visto che è urgente...
li ho ricevuti oltre un mese fa, montati e usati poco xchè fra lavoro e neve non c'è stato molto tempo.
premessa, questi sono la seconda buttata, io ho finanziato il progetto kikstarter quindi ho avuto un trattamento "di favore" oltre a un piccolo libro sui materiali e sulla teoria di come questi freni funzionano. su internet si sono lette opinioni non molto positive su questi dischi, ma sono tutte relative alla prima buttata, che sono stati ritirati xchè un macchinario aveva una perdita da quanto ho capito che ha contaminato il materiale grezzo.
2 parole sul libretto di spiegazioni. molto interessante. sono fatti di 3 materiali, silicio?,ceramica e fibra di carbonio. in realtà non hanno una funzione abrasiva, ma di supporto e viene spiegato il processo chimico che li fa funzionare. in pratica fungono da supporto alla pastiglia, che lasciando del materiale sul disco, quando si va a frenare fa si che la pastiglia freni su se stessa. con questo chiudo ma se qualcuno vuole sapere di + spiego meglio.
mia configurazione. impianto formula r1 con tubazioni in kevlar, pastiglie 100%organiche con placca in alluminio, anteriore 160,posteriore 140. prima usavo entrambi da 160 originali formula monolitici
nella pratica...
il rodaggio è sconcertante. intanto complice lo spessore la corsa della leva è ridotta. ma poi alla prima frenata non succede niente. nessun rumore e nessuna decelerazione.(dicono di essere assolutamente precisi nel seguire il loro processo di rodaggio). quindi si procede in piano a fare delle frenate brevi a velocità di una corsetta senza arrivare a fermarsi. non c'è mai alcun rumore, ma si sente che piano piano la bici rallenta. e si continua fino a che "addirittura" ci si riesce a fermare in piano. si controlla che la pista sia uniformemetne lucida(obbligatorio pastiglie nuove). a questo punto si può iniziare a frenare un po + decisi. ogni frenata frena sempre di +.
fatte un paio di discese medie, posso dire che la bici frena quasi come i freni in acciaio. usata un paio di uscite...frena anche di +.diciamo che il feeling cambia. la frenata diventa + secca, la temperatura non influisce ma è vero che se un po scaldati frenano fortissimo. diciamo che con un disco così rigido, x me cambia che si sente una cosa a cui mai nessuno ha fatto caso, cioè che i dischi in acciaio sono in qualche modo elastici. questi no anzi. una cosa che non cambia mai è cmq il silenzio + assoluto della frenata, non è bello all inizio, e assenza di qualsiasi vibrazione. mi stupisce soprattutto quello dietro che frena davvero tantissimo anche rispetto al 160 in acciaio che c'era prima
a breve su youtube insieme a un amico facciamo un video comparativo fra 2 bici entrambe con formula r1, una con i kettle l altra con gli originali.
la mia sensazione è che col passare del tempo le prestazioni miglioreranno