Intervento da grammomaniaco:
nell'eventuale sostituzione della Lefty 2.0 o precedenti con una Ocho c'è da considerare l'aggravio di peso della serie sterzo, che su Fsi fino al 2018 e su Scalpel SI (oltre ovviamente a tutti i modelli precedenti con serie sterzo da 1,5 sopra e sotto) per essere compatibile con il tubo tapered della Ocho va cambiata con questo (ricambio KP205: l'ho avuto quando montavo la Fox sul telaio della Fsi):
La pesata qui è senza la ralla per la testa della forcella: quella in dotazione nel kit KP205 pesa altri 19 g (io la sostituii con una più leggera e che non necessitava di martellate per montaggio/smontaggio, di quelle con lo spacchetto laterale), per cui si arriva a un totale di 101 g.
A questo aggravio di peso di 40 g (la serie sterzo "normale" pesa completa 61 g):
vanno aggiunti expander per il tubo della Ocho e tappo con vite, oltre a eventuali spacers: come minimo altri 20 g, usando per esempio expander e tappo con vite Carbon Ti.
Quindi alla fine il sistema della serie sterzo necessario per la Ocho fa perdere circa 60 g rispetto alla configurazione per la 2.0.
Sono grammi da considerare, soprattutto se si passa alla Ocho solo per il peso: i 250 g iniziali di vantaggio della Ocho (sui 1530 g con remoto) rispetto a una 2.0 con tubo carbon (1780 g la mia, con tubo MCFK e remoto) diventano effettivi 190 circa: comunque tanti... ma ne varrà la pena?
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Daniele hai perfettamente ragione, in effetti bisogna tenere conto di tutto, se va su un telaio Cannondale progettato per la 2.0 e precedenti.
Ne vale la pena? Dopo un anno di Ocho dico si. É comunque una gran forca, anche se non ha fatto passi avanti in tutte le direzioni.
La curva di compressione della Ocho è bella diversa dalla 2.0. È nettamente più sostenuta nella prima parte, direi una via di mezzo tra la Fox Factory da 34 e la 2.0.
La 2.0 è fin troppo cedevole nella prima parte di corsa, nei rilanci o la blocchi o bobba. La Ocho lo fa in maniera molto più ridotta.
La scorrevolezza (che secondo me va testata a forcella sgonfia muovendo il piede a mano per non farsi influenzare dall’idraulica) è pure un poco più ridotta.
Se l’estetica conta pure in questo computo reputo la 2.0 più estrema, la preferisco. Lato destro, aperto entrambi sono le più belle in circolazione.
Lato sinistro la 2.0 è una bella downhill estrema (stelo invertito).
La Ocho credo accontenti più l’occhio a chi non piaceva la Lefty, visto che lato sx sembra una forca normale.
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