Autore Topic: AIUTO!!la mia Lefty continua a dare problemi!  (Letto 35597 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline diegobd

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.037
  • Località : provincia di Verona
  • MTB: Cannondale Jekyll carbon 1 2013
Re: AIUTO!!la mia Lefty continua a dare problemi!
« Risposta #30 il: Settembre 02, 2011, 04:41:43 pm »
Advertisement
È per questo che ho dato via la Scalpel. Troppe manutenzioni, 3 o 4 in 10 mesi (di cui 2 passati in negozio).
Tornando alle forke con 2 gambe ho notato che la lefty è sicuramente più precisa e rigida ma in quanto ad idraulica ha troppa strada da fare rispetto alle altre.
Posso dire per me: meglio una forka da 1,7 kg (reba rlt 29) che una lefty da 1,160 kg che da problemi in continuazione e che in discese dissestate che mi va a pacco e non torna su. Qualcuno potrà dire di gonfiarla di più ma che senso ha avere una forka che non filtra le asperitá? Allora prendo una rigidona in carbonio e risparmio altri 4-500 grammi.
Per me, la tanto sognata lefty è stata una delusione, sia in termini di affidabilità che guidabiltà.
PS avevo la lefty carbon dlr opi.
 :dev: adesso sono finito  :dev:


mi permetto di ribattere alle tue affermazioni  :cheers:
Non mi sembra giusto denigrare un prodotto a causa di un'esperienza andata storta. Certo qualche problema ce l'avrà anche la Lefty, cosi come li hanno tante altre forcelle, ma dire che è oggettivamente una forcella che da problemi mi sembra azzardato.
La mia carbon xlr 100 di km ne ha fatti quasi 6000 da ottobre scorso e l'officina, salvo un mini rabbocco d'olio, l'ha vista solo per accompagnare il resto della scalpel. Mai aperta (e di ciò non me ne vanto viste le scadenze di manutenzione previste da Cannondale); mai fatto nulla se non una pompatina d'aria ogni tanto.
E' riconosciuta, mi permetto di dirlo, tra le forcelle più performanti in commercio e tarata a 130 psi fa alla grande il suo sporco lavoro.
Quindi dire che "non assorbe le asperità perchè va a pacco" o che gonfiandola di più "non filtra le asperità e che allora è meglio una rigidona in carbonio  :77: :77: :77: mi sembra un po' esagerato se non azzardato.
Tra l'altro il tuo discorso è un po' contraddittorio: inizi dicendo che "la lefty è sicuramente più precisa e rigida" delle forche a 2 gambe e poi chiudi con un "Per me, la tanto sognata lefty è stata una delusione, sia in termini di affidabilità che guidabiltà".
Sicuramente visto il tempo passato in officina, la tua era difettosa.
Vai tranquillo, era solo per puntualizzare...  :cheers:
Diego
 

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re: AIUTO!!la mia Lefty continua a dare problemi!
« Risposta #31 il: Settembre 03, 2011, 12:40:48 am »
Dandi che scenda poco poco è normale se resti su di peso, è la valvola SOLO AIR! L'importante è che andando non scenda e da quello che ho capito non lo fa.


:blush: comunqe ho letto in alcune discussioni in inghilterra che nel modello 2011 è stata inserita una modifica che consente alla lefty di scendere anche da bloccata in caso di urto o di pressione prolungata pe revitare danni alla cartuccia... è una "bufala" o è vero ? perchè la mia alla fine non è che perde pressione o che scende durante l'uso....non vorri spedire via una lefty funzionante  :wacko:
Si è vero... Le cartucce hanno una valvolina in più (tipo Fox), che in caso di urti forti si apre.
:hail: che piacere ricevere indicazioni da te  :wink_smilie:  comunque se dovessi avere dei problemi vai tranquillo che la mia al 100% viene su da klammer  :punk:
altro piccolo quesito  :blush: sul bloccaggio al manubrio c'è una piccola rotellina dorata con scritto "gate + o - " , è vero che non è da toccare ? ho letto che svitandola o avvitandola si riduce la corsa del bloccaggio ,ma non per la lefty per la quale non serve... ne sapete di più ?  :cheers:

Offline I am specialized

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.869
  • Località : Treviso
  • Bike Tribe Team Salgareda
Re: AIUTO!!la mia Lefty continua a dare problemi!
« Risposta #32 il: Settembre 03, 2011, 12:51:40 am »
Il gate dovrebbe aumentare o diminuire la piccolissima corsa da forcella "chiusa"...
"Sara vero dopo miss Italia avere un papa nero, non me par vero, un papa nero che scolta me canson in venexian, perché se nero african"
Pitura Freska - Papa nero

Offline unodeitanti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 987
  • MTB: Non ce l'ho più 😪
  • Road Bike: TIME rxrs etap
Re: AIUTO!!la mia Lefty continua a dare problemi!
« Risposta #33 il: Settembre 03, 2011, 06:27:23 pm »
Per Diego.....
Apprezzo le tue precisazioni, ma quella è la mia esperienza personale. È vero la lefty è una gran sospensione ( non forka perchè le forke hanno due steli) ma io non ho mai trovato il giusto feeling causato proprio da quell'idraulica un pó delicata (per me). Stessa sensazione l'ho avuta con la lefty montata sulla 29 di un amico, devo purtroppo dire che a me non è piaciuta per questo, anche se gli altri dicono il contrario.
In 11 anni di MTB, la lefty è stata l'unica sospensione anteriore che mi ha dato problemi.
PS ti sei chiesto perchè 88+, klemmer e leonardi modificano l'ideaulica delle lefty? Forse perchè il mio giudizio soggettivo è stato riscontrato da parecchi utenti cannondale (vedi anche l'articolo di Leonardi su MTB mxxxxxne di qualche mese fa, cosa dice dell'idraulica della lefty).

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re: AIUTO!!la mia Lefty continua a dare problemi!
« Risposta #34 il: Settembre 03, 2011, 09:59:10 pm »
Dandi che scenda poco poco è normale se resti su di peso, è la valvola SOLO AIR! L'importante è che andando non scenda e da quello che ho capito non lo fa.


:blush: comunqe ho letto in alcune discussioni in inghilterra che nel modello 2011 è stata inserita una modifica che consente alla lefty di scendere anche da bloccata in caso di urto o di pressione prolungata pe revitare danni alla cartuccia... è una "bufala" o è vero ? perchè la mia alla fine non è che perde pressione o che scende durante l'uso....non vorri spedire via una lefty funzionante  :wacko:
Si è vero... Le cartucce hanno una valvolina in più (tipo Fox), che in caso di urti forti si apre.
:hail: che piacere ricevere indicazioni da te  :wink_smilie:  comunque se dovessi avere dei problemi vai tranquillo che la mia al 100% viene su da klammer  :punk:
altro piccolo quesito  :blush: sul bloccaggio al manubrio c'è una piccola rotellina dorata con scritto "gate + o - " , è vero che non è da toccare ? ho letto che svitandola o avvitandola si riduce la corsa del bloccaggio ,ma non per la lefty per la quale non serve... ne sapete di più ?  :cheers:
Si,serve solo per la corsa del bloccaggio
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline Ueuezaza

Re: AIUTO!!la mia Lefty continua a dare problemi!
« Risposta #35 il: Settembre 03, 2011, 10:50:28 pm »

Dandi che scenda poco poco è normale se resti su di peso, è la valvola SOLO AIR! L'importante è che andando non scenda e da quello che ho capito non lo fa.


:blush: comunqe ho letto in alcune discussioni in inghilterra che nel modello 2011 è stata inserita una modifica che consente alla lefty di scendere anche da bloccata in caso di urto o di pressione prolungata pe revitare danni alla cartuccia... è una "bufala" o è vero ? perchè la mia alla fine non è che perde pressione o che scende durante l'uso....non vorri spedire via una lefty funzionante  :wacko:
Si è vero... Le cartucce hanno una valvolina in più (tipo Fox), che in caso di urti forti si apre.
:hail: che piacere ricevere indicazioni da te  :wink_smilie:  comunque se dovessi avere dei problemi vai tranquillo che la mia al 100% viene su da klammer  :punk:
altro piccolo quesito  :blush: sul bloccaggio al manubrio c'è una piccola rotellina dorata con scritto "gate + o - " , è vero che non è da toccare ? ho letto che svitandola o avvitandola si riduce la corsa del bloccaggio ,ma non per la lefty per la quale non serve... ne sapete di più ?  :cheers:
Si,serve solo per la corsa del bloccaggio
Altra ca**ata. Il gate serve come su tutte le forcelle Rock Shox per regolare l'escursione della forcella da chiusa. Da bloccata completamente si può aprire un po, in modo che ammortizzi per qualche mm se prende un colpo.


Offline Ueuezaza

Re: AIUTO!!la mia Lefty continua a dare problemi!
« Risposta #36 il: Settembre 03, 2011, 10:55:08 pm »
È per questo che ho dato via la Scalpel. Troppe manutenzioni, 3 o 4 in 10 mesi (di cui 2 passati in negozio).
Tornando alle forke con 2 gambe ho notato che la lefty è sicuramente più precisa e rigida ma in quanto ad idraulica ha troppa strada da fare rispetto alle altre.
Posso dire per me: meglio una forka da 1,7 kg (reba rlt 29) che una lefty da 1,160 kg che da problemi in continuazione e che in discese dissestate che mi va a pacco e non torna su. Qualcuno potrà dire di gonfiarla di più ma che senso ha avere una forka che non filtra le asperitá? Allora prendo una rigidona in carbonio e risparmio altri 4-500 grammi.
Per me, la tanto sognata lefty è stata una delusione, sia in termini di affidabilità che guidabiltà.
PS avevo la lefty carbon dlr opi.
 :dev: adesso sono finito  :dev:

questa è bellissima.

 :laughing1: LA REBA CHE VA MEGLIO DELLA LEFTY  :laughing1:

Sicuro che fosse una Lefty e non una German? :thumbdown:

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re: AIUTO!!la mia Lefty continua a dare problemi!
« Risposta #37 il: Settembre 03, 2011, 11:07:37 pm »

Dandi che scenda poco poco è normale se resti su di peso, è la valvola SOLO AIR! L'importante è che andando non scenda e da quello che ho capito non lo fa.


:blush: comunqe ho letto in alcune discussioni in inghilterra che nel modello 2011 è stata inserita una modifica che consente alla lefty di scendere anche da bloccata in caso di urto o di pressione prolungata pe revitare danni alla cartuccia... è una "bufala" o è vero ? perchè la mia alla fine non è che perde pressione o che scende durante l'uso....non vorri spedire via una lefty funzionante  :wacko:
Si è vero... Le cartucce hanno una valvolina in più (tipo Fox), che in caso di urti forti si apre.
:hail: che piacere ricevere indicazioni da te  :wink_smilie:  comunque se dovessi avere dei problemi vai tranquillo che la mia al 100% viene su da klammer  :punk:
altro piccolo quesito  :blush: sul bloccaggio al manubrio c'è una piccola rotellina dorata con scritto "gate + o - " , è vero che non è da toccare ? ho letto che svitandola o avvitandola si riduce la corsa del bloccaggio ,ma non per la lefty per la quale non serve... ne sapete di più ?  :cheers:
Si,serve solo per la corsa del bloccaggio
Altra ca**ata. Il gate serve come su tutte le forcelle Rock Shox per regolare l'escursione della forcella da chiusa. Da bloccata completamente si può aprire un po, in modo che ammortizzi per qualche mm se prende un colpo.


sulla mia potevo ruotarlo sul più o meno e la forcella non cambiava di una virgola..mentre il pulsante
non aveva quasi più corsa....Mi picerebbe che dandivale provasse e facesse sapere così mi segno anche questa
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline Ueuezaza

Re: AIUTO!!la mia Lefty continua a dare problemi!
« Risposta #38 il: Settembre 03, 2011, 11:15:10 pm »
No Luca, perché c'era anche sulle forcelle con blocco non idraulico e la leva li faceva sempre la stessa corsa.

Potrebbe invece essere che per permettere alla forcella di ammortizzare lo stesso, la leva semplicemente non torni indietro del tutto in modo da non chiudere del tutto la valvola dell'olio (è solo una mia idea).

Sarebbe come se non giri del tutto la leva della Lefty.  :cheers:

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re: AIUTO!!la mia Lefty continua a dare problemi!
« Risposta #39 il: Settembre 03, 2011, 11:42:45 pm »
è probabilmente così.
Poi che la mia non funzionasse è un altra cosa...infatti sono dovuto andare a sistemarla subito da nuova
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: AIUTO!!la mia Lefty continua a dare problemi!
« Risposta #40 il: Settembre 03, 2011, 11:59:43 pm »


PS ti sei chiesto perchè 88+, klemmer e leonardi modificano l'ideaulica delle lefty? Forse perchè il mio giudizio soggettivo è stato riscontrato da parecchi utenti cannondale (vedi anche l'articolo di Leonardi su MTB mxxxxxne di qualche mese fa, cosa dice dell'idraulica della lefty).

mica sono dei tuning center , la Lefty esce difettata , tutti ne sono scontenti e bisogna passare da loro per farla sistemare

... ma per piacere  :frusta:

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re: AIUTO!!la mia Lefty continua a dare problemi!
« Risposta #41 il: Settembre 04, 2011, 01:49:03 pm »
allora, ho fatto delle prove, anche se sul manuale della lefty c'è un paragrafo dove dice di non toccare assolutamente la rotellina  :wacko: .. vabbè.... allora, avvitando tutto (mi pare) la corsa della leva di sblocco risulta molto corta e la lefty non si blocca completamente, anche da chiusa rimane più dura ma sempre funzionante... aprendo tutto invece la corsa della leva si allunga di parecchio e la lefty diventa inspiegabilmente più morbida ed il bloccaggio blocca completamente... io dunque l'ho rimessa com'era in modo che blocchi ma che il funzionamento non sia troppo "morbido" ...ho comunque capito che questo sblocco è abbastanza importante perchè cambia radicalmente il funzionamento.... tengo a precisare che in un frangente ,che non ricordo quale, la rotellina del "rebound" girava a vuoto e senza scatti... poi altra cosa, con la leva in posizione di "blocco" ho scoperto che tirando indietro, il pulsante viene ancora... diciamo che c'è una specie di "lasco2 come se nel piccolo circuito idraulico rock-shok mancasse olio...  :ph34r: ... mhà, il mistero si infittisce .... :wacko:

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re: AIUTO!!la mia Lefty continua a dare problemi!
« Risposta #42 il: Settembre 04, 2011, 09:42:18 pm »
stesso comportamento della mia(compreso una indecisione inspiegabile della rotella del rebound) con differenza nel fatto che la forca non bloccava completamente in nessuna circostanza.Viaggio a S.Sepolcro....ora tutto come voglio io, bella fluida, ma come sapete, ora ho un bottone
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline unodeitanti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 987
  • MTB: Non ce l'ho più 😪
  • Road Bike: TIME rxrs etap
Re: AIUTO!!la mia Lefty continua a dare problemi!
« Risposta #43 il: Settembre 05, 2011, 03:32:51 pm »


PS ti sei chiesto perchè 88+, klemmer e leonardi modificano l'ideaulica delle lefty? Forse perchè il mio giudizio soggettivo è stato riscontrato da parecchi utenti cannondale (vedi anche l'articolo di Leonardi su MTB mxxxxxne di qualche mese fa, cosa dice dell'idraulica della lefty).

mica sono dei tuning center , la Lefty esce difettata , tutti ne sono scontenti e bisogna passare da loro per farla sistemare

... ma per piacere  :frusta:

Ti restituisco la  :frusta:. quello che asserisce Leonardi sull'articolo di MTB Mxxxzine non è proprio da Tuning center ma mi fermo qui altrimenti inneschiamo un'altra diatriba, del genere: è nato priva l'uovo o la gallina?.
E poi non tutti possono essere soddisfatti di una cosa altrmenti ci sarebbe un monomarca di tutto: cannondale, apple, audi o VW e così via. A me piace la Cannondale a livello estetico e posso asserire che come rigidità sulla zona di sterzo e sugli steli che come precisione di guida non ce ne sono altre ma "per me" l'idraulica fa c...re, abbinata poi alla scalpel, che ha il passo lungo, è il massimo del minimo. Mi sono trovato meglio con la lefty abbinata alla flash da 26. Sarò un pazzo ma.....

Offline dgray

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
  • Località : Como Lake & Swiss
  • ... And the worms ate into his brain.
  • MTB: 29er (R.I.P)
  • Road Bike: Stigmata CC (R.I.P) // Open U.P. AXS (R.I.P) // HighBall CC AXS (R.I.P) // 3T Exploro Ultra XPLR
Re: AIUTO!!la mia Lefty continua a dare problemi!
« Risposta #44 il: Settembre 05, 2011, 03:42:12 pm »


PS ti sei chiesto perchè 88+, klemmer e leonardi modificano l'ideaulica delle lefty? Forse perchè il mio giudizio soggettivo è stato riscontrato da parecchi utenti cannondale (vedi anche l'articolo di Leonardi su MTB mxxxxxne di qualche mese fa, cosa dice dell'idraulica della lefty).

mica sono dei tuning center , la Lefty esce difettata , tutti ne sono scontenti e bisogna passare da loro per farla sistemare

... ma per piacere  :frusta:

Ti restituisco la  :frusta:. quello che asserisce Leonardi sull'articolo di MTB Mxxxzine non è proprio da Tuning center ma mi fermo qui altrimenti inneschiamo un'altra diatriba, del genere: è nato priva l'uovo o la gallina?.
E poi non tutti possono essere soddisfatti di una cosa altrmenti ci sarebbe un monomarca di tutto: cannondale, apple, audi o VW e così via. A me piace la Cannondale a livello estetico e posso asserire che come rigidità sulla zona di sterzo e sugli steli che come precisione di guida non ce ne sono altre ma "per me" l'idraulica fa c...re, abbinata poi alla scalpel, che ha il passo lungo, è il massimo del minimo. Mi sono trovato meglio con la lefty abbinata alla flash da 26. Sarò un pazzo ma.....

Dopo questo meglio chiudere. :no: :no: :thumbdown:
Goodbye, all you people,
There's nothing you can say
To make me change my mind.
Goodbye.