Autore Topic: Schmolke...guardate qua...  (Letto 23271 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Carlo BikeDirection

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.751
  • Località : Padova
  • MTB: FM Bike Tuned 2013
  • Road Bike: Un pezzo di carbonio a 2 ruote
Re: Schmolke...guardate qua...
« Risposta #15 il: Aprile 04, 2011, 11:13:54 pm »
Advertisement
...e che l'attacco l'hai stretto al limite minimo  :fear2: ! Le istruzioni dicono di stringere da 2 a 3,5 al massimo per l'attacco e da 1,5 a 2 per i collarini  :ph34r:

Maximus

  • Visitatore
Re: Schmolke...guardate qua...
« Risposta #16 il: Aprile 04, 2011, 11:33:31 pm »
...e che l'attacco l'hai stretto al limite minimo  :fear2: ! Le istruzioni dicono di stringere da 2 a 3,5 al massimo per l'attacco e da 1,5 a 2 per i collarini  :ph34r:
ho stretto come raccomandato dai teteschi per attacco Extralite 2nm e la solita pasta grippante. La cosa strana è che ho montato il tutto ma non ero affatto convinto...c'era qualcosa che non mi tornava e le viti dell'Extralite mentre stringevo ai 2nm "gracchiavano", tant'è che successivamente ne ho parlato in mp con MatteX.0. Poi sono uscito di casa ma sono sicurissimo che il manubrio non avesse nessun danno in quel momento. Poi quando sono rientrato ho ripreso in mano il tutto per mettere un pò di grasso nel filetto delle viti ma l'occhio m'è cascato subito sulla crepetta superiore, non so perchè ho guardato in controluce ed ho notato un leggero rigonfiamneto sulla superficie del carbonio, ho smontato e voilà!!  :fear2: Le crepe si sono formate dopo il montaggio, tra il lasso di tempo in cui sono uscito e rientrato a casa. Sono certo al 100% che prima non aveva nulla....

Offline s-works

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.933
Re: Schmolke...guardate qua...
« Risposta #17 il: Aprile 04, 2011, 11:57:51 pm »
Non e' che non hai centrato bene i frontalini ???

Offline sini

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 355
  • Località : Salò
Re: Schmolke...guardate qua...
« Risposta #18 il: Aprile 05, 2011, 12:04:08 am »
Boh....sicuramente è un manubrio fallato.....capita anche a chi produce ai massimi livelli. :shifty:
A me è successa una cosa del genere con il manubrio ax-lightness, impostata la dinamometrica su 2,5 Nm (limite 4 Nm) stringi stringi sono arrivato fino a fine corsa dei frontalini senza che la dinamometrica scattasse, la parte centrale del manubrio si era schiacciata come una lattina :Crutches:
Per la sostituzione in garanzia io non mi preoccuperei più di tanto, fai qualche foto in cui si veda bene il danno e contatta la Schmolke, i teteschi sono molto teteschi anche in fatto di garanzia, se riconoscono il difetto di fabbricazione del manubrio cascasse il mondo te lo sostituiscono :biggrin2:

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: Schmolke...guardate qua...
« Risposta #19 il: Aprile 05, 2011, 01:32:58 am »
Brutta storia...
Schmolke consiglia il montaggio delle loro curva con attacchi WCS o Tune e in genere sconsiglia l'attacco Extralite poichè ha superficie di contatto dei frontalini inferiore rispetto ai due consigliati e quindi i carichi sono concentrati in un area inferiore. Tecnicamente il discorso fila, ma all'atto pratico bisogna considerare due cose :

- Spendere 200 ed oltre euro per avere il manubrio più leggero al mondo e poi montarlo con un attacco normalissimo che pesa 115-120 grammi è decisamente un controsenso.

- L'attacco Extralite è montato da anni su diverse curve manubrio senza problemi, tranne...a quanto pare con Schmolke, specie sulle versioni oversize dove evidentemente utilizzano uno spessore troppo ridotto  :whistling2:

Resta da capire il motivo dei rumori molesti che hai avvertito in fase di serraggio...prova a controllare con un calibro in più punti il diametro effettivo del manubrio nella zona centrale...vediamo come sono le tolleranze..

Maximus

  • Visitatore
Re: Schmolke...guardate qua...
« Risposta #20 il: Aprile 05, 2011, 09:42:51 am »
Non e' che non hai centrato bene i frontalini ???
Assolutamente no, Jacopo. Per ovvi motivi è la prima cosa a cui sono stato attento....ho assemblato con estrema cura, attento a tutti i particolari.
Mandato mail...vediamo che mi dicono. Certo che se anche sostituiscono gli scrupoli ad usarlo sarebbero tanti...ogni discesa l'occhio andrebbe a controllare il manubrio, sai che divertimento!!
« Ultima modifica: Aprile 05, 2011, 09:47:05 am da MaXimus »

Offline aspide

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.600
  • Località : :-(
  • VOlevo ASSOLUTAMENTE UNA MTB DISEGNATA DA ROXY LO
  • MTB: SPORCA
  • Road Bike: MENO SPORCA
Re: Schmolke...guardate qua...
« Risposta #21 il: Aprile 05, 2011, 09:57:32 am »
Già un valore di coppia di 2 nm mi farebbe cagare sotto,ecco perchè sono andato su un EC90 che permette coppie di serraggio doppie (i 50 gr di più li risparmio sulle tossine da panico)
Ed ora non ce l'ho più (ma la ricomprerò)

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: Schmolke...guardate qua...
« Risposta #22 il: Aprile 05, 2011, 10:14:47 am »
2Nm???? Ma state scherzando?  :fear2:

Offline s-works

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.933
Re: Schmolke...guardate qua...
« Risposta #23 il: Aprile 05, 2011, 10:34:51 am »
Non e' che non hai centrato bene i frontalini ???
Assolutamente no, Jacopo. Per ovvi motivi è la prima cosa a cui sono stato attento....ho assemblato con estrema cura, attento a tutti i particolari.
Mandato mail...vediamo che mi dicono. Certo che se anche sostituiscono gli scrupoli ad usarlo sarebbero tanti...ogni discesa l'occhio andrebbe a controllare il manubrio, sai che divertimento!!
Comunque c'e' qualcosa che non va...attacco e manubrio penso non abbiamo lo stesso diam x qualche errore di fabbrica!! Se sei stato attento non si puo' schiacciare cosi!!
Io ho avuto lo Schmolke con attacco Extralite...montato senza dinamotrica, xche' non ce l'ho e penso di poterne fare a meno, e non si vedeva nemmeno che era stato montato.

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: Schmolke...guardate qua...
« Risposta #24 il: Aprile 05, 2011, 11:43:29 am »
- L'attacco Extralite è montato da anni su diverse curve manubrio senza problemi, tranne...a quanto pare con Schmolke, specie sulle versioni oversize dove evidentemente utilizzano uno spessore troppo ridotto  :whistling2:

allora a me è andata bene??  :fear2:







Offline darioras

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 347
  • Località : Ouagadougou periferia
  • MTB: "Montan baik professionale da competizione con freni a disco ventilati"
Re: Schmolke...guardate qua...
« Risposta #25 il: Aprile 05, 2011, 11:45:25 am »
2Nm???? Ma state scherzando?  :fear2:

credo di no. Io mi sono fermato a 3 con rigorosa pasta...e già così non è che mi senta tranquillissimo

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.468
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: Schmolke...guardate qua...
« Risposta #26 il: Aprile 05, 2011, 12:05:58 pm »
Io ho lo stesso setup e non sembra manco sia stato montato...  :rm_shifty:

Ha provato a verificare la chiave dinamometrica?

Maximus

  • Visitatore
Re: Schmolke...guardate qua...
« Risposta #27 il: Aprile 05, 2011, 12:13:56 pm »
Io ho lo stesso setup e non sembra manco sia stato montato...  :rm_shifty:

Ha provato a verificare la chiave dinamometrica?
la dinamometrica è praticamente nuova, acquistata qualche mese e utilizzata per altre 2-3 cose, non ha cicli di utilizzo quindi. Non la uso per tutto ma solo per cose particolari dove non mi fido di fare a "mano" o meglio mi fido di più dell'attrezzo, questa era una di quelle.
Sui collarini matchmaker, sempre tirati a 2Nm, nessuno problema. Nessun segno di montaggio, appena opaco dovuto al grip in dotazione..che ho messo.
« Ultima modifica: Aprile 05, 2011, 12:18:00 pm da MaXimus »

Offline gamatteo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.248
  • Località : Friuli
  • MTB: Lynskey pro 29
  • Road Bike: Bianchi c2c 928 Carbon
Re: Schmolke...guardate qua...
« Risposta #28 il: Aprile 05, 2011, 12:20:42 pm »
Mamma mia.........tutti quei soldi per avere questo risultato..........se veramente è stato montato tutto ad arte ( e non ho motivo di dubitare ) scusate ma io non accetto "difetti di fabbrica" , primo perchè se cede sotto sforzo ci si può veramente spaccare la testa e secondo per quello che costa il componente......il costo di questo componente comprende anche la qualità che lo dovrebbe contraddistinguere o sbaglio???? Perchè se non è così allora trovo tutto assurdo.
Spero che l'azienda riconosca l'errore anche se penso che non sarà così.

Maximus

  • Visitatore
Re: Schmolke...guardate qua...
« Risposta #29 il: Aprile 05, 2011, 12:37:12 pm »
Mamma mia.........tutti quei soldi per avere questo risultato..........se veramente è stato montato tutto ad arte ( e non ho motivo di dubitare ) scusate ma io non accetto "difetti di fabbrica" , primo perchè se cede sotto sforzo ci si può veramente spaccare la testa e secondo per quello che costa il componente......il costo di questo componente comprende anche la qualità che lo dovrebbe contraddistinguere o sbaglio???? Perchè se non è così allora trovo tutto assurdo.
Spero che l'azienda riconosca l'errore anche se penso che non sarà così.
:63: hai riassunto alla perfezione la situazione! Quello che mi ha fatto letteralmente imbestialire è proprio questo. Sono sicurissimo di come ho montato e poi non è che per montare un manubrio dobbiamo ingaggiare un ingegnere della Ferrari. Basta essere accorti e rispettare le specifiche date e chiunque dovrebbe essere in grado di farlo. Ringrazio il fatto che mi ci sono rimesso ad "armeggiare" perchè in teoria doveva essere tutto ok, tutto fatto secondo indicazioni. Se esco sono sicuro che, se non subito, un paio di uscite e mi ritrovavo con i denti su una roccia...che da me non mancano  :Crutches:
Sono sicuro che sarà tutta colpa mia...ci giuro. Vediamo che dicono, aspetto...non voglio riempirmi la testa di cose irreali . Nel mentre trovo un bel tradutore italiano-tetesco e mi preparo....  :dev: alla eventuale "smoccolata finale"...