11:55:18 amFranz e cerborim è inutile accanirsi..io la penso come voi al 100% ma la ragione non sempre funziona nel mercato.Lasciate pedalare bici in ferro battuto a chi vuole farlo, e spendendo pure mille mila euroIo da corridore se dovessi volere qualcosa di fatto su misura da artigiani andrei su un carbonio su misura.Geometrie come le voglio (?? ), fatto a mano e il materiale vi assicuro che costa un bel pò se di prima qualitàIn realtà preferirei una bici studiata da altri e leggera/performante I team di ingegneri progettisti esistono, mica si può disegnare e predisporre l'uso delle varie fibre in un telaio a caso o a occhio! Poi ovvio che non hai scritto sul telaio il nome di chi ha fatto una parte del totale..ci mancherebbe!no, la ragione non funziona mai nel mercato, altrimenti le aziende non investirebbero percentuali notevoli nel marketing,proprio per "distorcere" la realtàNessuno a risposto alla mia osservazione: "basterebbe leggere a ritroso le pubblicità che esaltano i miglioramenti anno per anno che già i modelli di 5 anni fa dovrebbero dare all'atleta benefici inimmaginabili :D"Da corridore (quale Ti definisci) forse dovresti provare prima di giudicare?anche perché la maggior parte dei telai top di gamma in carbonio superfantascientifici vengono usati da cicloappasionati in evidente sovrappeso con prestazioni a limite della graziella e kilometraggi idonei giusto giusto per spostarsi da un bar ad un altro :D :D :DGeometrie ... come fa un cicloamatore a pensare un equilibrio di geometrie (adatte a sé) quando è già molto difficile per chi fa questo mestiere da sempre?!Una bici studiata da altri (sperando che sappiano il fatto loro) è quindi quasi sempre la soluzione migliore,ma se questi altri invece che guardare Te devono schematizzare e semplificare al massimo per ottimizzare i costi e massimizzare i ricavi, credo sia facile comprendere che devi sperare che qualcuna delle taglie sia decentemente adattabile a Te.Il materiale costa sempre relativamente poco.Tanto che dalle fabbriche orientali i telai in carbonio da meno di un kg (che poi i noti marchi occidentali commercializzano con tutti i necessari ricarichi del caso) escono spesso sotto i cento dollari il frame e meno di cinquanta la forca.Se i team di ingegneri "esistono" e sono tanto bravi, perché ci sono tante rotture, tante bici inguidabili e tanti altri problemi?Perché se si ha un ottimo telaio leggero e performante, tanto ben studiato e che calza a pennellogià a metà stagione i più si guardano in giro alla ricerca di un nuovo mezzo che almeno in parte risolva i problemi di quello attuale?Quanto alle fibre c'è un bel articolo di Ser dove emerge chiaramente che la maggior parte delle commerciali (ed anche un buon numero delle aziende che lavorano il carbonio) non ha conoscenze e capacità di sfruttare realmente la possibilità di scegliere e sfruttare l'orientamento delle fibre o di decidere quali collanti usare
Franz e cerborim è inutile accanirsi..io la penso come voi al 100% ma la ragione non sempre funziona nel mercato.Lasciate pedalare bici in ferro battuto a chi vuole farlo, e spendendo pure mille mila euroIo da corridore se dovessi volere qualcosa di fatto su misura da artigiani andrei su un carbonio su misura.Geometrie come le voglio (?? ), fatto a mano e il materiale vi assicuro che costa un bel pò se di prima qualitàIn realtà preferirei una bici studiata da altri e leggera/performante I team di ingegneri progettisti esistono, mica si può disegnare e predisporre l'uso delle varie fibre in un telaio a caso o a occhio! Poi ovvio che non hai scritto sul telaio il nome di chi ha fatto una parte del totale..ci mancherebbe!
Al di la di tutto, penso che prima di parlare e giudicare ci si dovrebbe informare, sempre!Poi ognuno giustamente ha la propria opinione, ma a questo punto si va OT e ci si dovrebbe spostare al Bar...
Ma c'e' una motivazione tecnica del perche' si utilizza l'acciaio e non il titanio?Non sono ironico, chiedo solo per capire le motivazioni alla base della scelta...
Citazione da: Matte X.0 - Aprile 27, 2015, 02:14:52 pmMa c'e' una motivazione tecnica del perche' si utilizza l'acciaio e non il titanio?Non sono ironico, chiedo solo per capire le motivazioni alla base della scelta...La stessa per la quale si usa il carbonio T700 anziché il T1000 e viceversa
Citazione da: Matte X.0 - Aprile 27, 2015, 02:14:52 pmMa c'e' una motivazione tecnica del perche' si utilizza l'acciaio e non il titanio?Non sono ironico, chiedo solo per capire le motivazioni alla base della scelta...Non è una questione di materiale, il discorso a mio parere è sterile, puoi fare un buon telaio in carbonio e uno pessimo in acciaio, e viceversa, dipende da come lo usi e dalla idea e dal progetto che c'è dietro.Ogni materiale ha i suoi pregi, suoi difetti e limiti , tanto per capirci con il carbonio non ci puoi fare una caffettiera e con l'acciaio non ci puoi pulire il naso.
Citazione da: soloist86 - Aprile 27, 2015, 02:16:39 pmCitazione da: Matte X.0 - Aprile 27, 2015, 02:14:52 pmMa c'e' una motivazione tecnica del perche' si utilizza l'acciaio e non il titanio?Non sono ironico, chiedo solo per capire le motivazioni alla base della scelta...La stessa per la quale si usa il carbonio T700 anziché il T1000 e viceversaMha... le differenze fra le due fibre Toray citate sono abbastanza misere... E piu' legate al marketing perche' 1000 e' MILLE e non 700... Avrei capito di piu' un confronto tra serie T e serie M s(per restare in casa Toray...)
Citazione da: soloist86 - Aprile 27, 2015, 02:16:39 pmCitazione da: Matte X.0 - Aprile 27, 2015, 02:14:52 pmMa c'e' una motivazione tecnica del perche' si utilizza l'acciaio e non il titanio?Non sono ironico, chiedo solo per capire le motivazioni alla base della scelta...La stessa per la quale si usa il carbonio T700 anziché il T1000 e viceversaMha... le differenze fra le due fibre Toray citate sono abbastanza misere... E piu' legate al marketing perche' 1000 e' MILLE e non 700... Avrei capito di piu' un confronto tra serie T e serie M s(per restare in casa Toray...)Citazione da: round - Aprile 27, 2015, 02:28:24 pmCitazione da: Matte X.0 - Aprile 27, 2015, 02:14:52 pmMa c'e' una motivazione tecnica del perche' si utilizza l'acciaio e non il titanio?Non sono ironico, chiedo solo per capire le motivazioni alla base della scelta...Non è una questione di materiale, il discorso a mio parere è sterile, puoi fare un buon telaio in carbonio e uno pessimo in acciaio, e viceversa, dipende da come lo usi e dalla idea e dal progetto che c'è dietro.Ogni materiale ha i suoi pregi, suoi difetti e limiti , tanto per capirci con il carbonio non ci puoi fare una caffettiera e con l'acciaio non ci puoi pulire il naso.Si ma io non ho mai parlato di Carbonio vs Acciaio in quanto e' paragonare mele con pere... Ma Acciaio e Titanio, con il quale con entrambi ci si potrebbe fare una caffettiera e non pulire il naso!
con la variabile che per il titanio nella stragrande maggioranza dei casi la scelta di diametri e spessori disponibile è molto minore che nel caso dell'acciaio per cui le scelte progettuali si stringono di molto.