Primo Test effettuato.
In terreno poco smosso, su gradoni e scalinate, salite brevi ma sconnesse da solchi e pietre smosse.
Il carro lavora cosi perfettamente sullo sconnesso anche severo da far andare "fuori giri" l'anteriore. Sembra essere un carro da AllMountain con il triangolo anteriore del telaio da XC, tanto da farli andare a volte in tilt.
Quando è chiusa è la front della BMC.
È molto accomodante negli errori, quasi un po soft. Però è sorprendente come sia camaleontica a seconda di come vuoi che sia, se la pedali soft e stile allmountain lei ti accontenta ed asseconda alla grande. Ma se vuoi che sia scattante e pronta basta che dai gas alle gambe e lei parte. A vederlo il telaio è massiccio, quasi troppo, e da idea di pesi da fine anni 90, lo si prende in mano x alzarlo e si rimane esterrefatti x la leggerezza. Rigidità torsionale senza eguali. Domani continuano i Test. Devo studiare e capire bene come settare l'assetto tra manubrio ed attacco e rebound dell'ammortizzatore Fox.
Cosa intendi per fuori giri? Perde direzionalità?
Per me intende che...e piu la userà e più se ne accorgerà...che il telaio e il dietro di questa bici è superiore a qualsiasi forca ci metti davanti.
Nel senso. Anche se vai via con la forca sgonfia, lo senti quando prendi un buco o una radice sul manubrio. Invece sotto la sella quando passa la ruota dietro non senti niente.
E poi il ctd dietro fa di fatto avere 3 bici e non è un modo di dire. Chiusa è una front, trail è il top del pedalare su qualsiasi fondo, dal più liscio al più brutto. Aperta è una bici da enduro.
Infatti la mia si è meritata una forca da 120mm che pur pagando 2 etti su quella da 100, la rende una bici mostruosa. Anche xché non si perde niente in pedalata ma si guadagna parecchio nel guidarla.
A questo punto, vorrei un tuo parere obiettivo sul confronto con la scott. Visto che il davanti è molto simile. In particolare su come le senti diverse in rigidità, bobbing e nel guidarle. Anzi, fai una bella recensione lunga visto che hai 2 fra le meglio full che ci sono in giro
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Il problema risiede anche nel fatto che le Lefty vengono concepite da Cannondale per lavorare su carri full dedicati con asimmetria a destra, proprio per sopperire al taglio asimmetrico a sinistra della forca. Si tratta del brevetto denominato A-Stay, che prevede un ponticello di raccordo del carro con geometria a scendere verso destra, con funzione di bilanciamento dei pesi sui due lati della bici. Questa è una delle ragioni per cui non è molto consigliabile il "minestrone componentistico".
La tua affermazione precedente sul fatto che la Lefty torce rispetto alla Fox, con tutto il rispetto non corrisponde al vero. La Lefty è la forcella con la maggiore resistenza in assoluto ai carichi torcenti, per il fatto che stelo e fodero al loro interno hanno una profilatura quadrangolare. Le forche bistelo, Fox comprese, prevedono stelo e foderi di forma cilindrica. E' da questa profilatura cilindrica che nascono le torsioni e le rotazioni del componente