Autore Topic: Biciclette Pegoretti  (Letto 316466 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #465 il: Aprile 27, 2015, 06:10:07 pm »
Advertisement
Meditate gente...meditate  :biggrin2:

http://www.dario-pegoretti.com/

E' dalle 15 del pomeriggio che cerco di interpretare l'ultima voce del grafo senza riuscirci...
Non mi sembra proprio che i telai su misura di cui si parla siano intorno ai 1000 euro come il grafico mostra....

Matte

mi sa che il grafico va ben oltre i 1000 euro....io lo vedrei più vicino ai 3000...comunque stiamo andando bene...Dario è ispirato  :cheers:
Matte la scala è evidentemente logaritmica quindi pone a massimo 2000€ un telaio fatto su misura e sui 5000€ circa un telaio fatto su grande scala
Mi sembrano valori sballati solo per giustificare la frase sotto il grafico

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #466 il: Aprile 27, 2015, 06:12:45 pm »
Se non fosse chiaro, e l'ho scritto un paio di giorni fa, considero questi telai come delle opere d'arte non tanto per la loro bellezza, ma piuttosto per il modo in cui sono considerati e prezzati. Basti vedere che reazioni generano fra i fan. Se rimango in questa discussione è xche chi ama questi telai, non si rende conto probabilmente che è x il fatto artistico piuttosto che per quello tecnico, e questo mi incuriosisce molto, tanto da cercare di capire le loro ragioni oggettive. Se mi diceste, io quei 4000 euro li spendo xche è un pezzo unico e pegoretti è un artista allora è un conto. Ma sentir dire che il top che si può comprare è un telaio in acciaio con conseguente costo è assurdo.
Lasciamo perdere il discorso biomeccanici.non è questa la sezione giusta. Ma a proposito, visto che il telaio viene fatto su misura, e lo può ordinare solo uno che vive in Norvegia, Pakistan o Germania ma non certo Italia...come si regola pegoretti con le geometrie? Cioè, lui te lo fa senza averti neanche mai visto?


Sent from my iPad mini retina using Tapatalk

Offline round

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #467 il: Aprile 27, 2015, 06:19:37 pm »
O sul fatto che 4000 euro x un telaio in acciaio sono tantissimi in rapporto a quello che è? Rispondi e non dire cagate a ogni punto se sei in grado.

Scusa ma chi è che decide il prezzo? tu? in funzione di che e caro rispetto a quello che è?

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #468 il: Aprile 27, 2015, 06:19:53 pm »
Certo Ezio, se vai dal bike fitter (biomeccanico è di per se un concetto sbagliato) e ci arrivi col telaio sbagliato te lo fa cambiare. Si presume, che il telaio sia della giusta taglia.
Ma dimmi, se vai dal bike fitter col telaio pegoretti, intendo, quello coi controtitoli e che ha studiato, non da Mariano è da Alfieri, e ti dice che il telaio è sbagliato a chi credi? Voglio dire, a parte i 40 anni di esperienza, che ne sa lui di come è andata avanti la materia specialmente negli ultimi anni dove si è passati a un approccio scientifico?


Sent from my iPad mini retina using Tapatalk

Offline soloist86

  • Newbie
  • *
  • Post: 37
  • Località : San Marino
  • MTB: Nicolai Helius
  • Road Bike: Pegoretti Duende strafigo
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #469 il: Aprile 27, 2015, 06:20:16 pm »
quando lo presi io facemmo una lunga discussione sul mio modo di pedalare, tipologie di strade che frequento e tanti altri fattori per poi prendermi le misure (la scheda misure si può scaricare dal sito e può prendertele una persona qualsiasi purché segue lo schema) e decidere che tipologia di telaio farmi. Ovvio che la discussione non la fai con mr. scott o cannondale.

Rispondi a questa domanda @franzfranco:
- Se vuoi un abito per il matrimonio o un avvenimento importante vai a fartelo fare da un sarto o ti prendi uno già confezionato perché tanto fa lo stesso lavoro?

Offline round

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #470 il: Aprile 27, 2015, 06:27:22 pm »
Meditate gente...meditate  :biggrin2:

http://www.dario-pegoretti.com/

E' dalle 15 del pomeriggio che cerco di interpretare l'ultima voce del grafo senza riuscirci...
Non mi sembra proprio che i telai su misura di cui si parla siano intorno ai 1000 euro come il grafico mostra....

Matte

mi sa che il grafico va ben oltre i 1000 euro....io lo vedrei più vicino ai 3000...comunque stiamo andando bene...Dario è ispirato  :cheers:
Matte la scala è evidentemente logaritmica quindi pone a massimo 2000€ un telaio fatto su misura e sui 5000€ circa un telaio fatto su grande scala
Mi sembrano valori sballati solo per giustificare la frase sotto il grafico

il limite è a 3000, la scala è logaritmica, nel caso non ti sembri corretta dimmi un poco cosa cambieresti.

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #471 il: Aprile 27, 2015, 06:30:32 pm »
Meditate gente...meditate  :biggrin2:

http://www.dario-pegoretti.com/

E' dalle 15 del pomeriggio che cerco di interpretare l'ultima voce del grafo senza riuscirci...
Non mi sembra proprio che i telai su misura di cui si parla siano intorno ai 1000 euro come il grafico mostra....

Matte

mi sa che il grafico va ben oltre i 1000 euro....io lo vedrei più vicino ai 3000...comunque stiamo andando bene...Dario è ispirato  :cheers:
Matte la scala è evidentemente logaritmica quindi pone a massimo 2000€ un telaio fatto su misura e sui 5000€ circa un telaio fatto su grande scala
Mi sembrano valori sballati solo per giustificare la frase sotto il grafico

il limite è a 3000, la scala è logaritmica, nel caso non ti sembri corretta dimmi un poco cosa cambieresti.
evidentemente metterei le cifre corette
Telaio su misura  su 3500 (visto che parliamo del sito pegoretti)
Telaio di lusso fatto su grande scala 2500
Poi semmai farei una frase dicendo che c'è meno differenza % rispetto agli altri campi della tabella, ecco
Ma invertire le colonne mi pare errato

Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #472 il: Aprile 27, 2015, 06:38:04 pm »
Certo Ezio, se vai dal bike fitter (biomeccanico è di per se un concetto sbagliato) e ci arrivi col telaio sbagliato te lo fa cambiare. Si presume, che il telaio sia della giusta taglia.
Ma dimmi, se vai dal bike fitter col telaio pegoretti, intendo, quello coi controtitoli e che ha studiato, non da Mariano è da Alfieri, e ti dice che il telaio è sbagliato a chi credi? Voglio dire, a parte i 40 anni di esperienza, che ne sa lui di come è andata avanti la materia specialmente negli ultimi anni dove si è passati a un approccio scientifico?

ho usato il termine biomeccanico per ragioni di semplicità (non credo giovi alla discussione approfondirlo)

Un telaio del genere (come spero qualasiasi spesa di una certa entità) non si compra su due piedi,
quindi se vuoi confronti prima le quote che Ti ha fornito il biomeccanico, con quelle che Ti propone il telaista.
Se concordano non vedo problemi, in caso contrario chiedi reciprocamente spiegazioni
e se non Ti convincono e non vuoi fidarTi mi sembra logico rinunciare all'acquisto,
come si rinuncerebbe all'acquisto di un taglia standard non facilmente riportabile alle proprie quote ideali.
QUello che eviterei decisamente sarebbe imporre al telaista le misure di altri,
perché Ti troveresti ad essere l'unico respondabile della riuscita di un frankeinstein

Offline round

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #473 il: Aprile 27, 2015, 06:42:30 pm »
Meditate gente...meditate  :biggrin2:

http://www.dario-pegoretti.com/



E' dalle 15 del pomeriggio che cerco di interpretare l'ultima voce del grafo senza riuscirci...
Non mi sembra proprio che i telai su misura di cui si parla siano intorno ai 1000 euro come il grafico mostra....

Matte

mi sa che il grafico va ben oltre i 1000 euro....io lo vedrei più vicino ai 3000...comunque stiamo andando bene...Dario è ispirato  :cheers:
Matte la scala è evidentemente logaritmica quindi pone a massimo 2000€ un telaio fatto su misura e sui 5000€ circa un telaio fatto su grande scala
Mi sembrano valori sballati solo per giustificare la frase sotto il grafico


Telaio su misura  su 3500 (visto che parliamo del sito pegoretti)
Telaio di lusso fatto su grande scala 2500


Fermo restando il telaio di lusso e quindi il piu costoso a 3500 non penso ci sia bisogno che ti dica io qualche telaio di produzione di massa a 4000 o piu , e la stessa cosa si può equiparare ad una media dei prezzi della gamma.

Offline round

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #474 il: Aprile 27, 2015, 06:46:12 pm »
Ovviamente chi si é fatto esperienza e chi si é fatto un nuome se lo deve far pagare, tanto o poco lo decide lui, con la sua strategia di mercato.

Visto che menzionate la Cina e i telai in carbonio a 100 euro, ma sapete il lavoro che c'é dietro?
I cinesi, fanno pagare i telai in carbonio 500 usd su internet, ´poi hanno anche il margine di guadagnarci piú del doppio, proprio perché, intanto lo sviluppo, i test, le prove, le geometrie, gente che ci ragiona, lo sviluppa, etc... non l'hanno messa loro, ma hanno solo prodotto una quantitá superiore di telai che la marca XYZ gli ha commissionato e poi li vendono come loro, non dando nemmeno un minimo di servizio post vendita o (quella che indicano é pura fantasia) garanzia. Allora si in questo caso, stai pagando, il carbonio come fibra, la resina, (gli stampi te li ha giá pagati la marca XYZ che te li aveva commissionati) l'elettricitá e 3 operai che ti costano 5 usd al giorno.

Anche solo per principio non comprerei mai un telaio cinese proprio per questi motivi, so che é diverso, ma per me é come comprare una borsa Montblanc originale in negozzio o una taroccata in spiaggia a Rimini...

Mi sa che hai le idee un po' confuse. Le cose vanno esattamente in senso opposto. Ho lavorato 7 mesi in una azienda che produce ruote in carbonio per mtb e ho avuto modo di confrontarmi con "produttori" di telai che fanno produrre i propri telai in cina. Questi grandi marchi danno i disegni in 3d all'azienda di turno in cin/taiwan, e sono quest'ultimi che fanno il lay-up del telaio e stabiliscono il metodo produttivo. I test li fanno i cinesi non per dire che un telaio è più rigido dell'altro ma soltanto per arrivare a soddisfare le richieste del committente.

In alcuni casi ci sono case che chiedono addirittura lo sviluppo 3D del telaio in quanto non sono in grado di lavorare con le superfici per creare un buon prodotto di partenza dal quale lavorare per creare lo stampo.
:cheers:
senza contare che moltissimi marchi occidentali ormai sono semplici commerciali che scelgono sui cataloghi orientali, ordinano e poi rimarchiano
(mi piange il cuore ricordarvi che un de rosa in carbonio di qualche anno fa si trovava anche con altri marchi meno noti ...)


Ho da un anno fondato assieme a 2 soci una marca di biciclette "ZEROUNO" qui in California, da un anno un team di 20 persone lavoriamo nello sviluppo dei modelli 2016. Produciamo solo telai in carbonio da strada anche disk e mtb sia full che HT tutti di alta gamma. Cosí come i miei soci, ho investito quasi tutti i miei risparmi in questo progetto, le notti le passiamo sul pc e di giorno a lavorare sui prototipi.
Non abbiamo i mille milioni da investire ma una discreta somma si, quindi i nostri ingenieri, alcuni provenienti da case come specialized o santa cruz, piú che sviluppare soluzioni telaistiche nuove, abbiamo visto cosa c'era nel mercato e usando le tecnologie di punta abbiamo creato bici che secondo noi sono perfette.
Nel 2014 ci siamo avvicinati a qualche azienda cinese per abbassare i costi di prototipi, esperimenti, etc. Sono andato personalmente in China, abbiamo prodotto 50 telai di prova, pagato gli stampi e dopo poco la "nota fabbrica cinese" ha emesso sul mercato i nostri modelli.

Quindi confuso non sono, piú che altro sono incaxxato, che poi le stesse bici di cui sviluppo ho pagato io le vedo comprate in Cina anche da utenti qui sul forum. Ok, hanno impiegato fibre meno pregiate, sono meno resistenti, non hanno garanzia, ma loro stanno giá vendendo da mesi, mentre io non sono ancora pronto per farlo fino a fine giugno che presenteremo i modelli 2016  :frusta: :frusta: :frusta:
Scusa la domanda che non vuol essere ne polemica ne impertiente ma di queste 20 persone che lavorano allo sviluppo quante ce ne sono in grado di copstruire un telaio? solo curiosità.

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #475 il: Aprile 27, 2015, 06:48:41 pm »
Meditate gente...meditate  :biggrin2:

http://www.dario-pegoretti.com/



E' dalle 15 del pomeriggio che cerco di interpretare l'ultima voce del grafo senza riuscirci...
Non mi sembra proprio che i telai su misura di cui si parla siano intorno ai 1000 euro come il grafico mostra....

Matte

mi sa che il grafico va ben oltre i 1000 euro....io lo vedrei più vicino ai 3000...comunque stiamo andando bene...Dario è ispirato  :cheers:
Matte la scala è evidentemente logaritmica quindi pone a massimo 2000€ un telaio fatto su misura e sui 5000€ circa un telaio fatto su grande scala
Mi sembrano valori sballati solo per giustificare la frase sotto il grafico


Telaio su misura  su 3500 (visto che parliamo del sito pegoretti)
Telaio di lusso fatto su grande scala 2500


Fermo restando il telaio di lusso e quindi il piu costoso a 3500 non penso ci sia bisogno che ti dica io qualche telaio di produzione di massa a 4000 o piu , e la stessa cosa si può equiparare ad una media dei prezzi della gamma.
Si dovrà fare una media per dare un grafico sensato, non prendendo i valori massimi riscontrati in giro per il mondo.
Al massimo possiamo fare coincidere le due colonne, poi ovvio che se prendiamo un telaio fatto su misura di basso livello e il più costoso Cervélo allora possiamo manipolare i dati come più ci piace
Per me un cannondale supersix evo è già un sufficiente paragone e da considerarsi lusso di massa e non costa certo quella cifra!

Il punto che come dice luc+a ci fa insistere in questa discussione non è comunque il prezzo, ma la presunzione di chi produce questi telai di non solo volersi accaparrare la qualifica di opera d'arte (cosa che ovviamente sono) e già basterebbe a giustificare un prezzo qualsiasi anche di 100000€ ma anche quella di super telai performanti.
Per carità, ci sarà modo di farli decentemente efficienti (con pur sempre dei gran etti in più e vi ricordo che non siamo sul forum delle bici vintage ma su light bikes forum)
Già solo per il peso extra rispetto alle concorrenti io non le guardo nemmeno. Mi si dirà che non capisco nulla, ma forse ci sono troppi nostalgici che si fanno dettare dalle emozioni che questi telai possono dare piuttosto che dalle reali caratteristiche
« Ultima modifica: Aprile 27, 2015, 06:54:36 pm da danibiker »

Offline soloist86

  • Newbie
  • *
  • Post: 37
  • Località : San Marino
  • MTB: Nicolai Helius
  • Road Bike: Pegoretti Duende strafigo
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #476 il: Aprile 27, 2015, 06:51:34 pm »
Ovviamente chi si é fatto esperienza e chi si é fatto un nuome se lo deve far pagare, tanto o poco lo decide lui, con la sua strategia di mercato.

Visto che menzionate la Cina e i telai in carbonio a 100 euro, ma sapete il lavoro che c'é dietro?
I cinesi, fanno pagare i telai in carbonio 500 usd su internet, ´poi hanno anche il margine di guadagnarci piú del doppio, proprio perché, intanto lo sviluppo, i test, le prove, le geometrie, gente che ci ragiona, lo sviluppa, etc... non l'hanno messa loro, ma hanno solo prodotto una quantitá superiore di telai che la marca XYZ gli ha commissionato e poi li vendono come loro, non dando nemmeno un minimo di servizio post vendita o (quella che indicano é pura fantasia) garanzia. Allora si in questo caso, stai pagando, il carbonio come fibra, la resina, (gli stampi te li ha giá pagati la marca XYZ che te li aveva commissionati) l'elettricitá e 3 operai che ti costano 5 usd al giorno.

Anche solo per principio non comprerei mai un telaio cinese proprio per questi motivi, so che é diverso, ma per me é come comprare una borsa Montblanc originale in negozzio o una taroccata in spiaggia a Rimini...

Mi sa che hai le idee un po' confuse. Le cose vanno esattamente in senso opposto. Ho lavorato 7 mesi in una azienda che produce ruote in carbonio per mtb e ho avuto modo di confrontarmi con "produttori" di telai che fanno produrre i propri telai in cina. Questi grandi marchi danno i disegni in 3d all'azienda di turno in cin/taiwan, e sono quest'ultimi che fanno il lay-up del telaio e stabiliscono il metodo produttivo. I test li fanno i cinesi non per dire che un telaio è più rigido dell'altro ma soltanto per arrivare a soddisfare le richieste del committente.

In alcuni casi ci sono case che chiedono addirittura lo sviluppo 3D del telaio in quanto non sono in grado di lavorare con le superfici per creare un buon prodotto di partenza dal quale lavorare per creare lo stampo.
:cheers:
senza contare che moltissimi marchi occidentali ormai sono semplici commerciali che scelgono sui cataloghi orientali, ordinano e poi rimarchiano
(mi piange il cuore ricordarvi che un de rosa in carbonio di qualche anno fa si trovava anche con altri marchi meno noti ...)


Ho da un anno fondato assieme a 2 soci una marca di biciclette "ZEROUNO" qui in California, da un anno un team di 20 persone lavoriamo nello sviluppo dei modelli 2016. Produciamo solo telai in carbonio da strada anche disk e mtb sia full che HT tutti di alta gamma. Cosí come i miei soci, ho investito quasi tutti i miei risparmi in questo progetto, le notti le passiamo sul pc e di giorno a lavorare sui prototipi.
Non abbiamo i mille milioni da investire ma una discreta somma si, quindi i nostri ingenieri, alcuni provenienti da case come specialized o santa cruz, piú che sviluppare soluzioni telaistiche nuove, abbiamo visto cosa c'era nel mercato e usando le tecnologie di punta abbiamo creato bici che secondo noi sono perfette.
Nel 2014 ci siamo avvicinati a qualche azienda cinese per abbassare i costi di prototipi, esperimenti, etc. Sono andato personalmente in China, abbiamo prodotto 50 telai di prova, pagato gli stampi e dopo poco la "nota fabbrica cinese" ha emesso sul mercato i nostri modelli.

Quindi confuso non sono, piú che altro sono incaxxato, che poi le stesse bici di cui sviluppo ho pagato io le vedo comprate in Cina anche da utenti qui sul forum. Ok, hanno impiegato fibre meno pregiate, sono meno resistenti, non hanno garanzia, ma loro stanno giá vendendo da mesi, mentre io non sono ancora pronto per farlo fino a fine giugno che presenteremo i modelli 2016  :frusta: :frusta: :frusta:

Si ma non i produttori di telai non sono tutti come, anzi molti ne approfittano del tuo lavoro per avere i telai simili ai tuoi grazie alla "professionalità" del cinese di turno.

E comunque si ritorna al discorso del prezzo. SE PRODUCESSI IN CALIFORNIA QUANTO COSTEREBBE UN TELAIO RISPETTO ALL'AVERE LA RPDUXIONE CINESE?

Offline motofanatic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.208
  • Località : prov. Bari
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #477 il: Aprile 27, 2015, 07:04:12 pm »
Vi era qualcosa che mi girava per la mente ma non ricordavo cosa, il nickname round mi diceva qualcosa ed ho voluto approfondire con una ricerca.

Trovo sia bellissimo oltre che renda onore che una persona argomenti personalmente le proprie decisioni commerciali, mettendoci la faccia anche sui forum, trovo però altrettanto valido precisare chi si cela dietro uno schermo.

(giusto per impreziosire quanto scrivo su, nel 2010 ho comprato un telaio titici con maggior sicurezza proprio dopo aver chiacchierato con il titolare, credo sia una cosa fantastica metterci la faccia con un qualsiasi possibile cliente).

Io dopo una piccola ricerca son arrivato a questo:
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=27439.15
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline soloist86

  • Newbie
  • *
  • Post: 37
  • Località : San Marino
  • MTB: Nicolai Helius
  • Road Bike: Pegoretti Duende strafigo
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #478 il: Aprile 27, 2015, 07:07:16 pm »
Vi era qualcosa che mi girava per la mente ma non ricordavo cosa, il nickname round mi diceva qualcosa ed ho voluto approfondire con una ricerca.

Trovo sia bellissimo oltre che renda onore che una persona argomenti personalmente le proprie decisioni commerciali, mettendoci la faccia anche sui forum, trovo però altrettanto valido precisare chi si cela dietro uno schermo.

(giusto per impreziosire quanto scrivo su, nel 2010 ho comprato un telaio titici con maggior sicurezza proprio dopo aver chiacchierato con il titolare, credo sia una cosa fantastica metterci la faccia con un qualsiasi possibile cliente).

Io dopo una piccola ricerca son arrivato a questo:
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=27439.15

Si cela dietro uno schermo in quanto il mezzo lo prevede, se lo andassi a trovare in officina, nonostante il alvoro da svolgere, trova sempre il tempo per i "non clienti"

Offline Franz Pepper

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 431
  • MTB: Salsa Fargo, Fat Singular.
  • Road Bike: Pegoretti. Crisp. Klein.
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #479 il: Aprile 27, 2015, 07:09:01 pm »
Danibiker c'è un peso minimo per far parte del forum? Se si era meglio dirlo prima almeno ci si risparmiava un po' di discussioni.