riaccendiamo gli animi con questo post... dedicato a gli sfigati che ancora utilizzano la doppia!
avere una linea catena ideale o meglio una linea catena che ti permetta di utilizzare senza remore incroci off-limits come il 38/36 anche a discapito del 38/11 tirando la famosa coperta corta per usufruire dell'innegabile comodità di usare il 36 anche quando il deragliatore è posizionato sulla corona maggiore è come inseguire una chimera.
Anche io preferirei avere la possibilità di lanciare la catena sul massimo pignone per alcuni tratti piuttosto che passare sul 24 denti della guarnitura e spostare il deragliatore posteriore di 3 pignoni sulla cassetta... per non perdere qualche frazione di tempo preziosa
farei tardi per andare al bar avendo smontato la mia guarnitura, nella fattispecie una SRAm X0 nativa 38/24, convinto di avere un asse da 114mm ho rilevato con mia sorpresa che il perno BB30 di questa serie è da 122mm circa.
Interrogando danibiker mi ha confermato che nel suo caso la guarnitura su cui è stato realizzato il tuning era una SRAM S2210 che è similie ma non uguale alla X0.
Quindi oltre a verificare la distanza delle pedivelle dal carro posteriore, la distanza dai denti della corona maggiore e minore dal carro, e la distanza delle bussole dal movimento centrale bisogna misurare il proprio perno e verificare se esiste in commercio un perno con cui sostituirlo.