: DB-M Saddle  ( 258416 )

0 2

motofanatic

  • Hero Member
  • *****
  • : 3.208
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Re:DB-M Saddle
« #300 : July 09, 2013, 05:20:49 PM »
Non poteva mancare la sorellina da strada  :naughty:

 :77: :77:

Molto bella!! con questa sella (ad occhio) molta gente che non necessita di tanto arretramento potrebbe usare il reggisella in linea  :naughty:
Potresti farla provare al ceco n1 ;)

Esatto, hai colto nel segno  :63:
Una sella dedicata all'uso stradale dovrebbe per forza di cosa essere diversa e con qualche accorgimento in più...quindi sella più lunga e filante, più stretta in punta e senza il posteriore contenitivo, con carrello bello lungo ed un po' avanzato per evitare spesso di dover ricorrere a reggisella arretrati o molto arretrati (mediamente più costosi e pesanti)  :biggrin2:

Comunque è solo un prototipo, vedremo se su strada risulterà comoda ed affidabile  :wink_smilie:

Se non altro rispetto ai prototipi MTB di qualche mese va, come avete notato a livello di finiture non c'è storia!




Posso permettermi di rompere ancora un po' le Balle?  :blush: :blush:
Ma strutturalmente non andrebbe a sovraccaricare troppo l'incollaggio della forchetta anteriore?

La sella da strada è veramente bellissima, vuoi per la grafica, vuoi per la finitura eccellente, vuoi per la forma piu' regolare.......ma  non c'e' il rischio che proprio per quest'ultima perda la comodità di quella da mtb?

Ho il bacino abbastanza rigido e quando ho provato la smp mi son trovato abbastanza bene,  la db da mtb l'ho provata per 1,5km su strada e non mi è affatto dispiaciuta come "primo approccio".

p.s. non so' se era piu' giusto farle in privato o su qui queste domande, non vorrei che qualcuno mi fraintenda, non sono un'esperto di selle o simili ma sto solo chiedendo piccole info sui dubbi che mi passano per la mente (proprio perchè mi stanno piacendo sempre piu' ste selle :biggrin2: :wub: )

Figurati  :wink_smilie:

La sella MTB riprende in parte alcuni concetti e la seduta base della SMP, quella road invece è completamente diversa avendo come detto un utilizzo differente.
Molti di noi sono mtbikers che praticano anche su strada....lo stradista "puro" spesso pedala in modo diverso ed ha esigenze diverse e mediamente si trova meglio con una sella lunga, piatta e filante.
Il comfort della sella è dato da un mix tra la sua forma anatomica e la flessione dello scafo (che a sua volta è dato dal giusto mix di stratificazioni e loro disposizione).
Nella foto che ho messo forse non si vede bene ma c'è una depressione centrale nella zona posteriore...

Il carrello non è incollato allo scafo ma è abilmente laminato insieme ed una laminazione è sempre molto meglio di un incollaggio! La zona di contatto tra carrello e scafo è poi davvero generosa, diciamo che strutturalmente non ho grosse preoccupazioni!

Perfetto, si anch'io mi definisco un mtbbikers che pratica anche strada (ultimamente piu' spesso strada che mtb).
L'unico modo sarebbe provarle entrambe  :biggrin2: (magari al raduno sul vesuvio qualcuno le avrà  :biggrin2: )
Sisi in foto si vede bene, per il carrello invece meglio così...è anche piu' bello esteticamente  :biggrin2:
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • : 23.383
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:DB-M Saddle
« #301 : July 09, 2013, 06:09:23 PM »
Ti ringrazio Gabry  :cheers:
L'obiettivo primario comunque non è il peso in assoluto, in tal senso non è da record anche se molto leggera...sto cercando di realizzare una sella si racing ma con doti di comfort ed affidabilità superiori alla media. L'estetica è soggettiva ma ora sono soddisfatto del risultato, nel senso che soddisfare requisiti di peso, praticità, comodità e resistenza coniugandoli con un aspetto estetico comunque gradevole non è per nulla così facile.

Fare una sella esteticamente accattivante sarebbe stato più facile ed avrebbe probabilmente attratto più persone, almeno inzialmente, ma il mio obiettivo non è quello di riempire di selle le mensole di casa o i mercatini dell'usato di chi poi ha trovato la sella scomoda, ma che venga usata realmente e con soddisfazione.

Il prodotto è si artigianale con pregi e difetti del caso, ma sui difetti ci sto lavorando molto per ridurli al minimi senza comunque snaturarne l'origine, la finitura è molto molto migliorata, gli accoppiamenti sono precisi e la versione finale che vi mostrerò settimana prossima avrà un ulteriore step in tal senso.

Ci saranno anche le prime selle con finitura raw, molto bella esteticamente con finitura più resistente e maggiore grip...se funziona come credo è una trovata davvero super! Sono ansioso di farvele vedere e provare...

Visto che il prodotto è ormai quasi pronto per la produzione vera e propria, mi sto adoperando per fornire poi a partire da settembre anche un packaging adeguato ed anche qui ci saranno un paio di sorpresine in tal senso  :biggrin2:

Per fine Luglio poi dovrei avere i primi prototipi della versione DB-M-H dove "h" sta per hollow....ovvero con cavità centrale   :punk:

Settimana prossima altra sorpesina poi  :biggrin2:


In questo progetto ho speso molto tempo, energie e soldi, ora inizio a vedere i primi risultati soddisfacenti ma è ancora presto per dire di essere arrivati per cui non mi fermo e continuo la ricerca del miglioramento e della perfezione come è giusto che sia, il prodotto essendo artigianale fortunatamente consente di essere un po' più flessibili nelle modifiche :biggrin2:

Ora non so se sarà un successo commerciale o meno, me lo auguro, spero almeno di rientrare delle spese...male che vada ho senz'altro imparato molte cose sulla produzione ed in particolare sui compositi che di certo saranno utili nel futuro e spero che comunque avrete apprezzato il tentativo di sviluppare un prodotto di un certo livello 100% italiano, dal progetto alla produzione, materiali compresi! E di questi tempi forse non è poca cosa...
Sono contento anche che avete accolto in maniera positiva questo mio progetto con la voglia di vedere e provare il prodotto, penso che sia stata comunque un occasione unica per entrambi ed il fatto di vedere nascere un prodotto,, svilupparlo, provarlo, migliorarlo fornendo dei consigli non è cosa per niente abituale, anzi purtroppo spesso bisogna comprare a scatola chiusa un prodotto come la sella che è piuttosto personale e soggettivo, con rare occasioni di poter provare, specie prodotti di alta gamma...
Le selle test sono ancora in giro e continuerò a farle provare a chi vorrà, anche se nel frattempo il prodotto è molto migliorato, purtroppo non sono molte e di conseguenza i tempi di attesa per poterle provare in maniera non fugace sono un po' lunghi, ma è ciò che i miei mezzi attuali consentono...spero abbiate apprezzato la volontà in tal senso  :wink_smilie:


Tornando alla tua richiesta Gabry, come detto la sella è stata sviluppata con due differenti laminazioni atte a soddisfare due grosse fasce di peso del biker : fino a 75 kg e da 75 a 95 kg. Potrei farti una sella anche da 100 grammi ma sarebbe un inganno, nel senso che se aggiungo stratificazioni ulteriore la sella diventa un sasso, perde in flessibilità ed in comfort. Ci potrei mettere tonnellate di trasparente, ma sarebbe tutto materiale non strutturale e quindi la sella risulterebbe solo più pesante ma non più resistente.
Al dilà dell'aspetto psicologico credimi la versione da 78-79 grammi è molto solida...se poi vuoi uno strato in più (che aggiunge 6-8 grammi circa) non ci sono problemi ma sappi che poi rischi di avere in mano un prodotto sovradimensionato con i relativi aspetti di cui ti ho accennato qui sopra...


sei un grande, Dream

Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • : 11.538
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:DB-M Saddle
« #302 : July 09, 2013, 07:09:29 PM »
 :biggrin2: :cheers:

eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • : 23.383
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:DB-M Saddle
« #303 : July 09, 2013, 07:35:25 PM »
Mauro, mi permetto di buttare giù 2 righe ...

Alessio ha giustamente fatto notare la fiacchezza di idee, argomenti, bici e ... soldi.

Ma certi progetti, certe idee viste solo qui dentro ti fanno ardere la passione per le bici " denoartri " .

Certe foto, pesate, pensare a certi componenti danno la carica per progetti futuri, magari solo su carta per via della crisi, magari solo abbozzati, ma ti svegliano! Eccome!

Mai avuto invidia di nessuno qui e sempre fatto i complimenti disinteressatamente, ma fare una sella, plasmarla ... è una cosa fenomenale.

Chapeau  :winner_first_h4h:

Troppo bello il LBF !!!


Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • : 11.538
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:DB-M Saddle
« #304 : July 09, 2013, 08:39:28 PM »
Mauro, mi permetto di buttare giù 2 righe ...

Alessio ha giustamente fatto notare la fiacchezza di idee, argomenti, bici e ... soldi.

Ma certi progetti, certe idee viste solo qui dentro ti fanno ardere la passione per le bici " denoartri " .

Certe foto, pesate, pensare a certi componenti danno la carica per progetti futuri, magari solo su carta per via della crisi, magari solo abbozzati, ma ti svegliano! Eccome!

Mai avuto invidia di nessuno qui e sempre fatto i complimenti disinteressatamente, ma fare una sella, plasmarla ... è una cosa fenomenale.

Chapeau  :winner_first_h4h:

Troppo bello il LBF !!!

Ti ringrazio Andrea, mi fanno piacere le tue parole.
Come ben sai la passione non mi manca, il tempo e la voglia di pedalare seriamente invece si, quindi sono contento che stiate partecipando anche voi a questa piccola avventura aiutandomi nel provare queste selle e dando degli interessanti spunti di sviluppo.
Questo secondo me vuol dire sviluppare un prodotto, ovvero conoscere prima le esigenze dell'acquirente/utilizzatore, creare dei prototipi e farlo provare per poter correggere eventuali errori in corso d'opera. Purtroppo le aziende spesso non hanno tutto questo tempo a disposizione e nemmeno la volontà di gestire un processo del genere che per forza di cose è complicato e dispendioso ed ad onore del vero sarebbe poco praticabile su grande scala anche perchè poi per provare bene una sella bisogna percorrerci diversi km.

la sella è un prodotto poi particolare, se compro ad esempio un attacco manubrio se il peso e l'estetica mi vanno bene, l'unico dubbio riguarda la sua resistenza...per la sella non è così facile, nel senso che anche un prodotto bello, leggero, fatto bene e con criterio può rsultare scomodo o non adatto al nostro modo di pedalare, quindi il poterlo provare metterebbe certo al riparo da brutte sorprese specie se si spendono cifre non proprio contenute.

Il mio esperimento è rimasto qui tra noi in una piccola comunità e con poche selle test che i miei mezzi limitati si sono potuti permettere, ma sono contento che sia accaduto tutto in "famiglia", alla fine vi conosco un po' tutti, quindi so chi pedala forte, chi è agonista, chi fa tanti km, chi è molto potente ed i vostri percorsi abituali, quindi quale miglior occasione per provare il prodotto in svariate situazioni?

Il Boss mi ha dato una mano con il logo inciso, Giulio mi sta dando una mano con le decals, tutti i tester hanno partecipato in maniera attiva e con entusiasmo, io non so se il prodotto in questione avrà in futuro un minimo di successo commerciale, me lo auguro ma non posso saperlo, di certo quando mi capiterà di vedere qualche sella di queste su strada, sui campi di gara, ad un raduno o nelle foto sul web sparse per il mondo...sarà di certo motivo di orgoglio specialmente perchè tutto è nato qui tra di noi  :cheers:

mgiaro

  • Utente Sostenitore 2013
  • Hero Member
  • *****
  • : 1.669
    • gdmfoto
  • MTB: Chinnondale 29er fm036
  • Road Bike: Chinalized FM098
R: Re:DB-M Saddle
« #305 : July 09, 2013, 10:47:30 PM »

Ti ringrazio Andrea,
Come ben sai la passione non mi manca, il tempo e la voglia di pedalare seriamente invece si,

Infatti Mauro. Ho visto anche su fb che spesso anche la notte hai un sacco di lavoro da smaltire. Peccato anche lì non poterti dare una mano coi test... :-))))


Scusate l ot... mi è scappato....
Più della voglia di vincere, conta la voglia di prepararsi a vincere

Giampi

  • Utente Sostenitore 2014
  • Sr. Member
  • ****
  • : 411
  • MTB: Specy enduro s-works 29er - Cannondale Scalpel SI
  • Road Bike: OPEN UP Gravel
Re:DB-M Saddle
« #306 : July 10, 2013, 12:05:17 AM »
..mi associo ai complimenti...al di là del senso commerciale passione e competenza "trasudano" da tutte le fibre delle selle !!
P.S. ...fatti altri 200 km circa, tra cui un paio di giri all mountain lunghi e molto tecnici..e il fondoschiena apprezza sempre di piu' ...oltre al fatto per me fondamentale (..ho 91 di cavallo.. ) che con questa sella ho risolto tutti i rognosi problemi di arretramento estremo che avevo con la speednedle sui vari reggisella.
Penso che tornero' nella "gioielleria" molto presto per scegliermi la seconda  :smile: !

Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • : 11.538
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:DB-M Saddle
« #307 : July 10, 2013, 01:50:04 AM »
..mi associo ai complimenti...al di là del senso commerciale passione e competenza "trasudano" da tutte le fibre delle selle !!
P.S. ...fatti altri 200 km circa, tra cui un paio di giri all mountain lunghi e molto tecnici..e il fondoschiena apprezza sempre di piu' ...oltre al fatto per me fondamentale (..ho 91 di cavallo.. ) che con questa sella ho risolto tutti i rognosi problemi di arretramento estremo che avevo con la speednedle sui vari reggisella.
Penso che tornero' nella "gioielleria" molto presto per scegliermi la seconda  :smile: !

You're welcome  :63:

Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • : 11.538
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:DB-M Saddle
« #308 : July 10, 2013, 02:00:12 AM »
Ci sono 3 posti liberi per provare 3 selle (versione "light" per biker fino a 70-75 kg massimo!) sempre i primi prototipi stage1 ma comunque validi se non altro per collaudare un po' la seduta.
I 3 che erano in lista per motivi vari, principalmente per le ferie imminenti non possono provarle in maniera adeguata per cui cedono il posto.

Ai primi 3 che mi rispondono qui sul topic ve le faccio pervenire  :wink_smilie:

monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • : 8.468
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
DB-M Saddle
« #309 : July 10, 2013, 06:58:39 AM »


Ai primi 3 che mi rispondono qui sul topic ve le faccio pervenire  :wink_smilie:

Stai parlando della versione MTB o di quella Road? Se fosse donna? :)

1pescednomewiki

  • Hero Member
  • *****
  • : 676
Re:DB-M Saddle
« #310 : July 10, 2013, 07:02:02 AM »
Mi piacerebbe provare una valida sostituta alla Speedneedle
:wub:

Barons

  • Hero Member
  • *****
  • : 6.851
Re:DB-M Saddle
« #311 : July 10, 2013, 07:24:30 AM »
Mauro presente se possibile........ Grazie

mastro

  • Hero Member
  • *****
  • : 1.724
  • MTB: Scott Scale carbon 27,5
  • Road Bike: Colnago Tecnos 1994 ultrapiombo
Re:DB-M Saddle
« #312 : July 10, 2013, 11:19:59 AM »
Si ricomincia a pedalare...se sono ancora in tempo... grazie Mauro

michi100

  • Hero Member
  • *****
  • : 1.516
  • Cicciobaciccio
    • datebest.net - visit website and win smartphone!
  • MTB: Specy Epic SW WC 2016 - Specy Stumpjumper HT S-W 2015
  • Road Bike: datebest.net - visit website and win smartphone!
Re:DB-M Saddle
« #313 : July 10, 2013, 12:32:52 PM »
Ciao Mauro,
se vuoi mi prenoto per una sella test da strada, da sollecitare per bene sui sentieri della mia zona.
Penso che se dovesse superare indenne la prova con i miei 84kg e con le sollecitazioni dello sterrato, sarebbe una gran sella in rapporto peso e resistenza...

Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • : 11.538
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:DB-M Saddle
« #314 : July 10, 2013, 03:40:49 PM »
sorry, parlavo della versione MTB, per la versione road arriveranno più avanti altre selle test da provare e comunque aprirò topic dedicato per non creare confusione.